Descrizione e caratteristiche della varietà di lampone Ispolin, semina e cura

Tutti conoscono le proprietà deliziose e salutari dei lamponi. Ecco perché sia ​​i giardinieri amatoriali che gli agricoltori professionisti amano coltivare questa coltura di bacche. Tuttavia, scegliere una varietà di lampone che soddisfi tutti i requisiti necessari può essere impegnativo e tutt'altro che semplice. Le piante variano non solo per dimensioni e resa, ma anche per periodo di maturazione, dimensioni delle bacche e sapore. La varietà di lampone Ispolin, secondo descrizioni e recensioni, è adatta alla coltivazione in qualsiasi clima e la dimensione delle bacche mature è chiara dal suo nome.

Storia della selezione del lampone Ispolin

L'Orgoglio della Russia, o lampone Ispolin, è stato sviluppato presso l'Istituto di Ricerca Orticola di Mosca dal famoso ibridatore Kichin nei primi anni '90. Per lo sviluppo di questa nuova varietà sono stati utilizzati il ​​lampone Stolichnaya a frutto grosso e il lampone Shtambovaya-20 a cespuglio basso.

Dopo anni di ricerca, gli scienziati hanno sviluppato una varietà di lampone con bacche enormi, resistente a diverse condizioni climatiche e produttiva. Per i giardinieri di tutto il mondo, il lampone "Orgoglio di Russia" è diventato un punto di riferimento per la frutticoltura.

Caratteristiche e descrizione

I breeder hanno incorporato le migliori caratteristiche delle varietà parentali nel lampone Ispolin. Le bacche grandi e succose sono state ereditate dal lampone Stolichnaya, e l'elevata resa è dovuta alla varietà di frutto nota come Shtambovaya-20.

Importante! Il lampone Ispolin è una varietà di bacca rifiorente, ovvero fruttifica due volte durante la stagione di crescita.

Cespuglio

I cespugli di lampone rifiorenti raggiungono un'altezza compresa tra 1,5 e 1,8 metri, con rami spessi, robusti e senza spine e la tipica lucentezza cerosa di questa coltura di bacche. L'assenza di spine sui fusti semplifica notevolmente la cura e la raccolta del frutto maturo.

cespuglio di lamponi

Il cespuglio appare imponente, ma i rami crescono eretti e non si allargano. Durante la primavera e l'estate, i cespugli producono da 8 a 10 steli e da 5 a 7 germogli, ciascuno dei quali porta fino a 30 ovari fruttiferi.

Le foglie sono grandi, di un verde scuro intenso e hanno un aroma gradevole. Durante la fioritura, l'arbusto produce grappoli di piccoli fiori bianchi.

Nota: durante la stagione di crescita, le bacche vengono raccolte fino a sei volte.

Gusto e usi delle bacche

La varietà Ispolin è riconosciuta come una bacca da dessert ad alta resa, adatta all'uso universale.

Un singolo cespuglio produce dai 5 ai 7 kg di frutti. Con cure adeguate e tempestive, i lamponi a frutto grosso possono raggiungere i 9 kg per pianta. Le bacche sono grandi, del peso di 7-15 g, con vivaci sfumature rosse e una superficie lucida, e una polpa succosa e densa dal sapore agrodolce. I frutti non cadono a maturazione, prolungando il periodo di raccolta di una settimana. I lamponi maturi sono ottimi da consumare freschi. Vengono anche utilizzati per preparare marmellate, conserve, confetture, succhi e nettari.

lampone gigante

I frutti e le foglie di lampone hanno dato prova di sé nella medicina popolare e tradizionale, così come in cosmetologia. Tisane e bevande alla frutta a base di bacche sono consigliate per rafforzare il sistema immunitario durante raffreddori e malattie virali, mentre le maschere a base di bacche e succo ringiovaniscono e migliorano l'elasticità della pelle.

Importante! I lamponi Ispolin sono ricchi di acido ascorbico e poveri di zuccheri, il che li rende consigliati anche ai diabetici.

Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantarlo nel tuo appezzamento?

Per decidere se piantare la varietà di lampone Ispolin nel tuo giardino, devi conoscere tutti i vantaggi e i possibili svantaggi di questa coltura da frutto.

Vantaggi:

  1. La varietà è caratterizzata da rese stabili ed elevate.
  2. Frutti grandi dal sapore eccellente.
  3. I cespugli di bacche tollerano bene le basse temperature, il che rende possibile la coltivazione di lamponi anche nelle regioni settentrionali.
  4. Nella creazione della varietà ibrida, gli sviluppatori hanno incorporato un'elevata immunità alla maggior parte delle malattie fungine e virali.
  5. Durata della conservazione delle bacche e possibilità di trasporto su lunghe distanze.
  6. Un gran numero di germogli consente di propagare la coltura delle bacche senza problemi.

grande varietà di lamponi

Tra i vantaggi della varietà rientra anche la resistenza della coltura frutticola alla siccità.

Screpolatura:

  1. In condizioni climatiche instabili, le bacche perdono dolcezza.
  2. La varietà è esigente per quanto riguarda la composizione del terreno e la fertilizzazione aggiuntiva.

Tra gli svantaggi c'è anche la fusione delle bacche, caratteristica delle colture a frutto grosso.

Tecnologia di piantagione

La resa dei lamponi rifiorenti dipende dalla corretta selezione delle piantine, dal momento in cui si piantano i cespugli di bacche in piena terra e dal rispetto delle corrette linee guida per la semina. Si consiglia di pianificare la semina all'inizio della primavera o in autunno.

La semina primaverile dei cespugli di bacche viene effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita. Durante l'estate, le piante si stabilizzeranno e attecchiranno, e la fruttificazione inizierà la stagione successiva.

La semina autunnale dei lamponi viene effettuata 4-6 settimane prima delle prime gelate. In questo modo, il primo raccolto di bacche maturerà in estate.

Il sito per la coltivazione dei lamponi deve essere scelto con buona luce e al riparo da correnti d'aria. La pianta non prospera in pianura, terreni paludosi o aree con una falda freatica elevata. Questa coltura di bacche richiede una composizione del terreno adeguata. I lamponi vanno piantati in terreni fertili e sciolti.

date di semina

Selezione e preparazione delle piantine

Lo sviluppo e la produttività degli arbusti da frutto dipendono dalla qualità e dalla salute delle piantine.

  1. L'altezza del materiale di piantagione dovrebbe essere di almeno 30-35 cm.
  2. Gli steli alla base della pianta hanno un diametro di almeno 5 cm.
  3. I germogli devono avere 3-4 gemme o foglie.
  4. Le radici sono ben inumidite, senza danni evidenti, escrescenze o danni causati da funghi o muffe.

Importante! Prima di piantare all'aperto, immergere le radici della pianta in una miscela di acqua e argilla per 50-8 ore, quindi trattare con agenti antibatterici e uno stimolante della crescita.

Disposizione e piantagione dei cespugli

Per garantire una crescita e uno sviluppo attivi dei cespugli di bacche, vengono adottate le seguenti misure:

  1. L'area scelta per la piantumazione viene accuratamente dissodata, ripulita dalle erbacce e smossa.
  2. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici complessi.
  3. 3-4 settimane prima di piantare i lamponi, scavo delle buche per la piantagione.
  4. La profondità e la larghezza delle buche sono di 40 cm, la distanza tra le piantagioni è di 50 cm, tra le file da 1,5 a 2 m.
  5. Sul fondo delle buche di impianto viene posto uno strato drenante di piccole pietre e sulla superficie viene versato del terriccio fertile.
  6. Le piantine vengono poste in buche, le radici vengono distribuite uniformemente e ricoperte di terreno fertile.
  7. Il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente.

piantagione e curaConsiglio! Dopo la semina, pacciamare la zona del tronco dell'albero con uno spesso strato di humus o paglia.

Come prendersi cura del raccolto

Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, la varietà di lamponi Pride of Russia richiede cure tempestive e adeguate.

Irrigazione

Nei climi temperati, i lamponi vengono annaffiati secondo necessità, una volta che il terreno è completamente asciutto. Tuttavia, quando i frutti sono allegagione e maturazione, le annaffiature vengono aumentate. Durante la siccità, i cespugli di lamponi vengono annaffiati più frequentemente. Senza sufficiente umidità, i cespugli di bacche subiscono una riduzione delle rese e il sapore dei frutti si riduce significativamente.

piantare e annaffiare

Condimento di copertura

La varietà di lampone rifiorente Ispolin impiega molta energia per far maturare le sue bacche. Pertanto, questa coltura frutticola richiede concimazioni e fertilizzanti tempestivi e di alta qualità.

  1. All'inizio della primavera, il cespuglio viene nutrito con fertilizzanti azotati e il terreno viene mescolato con humus.
  2. Durante la stagione di crescita, la coltura delle bacche viene alimentata con fertilizzanti minerali e organici, alternandoli ogni 2-3 settimane.
  3. Nel tardo autunno si aggiungono al terreno fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

Questa varietà ibrida di bacche risponde bene alla concimazione e alla concimazione, garantendo un raccolto abbondante e di alta qualità di frutti gustosi e sani.

alimentazione con fragole

potatura della corona

La tendenza del cespuglio di bacche a crescere rapidamente richiede una potatura tempestiva e adeguata.

All'inizio della primavera, rimuovi i rami secchi, spezzati, danneggiati e deformati. Non appena si aprono le prime gemme, accorcia i germogli di 10-15 cm. In autunno, pota i germogli e i fusti vecchi e deboli dell'arbusto.

Importante! Dopo la potatura, per prevenire infezioni fungine e virali, trattare le aree tagliate con resina da giardino o preparati speciali.

Legatura ai supporti

Il lampone Ispolin è considerato una varietà di lampone ad alta resa e con frutti di grandi dimensioni. Pertanto, quando le bacche maturano, i rami dei cespugli si piegano notevolmente e possono rompersi. Per evitare rotture, vengono utilizzati supporti o tralicci speciali per fissare i cespugli di lampone.

giarrettiera su supporti

Preparazione per il periodo invernale

Prima dello svernamento, il terreno sotto il cespuglio viene smosso e pacciamato con uno spesso strato di humus o torba mescolato a segatura e ricoperto con rami di abete rosso.

La varietà Ispolin tollera facilmente inverni nevosi con temperature fino a -30 gradi.

Se si prevede un clima ancora più freddo, o se i cespugli di lamponi vengono coltivati ​​nelle regioni settentrionali, i cespugli vengono piegati fino a terra, ricoperti con tela di iuta o fibre speciali e ricoperti con un grande cumulo di neve.

Parassiti e malattie: protezione e trattamento

Il lampone gigante ha una forte immunità naturale, quindi è raramente attaccato da funghi, virus o parassiti. Tuttavia, se non adeguatamente curato, la pianta può talvolta ammalarsi. Per prevenire tali problemi, trattate il cespuglio di bacche con preparati specifici all'inizio della primavera.

protezione dalle malattie

Metodi di riproduzione

Per aumentare il numero di cespugli di bacche, il lampone Ispolin viene propagato per via vegetativa. Il metodo più rapido e semplice per ottenere nuove piantine è tramite polloni radicali. È anche facile propagare questa coltura di bacche per talea o dividendo il cespuglio.

Recensioni della varietà

Oksana Petrovna, 50 anni, Vyborg

Il personale del garden center ci ha consigliato la varietà di lamponi Ispolin. Ne hanno parlato così bene che io e mio marito non abbiamo resistito a provare questa coltura rifiorente. L'abbiamo piantata in autunno e le piantine hanno superato splendidamente l'inverno, anche senza ulteriore copertura. Entro l'estate, raccoglievamo bacche enormi, succose e dolci. Avevo intenzione di preparare marmellate e composte, ma le abbiamo mangiate tutte fresche. È una varietà superba; abbiamo raccolto il nostro ultimo raccolto a settembre.

Victor Danilovich, 49 anni, Perm

Ho comprato il lampone "Orgoglio di Russia" quattro anni fa e non me ne sono pentito nemmeno un giorno. I nostri inverni sono rigidi, ma i cespugli non gelano sotto una piccola copertura di iuta e plastica. La cura è semplice: annaffio e concimo, e in primavera spruzzo i cespugli contro i parassiti. Le bacche sono dolci e grandi e le raccolgo per tutta l'estate, anche all'inizio dell'autunno.

Elena Sergeevna, 57 anni, regione di Mosca

Due anni fa, mia figlia ha piantato il lampone Ispolin nella nostra dacia. Le piantine che aveva portato erano deboli e pensavamo che non sarebbero sopravvissute, ma ci sbagliavamo. I cespugli hanno messo radici rapidamente e hanno iniziato a dare frutti l'anno scorso. Le bacche sono molto grandi, succose, con un delicato aroma di lampone e un sapore dolce. Per ora sono buone solo da mangiare, ma sto pensando di propagarle.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata