Istruzioni passo passo per piantare e prendersi cura dei lamponi in estate, consigli dei giardinieri

I lamponi occupano un posto speciale tra le colture orticole. Queste bacche dolci e succose sono considerate una prelibatezza eccezionale, sia crude che trasformate in marmellata, un'abitudine amata fin dall'infanzia. Piantare i lamponi in estate, tenendo conto delle regole e delle specificità della tecnologia agricola, garantirà un primo raccolto nella stagione successiva. Il cespuglio deve essere posizionato con cura in giardino, curato adeguatamente e protetto da fattori esterni.

Particolarità della piantagione dei lamponi

Se decidi di piantare lamponi da giardino nel tuo appezzamento di terreno, devi prestare attenzione ad alcune caratteristiche:

  1. Il cespuglio di bacche produce buoni raccolti in aree con alti livelli di luce, umidità moderata e terreno leggero e fertile.
  2. Si consiglia di coltivare i lamponi accanto a colture adatte, come meli e peri.
  3. Non dovresti piantare cespugli nei luoghi in cui in precedenza crescevano pomodori, ortaggi a radice o fragole.
  4. Per propagare la coltura, utilizzare germogli, talee o semi di una varietà adatta alla regione di coltivazione.

Metodi di propagazione del lampone:

  • germogli sviluppati;
  • talee verdi;
  • polloni radicali;
  • semi.

germogli

Il modo più semplice per propagare i lamponi è utilizzare germogli maturi. Il materiale di piantagione deve essere ben sviluppato e avere un apparato radicale ben ramificato, consentendo alle piantine di attecchire rapidamente. Questo metodo di piantagione dei lamponi consente di raccogliere rapidamente il primo raccolto. È meglio scegliere fusti di un anno che stiano crescendo bene e abbiano già superato un inverno di dormienza. La propagazione per germogli richiede la semina in trincea, dove le piantine vengono disposte in un'unica fila con un'ampia spaziatura tra le file.

propagazione dei lamponi

Talee

Un metodo altrettanto popolare per coltivare piantine di lampone è il prelievo di talee. Questa procedura non è solitamente utilizzata per le piantagioni estive, ma viene più spesso eseguita all'inizio dell'autunno.

La propagazione per via verde è ideale per le varietà rare e viene utilizzata per una crescita più rapida delle piantagioni.

I fusti utilizzati per la piantagione non devono essere legnosi o eccessivamente spessi. I germogli di lampone selezionati devono essere tagliati in talee di uguali dimensioni, lunghe fino a 0,1 m.

Semi

I lamponi possono essere coltivati ​​con successo partendo dai semi, ma questo metodo richiede più tempo e manodopera. È necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei semi, verificandone la germinazione e la pienezza. I semi devono essere prima piantati come piantine, che saranno poi pronte per il trapianto in piena terra. Questo metodo viene utilizzato per propagare varietà di lamponi da giardino le cui piantine sono difficili da reperire nelle zone limitrofe.

coltivare lamponi

Tempistica ottimale

Le piantine di lampone prosperano meglio se piantate per tempo. Il momento migliore per piantare dipende dalle condizioni climatiche e dalla varietà. Per garantire un raccolto abbondante, scegliete cespugli adatti alla vostra regione e resistenti alle malattie e ai parassiti locali.

A seconda della varietà

In base alle caratteristiche varietali i lamponi devono essere piantati al momento giusto cespugli. Le varietà con scarsa tolleranza al gelo dovrebbero essere piantate in primavera. I lamponi da giardino tradizionali, che maturano in estate, sono meglio piantati in agosto o settembre. Le varietà rifiorenti sono caratterizzate da una fruttificazione precoce, quindi la semina autunnale è l'ideale.

coltivare lamponi in campagna

A seconda della regione di crescita

I tempi di piantagione dei lamponi possono variare notevolmente nelle diverse regioni della Russia:

  1. La piantagione di cespugli nella zona centrale e nella regione di Mosca può essere effettuata in primavera, dal 1° al 31 maggio, oppure in autunno, iniziando a settembre e terminando a metà ottobre.
  2. Negli Urali, in Siberia e nella regione di Leningrado, i lamponi vanno piantati in primavera, ma non prima del 20 marzo. Piantarli in autunno impedirà alle piante di attecchire e il gelo le ucciderà rapidamente.
  3. Al sud, la primavera non è consigliata, poiché l'apparato radicale non ha il tempo di svilupparsi completamente. Il periodo ottimale per la piantagione è la seconda metà di agosto, settembre o inizio ottobre.

lamponi nel sud

Preparazione del sito

Quando si sceglie un sito per piantare i lamponi, è consigliabile scegliere un luogo ben illuminato o con una leggera ombra. Un'ombra fitta porta a un terreno impregnato d'acqua e favorisce la crescita delle erbacce. Prima di piantare, preparare il terreno:

  • Indipendentemente dal fatto che i lamponi vengano coltivati ​​all'ombra o al sole, il terreno deve essere disinfettato per distruggere funghi e larve di parassiti.
  • I lamponi crescono in terreni fertili e sciolti, quindi è necessario dissodare e concimare la zona.
  • Quando si piantano cespugli in uno spazio aperto, è necessario proteggerli dal vento.
  • L'acidità del terreno del giardino dovrebbe essere portata a un livello neutro o leggermente acido.

Schema di posizionamento dei cespugli

La spaziatura ottimale tra le piantine di lampone, che garantirà un normale sviluppo del lampone senza eccessivo affollamento, dipende dallo schema di impianto scelto. I cespugli possono essere piantati singolarmente o in file larghe. Ogni metodo di impianto ha le sue specifiche esigenze agronomiche.
Esistono anche diverse alternative per piantare i lamponi:

  • in contenitori separati;
  • negli pneumatici delle auto;
  • sotto la pellicola.

cespugli di lamponi

Piantare singoli cespugli

Lo schema di piantagione dei lamponi è il seguente:

  1. La parcella è divisa in celle con lati di 100-150 cm.
  2. I buchi per la semina sono delimitati da uno schema a scacchiera.
  3. I fori devono essere profondi circa 40 cm e avere un diametro di 60 cm.

Per piantare correttamente i lamponi, le dimensioni delle buche di piantagione devono superare quelle dell'apparato radicale della piantina.

Piantagione in trincea

I cespugli di lamponi appaiono più compatti e attraenti se piantati in file regolari. Il metodo della trincea prevede:

  1. Segnare le file in direzione nord-sud.
  2. Le piante non devono essere piantate a meno di mezzo metro di distanza l'una dall'altra.
  3. La trincea è profonda 45 cm e larga 60 cm.
  4. La distanza tra le file è di 1-1,5 m.
  5. Gli spazi vuoti possono essere pacciamati o coperti con materiale denso.

piantagione di lamponi in trincea

Profondità e dimensioni della buca di impianto

Le dimensioni delle buche di impianto variano a seconda del sistema di impianto e delle dimensioni del rizoma. Le piantine dovrebbero essere piantate a metà profondità, mentre l'altra metà viene riempita con una miscela di terriccio, humus e fertilizzante.

Il colletto della radice non deve essere interrato, ma può essere posizionato 2-3 cm sopra la superficie.

Il diametro del foro viene scelto in modo che le radici del lampone non debbano essere premute e deformate quando vengono piantate nel terreno.

Algoritmo delle operazioni di atterraggio

Dopo aver preparato le buche, è necessario selezionare le piantine e trattare le radici con stimolatori della crescita o con una miscela di argilla fatta in casa. I passaggi successivi possono essere seguiti seguendo le istruzioni passo passo:

  1. Posizionare le piantine una alla volta vicino ai fori corrispondenti.
  2. Mescolare il terreno fertile con humus o compost.
  3. Riempire il buco per metà con il composto, formando un monticello.
  4. Per piantare i lamponi, tieni il gambo con una mano e distendi le radici sul terreno con l'altra.
  5. Riempire i buchi con il terriccio, mantenendo il colletto della radice fuori dalla superficie.
  6. Facile compattare il terreno.
  7. Dopo aver piantato, sollevare leggermente i cespugli.
  8. Annaffiare ogni cespuglio con 6 litri di acqua tiepida.
  9. Pacciamare intorno alle radici con paglia, segatura, torba.

piantare lamponi

Quali cure richiedono i lamponi per un buon raccolto?

Per garantire una fioritura e una fruttificazione il più rapide possibile, una piantagione di lamponi freschi richiede cure intensive. Il primo raccolto di bacche può essere ottenuto già nella stagione successiva. Il numero di lamponi sui cespugli aumenterà nel tempo, quindi la cura dovrebbe iniziare subito dopo la semina. Per garantire un rapido radicamento e una rapida crescita dei germogli, è necessario:

  • applicare fertilizzanti;
  • mantenere l'umidità del terreno;
  • allentare il terreno;
  • rimuovere le erbacce;
  • legare i germogli al sostegno;
  • trattare contro parassiti e malattie;
  • preparare i cespugli per l'inverno.

alimentazione con lamponi

Condimento di copertura

Le dosi e i tempi di applicazione dei fertilizzanti per i lamponi includono:

  1. All'inizio della stagione vegetativa, che avviene ad aprile o nella prima decade di maggio, è possibile applicare una soluzione acquosa di letame. Per ogni 12 litri di fertilizzante, aggiungere un cucchiaino di urea o nitrato di ammonio.
  2. In autunno, il terreno attorno a ogni cespuglio deve essere dissotterrato e mescolato con 20 litri di humus, compost o torba, aggiungendo 100 g di urea o salnitro.
  3. Una volta ogni 3 anni, il terreno viene arricchito di minerali, aggiungendo fertilizzanti a base di potassio e fosforo in autunno e fertilizzanti a base di azoto in primavera.

Irrigazione

Per mantenere l'umidità del terreno richiesta è necessario rispettare il regime e le norme di irrigazione:

  1. All'inizio della stagione di crescita è sufficiente annaffiare i lamponi una volta ogni 2 settimane.
  2. In un clima temperato la dose di irrigazione è di 25 litri per metro quadrato.
  3. I germogli bassi delle talee verdi possono essere annaffiati ogni sera, aggiungendo circa 2 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.

annaffiare i lamponi

Se ad agosto si verifica caldo o siccità, è opportuno aumentare la quantità di acqua e fare attenzione a mantenere il terreno umido a una profondità di 40 cm.

A maggio o giugno, quando i lamponi iniziano a fiorire, il fattore più importante per la normale formazione degli ovari è mantenere l'umidità del terreno.

A luglio, le bacche iniziano a riempirsi di succo, quindi l'irrigazione può essere meno abbondante ma più frequente. Quando si prepara il lampone per l'inverno, è necessaria un'altra generosa irrigazione per far attecchire le gemme radicali.

Allentare il terreno, rimuovere le erbacce

La semina estiva dei lamponi richiede la rimozione delle erbacce non appena spuntano. Le erbacce privano i cespugli di sostanze nutritive, ombreggiano i germogli bassi e favoriscono la diffusione di parassiti e malattie fungine. Vangate il terreno intorno ai lamponi più volte alla settimana per stimolare la crescita di germogli e radici. Un terreno sciolto consente un migliore passaggio dell'ossigeno e una maggiore penetrazione dell'acqua.

allentare il terreno dei cespugli di lamponi

Giarrettiera

Si consiglia di fissare i cespugli di lampone coltivati ​​all'aperto su supporti o tralicci per evitare che si aggroviglino e garantire che i frutti siano esposti alla luce solare. La struttura deve essere stabile e sufficientemente alta. I tralicci vengono utilizzati per la piantagione in trincea, mentre pali verticali e legature a ventaglio possono essere utilizzati per i singoli cespugli.

Trattamenti stagionali contro insetti e malattie

All'inizio della primavera, i lamponi vengono trattati contro possibili infezioni fungine spruzzandoli con una soluzione debole di solfato ferroso.

Verso la fine di maggio, le piante vengono trattate contro gli insetti. Si consiglia l'uso di insetticidi biologici per questa procedura.

In autunno, per prevenire le infezioni, è necessario rimuovere le erbacce, i detriti vegetali, le foglie cadute e sostituire il vecchio strato di pacciame.

pacciamatura dei lamponi

Abbassare i cespugli di lamponi per l'inverno

In autunno, il lampone dovrebbe essere ripulito dai germogli in eccesso, rimuovendo quelli deformi, danneggiati o secchi, così come eventuali piccoli germogli giovani. Tutte le foglie dovrebbero essere rimosse dai cespugli e dal terreno, dopodiché i rami dovrebbero essere accuratamente legati insieme. Il fascio dovrebbe essere piegato a terra e fissato, e dopo la caduta della neve, dovrebbe formarsi un cumulo di neve. In assenza di manto nevoso, i rami di abete rosso forniscono una copertura adeguata per i lamponi.

Consigli per la coltivazione dei lamponi da giardinieri esperti

Oltre a seguire le pratiche agricole di base, quando si piantano i lamponi, vale la pena seguire questi consigli per i giardinieri principianti:

  1. Piantare cespugli all'ombra provoca l'allungamento e il diradamento dei germogli, con conseguente fragilità e deformazione, mentre le bacche non ricevono abbastanza calore per maturare tempestivamente.
  2. La semina su terreni argillosi pesanti provoca ristagno di umidità, marciume radicale, ingiallimento e appassimento dei cespugli in generale.
  3. Un materiale di piantagione di scarsa qualità non ti permetterà di ottenere cespugli di lamponi belli e sani.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata