Le proprietà curative dei lamponi sono note fin dall'antichità. Ecco perché molte persone cercano di conservare i lamponi per l'inverno, ma non tutti apprezzano il sapore della marmellata di lamponi. Inoltre, la cottura ne distrugge molte delle proprietà benefiche. È qui che il congelamento torna utile. Prima di iniziare a conservare i lamponi, è necessario capire come congelarli correttamente per preservarne tutte le vitamine.
Congelare i lamponi per l'inverno
Si sconsiglia di lavare i lamponi prima di congelarli. Qualsiasi contatto con l'acqua, anche molto delicata, causerà la fuoriuscita del succo. Pertanto, è sufficiente selezionarli uno per uno.
Particolare attenzione dovrà essere prestata al contenitore:
- Quando si congela, è importante scegliere i contenitori giusti. Non deve esserci condensa nel contenitore. Altrimenti, le bacche friabili si trasformeranno in uno spesso strato di brina. Pertanto, si consiglia di utilizzare un contenitore di plastica con un coperchio a chiusura ermetica. Anche i sacchetti di plastica resistenti sono un'opzione.
- Scegliete un contenitore sufficientemente grande da consentire di consumare il contenuto immediatamente. Anche i lamponi parzialmente scongelati si ricoprono di brina e perdono forma e colore.

- Per evitare che i lamponi si schiaccino e rilascino il succo, non riempire completamente i contenitori. Se lo spazio nel congelatore è limitato, precongela i lamponi e confezionali in sacchetti resistenti.
- Ogni contenitore viene inoltre inserito in un sacchetto di plastica. Questo aiuterà a prevenire la formazione di brina sui lamponi se il coperchio non è ben chiuso.
- Conservare le conserve invernali in uno scomparto separato dagli altri alimenti, soprattutto carne e pesce. I frutti di bosco assorbono facilmente aromi estranei, perdendo il loro sapore.
Selezione e preparazione del prodotto
Regole di raccolta:
- Si consiglia di utilizzare lamponi appena raccolti. Raccoglieteli al mattino. Il clima deve essere asciutto e non troppo caldo. Altrimenti, i lamponi scuriranno rapidamente e perderanno la loro forma.
- Quando si acquistano al mercato, scegliere bacche secche e sode che non abbiano rilasciato succo.
- Non conservare il raccolto in secchi o cesti alti. Questi contenitori schiaccerebbero immediatamente i lamponi e ne rilascerebbero il succo. Utilizza un vassoio o una scatola poco profonda.

Per ottenere un prodotto friabile, è necessario preparare correttamente le bacche:
- Per il congelamento vengono selezionati gli esemplari migliori, più sodi e integri. Eventuali detriti o foglie vengono rimossi.
- Se i lamponi sono cresciuti in una zona pulita, non è necessario lavarli. Se sono cresciuti vicino a una strada o sono stati acquistati al mercato, è meglio sciacquarli. Per farlo, mettete i lamponi in uno scolapasta e immergeteli delicatamente in acqua un paio di volte.
- Una soluzione salina aiuterà a eliminare larve e insetti dai lamponi. Aggiungete un cucchiaio abbondante di sale a un litro d'acqua, mescolate e versate il composto sui lamponi. Tutti gli insetti saliranno in superficie. Rimuoveteli e sciacquate i lamponi.
- Distribuire il prodotto in uno strato su un tovagliolo di carta e lasciare asciugare completamente. Cambiare il tovagliolo se necessario.
- Per garantire che i frutti di bosco rimangano croccanti e non si trasformino in un blocco di ghiaccio una volta congelati, precongelateli. Per farlo, disponeteli in un unico strato su un vassoio e metteteli nel congelatore per mezz'ora. Quindi, sistemateli nei contenitori preparati.

Come congelare i lamponi a casa
Per garantire che i tuoi frutti di bosco mantengano il loro aroma e sapore durante l'inverno, scegli il metodo di congelamento giusto in base alla qualità dei frutti di bosco.
Si consiglia di utilizzare la funzione di congelamento rapido, che deve essere attivata in anticipo. Ci vorranno almeno due ore affinché il frigorifero raggiunga la temperatura desiderata.
Bacca intera
- Vengono utilizzati solo lamponi freschi e sodi, accuratamente selezionati.
- Distribuire il composto su una teglia formando uno strato e metterlo in freezer. Lasciare congelare per mezz'ora, quindi suddividere in contenitori monoporzione.
- Senza precottura, un prodotto correttamente congelato conserva le sue proprietà nutrizionali e di sapore fino alla stagione successiva.
purea di lamponi
Questa opzione è adatta per bacche troppo mature e ammaccate, ma non per quelle rovinate.
Ingredienti:
- lamponi – 750 grammi;
- zucchero – 375 grammi.
Preparazione:
- Mettete le bacche in un frullatore. Frullate. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Lasciate riposare per 15 minuti, finché i cristalli di zucchero non si saranno completamente sciolti. Mescolate.
- Versare nei contenitori. Lasciare un terzo dello spazio vuoto, poiché il contenuto si espanderà durante il congelamento.
- Mettete i pezzi nel congelatore e conservateli per non più di quattro mesi.

Purea di lamponi senza semi
Non lavare il prodotto prima di riporlo. Altrimenti assorbirà liquidi in eccesso, compromettendone il sapore e riducendone la durata di conservazione.
- Mettete le bacche in un frullatore. Cospargetele di zucchero. Regolate la quantità a vostro gusto. Frullate.
- Versate il composto in un colino e filtratelo. Se nella purea dovessero rimanere dei semi, filtratela di nuovo.
- Versate il composto nei contenitori. Potete usare contenitori normali. Anche le piccole vaschette per cubetti di ghiaccio andranno bene. Conservate nel congelatore.
Senza zucchero
Per questo metodo di preparazione sono adatte le bacche intere e morbide.
- Selezionare attentamente. Il prodotto non deve contenere larve, detriti o insetti.
- Macinare. È possibile utilizzare uno schiacciapatate o un frullatore.
- Versare in contenitori per la conservazione. Riporre in freezer. È possibile versare in anticipo il composto negli stampi da forno. Congelare, quindi trasferire in sacchetti per la conservazione successiva. Il formato ridotto dei preparati consente di aggiungere il prodotto al tè al bisogno o di preparare rapidamente una piccola quantità di composta.
Questo prodotto è ideale per diabetici e persone a dieta. I lamponi preparati in questo modo sono ideali per preparare una bevanda curativa ai primi sintomi dei malanni di stagione.

In un contenitore
Per la conservazione in contenitori, è importante scegliere i lamponi giusti. Devono essere sodi e maturi.
- Eliminate eventuali residui dalla frutta. Distribuitela in uno strato su un vassoio e congelatela per mezz'ora. Assicuratevi che le bacche non si tocchino tra loro.
- Versare il prodotto nel contenitore con cura e rapidità. Chiudere il coperchio. Se non è sufficientemente stretto, avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre nel congelatore.
Con zucchero
Ingredienti:
- lamponi – 1 chilogrammo;
- zucchero – 250 grammi.
Preparazione:
- Selezionate le bacche. Sciacquatele se necessario. Quindi asciugatele completamente.
- Mescolare accuratamente gli ingredienti. Versare nei sacchetti. Premere per far uscire l'aria e chiudere ermeticamente. Conservare in frigorifero o nel congelatore.

Ulteriore stoccaggio
Il prodotto deve essere conservato a temperature comprese tra -18 e -22 gradi Celsius. Il congelamento conserva i lamponi per circa un anno. I lamponi zuccherati e frullati possono essere conservati alla stessa temperatura fino a quattro mesi. Temperature più elevate ne riducono la durata di conservazione.
Si consiglia di prepararlo in porzioni, poiché le bacche non possono essere ricongelate.
Regole per scongelare le bacche
Non scongelare il prodotto rapidamente. Si consiglia di trasferire i lamponi in frigorifero e di scongelarli naturalmente. Solo così si preservano tutte le proprietà benefiche, l'aroma e il sapore dei lamponi.
Se avete poco tempo, potete lasciare i contenitori a temperatura ambiente. Questo farà sì che i lamponi rilascino più succo e perdano la loro forma.











