- Criteri per la selezione di semi di qualità
- Classificazione in base al tempo di maturazione
- Maturazione precoce
- Metà stagione
- Tardi
- Scegliere i cetrioli migliori per la coltivazione in pieno campo
- Varietà autoimpollinanti o partenocarpiche
- Prestigio F1
- Genero F1
- Claudine F1
- Metelitsa F1
- Bogatyrskaya Sila F1
- Varietà di cetrioli a grappolo
- Maddalena F1
- Quadriglia F1
- Famiglia amichevole F1
- Bouquet miracoloso F1
- Pacchetto Charm F1
- Le colture più produttive
- Sparta F1
- Sottaceti F1
- Zozulya F1
- Varietà amanti dell'ombra
- Serate nella regione di Mosca F1
- Muromsky 36
- Segreto aziendale di F1
- Il migliore nel metodo di cottura
- Per la marinatura
- Per la conservazione
- Succoso e croccante per l'insalata
- Cosa è adatto alle condizioni della serra?
- Alekseich F1
- Vantaggio F1
- Murashka F
- L'amore di Sanka F1
- Pollicino F1
- Okhotny Ryad F1
- Miracle Tot F1
- Stiamo scegliendo una varietà per le diverse regioni della Russia
- Le migliori varietà della regione di Mosca
- Azienda agricola statale
- Vista F1
- Movir 1 F1
- Resistente al gelo per gli Urali e la Siberia
- Nezhinsky
- cespuglioso
- Concorrente
- Altaico
- Serpentina
Le caratteristiche quantitative e qualitative del raccolto dipendono in larga misura dalla corretta selezione delle varietà da coltivare in specifiche condizioni climatiche e regioni. Sono disponibili piante appositamente selezionate per la semina in aiuole e serre indoor. I breeder lavorano instancabilmente per offrire ai giardinieri nuove varietà con caratteristiche migliorate. Le migliori varietà di cetriolo per il 2025 sono già disponibili per la vendita.
Criteri per la selezione di semi di qualità
Quando si scelgono i semi di cetriolo, il primo passo è scegliere la varietà. Ogni anno vengono introdotte un numero enorme di nuove varietà e cultivar per la coltivazione in serra e in pieno campo, quindi la scelta dovrebbe basarsi sulle proprie esigenze e sui propri gusti personali. Anche i cetrioli differiscono nel tempo impiegato per iniziare a produrre frutti, quindi è importante scegliere diverse tipologie per assicurarsi di avere frutti freschi per tutta la stagione del giardinaggio.
Quando acquistate i semi, prestate attenzione al metodo di impollinazione. È meglio piantare varietà autoimpollinanti in serra per evitare inutili complicazioni. Quando acquistate una confezione di semi, assicuratevi non solo di guardare l'immagine accattivante, ma anche di esaminare attentamente il retro. I produttori affidabili forniranno sempre le informazioni necessarie al cliente.
I nuovi semi di cetriolo devono essere acquistati solo presso rivenditori autorizzati o negozi specializzati.
Si consiglia di dare la preferenza ai produttori che hanno ricevuto recensioni positive da giardinieri e orticoltori esperti. Questo è l'unico modo per proteggersi da contraffazioni e semi di bassa qualità.
Classificazione in base al tempo di maturazione
Forse la cosa più importante a cui i giardinieri prestano attenzione quando scelgono una varietà di cetriolo per il proprio giardino e per le aiuole estive del cottage è il momento in cui spuntano le prime verdure e la resa.

Maturazione precoce
Le varietà di cetriolo a maturazione precoce sono quelle che iniziano a fruttificare 30-40 giorni dopo la germinazione. Il raccolto viene distribuito in modo uniforme, quasi contemporaneamente. Questa varietà ha uno svantaggio: il periodo breve per la raccolta dei cetrioli.
Metà stagione
I cetrioli con un periodo di fruttificazione e maturazione a metà stagione offrono l'opportunità di gustare una gustosa delizia già 40-50 giorni dopo la semina e la germinazione. Il raccolto è distribuito su più giorni, consentendo di gustare la frutta fresca più a lungo.

Tardi
Le varietà di cetriolo a maturazione tardiva consentono la raccolta già a 56 giorni dalla germinazione. Sono resistenti a virus e agenti patogeni, si adattano facilmente a condizioni climatiche avverse e consentono la raccolta prima dell'arrivo del freddo persistente.
Scegliere i cetrioli migliori per la coltivazione in pieno campo
Quasi tutti i tipi di cetriolo possono essere coltivati in aiuole aperte, fatta eccezione per quelli specificamente selezionati per le serre.
Varietà autoimpollinanti o partenocarpiche
Le varietà in grado di impollinare i propri steli floreali producono raccolti abbondanti anche in assenza di insetti impollinatori o in condizioni meteorologiche sfavorevoli.Questi cetrioli possono essere coltivati sia in aiuole all'aperto che in serre chiuse.

Prestigio F1
Il raccolto matura a metà stagione. La pianta è stata selezionata da scienziati russi. I cetriolini vengono consumati e lavorati 46 giorni dopo la germinazione. Questa varietà è consigliata per la coltivazione in climi temperati. I cetrioli freschi possono essere consumati fino all'arrivo del freddo persistente. Il raccolto viene utilizzato per conserve e lavorazione. La resa dei cetrioli di questa varietà raggiunge i 25 kg per metro cubo.2I semi sono pochi, la polpa non è amara, è aromatica.
Genero F1
Un cetriolino precoce. I cetrioli crescono densi, saporiti e profumati. I cetrioli raccolti raggiungono solo 10 cm di lunghezza, con una superficie bianca e spinosa e tubercoli ben visibili. Un singolo ovario contiene fino a 12 cetrioli. I primi frutti vengono prodotti 46 giorni dopo la germinazione, con una resa fino a 7 kg di frutti a stagione.

Claudine F1
Questa varietà si distingue per la sua maturazione molto precoce e viene coltivata con successo sia in aiuole aperte che in serre indoor. Ci vogliono 38 giorni dalla germinazione alla raccolta dei primi cetriolini. I cetriolini vengono utilizzati attivamente per la conservazione sottaceto., inscatolamento, lavorazione, consumo fresco, affettato e in insalata. I cetrioli giovani sono ricoperti di spine e protuberanze appena percettibili.
I cetrioli raggiungono una lunghezza massima di 10 cm e sono caratterizzati da un sapore eccellente e croccante, senza note amare.
Metelitsa F1
Questa varietà è adatta alla coltivazione sia in serra che in aiuole aperte. I gambi dei fiori e gli ovari si formano in grappoli composti da un massimo di quattro cetrioli ciascuno. Fino a 14 cetrioli maturano su un cespuglio a ogni raccolto. La pianta è altamente resistente a virus e infezioni, produce solo fiori femminili ed è autoimpollinante. I cetrioli raggiungono una lunghezza massima di 7,5 cm e sono caratterizzati da un sapore eccellente e croccante. Non presentano alcun sapore amaro. I primi cetriolini maturi vengono raccolti 34 giorni dopo la germinazione.

Bogatyrskaya Sila F1
Questo cetriolo è una varietà precoce e autoimpollinante. Produce solo steli floreali femminili. La pianta può essere coltivata sia in aiuole che in serra. La raccolta di deliziosi frutti freschi dura fino alla fine di settembre, richiedendo una raccolta regolare e frequente. Una singola pianta può produrre fino a 20 kg di cetrioli a stagione. Questa varietà si differenzia dalle altre per la crescita limitata dei suoi rami, impedendo alla pianta di sprecare energie nel loro sviluppo.
Varietà di cetrioli a grappolo
Le varietà di piante a grappolo consentono di ottenere molti cetrioli utilizzando una piccola area di semina.

Maddalena F1
I cetrioli sono autoimpollinanti, hanno frutti a maturazione precoce e sono adatti alla coltivazione in aiuole aperte e in serre interne. Dalla germinazione dei semi alla raccolta, occorrono 34 giorni. Da una superficie di 1 m2 Se vengono rispettate tutte le pratiche agricole, la resa può superare i 10 kg. La pianta è resistente alle malattie infettive e fungine e tollera condizioni meteorologiche estreme.
Quadriglia F1
I cetrioli tollerano le basse temperature, producono numerosi frutti di alta qualità a stagione, presentano un'elevata resistenza alle malattie fungine e infettive e vantano rese elevate e un raccolto costante. Ogni cespuglio produce fino a 9 kg di cetrioli. Raggiungono una lunghezza massima di 13 cm, sono bitorzoluti e presentano una caratteristica pubescenza bianca. Si distinguono per il loro sapore eccellente.

Famiglia amichevole F1
Questa varietà ha un periodo di fruttificazione molto lungo e un tempo di maturazione medio. I primi cetriolini compaiono 43 giorni dopo la germinazione. I cetriolini raggiungono una lunghezza massima di 12 cm. La polpa non è amara. I frutti possono essere conservati, messi in salamoia e trasformati. La coltivazione è consentita sia in piena terra che in serra.
Bouquet miracoloso F1
L'ibrido è in grado di autoimpollinare i suoi steli fiorali e il periodo di raccolta è nella media. La raccolta inizia 48 giorni dopo la schiusa dei semi. Gli ovari si formano in mazzi da 5. I primi cetriolini vengono raccolti a giugno e continuano fino all'arrivo del freddo prolungato. I cetrioli raggiungono una lunghezza massima di 12 cm da una superficie di 1 m.2 Raccolgono oltre 13 kg di frutti. La pianta è altamente resistente ai batteri patogeni e ai parassiti.

Pacchetto Charm F1
Questa varietà è autoimpollinante, il che si traduce in una quasi totale assenza di fiori sterili. Il periodo di raccolta è medio. Può essere coltivata sia in aiuole aperte che in serre interne. I frutti sono piccoli, raggiungendo una lunghezza massima di 12 cm. Non hanno alcun sapore amaro e il sapore è eccellente. La pianta è resistente alle malattie. Il periodo di raccolta dura fino alle prime gelate. Da 1 m2 Raccolgono fino a 16 kg di raccolto.
Le colture più produttive
Quando si coltivano colture in piccole aree, i giardinieri prestano particolare attenzione agli indicatori di resa.

Sparta F1
Questa varietà è adatta solo alla coltivazione in pieno campo ed è impollinata dalle api. Produce cetrioli ad alta resa, dal sapore eccellente, dall'aroma fresco e intenso e dall'aroma intenso e costante. Anche se troppo maturi, non marciscono né diventano amari. Questa coltura versatile è ideale per un uso multiuso.
Sottaceti F1
Un ibrido a maturazione medio-tardiva. Vanta rese elevate ed è adatto sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. I cetrioli raggiungono i 15 cm di lunghezza. La fruttificazione è prolungata e i cetrioli hanno un sapore e una commerciabilità eccellenti. Il raccolto è versatile e mantiene la sua croccantezza anche se conservato sottaceto.

Zozulya F1
È caratterizzato da elevata resa e autoimpollinazione. L'ibrido è adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo. La raccolta avviene in modo uniforme, entro il primo mese di fruttificazione. Da 1 m2 I cetrioli possono produrre fino a 16 kg di frutti. Sono molto resistenti alle principali malattie.
Varietà amanti dell'ombra
Se hai un angolo vuoto e ombreggiato nel tuo giardino, puoi facilmente trovare una varietà adatta di cetrioli che ti delizierà con un raccolto abbondante e ricostituirà le riserve vitaminiche del tuo corpo.
Serate nella regione di Mosca F1
L'ibrido viene coltivato con successo in serre indoor e in pieno campo. Appartiene alle varietà di mezza stagione e produce fiori femminili. La pianta è autoimpollinante. Il cetriolo produce fino a 16 kg di ortaggi per metro quadrato.2Il periodo di fruttificazione è prolungato e l'immunità alle principali malattie è elevata.

Muromsky 36
Una varietà super-precoce, che produce un raccolto dopo 32 giorni dalla germinazione. Viene impollinata dalle api e coltivata all'aperto. I cetrioli raggiungono una lunghezza di 8 cm. La resa è media, da 1 m.2 Il raccolto produce 2-3 kg di frutti. La pianta è resistente alle basse temperature ed è immune alle principali malattie. La fruttificazione continua fino a inizio-metà agosto.
Segreto aziendale di F1
Questo cetriolo è altamente tollerante all'ombra, autoimpollinante e produce prevalentemente fiori femminili. I cetrioli raggiungono i 14 cm di lunghezza e possono essere consumati freschi o utilizzati per sottaceti e conserve in casa. Hanno un sapore eccellente. Questa varietà ha una maggiore immunità a funghi e altre malattie.

Il migliore nel metodo di cottura
Le varietà di cetriolo selezionate per questi scopi sono adatte a diversi metodi di raccolta. Quando si scelgono i semi, è importante prestare attenzione a questo aspetto.
Per la marinatura
Le varietà di cetriolo più adatte alla conservazione in salamoia e in conserva sono quelle con la buccia verde scuro e i puntini neri. Questi frutti possono essere consumati anche freschi. Le seguenti varietà sono considerate eccellenti per la conservazione in salamoia:
- Nežinskij;
- Murom;
- Voronež;
- Cespuglioso;
- Fontanelle F1.

Per la conservazione
I cetrioli adatti alla conservazione in scatola hanno un aspetto simile a quelli adatti alla conservazione sottaceto. Hanno una buccia soda ma sottile, puntini scuri e un colore verde intenso e scuro. Il frutto deve essere molto sodo ed elastico. Le seguenti varietà sono le più adatte alla conservazione in scatola:
- Amur;
- Ermanno;
- Emelya;
- Cuculo;
- Pollicino;
- Maratona.

Succoso e croccante per l'insalata
Una caratteristica distintiva delle varietà di cetriolo da insalata è la presenza di spine bianche. Questi cetrioli non possono essere utilizzati per la conservazione e la conservazione sottaceto, perché diventano morbidi e insapori. Ma sono perfette in insalata e la resa di queste piante è superiore a quella delle piante da sottaceto. Le varietà migliori per insalata sono considerate:
- Agata;
- Elegante;
- Aelita;
- Birusa;
- Sultano;
- Adamo.

Cosa è adatto alle condizioni della serra?
Il requisito principale per i cetrioli coltivati in serra è l'autoimpollinazione.
Alekseich F1
Varietà precoce, produce il suo primo raccolto 35 giorni dopo la germinazione. I cetrioli crescono fino a 9 cm e sono adatti al consumo fresco e alla conservazione. Uno svantaggio è la suscettibilità al marciume radicale e all'oidio. La pianta può essere coltivata in aiuole e serre indoor.
Vantaggio F1
Questa varietà è caratterizzata da un'eccellente immunità alle principali malattie e da rese elevate. Il primo raccolto avviene 45-50 giorni dopo la germinazione. I cetrioli raggiungono i 13 cm di lunghezza e sono completamente privi di sapore amaro. Questa coltura versatile è adatta a tutti i tipi di utilizzo.

Murashka F
Un ibrido autoimpollinante a maturazione precoce che produce frutti 37 giorni dopo la germinazione. I frutti non sono amari e non tendono a crescere eccessivamente. Questo cetriolo può essere coltivato anche sul davanzale di una finestra d'appartamento. Il periodo di fruttificazione è lungo e le rese sono elevate. La pianta ha una maggiore immunità alle malattie più comuni.
L'amore di Sanka F1
Un ibrido autoimpollinante a grappolo con maturazione medio-precoce e rese elevate. I frutti non tendono a crescere eccessivamente. I cetrioli crescono fino a 10 cm. Ogni cespuglio produce fino a 40 kg di cetrioli. Il raccolto viene utilizzato per il consumo fresco e per l'inscatolamento.

Pollicino F1
Un ibrido eterotico a maturazione precoce, che produce il suo primo raccolto 35 giorni dopo la germinazione dei semi. L'ovario è di tipo a grappolo. Da 1 m2 I cetrioli vengono raccolti in quantità fino a 15 kg. La pianta ha un'elevata immunità alle principali malattie.
Okhotny Ryad F1
Un ibrido super-precoce con ramificazione contenuta. I cetrioli raggiungono gli 8 cm di lunghezza, con ovari a grappolo. Presenta una maggiore resistenza alle malattie, in particolare alla peronospora.
Miracle Tot F1
Varietà autoimpollinante a maturazione precoce, che produce un raccolto dopo 38 giorni dalla germinazione. I cetrioli raggiungono un peso fino a 100 g. La pianta ha una maggiore immunità alle principali malattie. Il raccolto è adatto solo per il consumo fresco e per insalate.

Stiamo scegliendo una varietà per le diverse regioni della Russia
Nella scelta della varietà di cetriolo per un appezzamento di giardino si tiene sicuramente conto delle condizioni climatiche specifiche.
Le migliori varietà della regione di Mosca
Il clima della regione di Mosca non consente la coltivazione di tutte le varietà e cultivar vegetali più diffuse. Queste hanno requisiti specifici in termini di resistenza e tempi di maturazione.

Azienda agricola statale
Questi cetrioli di mezza stagione raggiungono un peso massimo di 160 g. Il primo raccolto avviene quasi due mesi dopo la germinazione. Questa varietà versatile viene utilizzata per la raccolta meccanica dei cetrioli. La pianta è impollinata dalle api e ha un'elevata resistenza ai patogeni.
Vista F1
Il raccolto matura precocemente, ma l'impollinazione dell'ibrido avviene tramite api, quindi le rese possono essere significativamente ridotte in condizioni sfavorevoli. Il cetriolo raggiunge una lunghezza massima di 11 cm. I frutti vengono utilizzati per conserve fatte in casa e mantengono a lungo la loro commerciabilità e il loro sapore durante la conservazione. La pianta è resistente alle principali malattie.

Movir 1 F1
Questa varietà ha fioritura femminile ed è impollinata dalle api. Deve essere piantata vicino a una varietà impollinatrice. Il cetriolo raggiunge un'altezza massima di 10 cm. Il cetriolo raccolto viene utilizzato per l'inscatolamento. La fruttificazione è duratura ed è altamente resistente alle malattie.
Resistente al gelo per gli Urali e la Siberia
In condizioni climatiche difficili, vengono coltivate prevalentemente varietà di cetriolo coltivate in Siberia, che presentano una maggiore resistenza al freddo e un'immunità agli agenti patogeni.

Nezhinsky
Il periodo di maturazione è a metà stagione; l'impollinazione dei gambi dei fiori avviene tramite le api. La fruttificazione inizia 50 giorni dopo la germinazione. Ogni cetriolo non pesa più di 100 g. Il raccolto è ideale per la conservazione e il consumo fresco. La pianta tollera la siccità, le alte temperature e mostra una buona resistenza al freddo.
cespuglioso
Una varietà collaudata, impollinata dalle api, con un periodo di maturazione precoce. Forma un cespuglio compatto, rendendo la cura notevolmente più semplice. I cetrioli raggiungono i 12 cm di lunghezza e possono essere utilizzati per la conservazione e il consumo fresco. Da 1 m2 Raccolgono fino a 6 kg di frutti. La pianta è resistente alle malattie e può sopportare condizioni meteorologiche avverse.

Concorrente
Questa varietà medio-precoce, impollinata dalle api, nota fin dall'epoca sovietica, inizia a fruttificare 45 giorni dopo la germinazione. Produce fino a 4 kg di cetrioli per metro quadrato. I cetrioli raggiungono i 13 cm di lunghezza, hanno un sapore eccellente e sono adatti alla conservazione e al consumo fresco, mantenendo a lungo il loro sapore e la loro commerciabilità. La fruttificazione è prolungata e sono altamente resistenti alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse.
Altaico
Varietà a maturazione precoce che inizia a fruttificare 37 giorni dopo la germinazione. I cetrioli raggiungono i 9 cm di lunghezza e sono adatti al consumo fresco; perdono il loro sapore se conservati. Questa pianta produce rese elevate, ha un'eccellente resistenza alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse ed è coltivata all'aperto.
Serpentina
Varietà precoce, produce il suo primo raccolto 36 giorni dopo la germinazione. Vanta rese elevate, con ogni cespuglio che produce fino a 6 kg di cetrioli. I frutti sono privi di sapore amaro e non ingialliscono. I cetrioli crescono fino a 10 cm di lunghezza e possono essere consumati freschi o conservati. La pianta ha una buona resistenza alle malattie e tollera le ricorrenti gelate primaverili.












Quest'anno ho coltivato cetrioli "Prestige" e la resa è stata piuttosto buona. Le piantine sono germogliate rapidamente e non ci sono state malattie. Mi piace che questi cetrioli non abbiano alcun sapore amaro e siano piuttosto piccoli.