- Melanzane: benefici e rischi
- Preparare gli ingredienti
- Come preparare le melanzane per l'inverno in adjika
- Il modo classico
- Quelli blu in adjika aromatica fatta di pomodori e peperoni
- Ricetta con aggiunta di aceto
- Fette di melanzane in adjika georgiana piccante
- Adjika con mirtilli senza sterilizzazione
- Opzione di cottura in una pentola multicooker
- "Eccezionale"
- In armeno adjika
- Melanzane in scatola con mele
- Fritto con adjika
- Melanzane al forno con pomodori
- Regole di archiviazione
Gli antipasti piccanti non mancano mai sulle nostre tavole. Per molte casalinghe, sono una vera salvezza quando si tratta di diversificare e velocizzare la tavola o di scegliere piatti da abbinare alla carne. Esistono innumerevoli ricette per le melanzane in adjika, ma le più deliziose e salutari sono quelle fatte in casa. Come preparare questo antipasto invernale in modo che sia appetitoso e bello da vedere come nelle foto di un libro di cucina?
Melanzane: benefici e rischi
Le melanzane, o come sono comunemente chiamate, melanzane blu, hanno un caratteristico sapore amaro. Questo è probabilmente il motivo per cui sono state a lungo considerate malsane e persino usate come veleno. Era opinione diffusa che mangiare melanzane potesse causare cancro, demenza e lebbra.
In realtà, le melanzane hanno proprietà significativamente più benefiche. Sono povere di calorie e contengono molte vitamine: folati, vitamine A, C, B, P e K.
Questa verdura è ricca di potassio, che ha un effetto benefico sul muscolo cardiaco, di zinco, di magnesio, che normalizza il sistema nervoso, nonché di ferro e sodio.
Per mangiare Le melanzane sono sane per quelle persone che hanno bisogno di:
- prevenzione dell'aterosclerosi;
- abbassare la pressione sanguigna;
- attivazione della funzione del midollo osseo;
- prevenzione delle malattie renali e della milza;
- riducendo i livelli di colesterolo nel corpo;
- prevenire il morbo di Alzheimer.

Preparare gli ingredienti
L'adjika preparata secondo le ricette classiche ha un sapore piccante e aspro. Anche l'antipasto di melanzane è piccante. Prepararlo in casa è facile e non richiede molto tempo.
Basta conoscere i segreti della preparazione degli ingredienti:
- Per gli spuntini bisogna scegliere verdure dense e non troppo mature, altrimenti assumeranno una consistenza molle;
- Per eliminare il sapore amarognolo delle melanzane, è necessario sbucciarle prima e, dopo il trattamento termico, immergerle in acqua fredda e lasciare che il liquido scoli completamente;
- Un altro trucco che aiuta a combattere l'amaro è quello di cuocere le melanzane insieme alle carote o alle patate;

- il colore delle melanzane mature è viola scuro, ed è proprio questa che dovrebbe essere selezionata per la preparazione;
- Per l'adjika sono adatti i pomodori succosi con la buccia sottile;
- i peperoni dolci devono essere sodi e di colore uniforme;
- Per verificare se le verdure sono pronte, potete usare uno stuzzicadenti normale: se riuscite a infilzarle facilmente, potete toglierle dal fuoco.
Come preparare le melanzane per l'inverno in adjika
L'adjika è una salsa a base di pomodori, peperoni e una varietà di condimenti. Questa pasta ha un sapore piccante dovuto alle spezie piccanti che contiene. preparare le melanzane in adjika per l'inverno Qualsiasi casalinga può farlo.
Questo spuntino può essere conservato per tutto l'inverno.
Il modo classico
Il modo più semplice per preparare le melanzane con l'adjika è senza aceto. Molti cuochi casalinghi usano questa ricetta classica. Usano:
- 3 chilogrammi di melanzane;
- 2 chilogrammi di pomodori;
- 2 chilogrammi di peperone dolce;
- 100 grammi di aglio;
- qualche rametto di prezzemolo.

Tagliate le melanzane a fette rotonde spesse circa un centimetro e conditele con sale. Lavate le verdure e il prezzemolo e frullateli in un tritacarne o in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. Trasferiteli in una ciotola, conditeli con sale e cuoceteli in olio, mescolando frequentemente.
Aggiungere le melanzane, seguite dall'aglio tritato e dalle erbe aromatiche. Rimettere sul fuoco per altri 5-7 minuti. Versare nei barattoli preriscaldati, chiudere con i coperchi e sterilizzare per 15 minuti. Chiudere ermeticamente l'antipasto pronto nei barattoli, capovolgendoli.
Quelli blu in adjika aromatica fatta di pomodori e peperoni
Questa deliziosa adjika con melanzane delizierà anche gli amanti degli spuntini piccanti. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di pomodori blu e rossi;
- 650 grammi di peperone;
- testa d'aglio;
- qualche pisello di pimento;
- un bicchiere di zucchero semolato;
- sale a piacere.

Preparare una pasta liscia con pomodori pelati, peperoni e aglio. Condire con sale e zucchero e cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
Eliminate i gambi dai funghi champignon, tagliateli a rondelle, conditeli con sale per eliminare il sapore amarognolo e friggeteli in olio vegetale da entrambi i lati. Aggiungeteli alla pasta bollente e lasciate sobbollire sul fuoco per 10 minuti. Metteteli in un contenitore riscaldato, chiudete e lasciate raffreddare capovolti.
Ricetta con aggiunta di aceto
La ricetta e il procedimento di preparazione sono simili al metodo precedente per preparare l'adjika con le melanzane. L'unica differenza è che, qualche minuto prima di togliere la pasta speziata alle melanzane dal fuoco, si aggiungono 40 millilitri di aceto al 9%.

Fette di melanzane in adjika georgiana piccante
La versione georgiana di questo piatto si distingue per il suo sapore piccante. Per stupire la famiglia e gli ospiti, preparatelo in anticipo. Per farlo, vi serviranno:
- melanzane di medie dimensioni – 1,5 chilogrammi;
- 800 grammi di pomodori;
- 500 grammi di peperone dolce;
- baccello di peperoncino;
- testa d'aglio;
- un mazzetto di verdure (basilico, prezzemolo o coriandolo);
- 40 grammi di zucchero;
- un cucchiaio di sale;
- 25 millilitri di aceto di mele;
- 100 millilitri di olio di semi di girasole;
- un cucchiaino di condimento khmeli-suneli.
Tagliate le melanzane a rondelle, cospargetele di sale e mettetele da parte. Dividete i pomodori a spicchi, tritate grossolanamente la polpa del peperone, spezzettate le foglie a mano e sbucciate l'aglio. Tritate tutti gli ingredienti elencati, tranne le melanzane, in un tritacarne o in un frullatore.
Salate e addolcite il composto, quindi conditelo con il khmeli-suneli. Questo conferirà all'antipasto un sapore aspro e piccante. Cuocete le verdure a fuoco basso per 25-30 minuti, coperte. Friggete le melanzane e aggiungetele al composto bollente, quindi cuocete per altri 5 minuti.
Sterilizzate i barattoli in anticipo con qualsiasi metodo disponibile. Riempiteli con il composto di melanzane, chiudeteli, capovolgeteli e copriteli con una coperta calda.

Adjika con mirtilli senza sterilizzazione
Questa ricetta richiede un po' di tempo per friggere le verdure, ma l'antipasto risultante è succoso e delizioso. Ecco cosa ti servirà:
- 1,5 chilogrammi di melanzane sbucciate;
- 1,5 chilogrammi di pomodori;
- 10 spicchi d'aglio;
- 500 grammi di paprika;
- baccello di peperoncino piccante (chili);
- un quarto di tazza di aceto;
- 200 grammi di zucchero;
- sale a piacere.
Lavate, sbucciate e tritate tutte le verdure crude. Rosolate le fette di melanzane in olio fino a doratura. Preparate l'adjika. Tritate e mescolate i pomodori, l'aglio, la paprika e il peperoncino. Aggiungete i condimenti. Portate il composto a ebollizione. Aggiungete l'aceto. Mettete nei barattoli, alternando l'adjika e le melanzane. Chiudete i barattoli senza sterilizzarli.
Opzione di cottura in una pentola multicooker
Le melanzane in adjika, cotte in una pentola a cottura lenta, hanno un sapore vegetale piccante e deciso. Per preparare la conserva, avrete bisogno di:
- 3 chilogrammi di blu;
- 700 grammi di pepe;
- peperoncino piccante – a piacere.
- 1,5 chilogrammi di pomodori;
- 1-2 teste d'aglio;
- 2,5 cucchiai di zucchero;
- 200 grammi di aceto da tavola al 9%.

Preparate le verdure per la cottura secondo la ricetta classica. L'unica eccezione è tagliare le melanzane a cubetti. Cuocete l'adjika. Aggiungete il peperoncino alla fine.
Mettete le melanzane nella ciotola del multicooker, versate l'adjika e mescolate. Impostate la funzione "Stufato" per 30 minuti. A cottura ultimata, aggiungete una tazza di olio vegetale, aceto e zucchero semolato. Attivate la funzione "Stufato" per altri 7 minuti. Arrotolare l'antipasto in un contenitore sterilizzato.
"Eccezionale"
Il nome di questa ricetta parla da solo del suo sapore. Per preparare questo fantastico antipasto invernale, vi serviranno:
- 1 chilogrammo ciascuno di pomodori blu e rossi;
- 500 grammi di pepe;
- 2 teste d'aglio;
- 2 peperoncini piccanti;
- sale – a piacere;
- 2 cucchiai di aceto al 9%;
- 50 grammi di zucchero.
Preparate l'adjika. Sbucciate, tritate e tritate finemente tutte le verdure tranne le melanzane. Versate il composto in una pentola, aggiungete il dolcificante e il sale. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete le fette di melanzane crude al composto bollente e fate sobbollire per 20-25 minuti. Aggiungete l'aceto e fate sobbollire per altri 10 minuti. Riempite i barattoli sterilizzati con il composto fino all'orlo e chiudete ermeticamente.

In armeno adjika
Per preparare questo delizioso antipasto di melanzane, vi servirà circa un'ora e i seguenti ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di blu;
- 2,5 chilogrammi di pomodori;
- un chilo di peperoni dolci e cipolle;
- diversi baccelli di peperoncino e teste d'aglio;
- 500 millilitri di olio;
- verdure a foglia verde, preferibilmente coriandolo e prezzemolo.
Arrostire le verdure in forno, rosolando leggermente la cipolla. Pelare e tritare le verdure calde, aggiungendo la cipolla, il peperoncino e l'olio. Cuocere a fuoco lento per 30 minuti, condire con sale, erbe aromatiche tritate finemente e aglio. Cuocere a fuoco lento tutti gli ingredienti per altri 20 minuti. Versare nei barattoli.
Melanzane in scatola con mele
Per dare all'antipasto un sapore più delicato, potete variare la ricetta aggiungendo delle mele. Per la conserva, vi serviranno:
- 4,5 chilogrammi di blu;
- 2 chilogrammi di pomodori;
- testa d'aglio;
- un bicchiere di aceto;
- 200 grammi di zucchero semolato;
- 4 carote, peperoni, cipolle e mele;
- 200 millilitri di olio;
- sale e peperoncino.
Tagliare le melanzane in 8 pezzi nel senso della lunghezza. Cuocere le verdure nell'adjika con spezie, burro, zucchero e sale. Immergere le melanzane nel composto piccante e cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. Versare in un contenitore sterilizzato, chiudere ermeticamente e avvolgere fino a raffreddamento.

Fritto con adjika
Il segreto di questa ricetta è aggiungere melanzane fritte all'adjika pronta. Ecco cosa ti servirà:
- 1 chilogrammo di pomodori e melanzane;
- 600 grammi di peperone;
- mezza testa d'aglio;
- mezzo peperoncino piccante;
- 40 grammi di zucchero;
- 100 millilitri di acido acetico al 9% e olio.
Preparate l'adjika, ricordandovi di aggiungere l'aceto. Togliete l'amaro dalle melanzane, friggetele fino a renderle croccanti e fatele sobbollire con l'adjika per 10 minuti. Condite con sale e dolcificate. Versate il composto in piccoli barattoli, chiudete e mettete in frigorifero.
Melanzane al forno con pomodori
La ricetta prevede il seguente rapporto tra pomodori e melanzane: 2 chilogrammi di pomodori per chilogrammo di melanzane. A questi si aggiungono alcuni ingredienti aggiuntivi:
- un cucchiaino di sale;
- spicchi d'aglio – a piacere;
- condimenti – a piacere.
Preparare la passata di pomodoro, cuocerla per 5-7 minuti, condire e salare.
Le melanzane devono essere cotte in forno fino a quando non saranno morbide, mantenendo una temperatura di 190 gradi Celsius. Solo allora possono essere sbucciate e tagliate a spicchi.
Mettete le verdure cotte nei barattoli e versatevi sopra la purea calda. Preriscaldate il bagnomaria, sterilizzate i barattoli per 15 minuti e chiudeteli ermeticamente.

Regole di archiviazione
Per garantire che gli alimenti in scatola mantengano le loro proprietà benefiche, si raccomanda di seguire determinate condizioni di conservazione. Gli snack vegetali devono essere conservati in un luogo asciutto, fresco e ombreggiato. Idealmente, la temperatura dovrebbe essere mantenuta a 8 °C.-10 S. Per evitare che si formi muffa sul contenitore, è meglio non posizionarlo su pavimenti in pietra o cemento.











