- Particolarità della piantagione dei lamponi
- Selezione di un sito
- Composizione del terreno adatta
- Come preparare il tuo terriccio
- Dimensioni e profondità della buca di impianto
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- A che ora devono essere effettuati gli atterraggi dei robot?
- In primavera
- In estate
- Autunno
- Dipendenza del momento dall'area di crescita
- regioni settentrionali
- Russia centrale e regione di Mosca
- regioni meridionali
- Urali e Siberia
- Come piantare i lamponi in modi diversi
- Seminale
- Talee
- Radice e germogli laterali
- Diagrammi e tecnologia per la piantagione di lamponi
- Piantare in un contenitore o in pneumatici
- Cespuglio o fossa
- Trincea o letti
- Sul traliccio
- Sotto la pellicola
- Piantare ortiche
- Nastro
- Cura del cespuglio dopo la semina
- Conclusione
I lamponi sono una bacca molto amata da molti giardinieri, rinomata non solo per il suo sapore eccellente, ma anche per le sue proprietà medicinali. Prima di piantare questa pianta nel vostro giardino, è consigliabile stabilire quando piantare i lamponi: in autunno o in primavera.
Particolarità della piantagione dei lamponi
Esistono diversi consigli che ti aiuteranno a piantare correttamente le piantine di lampone nel tuo giardino.
Selezione di un sito
Per prima cosa, dovresti scegliere il sito più adatto alla tua dacia per la coltivazione dei lamponi. I giardinieri che coltivano lamponi da molti anni consigliano di piantarli in zone soleggiate e soleggiate. Il luogo scelto dovrebbe anche essere protetto dai venti freddi del nord, che possono influire negativamente sulla resa.
Composizione del terreno adatta
Chi intende piantare lamponi all'aperto dovrebbe conoscere la composizione del terreno più adatta. I lamponi crescono bene in terreni leggeri, argillosi e fertili, ricchi di sostanze nutritive. Le piantine possono essere piantate anche in terreni sabbiosi, ma in questo caso sarà necessaria un'applicazione più frequente di fertilizzante organico.
I terreni pesanti non sono adatti alle bacche, poiché l'apparato radicale non riceve sufficiente umidità.
Come preparare il tuo terriccio
Per garantire una migliore fruttificazione dei cespugli di lamponi piantati, preparate in anticipo il terriccio. Le bacche crescono meglio in terreni con un alto contenuto di humus, quindi aggiungete letame compostato al terreno. È consigliabile aggiungere anche fertilizzanti minerali, poiché favoriscono la fruttificazione. Gli esperti raccomandano di aggiungere al terreno fertilizzanti contenenti perfosfato e azoto.
Dimensioni e profondità della buca di impianto
Non è un segreto che le piantine di lampone vengano piantate in buche precedentemente preparate. Pertanto, è importante imparare a scavare correttamente le buche per piantare i frutti di bosco.
Le dimensioni della buca scavata devono essere sufficienti ad accogliere l'apparato radicale della pianta.
La buca dovrebbe essere larga almeno sessanta centimetri e profonda 15-20 centimetri. Tuttavia, se la piantina è grande, la buca dovrebbe essere più profonda.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
È importante determinare in anticipo quali piante possono essere piantate vicino alle piantine di lampone. Le seguenti piante hanno un effetto positivo sulla fruttificazione e sulla crescita delle piantine:
- digitali;
- crespino;
- alcune colture orticole: pomodori, patate, cipolle, carote;
- ribes;
- fragola.
Le piante la cui coltivazione vicino ai lamponi è controindicata sono:
- ravanello;
- prezzemolo;
- aglio;
- iris;
- anziano;
- olivello spinoso.

A che ora devono essere effettuati gli atterraggi dei robot?
Si consiglia di stabilire in anticipo il momento giusto per piantare le piantine. Il momento giusto dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura dell'aria.
In primavera
Chi desidera raccogliere in anticipo dovrebbe piantare in primavera, ad aprile. In questo periodo, il clima rimane umido, il che ha un effetto positivo sul tasso di sopravvivenza delle piantine di lampone piantate.
Per determinare con maggiore precisione il momento della semina, prestare attenzione agli indicatori di temperatura.
Non dovrebbe fare troppo freddo fuori, poiché le basse temperature rallentano la crescita dell'arbusto.
In estate
Alcuni giardinieri piantano talee verdi nei loro giardini. Questo è consigliato a metà anno, ad agosto. Tuttavia, è importante scegliere giornate nuvolose con temperature inferiori a 30 gradi Celsius. Se le talee vengono piantate in un clima soleggiato e asciutto, potrebbero non attecchire.

Autunno
Chi desidera piantine robuste può piantare i frutti di bosco in autunno. Per garantire che i cespugli abbiano il tempo di irrobustirsi prima delle prime gelate, si piantano a fine settembre o inizio ottobre. Si sconsiglia di piantare i lamponi a novembre, poiché non riusciranno a stabilizzarsi e moriranno a causa delle basse temperature. Durante la piantagione, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 gradi Celsius.
Dipendenza del momento dall'area di crescita
Nella scelta del momento ottimale per la semina è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui crescerà.
regioni settentrionali
Le regioni settentrionali non hanno il clima ideale per piantare piantine di lamponi all'aperto. Pertanto, gli esperti raccomandano di piantare le bacche in serra. I lamponi possono essere piantati in serra sia in primavera che in autunno. Tuttavia, dovrebbero essere coltivati in serre dotate di un sistema di riscaldamento.

Russia centrale e regione di Mosca
Gli abitanti della regione di Leningrado, della regione di Mosca e di altre regioni temperate possono piantare bacche in autunno. La semina dovrebbe essere effettuata da metà settembre a inizio settembre. Se necessario, la semina può essere posticipata alla primavera, quando le temperature salgono fino a 10 gradi Celsius. Tuttavia, è importante tenere presente che le piantine piantate in primavera saranno più deboli.
regioni meridionali
Piantare i frutti di bosco è più facile nelle regioni meridionali, dove il clima è particolarmente adatto alla coltivazione dei lamponi. Le piantine possono essere trapiantate in primavera e in autunno. Tuttavia, se l'estate è stata troppo secca, è meglio saltare la semina autunnale e rimandarla a metà primavera, una volta superato il rischio di gelate. La semina dovrebbe essere completata entro la fine di aprile.

Urali e Siberia
I giardinieri che vivono in Siberia e negli Urali dovrebbero piantare le bacche prima dell'inizio dell'autunno. Quando si determina il momento giusto per piantare le piantine, è importante prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Se le temperature di fine estate sono troppo basse e piove molto, la semina dovrà essere posticipata alla primavera successiva. La semina dovrebbe essere effettuata in estate solo se il clima è caldo e soleggiato.
Come piantare i lamponi in modi diversi
Esistono tre metodi principali per piantare i lamponi che dovresti conoscere in anticipo.
Seminale
Alcuni giardinieri preferiscono usare i semi metodo di propagazione dei lamponiIn questo caso, i semi dovranno essere piantati in piccoli vasi per far crescere le piantine, che dovranno poi essere trapiantate in giardino. Lo svantaggio principale di questo metodo è il tempo necessario per far crescere le piantine.

Talee
Il metodo più veloce per propagare le piantine di lampone è tramite talea. Il seme viene tagliato con cura vicino alla radice con delle cesoie e poi immerso in un contenitore d'acqua. Una volta che la talea ha radicato, viene piantata in giardino. La radicazione non richiede più di un giorno e mezzo, o anche meno se la pianta viene immersa in uno stimolatore della crescita.
Radice e germogli laterali
I cespugli di lampone maturi sviluppano germogli laterali e germogli radicali che possono essere potati. I germogli potati vengono separati dalla pianta madre a fine luglio o agosto. Si consiglia di farlo la sera o nelle giornate nuvolose. Prima della piantagione, i germogli separati vengono immersi in acqua per 15-20 ore.

Diagrammi e tecnologia per la piantagione di lamponi
Prima di piantare i lamponi, è opportuno familiarizzare con i metodi di piantagione più diffusi.
Piantare in un contenitore o in pneumatici
A volte le piantine vengono piantate non solo nel terreno, ma anche in contenitori ricavati dagli pneumatici. Per farlo correttamente, segui questi passaggi:
- rifinire i fianchi degli pneumatici;
- scavare una buca e posizionarci dentro la ruota;
- riempire il pneumatico con terra mescolata a fertilizzante;
- praticare un foro di atterraggio all'interno della ruota;
- piantare una piantina.
Cespuglio o fossa
Alcune persone piantano i lamponi usando il metodo del cespuglio, piantando le bacche in una buca speciale. Questo metodo è consigliato per la semina autunnale. Si scava una buca profonda 40 centimetri nel terreno e si pianta la piantina. La distanza tra ogni buca è di 80-90 centimetri.

Trincea o letti
Chi sceglie di piantare i lamponi con il metodo della trincea dovrà scavare una trincea in anticipo. Dovrebbe essere larga 65 centimetri e profonda 40-45 centimetri. La lunghezza della trincea dipende direttamente dal numero di cespugli di lamponi da piantare. La distanza tra ogni piantina dovrebbe essere di almeno 60 centimetri.
Sul traliccio
A volte i giardinieri decidono di piantare le piantine di lampone su un traliccio. Questo viene fatto per evitare che le piante si spezzino a causa delle raffiche di vento o del peso dei frutti maturi. Per ottenere questo risultato, vengono installati dei supporti ai bordi delle aiuole, a cui viene fissato un filo metallico. I rami dei cespugli vengono legati a questi fili con una corda.

Sotto la pellicola
Gli abitanti delle regioni settentrionali possono piantare i lamponi sotto una pellicola di plastica, che proteggerà i cespugli dagli sbalzi di temperatura e dal gelo. Per prima cosa, scavate delle buche nel terreno e posizionate le talee di lampone. Quindi, copritele con una pellicola di pacciamatura, che andrà rimossa una volta passato il gelo.
Piantare ortiche
Questo è un metodo comune per la semina primaverile dei lamponi. In questo caso, i giovani germogli di lampone vengono piantati nell'area interessata. Vengono tagliati dal cespuglio madre quando raggiungono i venti centimetri di lunghezza. Per prima cosa vengono immersi in acqua per 2-3 giorni, dopodiché vengono trapiantati in una nuova posizione.
Nastro
Con il metodo a strisce, si scavano trincee larghe 90-100 centimetri nell'area, in cui si piantano le giovani piantine in più file, distanziate di 20-25 centimetri l'una dall'altra.

Cura del cespuglio dopo la semina
I lamponi rifiorenti devono essere coltivati correttamente per garantire che producano buoni frutti. Ecco alcuni consigli per la cura di questi cespugli:
- le piantine vengono annaffiate a giorni alterni, la sera;
- i fertilizzanti minerali e organici vengono aggiunti 3-4 volte a stagione;
- i cespugli sono legati a dei supporti in modo che non si rompano;
- In estate i cespugli vengono potati 1-2 volte.
Conclusione
Molti giardinieri decidono di piantare piantine di lamponi nei loro orti. Prima di farlo, è importante comprendere tutti i dettagli sulla piantagione e la cura delle bacche.











