I giardinieri giovani e alle prime armi si chiedono come raccogliere i lamponi in modo corretto e veloce. Queste bacche hanno un sapore delizioso e le loro proprietà benefiche sono ben note. Questa coltura cresce anche allo stato selvatico. I lamponi si trovano spesso nelle foreste. Si ritiene che i lamponi selvatici abbiano un contenuto vitaminico più ricco. Tuttavia, le varietà coltivate non hanno meno proprietà benefiche per l'organismo umano.
Tempi di raccolta dei lamponi
La raccolta delle bacche viene determinata tenendo conto della varietà, della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche.

A seconda della varietà
I lamponi si dividono in varietà con diversi periodi di maturazione:
- maturazione precoce;
- a metà stagione;
- a maturazione tardiva;
Fruttificano una volta a stagione. Le varietà precoci iniziano a maturare a metà luglio, quelle di mezza stagione entro la fine di luglio e quelle tardive a inizio o metà agosto. I cespugli fruttificano per circa 20 giorni.
Sono state sviluppate anche varietà di lampone rifiorenti, che producono frutti due volte a stagione. Ogni fioritura dura due settimane. A seconda della varietà, la prima o la seconda fioritura sono più produttive.

A seconda della regione di crescita
Il periodo di maturazione dipende anche dalla regione di coltivazione. I lamponi sono piante che amano il caldo. La fruttificazione e la maturazione aumentano significativamente con il caldo. Nel sud, la raccolta inizia a fine giugno. Nelle regioni temperate, la raccolta continua da fine luglio fino alla fine dell'estate. Nel nord, le bacche vengono raccolte da inizio agosto fino alla fine della stagione della fruttificazione.
Importante! Il tempo piovoso rallenta il processo di maturazione delle bacche.
Segni di maturazione delle bacche
La maturazione dei frutti del raccolto è determinata da alcune caratteristiche:
- le bacche assumono un caratteristico colore cremisi brillante;
- i frutti si separano facilmente dal gambo;
- I lamponi cedono facilmente se spremuti.

L'indicatore principale è il colore. Molti giardinieri esperti riescono facilmente a determinare il grado di maturazione di un raccolto. Questo richiede esperienza, che si acquisisce nel corso degli anni.
Come raccogliere i raccolti in modo corretto e veloce
Per i giardinieri alle prime armi, ci sono alcune regole da seguire durante la raccolta:
- La pulizia viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato.
- Il momento migliore è il pomeriggio, dopo che la rugiada mattutina è evaporata.
- In caso di tempo piovoso, le bacche vengono raccolte in caso di piogge prolungate e continue.
- I frutti vengono staccati dal cespuglio insieme a una parte del gambo.
- I lamponi devono essere maturi, perché quelli acerbi non matureranno completamente.
- La raccolta viene effettuata regolarmente, ogni 2-3 giorni. In climi secchi e caldi, ogni 1-2 giorni.
- I frutti marci e avariati vengono gettati via per non rovinare l'intero raccolto.
- Le bacche umide vengono lavorate il giorno stesso della raccolta.
- Se si conserva il gambo, la durata di conservazione aumenterà di diversi giorni.
- Le varietà di lampone nero, dorato e viola vengono raccolte in base alla consistenza del frutto.
- Per evitare che il contenitore interferisca con il processo, è meglio legarlo alla cintura con uno spago.
- Quando si esamina un cespuglio alla ricerca di frutti, vale la pena guardare sotto le foglie più basse: le bacche più grandi sono solitamente nascoste sotto di esse.
Importante! È fondamentale raccogliere i lamponi al momento giusto. Se si raccolgono lamponi acerbi, il raccolto successivo non avrà il tempo di svilupparsi. Se si interrompe la raccolta, i lamponi troppo maturi cadranno.
Scegliere il contenitore giusto per la frutta
Per raccogliere i lamponi, è necessario scegliere il contenitore giusto e adatto. Le bacche sono piuttosto fragili e si ammaccano e danneggiano facilmente. Questo può essere evitato utilizzando il contenitore giusto. I contenitori profondi non sono la scelta migliore per i lamponi, poiché i frutti si ammaccheranno e inizieranno a perdere liquido sul fondo di un secchio o di un contenitore lungo. Questo riduce significativamente la durata di conservazione del raccolto.
I giardinieri esperti preferiscono utilizzare contenitori larghi, alti non più di 2-3 cm. È meglio prepararli in anticipo. I contenitori adatti a questo scopo includono:
- ciotole smaltate poco profonde;
- contenitori di plastica;
- Confezioni per torte e biscotti.

Più sottile è lo strato di lamponi, più dureranno. Se si utilizza un contenitore profondo, posizionare uno spesso strato di cartone tra i due strati di lamponi. Questo aiuterà a risparmiare spazio in frigorifero e a ridurre la quantità di contenitori utilizzati.
I lamponi devono essere lavati?
I lamponi sono bacche fragili; a contatto con l'acqua, diventano mollicce e liquide, trasformandosi in poltiglia. Le bacche bagnate devono essere lavorate il prima possibile. Poiché i lamponi rilasciano molto succo, diventano morbidi. Questo facilita l'ingresso dei batteri, la loro crescita e la successiva fermentazione.

È possibile sciacquare una tazza di bacche prima di consumarle. Tuttavia, non bisogna mettere a bagno l'intero raccolto, soprattutto se si desidera conservarlo per un certo periodo. Le bacche non toccano terra, quindi non si sporcano. Se la pianta si trova vicino a una strada, la polvere si depositerà su di essa. In questi casi, si consiglia di sciacquare le bacche prima di consumarle e lavorarle.
Durata e condizioni di conservazione delle bacche
I lamponi freschi possono essere conservati in un contenitore piatto e allungato per non più di 2-3 giorni. Conservare in frigorifero a 2°C. Se non si dispone di un contenitore adatto, disporre i lamponi in due strati, quindi coprire con un pezzo di cartone spesso e ripetere la stratificazione.
In frigorifero, la frutta si conserva per 3-5 giorni. Durante questo periodo, è consigliabile selezionarle quotidianamente, eliminando quelle danneggiate o marce.

Basta che una bacca vada a male e l'intero raccolto comincia a deteriorarsi.
Le bacche bagnate raccolte durante o dopo la pioggia non possono essere conservate. Questo tipo di raccolto viene lavorato subito dopo la raccolta. I lamponi colano, trasformandosi in una massa omogenea. L'unico modo per conservarli è farne marmellata.
IN lamponi congelati Si conserva per più di sei mesi. Per farlo, viene schiacciato e congelato in un contenitore etichettato, sul quale sono indicati il nome della coltura e la data di raccolta.
Molte casalinghe preferiscono congelare la frutta intera.
È anche una buona idea usare lo zucchero per congelare. Frullate i lamponi con lo zucchero, poi versate in contenitori e congelate. Si conservano fino a 1 anno.











