- Momento ottimale per la propagazione del lampone
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Strumenti necessari per svolgere il lavoro
- Particolarità della propagazione a cespuglio
- polloni radicali
- Talee di radice
- Talee verdi
- Dividendo il cespuglio
- Germogli legnosi
- Metodo scozzese di propagazione del lampone
- Germogli laterali o polloni
- Propagazione dei lamponi tramite semi
- Radicare la cima
- Come prendersi cura delle piantine dopo la semina
- Potenziali problemi e difficoltà
Molte persone sono interessate all'urgente questione di come propagare i lamponi. Oggigiorno, esistono diversi metodi che garantiscono risultati eccellenti. Per propagare i cespugli si utilizzano talee, margotte e semi. Sono possibili anche germogli laterali o radicazione delle cime. Questo permette a ogni giardiniere di scegliere l'opzione migliore in base alle proprie capacità.
Momento ottimale per la propagazione del lampone
Per ottenere risultati eccellenti nella propagazione del lampone, è necessario innanzitutto scegliere il metodo giusto per eseguire la procedura.
Primavera
Questa stagione è considerata la meno stressante. Sotto l'influenza del sole, i lamponi radicano bene e si adattano facilmente ai fattori esterni. Per questa procedura si utilizzano strati laterali o polloni.
Estate
Per la propagazione estiva dei lamponi, si utilizzano talee giovani che non hanno ancora avuto il tempo di irrobustirsi. Queste talee sono molto inclini alla formazione di radici. Questa procedura è meglio eseguirla in agosto.
Autunno
In questo periodo dell'anno, i lamponi vengono propagati per talea. A questo scopo, vengono utilizzate piante di 3-4 anni con germogli robusti. Si consiglia di raccogliere il materiale di piantagione a settembre.

Strumenti necessari per svolgere il lavoro
Per propagare con successo la coltura, è necessario preparare adeguatamente gli strumenti necessari. Ecco cosa ti servirà:
- pala;
- sabbia;
- materiale di piantagione;
- borse;
- forbici da potatura o coltello.
Particolarità della propagazione a cespuglio
Per propagare i lamponi a cespuglio preservando le caratteristiche varietali della pianta, è necessario scegliere il metodo giusto per eseguire la procedura.

polloni radicali
La pianta è caratterizzata dalla crescita delle radici, da cui emergono nuovi steli. Questo metodo aiuta a mantenere l'ordine nel giardino.
Per fare questo, i rizomi che sono cresciuti oltre il cespuglio devono essere accuratamente dissotterrati e divisi in sezioni contenenti giovani germogli. Questi possono quindi essere immediatamente trapiantati in una nuova posizione. Questo metodo è consigliato per la propagazione dei lamponi in autunno.
Talee di radice
Le talee si prelevano in primavera o in autunno. Per farlo, scavate con cura il terreno a 40 centimetri dal centro del cespuglio. Quindi, estraete con cura la radice avventizia, conservando quanti più rami possibile.

I frammenti sani di diametro superiore a 2 millimetri devono essere tagliati a pezzi. La loro lunghezza dovrebbe essere di 8-10 centimetri. Le talee preparate vengono trapiantate in un terreno sciolto e fertile. Per propagare i lamponi con questo metodo, il materiale di piantagione deve essere posizionato in solchi profondi 5-10 centimetri.
Talee verdi
Per propagare i lamponi con questo metodo, è necessario prelevare i rami tagliati durante il diradamento. A maggio o giugno, selezionare germogli di 8-15 centimetri di diametro. Dovrebbero avere 2-3 foglie. Si consiglia di potarli con cura e di immergerli in acqua. Quindi, trapiantare i germogli in serra.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo è adatto per propagare cespugli di lampone pregiati con pochi polloni radicali. Quando si divide la pianta, ogni sezione dovrebbe conservare almeno 2-3 germogli robusti con radici sviluppate.

Germogli legnosi
Questo metodo è adatto alla propagazione di cespugli di bacche. I germogli legnosi emergono dalle gemme avventizie sulle radici della pianta. I cespugli sani sono adatti alla propagazione.
A inizio o metà autunno, dissotterrate i germogli annuali che crescono ad almeno 30 centimetri dalla pianta principale. Le radici dovrebbero essere profonde almeno 12-15 centimetri.
Metodo scozzese di propagazione del lampone
Questo metodo è ideale per la propagazione di lamponi rifiorenti e a frutto grosso. Per prima cosa, il cespuglio deve essere ben pacciamato con humus o torba. Questo favorirà la comparsa di numerose gemme di crescita.

In autunno, tagliate le talee dalle radici e conservatele in un luogo fresco per l'inverno. Avvolgete il materiale di piantagione in muschio umido. In primavera, spostatele in un luogo più caldo e piantatele in un mix di sabbia e torba. Annaffiate generosamente le talee per favorirne la germinazione. Dopodiché, potete trasferirle in contenitori.
Germogli laterali o polloni
I lamponi di due anni sono adatti a questo metodo. In primavera, sul cespuglio si formano dei germogli. Questi vengono utilizzati per la propagazione. Per farlo, si sceglie un ramo sul lato nord, lo si piega verso il terreno e lo si interra. Il germoglio radica. In autunno, viene diviso in frammenti e trapiantato in una posizione permanente.
Propagazione dei lamponi tramite semi
I semi di lampone possono essere utilizzati come materiale di semina. Tuttavia, coltivare la coltura in questo modo è considerato piuttosto laborioso. Inoltre, è impossibile preservare le caratteristiche della pianta madre in casa. Questo metodo di propagazione viene utilizzato solo a scopo di riproduzione.

Radicare la cima
Questo metodo consiste nel piegare la parte superiore del fusto verso il basso e interrarla. La piantina può essere bloccata con un bastoncino per impedirle di sollevarsi. Per accelerare la formazione delle radici, il germoglio deve essere leggermente potato prima della gemma. Questo metodo laborioso è comunemente usato per propagare rapidamente lamponi neri o viola.
Come prendersi cura delle piantine dopo la semina
Piantare non è l'unica cosa importante. Dopo aver spostato i lamponi gialli o rossi in una nuova posizione, è necessario prendersene cura adeguatamente. Per farlo, segui questi passaggi:
- Prima che il cespuglio inizi a fiorire, viene trattato con solfato di rame.
- I fertilizzanti non sono necessari per i primi due anni dopo la semina. Successivamente, è meglio utilizzare infuso di letame, sovescio o escrementi di uccelli.
- In autunno, seminare del sovescio tra le file.
- Ogni anno, in autunno o in primavera, si eliminano i germogli che hanno prodotto frutti e si accorciano i rami di un anno.
- Allentare il terreno più volte durante la stagione e rimuovere le erbacce.
- Rimuovere tempestivamente i germogli radicali.

Potenziali problemi e difficoltà
Durante la propagazione dei lamponi, i giardinieri a volte incontrano le seguenti difficoltà:
- la pianta produce una quantità insufficiente di materiale di piantagione;
- il cespuglio non attecchisce bene;
- non è possibile preservare le caratteristiche varietali della pianta madre;
- il nuovo cespuglio non produce bacche grandi;
- la pianta è suscettibile alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
Per evitare complicazioni durante la coltivazione di una pianta, è importante fornirle le cure adeguate. Per facilitare l'adattamento della pianta alle nuove condizioni, si consiglia di annaffiare adeguatamente il terreno, dissodarlo e pacciamarlo.
La propagazione del lampone è un processo complesso e laborioso che richiede la rigorosa osservanza di tutte le raccomandazioni. Per ottenere buoni risultati, è importante scegliere il metodo ottimale e attenersi alla procedura corretta.










