Come e quando è meglio trapiantare i lamponi in una nuova posizione durante l'estate?

Gli arbusti da giardino come i lamponi crescono piuttosto rapidamente. Le piantagioni possono essere diradate e potate per garantire luce e ventilazione adeguate. Tuttavia, trapiantare i lamponi in una nuova posizione in estate o in un altro periodo dell'anno può aiutare a preservare la salute delle piante mature. Se eseguito correttamente, prendendo tutte le precauzioni necessarie, il cespuglio prospererà e continuerà a fruttificare normalmente.

Gli obiettivi e gli scopi del trapianto

Il trapianto dei lamponi in una nuova posizione viene effettuato per determinati motivi:

  1. Il terreno si impoverisce e perde le sue riserve di nutrienti, che non possono essere ripristinate applicando fertilizzanti.
  2. La qualità e la quantità del raccolto stanno diminuendo.
  3. Le piantagioni dense favoriscono la diffusione di infezioni e parassiti.
  4. I cespugli che crescono nello stesso posto per molto tempo smettono di produrre nuovi giovani germogli.

È considerato normale il trapianto lamponi 5 anni dopo la semina, ma il periodo dipende dalle condizioni del cespuglio.

Rispetto delle regole di rotazione delle colture

Quando si sceglie un sito per il reimpianto dei lamponi, è importante mantenere la stessa sequenza di crescita e la stessa vicinanza delle colture. Evitate di piantare questi frutti in un appezzamento in cui la scorsa stagione sono cresciuti i seguenti:

  • melanzane;
  • pepe;
  • radici.

Tra i migliori predecessori troviamo:

  • cipolle e aglio;
  • cavolo;
  • cetrioli;
  • prezzemolo;
  • calendula;
  • legumi.

trapianto di lamponi

La salute dell'arbusto migliora notevolmente grazie alla vicinanza a lupini e calendule, che tengono lontani i parassiti dalle bacche. Ed ecco trapiantare i lamponi più vicino ai ribes neri o le uva spina, al contrario, suscitano l'interesse degli insetti.

A che età si possono trapiantare i lamponi?

Per i primi quattro anni dopo la semina, la pianta cresce e produce un raccolto costantemente abbondante. Nel quinto anno, il cespuglio inizia a invecchiare, i germogli diventano legnosi e le foglie e le bacche diventano piccole e rade.

A questa età, la pianta deve essere trapiantata in una nuova posizione, il che aiuterà il lampone a ringiovanire.

Un anno dopo l'intervento, la fruttificazione sarà completamente ripristinata. Per evitare carenze di frutti, i cespugli possono essere trapiantati in sezioni.

Regolarità del cambio di posto

I successivi rinvasi di lamponi vengono eseguiti in modo simile, a intervalli di cinque anni. La stagione di crescita in una determinata località può essere prolungata di 1-2 anni, ma non oltre. Anche in condizioni ideali, con fertilizzazione e cure accurate, il cespuglio dovrebbe essere rinvasato dopo 9-10 anni.

cespugli di lamponi

Quando vale la pena ripiantare?

Si consiglia di scegliere il periodo dell'anno adatto al trapianto dei lamponi in base alla regione di coltivazione:

  1. Nella zona intermedia, è preferibile effettuare la procedura ad aprile o ad agosto-settembre.
  2. Nelle regioni settentrionali, i lamponi dovrebbero essere ripiantati a maggio o alla fine di agosto.
  3. Nel sud è preferibile spostare le piante in un nuovo sito a marzo o tra metà settembre e metà ottobre.

Termini primaverili

Per trapiantare correttamente i lamponi in primavera, è necessario attendere il momento giusto. La procedura può iniziare dopo:

  • il terreno si scalderà;
  • le gelate notturne cesseranno;
  • Le gemme hanno cominciato a crescere, ma le foglie non hanno ancora cominciato a crescere.

trapianto di lamponi

Se si trapianta un cespuglio preparato in precedenza con un apparato radicale sviluppato, è possibile ottenere un raccolto nello stesso anno.

In estate

Il trapianto dei lamponi può essere effettuato non solo all'inizio e alla fine della stagione vegetativa, ma anche durante i mesi estivi. Si consiglia di effettuare il trapianto a giugno, in una giornata nuvolosa con temperatura non superiore a 22 °C. Idealmente, il trapianto dovrebbe essere effettuato al mattino presto o in tarda serata, quando l'aria fresca della notte permette alle piante di adattarsi alle nuove condizioni.

Il trapianto dei cespugli in agosto è adatto alle latitudini settentrionali, poiché la temperatura dell'aria inizia a scendere e le condizioni meteorologiche diventano meno aggressive e non minacciano di danneggiare le piante.

Trasferire i lamponi a luglio è l'opzione meno ideale, poiché il sole cocente può seccare rapidamente le radici delle piantine e l'acqua evapora rapidamente dal terreno. Se il trapianto è necessario in questo periodo, i lamponi devono essere tenuti all'ombra per almeno 7-10 giorni.

trapianto in estate

In autunno

Il periodo più delicato per il reimpianto dei lamponi inizia nel primo mese d'autunno, quando le bacche sono già state raccolte e le piante si stanno preparando per la dormienza. Dopo la piantagione, i germogli vengono potati e fissati a un traliccio. Quando si pianta a settembre, l'area intorno al tronco dovrebbe essere pacciamata con paglia, segatura o torba. Questo aiuterà a proteggere le radici dalla disidratazione e dal gelo durante il periodo di adattamento.

Preparazione

La procedura per il trapianto dei lamponi inizia con i lavori preparatori:

  • identificazione di un nuovo sito di coltivazione;
  • scavare buche per piantare;
  • applicazione di fertilizzanti;
  • selezione del materiale di piantagione.

preparare una fossa

Selezione di un sito

Quando si sceglie un sito per piantare i lamponi, è necessario considerare i seguenti criteri:

  • buona illuminazione, leggera ombra parziale;
  • protezione dal vento forte;
  • nessuna corrente d'aria;
  • acque sotterranee non più alte di 1,5 m dalla superficie.

Formazione di una buca di impianto

Esistono due modi per piantare i lamponi: in trincea o in buca. Nel primo metodo, si scavano trincee parallele tra loro. La larghezza di tale buca è di 0,4 m e la profondità è piuttosto ridotta, circa 0,3 m. Le piantine vengono posizionate nella trincea a una distanza di 0,5-0,6 m l'una dall'altra. La spaziatura tra le file deve essere mantenuta a 0,6 m per consentire ai germogli di crescere senza sovraffollare i cespugli.

preparazione all'atterraggio

Il metodo della fossa prevede la piantumazione di cespugli in buche singole di 0,3 m di diametro e profondità. Le piante sono distanziate di almeno 1,5-2 m l'una dall'altra.

Cosa aggiungere alla buca prima di piantare

Dopo aver scavato buche per la piantagione di qualsiasi tipo, sul fondo vengono posizionati:

  • segatura o corteccia d'albero frantumata;
  • humus o compost;
  • cenere, perfosfato o solfato di potassio;
  • un po' di miscela di terra.

In primavera si possono aggiungere ai fori composti azotati e in autunno composti potassio-fosforo.

Preparazione dei cespugli: potatura e scavo

Prima del trapianto, i lamponi devono essere potati a un'altezza di 0,4-0,6 m, rimuovendo i germogli danneggiati, secchi e storti. Il fusto centrale dovrebbe avere un diametro di almeno 1 cm, a indicare un apparato radicale ben sviluppato. Al momento del trapianto in autunno, è possibile rimuovere completamente le foglie dai germogli.

potatura dei lamponi

I cespugli di lampone vengono dissotterrati in cerchio a una distanza di circa 0,3 m dal germoglio principale. Il pane di terra deve essere conservato in modo da poterlo spostare insieme al pane di terra nella nuova posizione.

Istruzioni passo passo per la ripiantagione dei lamponi

Per trapiantare correttamente una coltura, è necessario seguire la procedura in modo preciso:

  1. Posizionare il cespuglio nella buca di impianto, raddrizzando le radici se necessario.
  2. Coprire con il terriccio, approfondendo il colletto della radice di non più di 2-3 cm.
  3. Compattare leggermente il terreno.
  4. Annaffiare i lamponi con acqua tiepida, in ragione di 5 litri per pianta.
  5. Dopo che il terreno si è assestato, ripetere l'annaffiatura.
  6. Pacciamare il cerchio delle radici.

Sfumature

Ci sono alcune particolarità nel trapianto dei lamponi per quanto riguarda:

  • germogli radicali;
  • vecchie piante;
  • cespugli fruttiferi;
  • germogli fioriti;
  • varietà rifiorenti.

germogli di lampone

Trapianto di polloni o germogli radicali

Man mano che i cespugli di lampone crescono, producono germogli chiamati germogli laterali, che emergono dai rami orizzontali dell'apparato radicale. Questi germogli laterali vengono trapiantati in primavera così come sono o in autunno, dopo essere stati potati a 0,2 m. Il trapianto dei germogli avviene secondo le stesse regole, ma dopo la procedura i germogli devono essere ombreggiati per 7-8 giorni con un telo che non deve essere nero..

Trapianto di un vecchio cespuglio maturo e sua divisione

Un grande cespuglio di lampone perenne può essere ripiantato dividendolo in più sezioni. Il vecchio cespuglio deve essere completamente rimosso dal terreno per il reimpianto, scavando lungo la circonferenza. La pianta viene divisa in piantine utilizzando cesoie affilate, conservando due o tre germogli e una porzione del rizoma.

trapianto di lamponi

lamponi da frutto

In caso di gravi problemi al terreno, malattie o parassiti, potrebbe essere necessario ripiantare i lamponi insieme alle bacche. Per farlo, selezionate germogli robusti, di un anno, che abbiano completato il loro periodo di fruttificazione. Non ci sono altre considerazioni particolari per il reimpianto; la procedura è standard.

Trapianto di lamponi in fiore

I cespugli di lampone non dovrebbero essere trapiantati durante la fioritura. I germogli non hanno il tempo di acquisire forza per la crescita e il tasso di sopravvivenza delle piantine risulta significativamente ridotto. Il trapiantamento dovrebbe essere completato prima della fioritura delle gemme o posticipato all'autunno.

lamponi alla dacia

Stiamo ripiantando una varietà rifiorente

Per il reimpianto dei lamponi rifiorenti, si utilizza il metodo del nocciolo o del cespuglio. Opzioni di impianto:

  • 0,8 m tra le piante, 1,5 m tra le file;
  • agli angoli dei quadrati con lati di 1-1,5 m;
  • un triangolo isoscele con un lato di 0,45 m;
  • in gruppi di 2-3 cespugli a una distanza di circa 0,65 m l'uno dall'altro.

Come prendersi cura dopo

Dopo aver ripiantato i lamponi da giardino, è necessario prendersi cura dei cespugli in modo adeguato:

  1. Inumidire il cerchio del tronco dell'albero mentre si asciuga.
  2. Dopo 3 settimane è possibile aggiungere del fertilizzante, ad esempio una soluzione di "Kornevin".
  3. Se necessario, fissare i germogli al supporto.
  4. In autunno, preparare i cespugli per l'inverno.
  5. In primavera potare, concimare e trattare contro infezioni e parassiti.

cura dei lamponi

Nella prima settimana dopo il trapianto, i lamponi possono essere protetti dal sole realizzando una copertura in tessuto leggero.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Dall'esperienza di giardinieri con molti anni di esperienza si possono trarre alcuni consigli utili:

  • Nella regione di Mosca è meglio trapiantare i lamponi all'inizio dell'autunno, mentre nel sud è meglio farlo alla fine di ottobre.
  • Si consiglia di sostituire le annaffiature abbondanti e rare dei cespugli di bacche con annaffiature più frequenti e moderate.
  • Nelle pianure e nelle zone paludose, i cespugli di lamponi marciscono e non producono frutti.
  • È meglio piantare in file da nord a sud.
  • Le varietà rampicanti con germogli striscianti devono essere fissate ai tralicci.

Imparando i dettagli della tecnologia di reimpianto dei lamponi e i suoi segreti, anche un giardiniere alle prime armi può ringiovanire adeguatamente i propri cespugli e raccogliere un abbondante raccolto di bacche per i decenni a venire.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata