- Proprietà utili dei funghi
- Preparazione dei funghi per la marinatura
- Metodi di preparazione per l'inverno
- Una ricetta veloce con i chiodi di garofano
- Marinata classica
- Un modo semplice per mettere sottaceto i funghi porcini
- Sottaceti con anice stellato
- Piccante con senape
- Senza sterilizzazione
- Salato in barattoli
- Metodo a caldo
- Metodo a freddo
- Regole per conservare gli alimenti in scatola in inverno
Esistono numerose ricette per mettere sott'aceto i funghi porcini, adatte a tutti i gusti. La preparazione è semplice anche per i cuochi meno esperti, poiché questo fungo non richiede particolari accorgimenti.
Proprietà utili dei funghi
Grazie ai loro componenti, i funghi porcini possono essere estremamente benefici per l'organismo umano. Grazie al loro elevato contenuto di aminoacidi, i funghi possono essere un ottimo sostituto dei prodotti a base di carne. Questo fattore è particolarmente importante per chi è attento al peso, per i vegetariani e per chi segue un regime alimentare a digiuno.
Mangiare funghi porcini aiuta a migliorare la digestione, a potenziare le funzioni cerebrali e ad alleviare l'affaticamento. Grazie al loro contenuto di vitamina B2, i funghi hanno un effetto positivo sulla vista. La chitina, una componente del fungo, favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo.
Preparazione dei funghi per la marinatura
Il porcino è un fungo che non richiede una preparazione particolarmente accurata prima del consumo. Tuttavia, vale comunque la pena seguire alcune tecniche di preparazione di base:
- È meglio raccogliere i funghi lontano dalle autostrade e dagli impianti industriali.
- Per la conservazione sottaceto, è meglio scegliere funghi interi e freschi. I funghi porcini vanno cucinati il giorno stesso della raccolta. Non vanno conservati crudi.
- La stragrande maggioranza delle ricette per questo prodotto prevede un trattamento termico. È importante non cuocere troppo i funghi porcini, poiché perderebbero i loro preziosi componenti e il loro sapore. Quando i funghi iniziano ad depositarsi sul fondo, spegnere il fuoco.
- Quando si effettua una conservazione, non è possibile mettere più tipi di funghi nello stesso barattolo.

Metodi di preparazione per l'inverno
Esistono molti metodi per conservare questo prodotto per l'inverno. In base alle preferenze di gusto individuali, i cuochi casalinghi possono scegliere la ricetta più adatta.
Una ricetta veloce con i chiodi di garofano
Questa ricetta richiede una marinata preparata in precedenza composta da 2 litri di acqua, 150 grammi di sale e 2 tazze di aceto al 5%. Portare il composto a ebollizione a fuoco basso.
Due chilogrammi di funghi di muschio, selezionati per rimuovere lo sporco, vanno sciacquati più volte sotto l'acqua corrente del rubinetto e tritati. Successivamente, il composto di funghi va immerso nella marinata e lasciato sobbollire sul fornello a fuoco lento finché non si deposita sul fondo.
A questo punto, aggiungete 20 grammi di zucchero, 4 grammi di acido citrico, 8 bacche di pimento, 6 chiodi di garofano, 2 grammi di cannella e 4 foglie di alloro nella pentola contenente la futura confettura. Riscaldate il composto a fuoco basso fino a ebollizione.
Marinata classica
Questa ricetta per sottaceti vi sarà sempre utile. Versate 1 chilogrammo di funghi preparati (selezionati e lavati) in acqua bollente e metteteli in una pentola capiente.
Per la marinata, aggiungere 1 cucchiaio di sale, una foglia di alloro e 4 chiodi di garofano ai funghi. Versare 1 litro d'acqua sulla marinata, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Rimuovere periodicamente la schiuma durante la cottura. Prima della fine della cottura (5 minuti), aggiungere 1 cucchiaio di aceto al 9%.

Un modo semplice per mettere sottaceto i funghi porcini
Prima di cucinare, selezionate 2 chilogrammi di funghi porcini, sciacquateli, eliminate la placca con un coltello e tritateli. Preparate una soluzione con 1 litro di acqua bollente e un quarto di cucchiaino di acido citrico, quindi aggiungete l'ingrediente principale. Fate sobbollire il composto per almeno un terzo d'ora dopo l'ebollizione, eliminando la schiuma che si forma.
Dieci minuti prima che i funghi siano cotti, preparate la salamoia. Preparate una soluzione con un litro d'acqua, due cucchiai di sale e un cucchiaio di zucchero. Aggiungete tre foglie di alloro e quattro spicchi d'aglio tagliati a metà. Portate il composto a ebollizione.
Scolate i funghi porcini e immergeteli nella salamoia. Lasciate sobbollire il composto per altri 15 minuti a fuoco medio. Quindi, versate 120 millilitri di aceto al 9%, mescolate e spegnete il fuoco.
Sottaceti con anice stellato
Questa ricetta prevede l'aggiunta di anice stellato, una spezia che conferisce al piatto un sapore leggermente agrodolce che molti buongustai apprezzeranno sicuramente.
Un chilogrammo del componente principale dovrà essere suddiviso in base alle dimensioni. I campioni più grandi dovranno essere tagliati in 2-3 pezzi.
Non è necessario tritare i funghi troppo finemente, poiché i pezzi più grandi saranno più succosi e si marineranno meglio.

Unire in una casseruola:
- ½ tazza di aceto;
- 5 piselli pimento;
- 3 chiodi di garofano;
- 2 foglie di alloro;
- e 2 anice stellato.
Aggiungere i funghi al composto, coprire con acqua e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. La marinata e i funghi dovrebbero essere trasparenti. In caso contrario, potrebbe esserci un errore nella cottura.

Piccante con senape
Gli amanti dei piatti piccanti apprezzeranno senza dubbio questa ricetta. I funghi grandi dovranno essere tagliati a pezzi. Trasferite 1 chilogrammo del prodotto preparato in una pentola piena di acqua salata e fate sobbollire per 40 minuti dall'ebollizione. Quindi, scolateli con un colino.
Per la marinata, preparate una soluzione con 1 litro di acqua e spezie. Portate l'acqua a ebollizione e scioglietevi 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di sale, 5 grani di pepe nero, 1 cucchiaino di semi di senape e 3 foglie di alloro.
Nella fase finale, unite la soluzione ai funghi e fate sobbollire sul fornello a fuoco lento per un terzo d'ora. Prima di chiudere il barattolo, aggiungete almeno un cucchiaio di aceto al 9%.
Senza sterilizzazione
Conservare i funghi porcini per l'inverno senza sterilizzarli è molto semplice. Per farlo, selezionate funghi giovani, non marci e senza vermi e sciacquateli accuratamente in abbondante acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di terra. Quindi, asciugateli accuratamente, preferibilmente conservandoli separatamente.
Un segno distintivo di un buon fungo è il taglio bianco, che a contatto con l'atmosfera assume una leggera tonalità lilla.
È possibile congelare i funghi senza sterilizzarli. Tagliateli con un coltello (a pezzi o a fette) e lasciateli asciugare prima di congelarli. Questo permetterà loro di scongelarsi più velocemente e di mantenere la loro forma.

Confezionate i funghi solo in quantità tali da poter essere utilizzati in una singola sessione di cottura, poiché il successivo congelamento è controindicato. Riponete i funghi in sacchetti di plastica il più possibile ermeticamente. Dopo averli confezionati, assicuratevi di eliminare l'aria, sigillate il sacchetto e riponetelo nel congelatore.
Questi semplici passaggi ti aiuteranno a gustare i tuoi funghi preferiti per tutto l'inverno.
Salato in barattoli
Esistono due metodi per salare i funghi porcini durante l'inverno: a caldo e a freddo.
Metodo a caldo
Portare a ebollizione 3 litri d'acqua, sciogliere 3 cucchiai di sale, aggiungere 3 foglie di alloro, 9 chiodi di garofano e 9 bacche di pimento. Far bollire 3 chilogrammi di cappelli di funghi in questa soluzione fino a quando non saranno teneri (cioè finché non si depositeranno sul fondo). Quindi scolarli in un colino e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Dopo aver scolato il liquido, iniziare a mettere i funghi nei barattoli, con i cappelli rivolti verso il fondo.
Ogni strato di funghi dovrà essere cosparso di sale e foglie di quercia e ciliegio, oltre a ombrelle di aneto. Utilizzare una proporzione di 1 cucchiaio di sale per 0,5 chilogrammi di funghi. Per le foglie, una foglia di ogni tipo sarà sufficiente per un barattolo da 3 litri. Infine, coprire il barattolo con una garza piegata più volte e posizionare un peso sopra. Il prodotto sarà pronto in 14 giorni.

Metodo a freddo
Anche questa ricetta richiede solo i cappelli dei funghi. Metteteli in acqua bollente in una proporzione di 1 chilogrammo di cappelli per 1 litro d'acqua. Cuocete per un terzo d'ora. Quindi, asciugate i funghi con un colino.
Mentre il liquido scola, potete preparare i barattoli. Aggiungete un cucchiaio di sale sul fondo, quindi rivestiteli con foglie di rafano, foglie di ciliegio, foglie di ribes e un rametto di aneto. Quindi, iniziate a disporre i funghi porcini con la cappella rivolta verso il basso nei barattoli. Cospargete ogni strato di funghi con 1 cucchiaio di sale e aggiungete il verde desiderato. Coprite i barattoli con un panno pulito e posizionateli sotto un peso. Il prodotto sarà pronto in 40 giorni.
Regole per conservare gli alimenti in scatola in inverno
Mettete i funghi porcini marinati in barattoli puliti e sterilizzati. Per la chiusura invernale, utilizzate solo coperchi di metallo: questo garantirà una lunga conservazione della conserva.
I preparati devono essere conservati solo in luoghi freschi e bui, come la cantina o il frigorifero.












