- Le complessità della preparazione dei cetriolini per l'inverno
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Preparazione dei contenitori per la salamoia
- Metodi per mettere sottaceto i cetriolini in casa
- Cetriolini per l'inverno: istruzioni passo passo
- Senza sterilizzazione con senape
- Ricetta per un barattolo da un litro
- Con foglie di quercia
- Con acido citrico
- Con ketchup
- Con cipolle e carote
- Con le mele
- Con uva spina
- In ungherese
- Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
I giardinieri che coltivano cetriolini nei loro orti cercano di raccoglierli quando non superano i 5 cm di lunghezza. I cetrioli raggiungono queste dimensioni pochi giorni dopo la comparsa dei fiori. Conservati sottaceto per l'inverno, i cetriolini sono solitamente croccanti e hanno un gradevole aroma speziato. Vengono spesso salati e conservati sottaceto, aggiunti alle insalate, conservati con spezie, frutta e bacche, serviti come antipasto o aggiunti alle zuppe. I cetriolini sono ricchi di vitamine B e C e contengono iodio, ferro e oligoelementi come calcio, magnesio e potassio.
Le complessità della preparazione dei cetriolini per l'inverno
Per la conservazione in barattolo, scegliete cetrioli freschi e piccoli. Se sono stati raccolti da tempo, non saranno croccanti. È meglio immergere i cetrioli in miniatura in acqua bollente più volte piuttosto che sterilizzarli. Pomodori, cipolle, mele e aglio conferiscono un sapore gradevole ai cetriolini.
I cetrioli sottaceto vengono solitamente marinati con aceto, ma poiché questo conservante è dannoso per chi soffre di problemi digestivi, può essere sostituito con acido citrico. È più comodo arrotolare i cetriolini in barattoli da 0,5 o 0,75 litri.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
I cetrioli, sia raccolti dall'orto che acquistati al mercato, devono essere accuratamente selezionati, scartando quelli con ammaccature o crepe. Mettete i cetrioli verdi in una ciotola di acqua fredda, che dovrete scolare più volte. Lavate i cetriolini e lasciateli in ammollo per almeno tre ore, quindi trasferiteli in un'altra ciotola piena di acqua bollente.

Preparazione dei contenitori per la salamoia
I barattoli utilizzati per conservare i cetrioli vengono lavati con bicarbonato di sodio e asciugati accuratamente. Non è necessario sterilizzare i barattoli prima della conservazione. I coperchi devono essere puliti e fatti bollire in acqua per circa 10 minuti. È meglio non usare quelli già sigillati, e se sono arrugginiti, non sono assolutamente adatti.

Metodi per mettere sottaceto i cetriolini in casa
I cetrioli in miniatura vengono marinati con spezie e verdure e frutta. Indipendentemente da come vengano preparati, deliziano con il loro aroma e sapore.
I cetriolini sott'aceto possono essere piccanti e aspri, croccanti e leggermente aspri. Frutti di bosco, foglie di ribes, erbe aromatiche e pomodori aggiungono il loro sapore unico.
Cetriolini per l'inverno: istruzioni passo passo
Mettere sottaceto i cetrioli piccoli non è più difficile che mettere sottaceto quelli più grandi, ma sono molto più saporiti e hanno una piacevole croccantezza. Per conservare i cetriolini sottaceto in un barattolo da un litro, è necessario preparare una marinata. Ecco cosa ti servirà:
- sale - 60 g;
- aceto - un quarto di tazza;
- zucchero - 3 cucchiai.
Disporre le foglie di ribes e i rametti di aneto sul fondo del contenitore, quindi aggiungere i cetrioli. Aggiungere chiodi di garofano e peperoncino per un sapore più saporito. Riempire i barattoli con acqua bollente. Una volta che il liquido si è leggermente raffreddato, aggiungere sale e cuocere a fuoco lento in una casseruola con zucchero e aceto. Riempire il contenitore con la salamoia, chiuderlo ermeticamente e coprire con una coperta. I cetrioli sottaceto sono deliziosi come quelli comprati. Ospiti e familiari apprezzeranno questi cetrioli croccanti.

Senza sterilizzazione con senape
I cetriolini in miniatura vi delizieranno con il loro sapore piccante e il loro aroma dolce se usate una ricetta che includa la cannella. Un cucchiaino di questa polvere è sufficiente per un barattolo da 3 litri. Conservarli sottaceto per l'inverno non richiede molto tempo:
- I cetrioli lavati vengono posti in un contenitore preparato.
- Nei cetriolini si versa acqua bollente.
- L'acqua raffreddata viene nuovamente riscaldata.
- Aggiungere nei barattoli 3 o 4 spicchi d'aglio, 5-6 grani di pepe nero e un baccello di peperoncino, cannella, 7 chiodi di garofano e le spezie.
- Le verdure vengono riempite con marinata calda e aceto.
I cetrioli devono essere chiusi ermeticamente, girati e avvolti in una coperta. Usatene quanti ne entrano nel barattolo, di solito circa 3 chilogrammi. Per questa quantità di cetrioli, avrete bisogno di:
- sale - 60 g;
- zucchero - 2 cucchiai;
- acqua - 1200 ml;
- acido acetico - 1 cucchiaino.
I cetriolini piccanti sono un vero e proprio pezzo forte della tavola. Questo antipasto piccante e aspro sorprenderà gli ospiti e delizierà tutta la famiglia.

Ricetta per un barattolo da un litro
Per garantire un consumo rapido e ridurre la necessità di refrigerazione, i cetriolini sottaceto si conservano comodamente in piccoli barattoli. Un barattolo da un litro richiede circa 600 grammi di cetriolini piccoli. Ecco cosa ti servirà:
- zucchero - 20 g;
- aceto - 20 ml;
- sale - 1 cucchiaino
Mettete foglie di ciliegio o ribes, un paio di spicchi d'aglio, aneto, una fetta di peperoncino e cetrioli in un barattolo di vetro. Riempite il barattolo con acqua bollente. Una volta che l'acqua si è raffreddata, riscaldatela. Versate le spezie nel barattolo, aggiungete l'aceto e versate il liquido caldo.
Con foglie di quercia
Alcune donne hanno padroneggiato l'arte di mettere sott'aceto i cetriolini così bene che sono indistinguibili dalle verdure conservate in barili. La limpidezza e il meraviglioso aroma della salamoia sono dovuti al rafano e alle foglie di quercia.
Mezzo chilo di cetriolini freschi viene messo in ammollo per circa 4 ore. Poi vengono messi in barattoli insieme ad erbe aromatiche, spicchi d'aglio e grani di pepe. Per preparare la marinata, far bollire acqua con zucchero e sale, quindi aggiungere aceto. Il liquido leggermente raffreddato viene versato sulle verdure. Il barattolo viene sterilizzato per circa 6 minuti, ottenendo dei cetriolini deliziosi.

Con acido citrico
I cetrioli possono essere conservati per l'inverno non solo utilizzando essenza o aceto come conservanti, ma anche aggiungendo vari ingredienti sotto forma di verdure e ortaggi a radice.
I cetriolini piccanti e aromatici si ottengono aggiungendo acido citrico, spezie piccanti e pimento.
Mettete il condimento, le carote, gli spicchi d'aglio e i cetrioli in un barattolo. Riempite il barattolo fino all'orlo con acqua. Dopo 15 minuti, versate il liquido in una casseruola, insieme allo zucchero e al sale. Quando la marinata bolle, condite i cetriolini e aggiungete l'acido citrico.
Con ketchup
Molte donne hanno sviluppato un talento per mettere sottaceto questi cetrioli piccanti e croccanti in miniatura, seguendo le proprie ricette culinarie. Per utilizzarne uno, avrete bisogno di:
- ketchup al peperoncino - 0,5 l;
- concentrato di pomodoro - 2 l.;
- zucchero - un bicchiere;
- aceto - 20 ml;
- sale - 60 g.
Con 2 litri di acqua, spezie e salsa occorre preparare la marinata, riempirla con i cetriolini messi in un barattolo e sterilizzarla per 20 minuti.

Con cipolle e carote
Le radici conferiscono ai cetrioli un sapore dolce e unico. Prima di essere messi sottaceto, i cetrioli vengono immersi in acqua bollente, poi immersi in acqua fredda, forati con un oggetto appuntito e lasciati marinare per una notte. Per preparare questo sottaceto invernale, avrete bisogno di:
- carote - 1 pz.;
- 2 cipolle;
- foglia di alloro;
- aneto e aglio;
- sale - 30 g;
- aceto - 5 mg;
- grani di pepe.
La radice viene tagliata a rondelle e messa a bagno in acqua calda per un paio di minuti insieme alla cipolla. Si aggiungono le verdure a foglia, gli spicchi d'aglio e le carote ai barattoli. La salamoia viene fatta bollire, aggiungendo spezie, condimenti e aceto. Le verdure vengono riempite con la marinata preparata. I barattoli sterilizzati vengono chiusi con coperchi di latta.
Con le mele
I cetriolini sottaceto dal sapore agrodolce si ottengono inscatolandoli insieme alla frutta. I cetriolini vengono marinati con una miscela di spezie, acqua naturale e aceto. Per sigillare un barattolo da un litro di cetriolini, aggiungere un cucchiaino di sale, 5 grammi di zucchero e le spezie. Nel barattolo si mettono fette di mela sbucciate e piccoli cetriolini. Il barattolo viene prima riempito con acqua, poi con la marinata e si avvita il coperchio.

Con uva spina
I cetriolini si sposano meravigliosamente con le bacche acerbe, che conferiscono alla confettura un sapore leggermente aspro ma molto gradevole. Alcune donne cetrioli sottaceto con uva spina, aggiungere pochissimo aceto alla salamoia.
In ungherese
Per conservare il maggior numero possibile di vitamine e microelementi nei cetriolini in scatola, i barattoli non vengono sterilizzati, ma le verdure vengono immerse in acqua bollente non una, ma almeno due volte.
Per ottenere cetrioli croccanti e saporiti, seguite questa ricetta alla lettera. Per ogni litro d'acqua, vi serviranno:
- cetrioli - 1 kg;
- zucchero - 2 cucchiai;
- aglio - 1 testa;
- sale - 30 g;
- aceto - ¼ di tazza;
- verde;
- foglia di alloro.
Il condimento e i cetriolini vengono messi in barattoli e riempiti con una marinata preparata con le spezie. I barattoli vengono chiusi con coperchi di latta e coperti con un asciugamano spesso o una coperta.

Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
Conservare i cetrioli sottaceto in una cantina ben ventilata, dove la temperatura si mantenga tra 1 e 6 gradi Celsius. I cetriolini ben chiusi si conservano fino a 3 anni. Se la salamoia diventa torbida o si forma una pellicola in superficie, evitare di mettere a rischio la salute ed evitare di consumare questo spuntino.











