La cucina greca, come molte altre, è da tempo apprezzata per la sua abbondanza di ricette per preparare ogni sorta di piatto, tra cui le melanzane alla greca, perfette per l'inverno. Questo antipasto piacerà a chi ama il cibo piccante. Per deliziare voi stessi, i vostri cari e gli ospiti, si consiglia di memorizzare le regole della marinatura e di seguire attentamente la ricetta. Le melanzane marinate sono un'aggiunta perfetta alla tavola. Queste verdure vengono aggiunte alle insalate o gustate come antipasto a sé stante. Questo articolo tratterà le specifiche di questa cucina, come preparare e conservare correttamente le melanzane preparate e molto altro ancora.
Caratteristiche della cucina greca
Imparare a preparare antipasti greci richiede un certo impegno. Ma in breve, preparare le melanzane per l'inverno non richiede molto tempo o impegno e non richiede competenze culinarie particolari.
Nei video e nelle fotografie pubblicati online o trasmessi in TV, le persone tagliano regolarmente le verdure a pezzi grandi o a fette. Questo è insolito nella cucina russa, ed è ciò che ha permesso agli antipasti greci di guadagnare popolarità in Russia e nei paesi limitrofi. In Grecia, qualsiasi verdura è molto apprezzata. In ogni insalata, compresi cetrioli, pomodori, melanzane e altre verdure, tutti gli ingredienti sono visibili. L'aglio viene solitamente tagliato a piccoli anelli o striscioline. Lo stesso vale per le carote.
Lo snack pronto viene gustato solo dopo 2-3 mesi. Durante questo periodo, gli ingredienti avranno il tempo di infondersi nei succhi e il loro sapore diventerà più pronunciato.
I cuochi esperti sconsigliano di bollire le verdure troppo a lungo. Cuocerle troppo ne farebbe perdere gran parte dei nutrienti e del sapore. Le melanzane dovrebbero avere una consistenza croccante.La cucina greca è rinomata per i suoi antipasti saporiti e vivaci, particolarmente apprezzati dagli amanti del cibo piccante. Verdure ed erbe aromatiche sono davvero belle da vedere su un piatto o in un barattolo.

Selezione e preparazione delle melanzane
Prima di preparare questa conserva greca, è importante selezionare le melanzane giuste e prepararle per la marinatura. Come sapete, si consiglia di rimuovere i semi insieme alla buccia, poiché sono piuttosto duri.
Le melanzane più piccole sono più adatte alla conservazione sottaceto. Quelle più grandi contengono un gran numero di componenti nocivi. In particolare, le melanzane sotto sale conferiscono un sapore amarognolo. Questo può essere eliminato con l'ammollo, ma questo non fa che complicare il processo.

Per prima cosa, sciacquate bene le verdure sotto l'acqua corrente, lasciatele asciugare e tagliatele nella forma desiderata, come a fette o a rondelle, oppure lasciatele intere con i bordi tagliati. Prima di marinarle, friggetele o lessatele, mettetele in una casseruola con gli altri ingredienti e lasciatele marinare.
Preparazione dei piatti
Particolare attenzione deve essere prestata alla selezione e alla preparazione dei contenitori per la conservazione in salamoia. Da essi dipende la durata di conservazione del prodotto finito. I barattoli da un litro e mezzo o da un litro e i relativi coperchi (preferibilmente in metallo) devono essere sterilizzati in anticipo.

Ricetta di melanzane alla greca per l'inverno
Per prima cosa si consiglia di fare scorta di tutti gli ingredienti necessari, ovvero preparare:
- melanzane;
- foglia di alloro;
- cinquanta grammi di olio vegetale;
- un cucchiaio di sale e zucchero;
- paprika, pepe nero, curry, coriandolo;
- pomodori: due pezzi;
- peperone;
- diverse cipolle;
- timo, sedano, basilico, prezzemolo;
- carota;
- diverse teste d'aglio.

Le erbe aromatiche vengono scelte in base al gusto. Alcuni le evitano del tutto. Tuttavia, senza di esse, l'aroma e la piccantezza che rendono il piatto così apprezzato si perdono. Lo stesso vale per condimenti, sale e zucchero.
Per prolungare la durata di conservazione, aggiungere una piccola quantità di aceto ai barattoli.
Lavate, tagliate e soffriggete le verdure con zucchero, sale, olio e aceto. Fate sobbollire solo dopo che le melanzane e gli altri ingredienti saranno ben dorati. Aggiungete le erbe aromatiche, le spezie e i pomodori alla fine e fate sobbollire con il peperoncino e l'aglio tritato per 10 minuti. Cuocete per altri 10 minuti a fuoco basso.
Dividete le verdure preparate e la marinata nei barattoli. Se finite i barattoli e vi avanzano delle melanzane, è meglio consumarle subito. Arrotolate i barattoli, capovolgeteli e conservateli in frigorifero (una volta raffreddati).

Ulteriore stoccaggio
Conservare le melanzane pronte in frigorifero o in una cantina fredda. Non esporre il barattolo alla luce. Altrimenti, le verdure inizieranno a produrre solanina, che ne compromette il sapore e rende il piatto non sicuro da mangiare. Conservare a una temperatura non superiore a +5 °C.DICON.
Da consumarsi preferibilmente entro la data
A patto che sia corretto conservare le melanzane conservano le loro sostanze benefiche e il sapore originale per diversi mesi.










