Descrizione della varietà di lampone rifiorente Atlant, tecnologia di impianto e cura

Le varietà di lampone rifiorente sono emerse relativamente di recente, ma hanno già guadagnato riconoscimento e popolarità tra giardinieri e agricoltori. La caratteristica unica di questa coltura da frutto è che, quando le bacche del giardino sono già state raccolte e il loro sapore è quasi dimenticato, le varietà rifiorenti stanno appena iniziando a dare i loro frutti. Uno dei rappresentanti più importanti di questa specie è Atlant, un lampone rifiorente, descritto nella descrizione della varietà come una coltura di bacche poco esigente e ad alta resa.

Selezione delle varietà

Un gruppo di scienziati di Bryansk, guidato dal rinomato breeder Kazakov, ha sviluppato la nuova varietà di lampone. Il lavoro di breeding sul lampone Atlant è iniziato nel 2010 e solo nel 2015 la varietà è stata aggiunta al registro statale delle colture frutticole.

Il nuovo lampone Atlant è stato consigliato per la coltivazione in regioni con diverse condizioni climatiche, il che dimostra la sua resistenza al gelo, alla siccità e l'elevata immunità naturale.

La varietà ha dato ottimi risultati quando è stata coltivata nei paesi europei, in Bielorussia e in Ucraina.

Descrizione e caratteristiche del lampone Atlant

Il lampone Atlant, sebbene sia considerato una nuova varietà di bacche, è già stato riconosciuto dagli esperti come la migliore varietà rifiorente sviluppata in Russia.

Cespuglio

L'aspetto della pianta dà l'impressione di un albero solido ed eretto, ma in realtà è semplicemente un cespuglio di lamponi, che cresce fino a 1,7 m di altezza, con un fusto robusto e germogli spessi. Durante la stagione di crescita, la pianta produce da 5 a 7 germogli, che ogni anno sostituiscono fusti e rami più vecchi. I germogli annuali sono di colore verde brillante, mentre quelli perenni sono di colore marrone chiaro, con spine morbide alla base.

cespuglio di lamponi

Le foglie sono grandi, leggermente ondulate e leggermente pelose, di colore verde scuro. Durante la fioritura compaiono infiorescenze racemose, che si aprono rivelando fiori bianchi. Ogni infiorescenza produce da 8 a 10 ovari con bacche.

Nota: potando dal basso i cespugli vigorosi e verticali, i giardinieri possono ottenere alberi di lampone compatti e standard.

Bacche: resa e utilizzo

Le prime bacche di questa varietà di lampone rifiorente vengono raccolte a fine luglio. La fruttificazione continua a lungo, terminando con l'arrivo del freddo autunnale. I frutti maturano gradualmente e la raccolta si completa entro 2-3 giorni. Da un singolo albero da frutto si possono raccogliere fino a 3 kg di bacche mature a stagione, con rese commerciali che raggiungono le 17-18 tonnellate per ettaro.

lamponi

La varietà di lampone Atlant non è solo ad alta resa, ma anche un raccolto di frutti di grandi dimensioni. Le bacche sono di colore rosso brillante, con polpa densa e succosa e un sapore dolce, oltre a un distinto aroma di lampone. Ogni bacca pesa fino a 8 g.

La polpa densa del frutto consente alle bacche mature di conservarsi a lungo e di trasportarle su lunghe distanze.

Gli esperti hanno riconosciuto la varietà di lampone Atlant come un frutto da dessert con usi universali. Le bacche sono consigliate per il consumo fresco, il congelamento, l'essiccazione, la cottura e l'aggiunta a prodotti da forno, dessert e latticini. Le foglie e le bacche di lampone sono spesso utilizzate anche per curare raffreddori e malattie virali, e per preparare maschere e miscele nutrienti per pelle e capelli.

lamponi rossiImportante! Le bacche mature non cadono dai cespugli, non marciscono e rimangono pronte per essere raccolte a lungo.

Immunità alle malattie e ai parassiti

Il lampone rifiorente Atlant ha sviluppato un'immunità naturale alle malattie fungine e virali. I cespugli di bacche sono raramente attaccati dai parassiti. Tuttavia, queste caratteristiche del frutto si preservano solo con cure adeguate e tempestive.

cura dei lamponi

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

Il lampone atlantico, una pianta rifiorente, tollera facilmente gli inverni rigidi. Se potata completamente, la pianta non richiede ulteriore protezione invernale; è sufficiente uno spesso strato di pacciame. Tuttavia, le piante potate parzialmente nei climi nordici richiedono materiali di copertura speciali.

Grazie al suo apparato radicale ben sviluppato e ramificato, la coltura di bacche sopravvive facilmente alla siccità di breve durata, ma una prolungata mancanza di irrigazione e di precipitazioni influisce negativamente sulla resa e sul sapore dei frutti.

lamponi

Pro e contro della cultura

Per coltivare correttamente una varietà di lampone rifiorente ad alta resa, è necessario conoscere tutti i punti di forza e di debolezza di questa coltura da frutto.

Vantaggi:

  1. I cespugli potenti non necessitano di ulteriore supporto.
  2. Fruttificazione nel primo anno di crescita.
  3. La varietà è semplice nella cura.
  4. Le caratteristiche di maggiore resistenza al gelo consentono a questa varietà di lampone di essere coltivata anche in regioni con climi freddi.
  5. Lungo periodo di fruttificazione, le bacche fresche vengono raccolte da metà estate fino alle prime gelate.
  6. Alti tassi di rendimento.

grande cespuglio

Le bacche dense mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile e sopportano senza problemi il trasporto su lunghe distanze.Si ritiene che lo svantaggio principale del lampone Atlantico sia l'aroma e il sapore di lampone delle bacche non sufficientemente pronunciati.

Piantagione e propagazione

Prima di piantare i lamponi in piena terra, è importante determinare il momento giusto e selezionare un luogo adatto per la coltura dei frutti. Per aumentare il numero di cespugli di lamponi nel vostro giardino, si utilizzano diversi metodi di propagazione dei lamponi ibridi.

Semi

La propagazione delle piante rifiorenti per seme è un processo lungo e viene utilizzato solo da giardinieri o coltivatori esperti. Nel tardo autunno, i semi vengono piantati in un contenitore con terreno fertile e coperti con pellicola trasparente. Non appena compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono curate adeguatamente fino all'autunno, dopodiché vengono trapiantate in piena terra.

semi di lamponeNota: quando si propagano colture ibride di frutta tramite seme, le caratteristiche varietali della pianta madre vanno perse.

Talee

Per ottenere piantine sane e vitali si utilizzano le talee. I germogli superiori e robusti di un cespuglio maturo vengono potati, divisi in diverse sezioni e piantati sotto plastica in contenitori con terreno fertile. Una volta che le talee si sono stabilizzate, hanno radicato e hanno iniziato a crescere attivamente, le piante vengono trapiantate in piena terra.

propagazione dei lamponi

Dividendo il cespuglio

Il modo più semplice e veloce per ottenere nuove piantine di lampone è dividere un cespuglio adulto. Durante la stagione di crescita, il cespuglio di lamponi produce diversi germogli, che vengono accuratamente separati dalla pianta principale insieme al rizoma e piantati in buche separate. I lamponi rifiorenti si propagano anche per margotta.

Specifiche crescenti

Questa coltura rifiorente preferisce terreni fertili, sciolti e poco acidi.

allentare il terreno

Selezione di un sito

La varietà di lampone Atlant viene piantata in zone soleggiate e asciutte, ben protette dalle raffiche di vento del nord e dalle correnti d'aria.

  1. Il terreno nel luogo prescelto viene accuratamente dissodato, ripulito dalle erbacce e smosso.
  2. Il terreno è misto a humus, materia organica e sostanze minerali.
  3. Al terreno con un alto contenuto di acidità si aggiungono cenere o calce, mentre al terreno pesante si mescolano sabbia e compost.

Importante! Si sconsiglia di piantare bacche in zone basse, paludose o vicino alle falde acquifere. Le radici della pianta marciranno rapidamente e i cespugli moriranno.

Preparazione della buca di impianto e della piantina

Quando si seleziona il materiale da piantare, le piantine vengono esaminate attentamente per verificare la presenza di danni e malattie.

  1. 3-4 settimane prima della prevista messa a dimora delle piantine, vengono scavate buche di piantagione profonde 50 cm e larghe 50 cm nell'area preparata.
  2. La distanza tra le buche è di almeno 70-90 cm, tra le file da 1,5 a 2 m.
  3. Sul fondo delle buche viene posto uno strato drenante di sabbia, pietrisco o roccia frantumata.
  4. Si versa del terreno fertile nella buca e si annaffia abbondantemente.

piantine di lamponeConsiglio! Un giorno prima di piantare all'aperto, metti le piantine di lampone in un contenitore con acqua e trattale con agenti antibatterici.

Tempi e regole per piantare un cespuglio

Il momento di piantare i lamponi Atlant in piena terra dipende dal clima della regione. Negli inverni miti delle latitudini meridionali e temperate, la piantagione viene effettuata in autunno, 1-1,5 mesi prima delle prime gelate.

Nelle regioni settentrionali si consiglia di piantare le bacche in primavera per dare alla pianta il tempo di radicare e prosperare.

Esistono diversi metodi per piantare il lampone atlantico.

  1. Il metodo di semina a trincea prevede la disposizione di file uniformi di piantine, a una distanza di 80-90 cm l'una dall'altra.
  2. Con una disposizione triangolare, le piante sono distribuite negli angoli, con una distanza di 50 cm tra una piantagione e l'altra.
  3. Quando si pianta in nidi, posizionare da 2 a 4 piantine in ogni buca. Questo darà vita a un cespuglio fruttifero vigoroso e produttivo.
  4. Le piante vengono poste in una buca con terreno fertile in posizione verticale.
  5. Le radici della piantina sono distribuite uniformemente e ricoperte di terra.
  6. Il terreno sotto la pianta viene compattato e annaffiato abbondantemente.

piantine

Dopo aver piantato il lampone, il cerchio del tronco viene pacciamato con humus o torba diluita con segatura.

Ulteriore cura

Cura adeguata e tempestiva dei lamponi rifiorenti, consente di ottenere un raccolto abbondante di bacche deliziose e aumenta l'immunità della pianta alle malattie e ai parassiti.

Regolarità dell'irrigazione

L'irrigazione dei cespugli di bacche viene determinata in base al clima della regione di coltivazione. Nelle latitudini aride e meridionali, i lamponi vengono annaffiati una volta ogni due settimane, versando fino a tre secchi di acqua stagnante sotto ogni cespuglio.

irrigazione

Nei climi temperati, la pianta viene annaffiata 4-5 volte durante la stagione.

Importante! Un'umidità eccessiva provoca il marciume radicale, mentre un'irrigazione insufficiente influisce negativamente sulla quantità e sulla qualità delle bacche.

Fertilizzazione

La varietà di lampone rifiorente Atlant fruttifica attivamente durante tutta la stagione vegetativa. Pertanto, questa coltura di bacche richiede concimazione e fertilizzanti aggiuntivi.

  1. Con l'arrivo della primavera, prima che inizi la stagione di crescita, i cespugli vengono concimati con nitrato di ammonio o letame di mucca.
  2. Non appena compaiono le prime foglie sulla pianta, si somministrano fertilizzanti azotati.
  3. Durante l'estate i lamponi vengono concimati alternativamente con fertilizzanti organici e, se necessario, minerali.
  4. Nel tardo autunno, il cespuglio di bacche viene nutrito con un complesso minerale equilibrato.

fertilizzanteConsiglio! I fertilizzanti azotati vengono utilizzati solo all'inizio della stagione di crescita.

Allentamento, diserbo e pacciamatura

Nelle coltivazioni di lamponi, il diserbo e la dissodamento del terreno vengono eseguiti in concomitanza con l'irrigazione. In questo modo, umidità e nutrienti raggiungono più rapidamente le radici della pianta, aiutandole ad assorbire vitamine e ossigeno.

La pacciamatura dell'area del tronco dell'albero viene effettuata più volte a stagione, rinnovando o sostituendo completamente il pacciame. Questo previene la crescita delle erbacce e mantiene a lungo l'umidità necessaria del terreno.

Potatura e modellatura del cespuglio

Gli arbusti da frutto vengono potati in primavera e in autunno. In primavera, vengono rimossi i germogli e i fusti secchi, danneggiati dal gelo, deformati e rotti.

potatura dei lamponi

In autunno, a seconda della zona di coltivazione e del metodo di coltivazione, si potano tutti i germogli e i fusti fino alle radici, oppure solo i rami che hanno prodotto frutti durante la stagione. I fusti e i germogli rimanenti vengono potati. Dopo la potatura, le aree tagliate vengono trattate con resina da giardino o preparati speciali.

Importante! Una potatura corretta e tempestiva stimola la crescita e lo sviluppo dell'arbusto.

Preparazione della pianta per l'inverno

Nei climi freddi, i cespugli di lampone vengono potati completamente nel tardo autunno e le aree tagliate vengono ricoperte con compost e rami di abete rosso. Non appena cade la prima neve, si formano alti cumuli di neve nelle aiuole.

cespugli protettivi

Se i germogli vengono lasciati per l'inverno, la pianta viene piegata fino a terra e ricoperta di terra. Nelle regioni meridionali c'è poca neve, quindi copro i cespugli con paglia o rami di abete rosso.

Metodi di coltivazione dei lamponi Atlant

Per propagare il lampone atlantico in giardino, si utilizzano metodi vegetativi per produrre nuove piante. Anche un giardiniere alle prime armi può gestire la propagazione per talea, margotta o divisione.

Ma il metodo dei semi richiederà conoscenze aggiuntive e richiederà molto tempo.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Pavel Sergeevich, 55 anni, Novosibirsk

Anche nel nostro clima, la varietà di lampone Atlant cresce e fruttifica bene, a condizione che vengano adottate misure preventive prima dello svernamento. La pianta è facile da curare ed è resistente a malattie e parassiti. Le bacche maturano molto grandi e dolci, perfette sia per il consumo umano che per la preparazione di marmellate.

Victor Semenovich, 65 anni, Sebastopoli.

Dopo la pensione, ho iniziato a coltivare lamponi per venderli. Durante l'alta stagione, ci sono molti turisti, quindi i lamponi si esauriscono in fretta. Tre anni fa, ho piantato il lampone rifiorente Atlant e non me ne sono pentito. Ora ricevo un supplemento alla mia piccola pensione fino a metà autunno, mentre i lamponi maturano. I lamponi sono una merce rara a settembre, e soprattutto a ottobre, ma non per me!

Yulia Pavlovna, 39 anni, Kaluga

Non avevo mai coltivato lamponi rifiorenti prima, ma due anni fa la mia mediatrice mi ha regalato alcune piantine di Atlant. Non avrei mai immaginato che le bacche potessero essere così enormi, e l'ultimo raccolto è stato a fine autunno. La pianta è facilissima da curare: la annaffiamo e la potiamo, la concimiamo raramente e il nostro terreno è buono. Ora sto pensando di coltivare questa varietà di lampone in grandi quantità, così avrò abbastanza bacche sia da mangiare che da conservare per l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata