Descrizione della varietà di lampone rifiorente Orange Miracle, piantagione e cura

Il lampone rifiorente "Orange Miracle" è considerato una coltura popolare. Produce frutti di grandi dimensioni e produce rese eccellenti. Per una coltivazione di successo, si raccomandano pratiche di impianto adeguate. La scelta corretta del sito e della composizione del terreno sono fondamentali. Anche l'osservanza di pratiche agricole appropriate e la protezione da malattie e parassiti sono fondamentali.

Selezione di lamponi rifiorenti Orange Miracle

Questa varietà rifiorente è considerata relativamente nuova. È stata sviluppata dal breeder I.V. Kazakov, che lavorava presso il centro di supporto Kokinsky dell'Istituto di ricerca scientifica panrusso per il lampone e l'orticoltura. Questo lampone è caratterizzato da deliziosi frutti di un giallo intenso.

Regioni di coltivazione

Questa varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia. Può essere coltivata anche nelle regioni meridionali del Paese.

I principali pro e contro della varietà

Questo tipo di lampone presenta numerosi vantaggi:

  1. Alta resa. Nel corso dell'estate, una pianta può produrre fino a 3 chilogrammi di frutti.
  2. Ottima trasportabilità. Anche con una conservazione prolungata, il frutto mantiene la sua consistenza e succosità. A temperatura ambiente, può essere conservato per 4-5 giorni. In condizioni ideali, questo periodo può essere esteso a 2-3 settimane.
  3. Nessuna caduta di bacche. Anche quando sono completamente mature, i frutti rimangono sui cespugli.
  4. Resistenza al gelo. Se coperta, la pianta può resistere a temperature fino a -25 gradi Celsius.
  5. Fruttificazione a lunga durata. Con le opportune pratiche agronomiche, i lamponi producono frutti per 15 anni.
  6. Proprietà ipoallergeniche. I frutti rossi sono solitamente causa di allergie. La varietà Orange Miracle non causa reazioni avverse.

lampone rifiorente

Tuttavia, questa varietà presenta anche diversi svantaggi:

  1. Spine acuminate. Si trovano spesso anche su rami di un anno.
  2. È necessario un sostegno, altrimenti le bacche potrebbero essere danneggiate dalle spine.
  3. Rischio di muffa grigia.
  4. Scarsa tolleranza alla siccità.

Caratteristiche e peculiarità varietali

Prima di piantare una pianta, vale la pena familiarizzare con le sue caratteristiche principali e le peculiarità varietali.

Aspetto e dimensioni del cespuglio

La pianta è caratterizzata da cespugli piuttosto forti e alti, con rami espansi. Ogni pianta produce 6-7 germogli di sostituzione e altrettanti polloni basali. I fusti sviluppano numerose spine, il che complica la raccolta. La pianta produce foglie di medie dimensioni, di colore verde brillante.

Fioritura, impollinazione

La coltura è considerata rifiorente, quindi in genere fiorisce ripetutamente. Per aumentare la resa, vale la pena piantare diversi cespugli di lampone in un appezzamento. Questo migliora l'impollinazione.

lamponi maturi

Tempo di maturazione e resa

I primi frutti maturano a fine luglio. Tuttavia, il raccolto massimo si raggiunge a fine agosto. I lamponi continuano a fruttificare fino all'arrivo delle gelate.

Da 1 cespuglio si possono ricavare 2,5-3 chilogrammi di frutti.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche

Questa varietà di lampone è caratterizzata da bacche grandi, del peso di 6 grammi. Hanno una polpa densa e una forma conica. I frutti di questa varietà sono caratterizzati da un intenso colore arancione.

I lamponi hanno un sapore eccellente, quindi vengono consumati freschi. Vengono anche utilizzati per preparare marmellate, composte, dessert e molti altri piatti.

raccolta di lamponi

Immunità alle malattie e ai parassiti

Le varietà di lampone rifiorenti sono resistenti a diverse malattie. Tuttavia, se non si seguono le linee guida per la cura e non si adottano tempestive misure preventive, possono sorgere diversi problemi.

Nanismo cespuglioso

Questa malattia è caratterizzata dalla formazione di macchie gialle su rami e foglie. Gli arbusti colpiti producono bacche con poche drupe.

cespugli di lamponi

Clorosi

Questa malattia è caratterizzata dall'ingiallimento e dalla morte di germogli, foglie e altre parti della pianta. Anche i frutti si deformano e la maturazione si arresta.

Marciume grigio

Una patina sgradevole indica la presenza di muffa grigia. I frutti danneggiati devono essere raccolti e smaltiti.

Afide

Questi parassiti si localizzano sulla pagina inferiore delle foglie o all'estremità dei germogli, rallentando la crescita del lampone.

Per combattere i parassiti, utilizzare Karbofos o Confidor durante il periodo della gemmazione.

Coleottero del lampone

Questi parassiti attaccano le gemme e riducono significativamente la resa. Per combattere questo problema, i cespugli vengono trattati con una soluzione di malathion prima della fioritura.

Coleottero del lampone

Tonchio del lampone

Questi insetti scuri divorano le foglie verdi e i germogli dei frutti. Per combatterli, spruzzate i cespugli e il terreno con una soluzione di Malathion in primavera. Anche gli infusi di aglio o senape sono efficaci rimedi popolari.

Mosca del lampone

Le piante sono minacciate dalle larve che rosicchiano i rami. Durante la formazione delle gemme, vale la pena trattare i cespugli con Karbofos. Si possono usare anche Confidor o Decis.

Resistenza al gelo e alla siccità

Con le dovute cure, questa varietà di lampone è caratterizzata da un'eccellente resistenza al gelo. Nelle regioni con inverni rigidi, i cespugli necessitano di protezione.

Come piantare i lamponi Orange Miracle nel tuo giardino

Per ottenere un raccolto abbondante e raccogliere frutti di grandi dimensioni, è importante eseguire correttamente i lavori di piantagione.

piantine di lampone

Tempistica ottimale

I lamponi dovrebbero essere piantati in primavera o in autunno. Nel primo caso, la semina dovrebbe essere effettuata ad aprile; nel secondo caso, a settembre o ottobre.

Peculiarità della scelta delle piantine

Per coltivare piante sane, è importante acquistare piantine di alta qualità. Devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Vale la pena acquistare i lamponi nei vivai o nei negozi specializzati.
  2. I cespugli dovrebbero avere 2-4 piccoli rami. Le piante più grandi potrebbero non sopravvivere al trapianto.
  3. È meglio acquistare le piantine in autunno. In questo periodo, il flusso di linfa è al minimo, rendendo il rinvaso più produttivo.

La differenza tra sistemi radicali aperti e chiusi

L'apparato radicale può essere di 2 tipi:

  1. Sistema radicale aperto: tipico delle piantine coltivate in piena terra. Sono state interrate temporaneamente e avvolte nel cellophane. È importante verificare che il cespuglio abbia radici bianche. Questo indica la freschezza della pianta. I cespugli con radici aperte sono economici, ma non hanno un tasso di sopravvivenza particolarmente elevato.
  2. Zolla di radice chiusa: tipica delle piante coltivate in contenitore. Vengono vendute con una zolla di radice. Il materiale di piantagione di alta qualità dovrebbe avere una zolla che non si sbriciola. Queste piante sono più costose, ma attecchiscono meglio.

Preparazione del sito per la semina dei lamponi

Questa varietà di lampone richiede una posizione ben illuminata. Coltivarla all'ombra non produrrà bacche gustose. Inoltre, c'è il rischio di una resa ridotta. Quando si sceglie una posizione, è importante assicurarsi che i cespugli siano protetti dai venti settentrionali.

Questa varietà di lampone non cresce bene in terreni acidi. Si consiglia di piantarla dopo pomodori, melanzane e cetrioli. Si sconsiglia di piantarla dopo altre varietà di lampone. Ciò aumenta il rischio di impoverimento del terreno e la presenza di spore di malattie e insetti nocivi.

Un mese prima della semina, preparare il letto di semina. Si consiglia di aggiungere al terreno i seguenti fertilizzanti:

  • 45 grammi di solfato di potassio;
  • 12 chilogrammi di humus;
  • 15 grammi di perfosfato.

lamponi sulla trama

Schemi di posizionamento e tecnologia di piantagione

Per garantire un atterraggio riuscito, si consiglia di eseguire i seguenti passaggi:

  1. Quando si pianta una coltura con radici aperte, è necessario prima potarle e poi accorciare il germoglio di un terzo.
  2. Posiziona la piantina nella buca e posizionala in verticale. Allarga con cura le radici. Le gemme vicine alle radici devono essere coperte di terra durante l'inverno. Il colletto della radice deve rimanere esposto.
  3. Versare 2-3 secchi d'acqua sotto ogni pianta.
  4. Coprite la zona del tronco dell'albero con compost o humus. Se piantate in autunno, potete usare foglie secche o segatura.

Ulteriore cura

Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di una coltura, è necessario fornirle le cure adeguate.

Irrigazione

La pianta richiede un terreno adeguatamente umido. Tuttavia, non tollera i ristagni idrici. I lamponi vanno annaffiati una volta a settimana. Durante la stagione secca, aumentare la frequenza delle annaffiature a due volte a settimana.

lamponi maturi

Condimento di copertura

Questa varietà richiede una concimazione standard. Si raccomandano in particolare fertilizzanti organici, come letame bovino o letame. Questo aumenta la resa e migliora lo sviluppo dei cespugli di bacche.

Se si utilizzano escrementi di uccelli, mescolarli con acqua in un rapporto di 1:20. Se si utilizza verbasco, diluirlo in un rapporto di 1:10.

La concimazione è preferibile subito dopo la pioggia. Questo metodo è particolarmente efficace nei climi caldi. È importante notare che i fertilizzanti contenenti azoto sono vietati in autunno. Favoriscono la crescita della massa verde e stimolano lo sviluppo di giovani germogli. In caso contrario, la pianta non sopravviverà all'inverno.

Potatura dei cespugli

La potatura del lampone Orange Miracle viene eseguita dopo il secondo raccolto. Questa procedura viene eseguita fino alla fine della fruttificazione. I germogli di un anno vengono tagliati il ​​più vicino possibile al terreno. I rami rimanenti non devono superare i 3 centimetri di altezza.

cespugli di lamponi

In primavera si esegue una potatura ripetuta. In questo periodo si rimuovono i germogli rotti e congelati. Vale anche la pena accorciare i rami di 15 centimetri. Questo garantirà una fruttificazione abbondante.

Legatura ai tralicci

La pianta necessita di tutori, poiché un raccolto abbondante può far piegare i rami verso il terreno. Questo garantisce anche la ventilazione della piantagione di lamponi, aiuta a prevenire il ristagno idrico e previene le infezioni fungine.

Si consiglia di legare i lamponi con filo di plastica. Per il sostegno si utilizzano pali di rinforzo alti due metri.

La coltura deve essere legata a un'altezza di 50 centimetri e 1,5 metri.

Pacciamatura, allentamento e rimozione delle erbacce

Quando si coltiva questa varietà di lampone, è importante smuovere regolarmente il terreno. Questo aiuta a prevenire malattie e attacchi di parassiti. Bisogna tenere presente, tuttavia, che le radici di questa pianta si trovano vicino alla superficie del terreno. Pertanto, questo processo deve essere eseguito con molta attenzione.

lamponi

Anche la pacciamatura del terreno è importante. Questo aiuta a trattenere l'umidità e a rafforzare le radici. L'uso di fertilizzanti ricchi di humus per la pacciamatura stimolerà la crescita vigorosa dei giovani germogli.

Per la pacciamatura, è possibile utilizzare una combinazione di metodi. Per prima cosa, ricoprire il terreno con humus, quindi aggiungere uno strato di paglia.

Consiglio! Evitate di usare aghi di pino come pacciame. Questo materiale aumenta l'acidità del terreno, il che influisce negativamente sulla crescita dei lamponi.

Trattamenti stagionali preventivi

Per prevenire i parassiti del lampone, utilizzare la poltiglia bordolese. Anche il Nitrafen è una buona opzione. Il primo trattamento viene effettuato all'inizio della stagione di crescita. Ripetere i trattamenti se necessario.

Per evitare che le foglie e i germogli del lampone si secchino a causa di infezioni fungine, utilizzare la poltiglia bordolese. La sua concentrazione dovrebbe essere dell'1%.

lampone giallo

Prepararsi per l'inverno

Per proteggere i lamponi dal gelo, piegate i rami verso il terreno. Si consiglia di legare i rami piegati insieme formando un arco. Questa procedura deve essere eseguita prima dell'arrivo del gelo. In caso contrario, i rami potrebbero rompersi.

Se si prevede un inverno nevoso nella regione, i lamponi potrebbero non aver bisogno di essere coperti. Tuttavia, è importante assicurarsi che i cumuli di neve coprano i germogli. In caso contrario, aggiungerne altra.

Se c'è poca neve, si consiglia di coprire i lamponi con foglie. Lo strato di copertura dovrebbe essere spesso almeno 30 centimetri.

Metodi di coltivazione del lampone

La pianta può essere propagata tramite talea di radice. Se la pianta sopravvive all'inverno, le sue radici sono forti e sane. In questo caso, sono perfettamente adatte alla propagazione.

lampone

Per stimolare la crescita delle radici e ottenere materiale di piantagione sufficiente, si consiglia di rimuovere una parte del cespuglio. A tal fine, si consiglia di selezionare il germoglio centrale di una pianta di 2-3 anni e di potarlo di 10-15 centimetri. Questa procedura produrrà 20 nuovi cespugli.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Questa varietà di lampone è considerata molto popolare, quindi puoi trovare molte recensioni positive a riguardo:

  1. Inna: "Mi piace molto il lampone Orange Miracle. Da quattro anni ormai dà i suoi frutti nel mio giardino. Ogni anno ottengo un ottimo raccolto. È anche una pianta che richiede poche cure. Vengo alla dacia una volta a settimana e mi occupo di tutte le cure necessarie."
  2. Elena: "Ho piantato questa varietà di lamponi lungo la recinzione. Ho scelto un punto con molta luce solare. Posso dire che le piante hanno attecchito rapidamente e l'anno scorso ho raccolto il mio primo raccolto. Ho ottenuto circa 2 chilogrammi di bacche da un cespuglio."

Il lampone Orange Miracle è una coltura popolare che produce un raccolto abbondante. Per ottenere una coltivazione di successo, sono essenziali una corretta semina e importanti pratiche agricole.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata