In estate, molte donne preparano il cibo per l'inverno, aiutate da mariti e figli in questo difficile compito. Chi non ha un orto si reca al mercato per acquistare pomodori, peperoni e zucchine. Ogni casalinga cerca di fare scorta di gustosi cetrioli per l'inverno, ma non tutti ci riescono bene e non sempre hanno la giusta croccantezza. Questo antipasto, però, impreziosirà qualsiasi tavola. Può essere utilizzato nelle insalate, come base per il rassolnik (una zuppa a base di sottaceti), accompagnare i secondi piatti e si sposa magnificamente con purè di patate o patate fritte.
Cosa significa "Sottaceti piccanti"?
I cetrioli sottaceto differiscono da quelli salati non solo per il metodo di preparazione, ma anche per la piccantezza, l'aroma e il sapore. Per la marinatura, scegliete cetrioli freschi e sodi, lunghi circa 10 cm, conditeli con foglie di quercia e rafano e aggiungete peperoncino macinato.
Varie spezie, erbe aromatiche e aceto contribuiscono alla croccantezza dei cetrioli, conferendogli un sapore ricco e aspro. Questi cetrioli sono chiamati "piccanti". Aglio e vari condimenti vengono utilizzati per le verdure sottaceto, ma in piccole quantità, altrimenti il sapore naturale dei cetrioli potrebbe essere coperto.
Come selezionare e preparare i cetrioli per l'inscatolamento
Se non avete una dacia o un orto, è meglio andare al mercato piuttosto che al supermercato per acquistare le verdure da conservare durante l'inverno. Questi prodotti vengono venduti dai coltivatori la mattina presto. I cetrioli lasciati fuori fino a sera perderanno la loro freschezza.
Evitate i cetrioli appassiti: sono in offerta da un po' e sicuramente non saranno croccanti una volta inscatolati.
Non tutte le varietà di verdure sono adatte alla conservazione sottaceto. I cetrioli da insalata spesso sembrano freschi di orto per molto tempo, ma la loro buccia spessa impedisce alla salamoia o alla marinata di penetrare nella polpa.

Varietà versatili di cetriolini possono essere conservati in barattolo, consumati freschi in insalata o consumati freschi. Sono stati selezionati cetrioli speciali per sottaceti, con spine quasi nere e buccia sottile che può essere facilmente forata con un'unghia. I cetrioli per sottaceti sono consigliati per chi ha:
- forma oblunga;
- colore verde brillante;
- con lati più chiari.
Una verdura con crepe e ammaccature sulla superficie non produrrà cetrioli piccanti. Per la conservazione, si consiglia di utilizzare frutti lunghi fino a 12 cm; gli esemplari più grandi sono preferibili se tagliati ad anelli. Prima della conservazione, i cetrioli devono essere lasciati in ammollo per circa 5 ore.

Ricette per "Cetrioli piccanti" sottaceto
Per far sì che la confettura duri più a lungo e che la frutta non si ammorbidisca, ma mantenga una consistenza soda, nel barattolo vengono inserite foglie di quercia, di ciliegio e di ribes.
I cetrioli possono essere conditi con diverse spezie, ma usatele con parsimonia, altrimenti diventeranno amari e perderanno il loro sapore. I cuochi casalinghi più esperti non conservano i cetrioli senza peperoncino e aglio. Questi due ingredienti aggiungono piccantezza e vivacità, esaltandone il sapore. Per preservare il colore verde, nei barattoli vengono aggiunti semi di senape.

Un modo semplice per i principianti
Dopo aver selezionato verdure sode e succose con piccoli semi, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliate i gambi. Per ottenere cetrioli croccanti e saporiti, per 4 kg di cetrioli avrete bisogno di:
- peperoncino piccante - 10 grammi;
- sale - 3 cucchiai;
- zucchero - 250 g;
- olio di semi di girasole - 250 ml;
- aceto - 1 bicchiere.

L'aglio deve essere tritato finemente. Per ottenere 3 cucchiai di aglio tritato, ne serviranno diverse teste. Macinate i grani di pepe in un macinacaffè poco prima di preparare i sottaceti, per conferire alle verdure un sapore ricco e piccante.
Mettete i cetrioli in una ciotola, aggiungete le spezie, il sale e lo zucchero, quindi versate l'olio di semi di girasole e l'aceto. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, lasciate riposare per 2 ore per far infondere le spezie.
Mettere le verdure e il liquido nei barattoli riscaldati a vapore. Sterilizzare per 15-25 minuti, a seconda della capacità dei barattoli (0,5 litri o 1 litro).

Con rafano
Cetrioli sottaceto piccanti Tutti in famiglia e gli ospiti lo adoreranno se userete non solo spezie, ma anche erbe aromatiche, foglie di ciliegio e noce, ribes e rafano, usandone 4-5 per tipo. Avrete bisogno anche di altri ingredienti:
- aneto - mazzo;
- zucchero - mezzo bicchiere;
- sale - 30 g;
- pimento - 5 piselli, 1 piccante;
- aceto - cucchiaio;
- aglio - 6 o 7 spicchi;
- cipolla - 1 pz.;
- coriandolo.

Per eliminare l'amaro, i cetrioli vengono immersi in acqua fredda per almeno 6 ore. Le foglie lavate, l'aneto e i peperoncini piccanti tritati devono essere disposti sul fondo di barattoli sterili, con i cetrioli disposti in colonne sopra di essi.
Versare acqua bollente nei barattoli per 20 minuti, quindi scolare. Aggiungere aglio, cipolla e gli ingredienti rimanenti e rimettere sul fuoco. Riempire i barattoli con salamoia calda e aceto. Chiudere le verdure con i coperchi.

Con una fetta di limone
I cetrioli saporiti sono facili da preparare per l'inverno, senza molti ingredienti. Alcuni cuochi conservano i cetrioli giovani senza usare aceto o essenze, usando:
- cipolla;
- limone e una bustina di acido;
- pepe e chiodi di garofano;
- aglio;
- foglia di alloro;
- sale e zucchero.
Disporre le spezie sul fondo del barattolo e tagliare la cipolla a rondelle. Disporre i cetrioli senza gambo sopra e una fetta di limone a lato. Riempire i barattoli con acqua bollente e coprire. Dopo 15 minuti, scolare il liquido e lasciarlo sobbollire con sale e zucchero, quindi aggiungere una bustina di acido citrico. Versare la soluzione calda nei barattoli e coprire il fondo con una garza. Dopo 24 ore, conservare i cetrioli preparati in cantina o in cantina. Tutta la famiglia adorerà questi cetrioli croccanti e piccanti con patate.
Con senape
I cetrioli cambiano spesso colore durante la cottura. Le casalinghe sanno come mettere sottaceto le verdure per assicurarsi che siano saporite, saporite e che mantengano il loro colore naturale. Se i cetrioli non vengono raccolti dall'orto ma acquistati al mercato, devono essere lasciati in ammollo in acqua fredda per almeno 3 ore; i cetrioli freschi devono essere lasciati in ammollo solo per 60 minuti. Per usare questa semplice ricetta, procuratevi:
- foglie di rafano, ciliegia, ribes;
- sale e zucchero semolato;
- piccante e pimento;
- semi di senape;
- aceto e aglio.

Tagliate i gambi e le cime dei cetrioli. Immergete le foglie in acqua bollente per un paio di minuti, quindi aggiungetele sul fondo dei barattoli insieme agli spicchi d'aglio, ai grani di peperoncino e al pimento. Disponete i cetrioli in file ben strette. Coprite i barattoli con acqua bollente. Dopo 20 minuti, versate l'acqua in una casseruola. Per ogni litro d'acqua, usate 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sale. Aggiungete i semi di senape al barattolo, condite le verdure con la marinata e 20 grammi di aceto.
I cetrioli sottaceto mantengono il loro bel colore vivace e sviluppano un sapore piccante e aspro dopo 20 giorni. I cuochi casalinghi più esperti, quando conservano le verdure per l'inverno, non aggiungono mai troppo aglio, perché può diventare morbido, ma usano diverse varietà di foglie.
Regole e termini per la conservazione dei cetrioli
I cetrioli sottaceto o conservati con aceto o acido citrico mantengono il loro aroma e sapore fino a 2 anni. Tuttavia, queste conserve dovrebbero essere conservate in cantina o in cantina. I cetrioli sottaceto devono essere conservati in frigorifero per non più di 8 mesi. Dopo l'apertura, è meglio consumare questi gustosi cetrioli entro pochi giorni.












