- Tempi di preparazione del materiale di piantagione
- Metodi di coltivazione dei lamponi rifiorenti
- Semi
- Stratificazione orizzontale
- Talee di fusto
- Talee di radice dalla pianta madre
- Dividere il cespuglio
- Radicazione tramite talee legnose
- Talee verdi
- Il metodo di propagazione "dell'ortica"
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Le varietà di lamponi rifiorenti sono popolari perché producono più raccolti, ma la propagazione a volte può essere impegnativa. I principi di base sono gli stessi dei lamponi comuni, ma ci sono alcune sfumature che, se comprese, possono facilitare il successo. Seguendo la tecnica corretta, i lamponi rifiorenti vi ricompenseranno con un raccolto abbondante di bacche deliziose l'anno in cui verranno ripiantati.
Tempi di preparazione del materiale di piantagione
Il materiale vegetale viene raccolto in momenti diversi. Questo perché le gemme radicali si formano e si risvegliano, e i germogli spuntano in momenti diversi. Le talee verdi dovrebbero essere prelevate a fine primavera o all'inizio dell'estate. I primi germogli formati dalle prime gemme grandi daranno i risultati migliori.
All'inizio della primavera o in autunno, si asporta la parte centrale di un cespuglio di due anni, di 10 centimetri di diametro. Questo favorisce lo sviluppo dei polloni radicali, che di solito si formano in piccole quantità nei lamponi rifiorenti.
Le talee di fusto vengono raccolte in autunno. Questo processo può essere abbinato alla potatura invernale. Le talee di radice dalla pianta madre possono essere ottenute anche dopo la fruttificazione.
Metodi di coltivazione dei lamponi rifiorenti
I lamponi rifiorenti si propagano in vari modi: per seme, margotta, talea di fusto, talea di radice dalla pianta madre, divisione, radicazione di talee legnose, talea verde e ortica. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.

Semi
La propagazione per seme è un metodo piuttosto laborioso. Se tutte le fasi di raccolta, preparazione e lavorazione dei semi vengono eseguite correttamente, si può ottenere una germinazione del 100%. Innanzitutto, i semi devono essere preparati adeguatamente. Per questo, è necessario selezionare le piantagioni delle varietà più pregiate. I semi vengono prelevati da bacche grandi che maturano precocemente.
I frutti vengono posti in sacchetti di tela di nylon, nei quali le bacche vengono schiacciate, dopodiché la polpa viene lavata sotto l'acqua corrente.
I semi ottenuti vengono essiccati negli stessi sacchetti e conservati in frigorifero. Se conservati a una temperatura compresa tra 1 e 3 gradi sopra lo zero, rimarranno vitali per diversi anni.
Prima di piantare, i semi vengono preparati: vengono immersi in acqua a temperatura ambiente per 5 giorni, cambiandola quotidianamente. Poi vengono immersi in segatura umida e conservati in frigorifero per 2 mesi. Durante questo periodo, le piantine rimangono in sacchetti di nylon.

Questo processo di mantenimento dei semi a una temperatura specifica è chiamato stratificazione e favorisce una germinazione accelerata. La fase successiva della preparazione pre-semina è chiamata scarificazione e consiste nella rottura del tegumento esterno duro del seme, facilitando la germinazione. La scarificazione può essere eseguita meccanicamente o chimicamente.
Per la scarificazione meccanica, i semi prelavati e asciugati vengono strofinati con carta vetrata fine per 10 minuti. Per la scarificazione chimica, i semi vengono immersi per 4 giorni in una soluzione di candeggina all'1% e di idrossido di calcio allo 0,5%, quindi risciacquati in acqua pulita e seminati.
I semi vengono seminati a una profondità di mezzo centimetro e il terreno viene regolarmente inumidito. Le piantine vengono trapiantate in un'area più ampia dopo la comparsa della terza foglia e, dopo un anno, in una sede definitiva.

Stratificazione orizzontale
L'essenza del metodo di propagazione del lampone per margotta orizzontale consiste nel piegare orizzontalmente i germogli di un anno, piantarli e farli radicare. Se questa procedura viene eseguita in primavera, in autunno si ottengono piantine pronte con una parte aerea formata e un apparato radicale sviluppato.
Per la propagazione, selezionate germogli di un anno, robusti e svernati, sufficientemente flessibili da sopportare la pendenza verso il terreno. È meglio piantare a strati dal lato ombreggiato e esposto a nord del cespuglio, poiché il terreno esposto a sud si seccherebbe al sole, il che avrebbe un impatto negativo sulla formazione delle radici.
Il germoglio viene posto in una trincea pre-scavata profonda fino a 15 cm, fissato con filo di ferro e coperto con pacciame. La parte superiore, lunga circa 20 cm, dovrebbe rimanere sopra la superficie del terreno; è meglio mantenerla verticale legandola a un tutore. Il terreno sopra il germoglio interrato dovrebbe rimanere umido durante tutto il processo di radicazione.

Talee di fusto
Le talee di fusto sono sezioni di fusto legnoso lunghe 30-40 cm. Si raccolgono in autunno, tagliando le talee in modo che rimangano almeno tre gemme ben sviluppate.
Durante l'inverno, il materiale di piantagione viene conservato in una scatola con segatura bagnata, dopo aver rimosso tutte le foglie, e messo a radicare in primavera.
Esistono diversi modi per far radicare le talee: immergendole in un barattolo d'acqua o piantandole direttamente in giardino. È importante notare che, statisticamente, solo un quarto delle piante di lampone coltivate in questo modo sopravvive, quindi è meglio preparare un numero maggiore di talee.
Talee di radice dalla pianta madre
Per propagare i lamponi rifiorenti tramite talee di radice, dissotterrate con cura il cespuglio fruttifero in autunno e rimuovete sezioni di rizoma di almeno 3 mm di spessore. Le talee vengono quindi interrate per l'inverno in contenitori di plastica, che vengono poi riposti in cantina.

In primavera, i vasi vengono portati in un luogo caldo. Dopo la comparsa dei germogli, le talee di radice vengono piantate in un luogo permanente, tempo permettendo. Le piantine saranno pronte entro l'autunno.
Dividere il cespuglio
La divisione del cespuglio non è una pratica comune per i lamponi rifiorenti, poiché si corre il rischio di perdere l'intera pianta madre. Per propagare in questo modo, dissotterrate il cespuglio in primavera e separatelo con cura in più parti a mano, separando l'apparato radicale con un coltello affilato.
Ogni piantina risultante dovrebbe avere diversi steli e radici forti e sane. Subito dopo la divisione, i cespugli vengono piantati in buche precedentemente preparate e concimate.
Radicazione tramite talee legnose
Questo metodo è chiamato metodo autunno-primavera perché le talee vengono raccolte in autunno e piantate in primavera. Per propagare i lamponi rifiorenti utilizzando talee legnose, dopo le prime gelate autunnali, separare i germogli di un anno come segue:
- la lunghezza dovrebbe essere di circa 30 cm;
- il taglio superiore è dritto;
- Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi.

In inverno, il materiale di piantagione viene conservato in sabbia umida a una temperatura di 1-2 gradi sopra lo zero, in cantina o sul ripiano inferiore del frigorifero. In primavera, le talee vengono immerse in acqua per farle radicare, dopo aver rinnovato la superficie del taglio e averle trattate con Kornevin. Le talee svilupperanno le radici in circa un mese, dopodiché potranno essere piantate nel terreno.
Talee verdi
I germogli verdi con una parte sotterranea bianca, nota anche come zona eziolata, sono adatti alla propagazione per talea. Le talee idonee vengono tagliate con un coltello affilato o spezzate con cura, e la superficie tagliata viene cosparsa di carbone per prevenire il marciume. Evitare di immergere le talee in acqua, poiché il liquido dilava i nutrienti. È preferibile eseguire l'operazione al mattino, in modo che i germogli mantengano la massima umidità.
Le talee preparate devono essere radicate in un letto caldo o in una serra, piantate in terreno sciolto alla stessa profondità da cui sono state prelevate. Distanziare le talee di 5 cm l'una dall'altra e le file di 10 cm. Non è necessario fertilizzare prima della semina.

Dopo tre settimane, in condizioni favorevoli, le talee radicano. Dopodiché, vengono piantate a 10 cm di distanza l'una dall'altra, con una distanza di 30 cm tra le file.
Il metodo di propagazione "dell'ortica"
Con "ortica" si intendono i germogli che non hanno ancora iniziato a crescere, ma hanno appena formato una rosetta di foglie alta non più di 5 centimetri. Il colore della parte aerea potrebbe non essere ancora verde, ma piuttosto rossastro o brunastro.
Il vantaggio di questi giovani germogli è che hanno un apporto sufficiente di nutrienti, crescono bene e formano rapidamente un apparato radicale sviluppato.
Come le talee verdi alte, l'ortica viene accuratamente separata insieme alla parte sotterranea bianca e sfiorita, il taglio viene cosparso di carbone vegetale e piantato in un terreno sciolto. Le piantine vengono coperte con pellicola trasparente per trattenere l'umidità e protette dal sole cocente. Le piantine piantate in questo modo in primavera produrranno un raccolto già in autunno.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Quando si propagano i lamponi rifiorenti, è importante considerare l'esperienza dei giardinieri che coltivano queste varietà da anni. Un buon raccolto dai cespugli appena piantati può essere ottenuto seguendo queste linee guida per la scelta del sito per la messa a dimora delle giovani piante e altre considerazioni sulla coltivazione:
- I lamponi rifiorenti preferiscono terreni leggeri.
- In una zona coltivata a lamponi, l'acqua sotterranea non dovrebbe avvicinarsi alla superficie; è meglio che la sua profondità sia di almeno un metro.
- Le aiuole con cespugli devono essere sufficientemente esposte alla luce solare.
- Durante la piantagione, il colletto della radice viene posizionato a livello del terreno.
- Nelle coltivazioni di lamponi la distanza tra le file è compresa tra uno e mezzo e due metri, mentre quella tra i cespugli è compresa tra 70 e 90 cm.
- Se si conservano in cantina per l'inverno talee di varietà diverse, è opportuno attaccare a ciascuna un'etichetta con il nome.
- Se durante l'inverno è necessario conservare il materiale di piantagione nella sabbia bagnata, è opportuno spruzzarlo periodicamente con acqua per evitare che si secchi.
I lamponi rifiorenti sono un'ottima scelta per un orto, poiché sono relativamente facili da curare, resistenti a molti parassiti e malattie e producono un raccolto delizioso e abbondante più volte a stagione. Nuove varietà possono essere acquistate presso un vivaio, ma se la vostra piantagione esistente è soddisfacente per sapore e resa, è abbastanza facile rinnovare e ampliare il vostro appezzamento di lamponi da soli.









