Come determinare la maturazione di un'anguria in giardino e i principali segni di maturazione

L'anguria è un dolce universalmente amato, adorato da adulti e bambini per la sua capacità di dissetare ed eliminare scorie, tossine e sostanze nocive dall'organismo. Molti giardinieri alle prime armi si chiedono come determinare il grado di maturazione di un'anguria che cresce in giardino, poiché i frutti acerbi raccolti prima del momento del consumo non sono adatti al consumo.

I principali segni di maturazione

Esistono diversi modi per determinare facilmente il grado di maturazione di un'anguria. Per farlo, è necessario seguire alcuni indicatori visivi di base:

  • tipo di crosta;
  • colore della macchia sul lato;
  • condizione della coda;
  • la presenza di un suono caratteristico.

Importante! Si raccomanda di considerare tutti gli aspetti insieme per determinare con la massima precisione il grado di maturazione e la dolcezza della bacca.

Colore e dimensione della macchia di terreno

Un'anguria che giace in giardino non riesce a girarsi da sola, quindi rimane a contatto con il terreno nello stesso punto. È qui che appare una macchia, che dovrebbe essere gialla o arancione caldo in una bacca matura. Se la macchia è più grande di 10 cm e di colore non uniforme, il frutto non è ancora pronto per essere mangiato.

Prova del suono

Molte persone si affidano solo al suono, ma non tutti riescono a determinarlo con precisione; richiede una certa abilità. Se un'anguria emette un suono squillante quando viene picchiettata, è pronta da mangiare. Un suono sordo, tuttavia, dovrebbe essere un segnale d'allarme, poiché indica che il frutto è acerbo.

spicchi di anguria

È possibile determinare la maturazione di un'anguria spremendola: se scricchiola leggermente, è il segnale che è il momento di raccogliere un raccolto gustoso e succoso.

Tipo di crosta

Prima di raccogliere un'anguria succosa dall'orto, esaminatene attentamente la buccia. È importante notare che, una volta matura, la bacca dolce non riceve più umidità dalla pianta. Questo frutto ha una buccia soda, senza ammaccature o crepe visibili. La buccia dovrebbe essere così soda e dura da risultare difficile da grattare con un'unghia. Molte persone evitano questo metodo, per non danneggiare la buccia e compromettere l'integrità dell'anguria.

Un segno di maturazione è l'assenza di uno strato ceroso sulla superficie della corteccia, che risplende splendidamente al sole.

Man mano che l'anguria matura, la sua buccia assume una lucentezza brillante e le sue strisce diventano chiaramente visibili.

coltivare anguria

Secchezza del viticcio più vicino

Prima di raccogliere il frutto, controllate le condizioni del picciolo. Se è ancora verde, il frutto non è maturo e dovrebbe essere conservato in giardino per almeno altre due settimane. Un picciolo secco è considerato un buon segno per la raccolta, ma può anche essere molto secco, nel qual caso la bacca non è più adatta al consumo a causa della sovramaturazione.

Il metodo garantisce la completa maturazione del frutto, il cui criterio principale è il viticcio secco.

Qual è il peso ottimale?

Grazie al rapido sviluppo dell'industria del breeding, esistono varietà di anguria adatte alla coltivazione in regioni specifiche e per vari scopi. Il peso di un dato frutto dipende direttamente dalla varietà, che cresce e si sviluppa individualmente. Pertanto, il peso delle bacche in un'aiuola dovrebbe corrispondere alle caratteristiche della varietà piantata.

anguria a fetteImportante! I frutti completamente maturi delle varietà più diffuse hanno una forma allungata e sferica e pesano tra gli 8 e i 12 kg.

Requisiti per il colore e la struttura della polpa

La polpa di un frutto maturo dovrebbe avere un colore uniformemente brillante, così come i semi. Crepe o fibre gialle sul taglio sono inaccettabili. È possibile determinare il livello di nitrati esaminando la polpa. Immergere un piccolo pezzo di anguria in acqua; se l'acqua diventa torbida, evitare di consumarla per evitare potenziali rischi per la salute.

Come non controllare

Nel corso del tempo, si sono evoluti molti metodi diversi per riconoscere un'anguria matura e dolce. Alcuni sono efficaci, ma molti sono imperfetti, quindi vale la pena studiarli attentamente ed evitare di usarli nella pratica.

anguria matura

In media

Il peso medio è un concetto flessibile e potrebbe non essere appropriato per tutte le varietà. Per alcune varietà, un certo peso è considerato il massimo, mentre per altri gruppi è il peso minimo di un frutto acerbo.

Dalle condizioni della coda

Un viticcio secco indica sempre la maturazione. Il gambo, che collega l'anguria al cespuglio, rimane sempre verde. Diventa secco quando il frutto è stato raccolto e conservato a lungo.

Il punto di riferimento è un'antenna completamente asciutta, non una coda.

Per dimensione

È un luogo comune pensare che controllando le angurie quotidianamente si noterà che non crescono più o addirittura che rallentano notevolmente. A quel punto, si possono aspettare 2-3 settimane prima di raccogliere. Tuttavia, non tutti i giardinieri ricordano le dimensioni di ogni bacca, quindi se si hanno poche angurie, è possibile misurarle, ma se ne si hanno molte, questo non sarà possibile.

anguria in giardino

Per rapporto diametro/peso

Esiste una tabella specifica per determinare la maturazione, che indica il rapporto tra diametro e peso. Nella maggior parte dei casi, l'uso di tale tabella è inappropriato, soprattutto per le varietà con frutti di forma oblunga.

Cosa non fare

Quando si controlla la maturazione di un'anguria, è meglio non tagliarla. Se dopo questa ispezione risulta acerba, non dovrebbe essere lasciata in giardino, altrimenti marcirà entro 2-3 giorni. È inoltre sconsigliato raccogliere frutti acerbi nella speranza che maturino col tempo. La polpa diventerà sicuramente più rossa, ma non sarà altrettanto dolce.

Quando si pianta un'anguria nel proprio giardino, è meglio assicurarsi in anticipo che le condizioni meteorologiche, il terreno e le altre condizioni di crescita siano adatte alla varietà scelta.

L'anguria è una coltura impegnativa, difficile da coltivare e curare, ma che produce un raccolto delizioso e di alta qualità. Determinare il grado di maturazione di un'anguria dolce e succosa è facile; tutto ciò che devi conoscere sono alcuni metodi efficaci. Se studi attentamente questi metodi e li metti in pratica, non dovrai mai più buttare via un'anguria verde.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata