È possibile congelare l'anguria nel freezer per l'inverno e come farlo correttamente?

A fine agosto e settembre si vendono angurie molto grandi e, se non si riesce a mangiarle tutte in una volta, si pone il problema di come congelarle per l'inverno. Meglio preparare un delizioso dessert che conservare gli avanzi in frigorifero. Esistono diverse idee, o meglio metodi, per lavorarle, tutte utilizzate con successo dalle casalinghe più parsimoniose.

È possibile congelare l'anguria per l'inverno?

Naturalmente, l'aspetto e il sapore dell'anguria congelata saranno diversi da quelli dell'anguria fresca. Lo scopo della congelazione è quello di creare prodotti semilavorati che possono essere aggiunti a cocktail, dessert o frullati. È possibile preparare velocemente il gelato alla frutta partendo dall'anguria congelata.

Poiché la bacca contiene fino al 92% di liquido, non ci sono problemi di congelamento.

Conservato in congelatore a -18°C, il prodotto non perde le sue proprietà benefiche per un anno.

È possibile aggiungere zucchero alle conserve per esaltarne il sapore. Non danneggia la salute, poiché ne basta una piccola quantità. L'anguria congelata è adatta alle diete perché è ipocalorica. Le bevande a base di succo congelato sono rinfrescanti e possono migliorare l'umore durante le malattie.

anguria congelata

Caratteristiche di congelamento

Dovrai fare scorta di contenitori per congelare l'anguria. Il tipo da usare dipende da come intendi conservarla. Sono adatti sia i sacchetti normali che quelli speciali progettati per congelare qualsiasi tipo di alimento. Puoi anche usare i bicchieri per la panna acida o i contenitori di plastica usa e getta.

L'anguria ha una buccia spessa che deve essere sbucciata, e anche lo strato bianco è superfluo. Solo la polpa rossa e succosa deve essere congelata. I semi dovranno essere rimossi; non vanno congelati.

tagliare l'anguria

È consuetudine preparare la polpa sotto forma di:

  • cubi;
  • palle;
  • succo;
  • purea.

Potrebbero servirti un frullatore, un coltello e un cucchiaio. Gli stampi da forno in silicone sono un'ottima idea. Possono essere riempiti con succo o purea. Una volta congelati, i bellissimi fiori, cerchi, bacche, cubetti e animali possono essere facilmente rimossi dagli stampi morbidi. Possono essere conservati in un sacchetto di plastica.

Come scegliere il prodotto giusto da congelare

Quando si acquista un'anguria, è consigliabile utilizzare i metodi tradizionali per determinarne il grado di maturazione. Innanzitutto, valutare la qualità della buccia. Deve essere integra. Una macchia gialla è presente su quasi tutte le angurie; non è indice di scarsa qualità, ma vale la pena prestare attenzione alle sue dimensioni.

Un diametro ampio della macchia indica condizioni meteorologiche avverse, un lungo periodo di maturazione e un basso contenuto di zucchero. È possibile capire se il frutto è maturo dal suono. Dovrebbe essere chiaro e squillante. Un tono basso e sordo al tocco può indicare che il frutto è troppo maturo o non ancora maturo. È meglio raccogliere a fine estate o inizio autunno. A questo punto, le varietà a maturazione tardiva sono mature e hanno un contenuto di zucchero più elevato.

anguria a fette

Preparazione del frigorifero

Il frigorifero è dotato di un vano abbattitore. L'anguria si congelerà più velocemente, quindi svuotatelo prima di iniziare. Impostate la temperatura al minimo. Dopo alcune ore, il vano sarà pronto per accogliere gli alimenti. La temperatura ottimale per la conservazione della frutta è di -18 °C.

Metodi per congelare l'anguria in casa

Le ricette variano, ma la preparazione iniziale dell'anguria è sempre la stessa. Per prima cosa, lavatela. Usate un detersivo e una spugna. Assicuratevi di asciugare bene la buccia. Tagliate il frutto prima a metà, poi tagliate ogni metà ancora a metà. Rimuovete subito alcuni semi, mentre il resto verrà rimosso durante l'affettatura. Sbucciate completamente la buccia. Quindi, scegliete un metodo di congelamento e iniziate il lavoro principale.

anguria congelata su uno stecco

Intero nel congelatore

Alcuni sperimentatori hanno già provato a congelare angurie intere. Tuttavia, è improbabile che questo metodo di congelamento abbia recensioni positive. Congelare un'anguria intera è decisamente sconsigliato. Le ragioni sono piuttosto chiare:

  • occuperà molto spazio nella fotocamera;
  • ci vorrà molto tempo per congelare;
  • Una volta scongelato, diventerà una poltiglia, di cui sarà difficile trovare un utilizzo.

Polpa di anguria congelata a pezzi

Un'opzione di congelamento semplice e veloce. Lavate, sbucciate e private l'anguria dei semi, quindi tagliatela a pezzi grossi e poi a pezzi più piccoli. Se l'anguria non è troppo matura, la polpa sarà soda.

È facile formare delle palline ordinate con un cucchiaino o un cucchiaio. Per un tocco più originale, tagliate una parte della polpa a cubetti e un'altra a palline. Per garantire che le fette si congelino rapidamente, posizionarle nella parte superiore del congelatore per diverse ore.

Prima di mettere in frigorifero, disporre le fette di anguria su un vassoio (tagliere) coperto con pellicola trasparente. Durante la disposizione, assicurarsi che i pezzi non si tocchino tra loro. Una volta congelate, trasferire le fette di anguria in un contenitore predisposto (sacchetto). Confezionarle ermeticamente per evitare che gli odori penetrino e vengano assorbiti dalla polpa.

congelare i pezzi di anguria

Con zucchero

Per rendere l'anguria deliziosa in inverno, aggiungete un po' di zucchero al composto preparato. I sacchetti sono adatti per la conservazione, ma i contenitori e i bicchieri di plastica sono più comodi per la conservazione e il consumo successivo. Ingredienti per il congelamento:

  • zucchero - 1 bicchiere;
  • fette di anguria (palline) - 500 g.

Versate qualche cucchiaio di zucchero semolato sul fondo del contenitore, quindi aggiungete i cubetti di anguria. Cospargete di zucchero. Continuate a impilare l'anguria in questo modo, alternando zucchero e cubetti. Riponete il contenitore pieno nel congelatore.

Congelare il succo di anguria

Spremere un'anguria è facile, poiché la polpa è completamente liquida. Per accelerare il processo, frullatela con un frullatore a immersione direttamente nella pentola o versatela nella caraffa del frullatore. Per estrarre il succo, prendete una garza, piegatela in più strati e spremete il succo dalla polpa dell'anguria.

Potete versarlo in bicchieri di varie dimensioni o contenitori. Questi ultimi possono essere di plastica anziché usa e getta. Se rivestite l'interno con pellicola trasparente, il cubetto di ghiaccio può essere facilmente rimosso dopo il congelamento e conservato in un sacchetto di plastica. Potete aggiungere zucchero al succo a piacere.

anguria congelata sotto forma di gelato

Cubetti di sciroppo

Molte casalinghe preferiscono congelare l'anguria sciroppata. Credono che assorba meno odori e ne preservi meglio il sapore naturale. Per preparare lo sciroppo, usate 1 litro di acqua filtrata e 2 tazze di zucchero.

Lo sciroppo viene fatto bollire fino a quando lo zucchero semolato non si è completamente sciolto. Lasciate raffreddare la pentola. Il liquido deve essere freddo. La polpa dell'anguria viene privata dei semi, tagliata a pezzi e riposta in contenitori per congelatore.

Versate lo sciroppo raffreddato nei contenitori, ma non riempiteli fino all'orlo. Il liquido si espande congelando, quindi tenetelo a mente, altrimenti i contenitori scoppieranno. Una volta riempiti con anguria e sciroppo, chiudete bene i contenitori e metteteli nel congelatore.

Congelare la polpa nel succo di frutta

Le fette di anguria vengono solitamente congelate in succo di mela, ananas o arancia. Questi sapori fruttati si sposano armoniosamente e vi ricorderanno l'estate in una fredda giornata invernale. Potete conservare queste prelibatezze in bicchieri o contenitori di plastica.

L'anguria viene tagliata a pezzi con un coltello o la polpa viene formata in palline con un cucchiaio. Gli spicchi risultanti vengono posti in un contenitore preparato, riempiti di succo, ma non fino all'orlo, e poi riposti nel congelatore per la conservazione.

succo di anguria congelato

Conservazione e scongelamento dell'anguria

Le fette di anguria e il succo congelati possono essere conservati nel congelatore per almeno un anno. La temperatura deve essere impostata a -18 °C. Se un frigorifero più vecchio non riesce a mantenere questa temperatura, la durata di conservazione dell'anguria congelata sarà ridotta.

Prima di consumarla, sposta l'anguria congelata dal congelatore al frigorifero, dove si scongela gradualmente. Se usi il ghiaccio per le bevande, non scongelare i cubetti di succo di anguria.

anguria congelata in un sacchetto

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata