TOP 10 ricette per preparare i lamponi con lo zucchero per l'inverno senza cottura

I lamponi sono una prelibatezza stagionale nel nostro Paese. La frutta fresca è disponibile per la gente comune per non più di un mese. Ma i cuochi casalinghi più esperti sanno come conservare questa bacca aromatica. Esistono innumerevoli ricette per preparare i lamponi con lo zucchero senza cuocerli per l'inverno. Il bello di queste ricette è che il dessert risulta sempre delizioso. Durante le epidemie di influenza e infezioni virali respiratorie acute, questa conserva è un'ottima misura preventiva contro il raffreddore.

Preparazione delle bacche e dei contenitori

Per ottenere una prelibatezza che non fermenti rapidamente, vengono utilizzati ingredienti di alta qualità e il contenitore è preparato con cura.

I frutti vengono selezionati freschi, senza segni di marciume. I lamponi sono l'ingrediente principale del piatto. Vengono prima selezionati. Eventuali frutti ammaccati o rovinati vengono separati. Questi vengono poi aggiunti alle bacche schiacciate. Foglie e piccioli vengono rimossi.

Lamponi con zucchero per l'inverno senza cottura: una ricetta

Quindi, sciacquate le bacche intere sotto l'acqua corrente e mettetele in una bacinella con acqua salata (0,5 cucchiai di sale extra per 1 litro d'acqua). Eventuali insetti all'interno delle bacche galleggeranno in superficie. Non resta che buttare via l'acqua sporca. Mettete le bacche in uno scolapasta fino a completa asciugatura. Seguite la stessa procedura con le altre bacche, ma non immergetele in acqua salata.

La miscela viene conservata in piccoli barattoli di vetro. Vengono prima lavati, asciugati e poi sterilizzati. Per fare questo, i barattoli vengono immersi in una ciotola smaltata piena d'acqua. Questa viene posta sul fornello e riscaldata per almeno 40 minuti.

Lamponi frullati con zucchero: calcolo delle proporzioni

Per garantire una preparazione di alta qualità, è necessario calcolare correttamente le proporzioni. Se i lamponi vengono combinati con altra frutta, entrambi gli ingredienti vengono utilizzati in parti uguali. Lo zucchero semolato e la miscela di frutti di bosco vengono utilizzati in un rapporto di 2:1.

Aggiungere 0,5 cucchiaini di acido citrico o succo di limone per litro di prodotto.

Lamponi con zucchero per l'inverno senza cottura: una ricetta

Ricette popolari e caratteristiche di cucina

Esistono molte ricette per preparare questa confettura. Potete preparare il dessert solo con i lamponi o con altri frutti. In entrambi i casi, il risultato sarà delizioso. Ma è importante seguire queste semplici regole:

  1. Per preparare questo delizioso piatto, utilizzate una grande pirofila smaltata senza schegge.
  2. Se si lasciano le bacche con lo zucchero semolato per diverse ore, è opportuno mescolarle periodicamente per aiutare i cristalli dolci a sciogliersi più velocemente.
  3. Il prodotto finito viene immediatamente versato in contenitori pastorizzati. Questi vengono sigillati con coperchi di latta trattati a vapore utilizzando una speciale macchina sigillatrice. Solo dopo tutti questi passaggi, i barattoli vengono conservati definitivamente.

Il modo tradizionale

Potete preparare questa deliziosa delizia nel modo tradizionale, quello delle nostre nonne. L'ingrediente principale viene pestato con un pestello di legno, cosparso di zucchero semolato e lasciato a temperatura ambiente per 3-4 ore. Durante questo periodo, i cristalli di zucchero si scioglieranno. Quindi, il composto candito viene riposto nei barattoli.

Lamponi con zucchero per l'inverno senza cottura: una ricetta

Marmellata cruda di lamponi e ribes nero

I lamponi possono essere canditi insieme al ribes nero. Entrambe le bacche vengono frullate, dolcificate e poi imbottigliate per la conservazione dopo un paio d'ore.

Metodo di preparazione senza cottura nel congelatore

I lamponi vengono congelati per preservare il maggior numero possibile di nutrienti. Piccole porzioni dell'ingrediente principale vengono inserite in sacchetti di plastica non utilizzati. Viene cosparso di zucchero bianco. Il sacchetto viene agitato per distribuire i cristalli tra i lamponi e poi legato. Infine, tutti i sacchetti vengono riposti nel congelatore. I lamponi congelati si conservano fino a sei mesi.

lamponi congelati

Marmellata di lamponi frullati con zucchero senza cottura

I lamponi vengono passati in un tritacarne e posti sotto uno strato di garza. I semi vengono rimossi. Zucchero e acido citrico vengono aggiunti ai lamponi grattugiati. Il prodotto è pronto! Il composto di lamponi rimanente può essere utilizzato per preparare gelatina o composta.

Pastila di lamponi

Preparare la pastila è difficile, ma i risultati sono semplicemente sbalorditivi. Macinate l'ingrediente principale con qualsiasi metodo a voi comodo, filtratelo con un colino e poi dolcificatelo. Rivestite una teglia con carta da forno. Versate la purea di lamponi sulla superficie, distribuendola uniformemente.

Mettete il contenitore in forno e cuocete per 5-6 ore a 50-70 °C. Quando la pastila non si attacca più alle dita, togliete la teglia. Staccate la pastila dalla carta da forno, tagliatela a pezzi della dimensione desiderata, metteteli in un contenitore di plastica e metteteli in frigorifero.

Il dessert non si conserva a lungo e si consuma entro un paio di settimane.

Impasto

Bacche intere nello zucchero

Disporre a strati bacche rosse e zucchero semolato in un barattolo. Completare con un paio di cucchiai di vodka. Questo dolcetto viene usato come rimedio contro il raffreddore a settimane alterne. È meglio non darlo ai bambini, poiché contiene alcol.

Lampone "Cinque minuti"

Per prima cosa, frullate i lamponi in un frullatore e uniteli allo zucchero di canna. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Se fatto correttamente, questo composto si conserva per circa un anno.

Lampone "Cinque minuti"

Preparare una sorpresa nel frullatore

L'ingrediente principale viene macinato in un frullatore, a cui si aggiungono zucchero bianco e vanigliato e succo di limone appena spremuto. Le bacche frullate acquisiscono un sapore unico.

Ricetta con le fragole

Schiacciate i lamponi e le fragole con un pestello. La frutta schiacciata deve essere passata al setaccio e zuccherata.

Ricetta con le fragole

Nel suo stesso succo senza sterilizzazione

Mettete l'ingrediente principale nei barattoli e versatevi sopra lo sciroppo di zucchero bollente. È meglio chiudere i barattoli con coperchi di plastica.

Durata e condizioni di conservazione

La confettura di lamponi deve essere conservata sul ripiano inferiore del frigorifero per non più di 2 mesi. Poiché il prodotto non è trattato termicamente né pastorizzato, la fermentazione naturale può iniziare dopo questo periodo.

I lamponi frullati con zucchero semolato sono molto veloci da preparare. In poco tempo, una donna può creare un dessert profumato e sano. Può essere servito con il tè del mattino o della sera 3-4 giorni dopo la preparazione. Questa prelibatezza è anche un'ottima aggiunta a pancake, frittelle e porridge di latte.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata