L'aglio ha numerose proprietà benefiche. Viene aggiunto a vari piatti per esaltarne il sapore. Questo fa sì che molti si chiedano se sia possibile congelare l'aglio e preservarne le proprietà benefiche per l'inverno. Esistono diverse ricette per conservarlo, ognuna delle quali richiede linee guida specifiche. In particolare, è importante sapere come raccogliere l'aglio per congelarlo.
Congelare l'aglio per l'inverno
L'aglio, se conservato correttamente, conserva le sue proprietà per diversi mesi. A tal fine, si consiglia di selezionare bulbi interi, senza danni visibili. I danni creano un ambiente favorevole alla penetrazione di microrganismi patogeni, che possono far deteriorare più rapidamente l'ortaggio o fargli perdere il suo sapore.

Prima di congelare un prodotto, è opportuno decidere cosa si intende conservare. Ecco i prodotti utilizzati per il congelamento:
- teste, anche schiacciate;
- frecce;
- verde.
Gli steli dovrebbero essere tagliati nella fase iniziale della crescita della pianta. In questa fase, gli steli sono teneri e succulenti e i semi non sono ancora comparsi nel bocciolo.
Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto, si consiglia di conservarlo a una temperatura stabile di -18 gradi Celsius. Se la testa o i gambi si scongelano, è consigliabile consumarli. Se riposti in frigorifero, la pianta diventerà immangiabile.
Come scegliere e preparare correttamente l'aglio?
Esistono due tipi di ortaggi: invernali e primaverili. I primi si piantano in autunno, i secondi in primavera. Tra le varietà estive, le seguenti sono adatte alla congelazione:
- Abrek;
- Sochi-56;
- Ershovskij;
- Poreče;
- Aleysky.
Per il congelamento si consigliano le seguenti varietà invernali:
- Gulliver;
- Lyubasha;
- Losevskij;
- Dobrynya;
- Regione di Mosca.

Le varietà invernali hanno un sapore più pungente. Tuttavia, l'aglio primaverile conserva meglio il suo sapore se congelato.
Il periodo di raccolta dipende dalla varietà. Le varietà primaverili sono pronte per la conservazione a metà agosto. Steli ingialliti e squame secche e assottigliate indicano che sono pronte per la raccolta.
Le colture invernali sono pronte per la conservazione a metà luglio. Si consiglia di raccogliere questo aglio con tempo sereno.
Il grado di preparazione dell'aglio è determinato dalle seguenti caratteristiche:
- teste dure;
- la presenza di tre o più strati di buccia che proteggono gli spicchi;
- le teste sono secche e si separano facilmente l'una dall'altra.
Le verdure vengono essiccate al sole per 5 giorni. Dopodiché, le radici vengono tagliate a 3-5 millimetri e i gambi a 10 centimetri.

Il passo successivo è rimuovere gli spicchi danneggiati e sbucciare quelli rimanenti. Dopodiché, bisogna decidere un metodo di congelamento e iniziare preparare l'aglio per la conservazione.
Metodi di congelamento
I metodi più comunemente utilizzati per congelare l'aglio sono i seguenti:
- interamente;
- sotto forma di singole teste senza buccia;
- sotto forma di pasta d'aglio.

Se desiderate congelare gli scapi e le foglie d'aglio per preparare conserve fatte in casa, seguite le istruzioni riportate di seguito. Ciascuna delle opzioni elencate richiede tecniche di lavorazione diverse.
Nella sua interezza
Congelare l'aglio intero in frigorifero è il modo più semplice per conservare questa verdura. Questo metodo richiede pochi passaggi di preparazione.
Per prima cosa, eliminate eventuali tracce di terra sotto l'acqua corrente. Dopodiché, mettete le teste sbucciate in un sacchetto o avvolgetele nella pellicola trasparente. Riponete le verdure in frigorifero in questa forma.

Lo svantaggio principale di questo metodo è che le teste diventano morbide con il tempo e perdono la loro forma originale. Inoltre, le bucce sono più difficili da rimuovere dopo la refrigerazione.
chiodi di garofano puliti
Si consiglia di congelare in frigorifero solo i bulbi d'aglio non germogliati. Si sconsiglia inoltre di utilizzare l'aglio con segni visibili di marciume.
Prima di riporre la verdura nel congelatore, rimuovere tutti gli spicchi. Successivamente, sbucciarli e sciacquarli sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali tracce di terra. In questo modo il prodotto sarà sempre pronto per essere consumato.

Dopo aver sbucciato gli spicchi, è necessario asciugarli. Per farlo, metteteli su una garza e copriteli con un canovaccio. Infine, disponete gli spicchi essiccati su un piatto e riponeteli nel congelatore.
Se si seguono le raccomandazioni descritte, le fette non si attaccheranno tra loro durante la conservazione.
L'aglio, in qualsiasi forma, emana un aroma che viene assorbito sia dagli alimenti che dalle pareti del frigorifero. Pertanto, dopo il congelamento, gli spicchi devono essere separati in sacchetti o contenitori e riposti nel congelatore.
pasta d'aglio
Congelare la pasta d'aglio è il modo ideale per conservarla per diversi mesi. Questo metodo consente di personalizzare il sapore del prodotto finale a seconda del tipo di additivi aggiunti.

Per preparare la pasta, macinate qualche chiodo di garofano in un frullatore, tritacarne o grattugia e mescolatelo con prezzemolo, aneto o altri ingredienti. A volte, al posto degli ingredienti sopra menzionati, si usa il brodo di pollo.
Dopo aver mescolato gli ingredienti, versare la pasta in vaschette per cubetti di ghiaccio o altri contenitori e riporre in freezer. Una volta pronto, conservare i cubetti in contenitori.
foglie d'aglio
La preparazione delle verdure da congelare avviene secondo il seguente algoritmo:
- accuratamente lavati e asciugati;
- tagliato in più pezzi lunghi fino a quattro centimetri;
- sbollentate in acqua bollente per 5 minuti;
- messo in acqua fredda per qualche minuto.
Dopo il raffreddamento a una temperatura accettabile, le verdure vengono confezionate in sacchetti e messe nel congelatore.
Frecce all'aglio
Solo gli scapi d'aglio freschi sono adatti al congelamento. Devono inoltre essere accuratamente lavati e tritati finemente. Dopo la preparazione, gli scapi vengono confezionati in sacchetti. È importante sigillare bene i contenitori, altrimenti l'odore d'aglio si diffonderà nel frigorifero.

Pasta di germogli d'aglio
Per preparare la pasta, schiacciate gli spicchi d'aglio e gli scapi, quindi frullate gli ingredienti in un tritacarne o in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete quindi l'olio d'oliva in un rapporto di 1:2. Infine, versate il composto negli stampi e mettete in freezer.
Questi passaggi devono essere eseguiti il più rapidamente possibile. In caso contrario, l'impasto inizierà a ossidarsi, rendendolo inadatto al consumo.
Dopo l'indurimento, la massa viene posta in contenitori e conservata per lo stoccaggio.

Per quanto tempo si può conservare l'aglio congelato?
La durata di conservazione dipende dalla precisione con cui viene seguita la ricetta del prodotto. In condizioni normali, le verdure surgelate rimangono idonee al consumo per 12 mesi. La durata di conservazione è influenzata anche dalla varietà della verdura e dalla presenza o assenza di difetti sugli spicchi.
Come scongelare un prodotto?
Si consiglia di scongelare l'aglio gradualmente. Per farlo, riporre gli spicchi, la pasta o gli scapi in frigorifero fino a quando non si saranno scongelati. Scongelare l'aglio troppo rapidamente può fargli assorbire umidità in eccesso.











