- Regole per la preparazione dell'aglio invernale per la conservazione
- Raccogliamo in tempo
- Come si fa a essiccare l'aglio invernale dopo averlo dissotterrato?
- Lasciare gli steli e le radici
- Le bilance sono la chiave per lo stoccaggio
- Lo nascondiamo in un posto buio
- Conserviamo diverse varietà in luoghi diversi
- Conservare l'aglio in casa
- banche
- Scatole
- Netto
- Olio di semi di girasole
- Falce
- Mazzi
- calze di nylon
- Cospargere con farina o sale
- Cestini di vimini
- decapaggio
- Paraffina
- pellicola trasparente
- In polvere
- Borse
- Sulla loggia
- Nel frigorifero
- Congelamento
- Potenziali problemi durante la conservazione dell'aglio
- Muffa
- Asciugatura
- Crescita prematura delle radici
Molti giardinieri principianti si pongono la domanda: Come essiccare correttamente l'aglio invernale dopo averlo scavatoPer raggiungere questo obiettivo, è necessario rispettare i tempi di raccolta e scegliere un luogo adatto. Le varietà invernali vengono piantate in autunno e maturano entro la fine di luglio, quindi la loro conservabilità è più breve rispetto a quella delle varietà primaverili.
Regole per la preparazione dell'aglio invernale per la conservazione
È importante raccogliere l'aglio al momento giusto, poiché questo determina la sua durata. Poi, deve essere essiccato e lavorato. Infine, deve essere preparato adeguatamente per la conservazione.
Raccogliamo in tempo
Le varietà invernali vengono piantate per l'inverno. La raccolta avviene solitamente entro la fine di luglio. Prima della raccolta, prestate attenzione ai segni di maturazione. Questi includono:
- Formazione di un fiore su uno stelo in una capsula.
- Al momento della maturazione, la capsula si crepa.
- Le foglie superiori cominciano a ingiallire.
- Le foglie inferiori si stanno seccando.
- La testa è ricoperta da una pelle bianco-viola.
- La buccia aderisce perfettamente ai denti.
- I frutti sono densi e hanno un caratteristico odore di aglio.
Importante! Per determinare la maturità dei bulbi, dissotterra 2-3 bulbi e valutali.

Non estrarre i bulbi dal terreno a mano. Si estraggono con una pala o un forcone. Quindi, rimuovere il terreno da ciascun bulbo a mano. Non sbattere i bulbi tra loro o contro altri oggetti, poiché ciò ne ridurrà la durata di conservazione.
Come si fa a essiccare l'aglio invernale dopo averlo dissotterrato?
Dopo la raccolta, l'aglio viene lasciato a terra per 3-4 ore. Successivamente, l'aglio viene spostato in un'area ventilata sotto una tettoia. L'essiccazione dura 7-10 giorni. L'aglio viene distribuito in piccoli gruppi o appeso.
Lasciare gli steli e le radici
A seconda del metodo di conservazione, le cime vengono tagliate o lasciate. Per intrecciare l'aglio e legarlo in mazzetti, le cime vengono lasciate a 30 cm di lunghezza. Per conservarlo in scatole o in nylon, le cime vengono tagliate.

Se la potatura delle cime non compromette la qualità di conservazione, è consigliabile potare le radici entro un mese dalla raccolta. In caso contrario, i bulbi non germoglieranno.
Le bilance sono la chiave per lo stoccaggio
L'integrità della buccia degli spicchi garantisce una conservazione a lungo termine. Se il bulbo è danneggiato o crepato, il frutto deve essere lavorato e non può essere conservato. I frutti marciscono facilmente perché esposti.
Lo nascondiamo in un posto buio
L'aglio invernale è meglio conservarlo in un luogo buio. Questo impedirà ai bulbi di germogliare. Quando esposto alla luce solare, si attivano processi biochimici che segnalano la necessità di produrre germogli verdi. Questo prepara il raccolto per la semina nel terreno.

Conserviamo diverse varietà in luoghi diversi
L'aglio invernale non si conserva a lungo come l'aglio primaverile. Il luogo di conservazione ottimale è:
- seminterrato;
- cantina;
- loggia isolata;
- frigo.
La durata di conservazione è più breve, poiché la raccolta avviene 1,5 mesi prima. Si consiglia di lavorarlo immediatamente e di conservarne solo una piccola porzione.
Per la varietà primaverile, è adatta la conservazione a temperatura ambiente. Si conserva nelle seguenti forme:
- treccia;
- in nylon;
- a grappoli;
- scatole.

Si conserva per sei mesi. Periodicamente è necessario controllare l'integrità dei capolini e rimuoverli per evitare che marciumi o muffe rovinino l'intero raccolto.
Conservare l'aglio in casa
Esistono diverse opzioni per la conservazione domestica che aiutano a preservare i bulbi e a prolungarne la durata. L'aglio si pianta in autunno; con una conservazione adeguata, i bulbi possono durare fino alla primavera.
banche
I bulbi d'aglio vengono conservati in barattoli di vetro. Questi sono adatti per piccoli raccolti, poiché i bulbi più grandi occupano molto spazio. Vengono lasciati scoperti e conservati in un luogo fresco. Il vuoto creato nel vetro impedisce l'ingresso di umidità e aria, prolungando così la durata di conservazione del raccolto.

Scatole
Le scatole di cartone sono ideali per conservare l'aglio, poiché possono assorbire parte dell'umidità in condizioni di elevata umidità. Riempite i contenitori per 2/3 con i bulbi e conservateli in un luogo fresco e buio.
Netto
Le teste d'aglio mondate vengono sistemate in reti da 5-6 e appese in cucina o in cantina. Appendere l'aglio impedisce che marcisca e si danneggi.
Se conservate i bulbi in questa forma in cucina, dovrete controllarne periodicamente le condizioni e cercare di ripararli dal sole.
Olio di semi di girasole
Irrorare l'aglio con olio di semi di girasole impedisce all'umidità di penetrare e alla formazione di muffa. Per farlo, versate 500 ml di olio in una ciotola profonda, quindi immergetevi ogni cipolla. Lasciatela scolare su una superficie piana, quindi conservatela nei cassetti. In alternativa, potete irrorare gli spicchi d'aglio separati con olio vegetale e conservarli in frigorifero.

Falce
Le trecce sono da tempo popolari tra i giardinieri, soprattutto quelli che vivono in case di campagna. Le trecce si realizzano con corda, spago o spago. La corda deve essere lunga almeno 1,5 metri. Le cime d'aglio vengono conservate. La corda viene piegata a metà e annodata, inserendo la cipolla nel nodo. Quindi si intreccia una treccia normale, come quella dei capelli, e si annoda l'estremità.
Importante! Tutti i bulbi devono avere le stesse dimensioni e la parte superiore non deve essere rotta.
Mazzi
La legatura a mazzetti è simile alla treccia. Utilizza una corda più corta e meno teste. Questo metodo è adatto per conservare l'aglio di piccole dimensioni. I mazzetti vengono appesi in cantina o in cucina.

calze di nylon
Le vecchie calze di nylon lavate sono un'ottima alternativa per conservare l'aglio. I bulbi, con le estremità e le radici tagliate, vengono inseriti all'interno della calza. Si forma un nodo in cima e si appende a un chiodo. I piccoli fori permettono all'ossigeno di penetrare. Il nylon è un tessuto piuttosto denso, quindi le calze non si strappano durante la conservazione. Inoltre, le bucce non cadono sul pavimento.
Cospargere con farina o sale
Il raccolto inizia a deteriorarsi quando esposto all'umidità. Sale e farina impediscono all'umidità di penetrare nei bulbi. La farina o il sale vengono spalmati in uno spesso strato su un piatto. Quindi, ogni bulbo viene rotolato nella miscela. Vengono quindi riposti in una scatola o in un sacchetto. Questa procedura aumenta la durata di conservazione di 1 mese.
Cestini di vimini
Questo tipo di contenitore, realizzato con materiali naturali, contribuisce a prolungarne la durata di conservazione. Ha ampi pori che permettono all'umidità di fuoriuscire. L'aglio conservato in questo modo è meglio conservarlo in cantina o in cantina.

decapaggio
Una delle migliori opzioni per l'aglio invernale. Sbucciate ogni spicchio, riempite il barattolo, aggiungete le spezie e versate la salamoia. Seguite le istruzioni per il resto. L'aglio sottaceto si conserva per diversi anni. Per questa opzione, usate piccole teste con la buccia o singoli spicchi.
Paraffina
Sciogliete le candele di paraffina, quindi immergete ogni candela nella paraffina fusa. Lasciatele indurire su una superficie piana, quindi riponetele in un sacchetto di stoffa. Questo trattamento ne aumenta la durata fino a 4 mesi.
pellicola trasparente
Avvolgere ogni testa d'aglio in pellicola trasparente crea un effetto simile a quello della paraffina. Impedisce la formazione di umidità e la formazione di muffa all'interno. Refrigerare l'aglio in questo modo ne aumenta la durata di conservazione.

In polvere
Questa è una delle migliori opzioni per le varietà invernali. I bulbi vengono sbucciati, poi gli spicchi vengono affettati sottilmente. Vengono essiccati a 60 °C in forno o in un essiccatore per verdure. È possibile lasciarli a fette o macinarli fino a ottenere una polvere. Per questo, utilizzare un macinacaffè. La polvere ha una durata di conservazione di due anni. Viene aggiunta ai condimenti e utilizzata in qualsiasi piatto.
Borse
Il materiale per la conservazione del raccolto deve essere traspirante; cotone e lino sono i tessuti migliori. Le teste, private delle cime e delle radici, vengono messe in un sacco e conservate in un luogo fresco. I sacchi vengono inoltre immersi in una soluzione salina concentrata e poi asciugati. Questo fornisce un'ulteriore protezione dall'umidità.
Importante! L'aglio in polvere perde alcune delle sue proprietà benefiche.
Sulla loggia
L'aglio invernale si conserva su un balcone isolato. La temperatura dell'aria dovrebbe rimanere compresa tra -2 e +2 °C per tutto il periodo di conservazione. Se la temperatura scende, gli spicchi si congeleranno, mentre se sale, inizieranno a germogliare.
Nel frigorifero
È possibile conservare l'aglio anche in frigorifero. Tuttavia, questo metodo occupa parecchio spazio nel vano superiore o nel congelatore. È adatto per piccole quantità di cipolle.
Congelamento
Gli spicchi sbucciati vengono messi in un sacchetto di plastica e congelati. La durata di conservazione è di 6 mesi. Lo svantaggio è che l'aglio occupa spazio nel congelatore e deve essere scongelato prima dell'uso.
Potenziali problemi durante la conservazione dell'aglio
Durante la conservazione potrebbero verificarsi alcuni problemi. I bulbi potrebbero ammuffire, seccarsi o germogliare.

Muffa
La muffa può svilupparsi durante la conservazione in cantina. Questo di solito si verifica quando la muffa è già presente in cantina o quando un bulbo già infetto viene aggiunto alla cassa d'aglio. La muffa è caratterizzata da una patina blu o bianca sulla superficie degli spicchi. Può essere rimossa solo selezionando l'intero raccolto e rimuovendo eventuali bulbi danneggiati. Questo tipo di aglio non è adatto al consumo e deve essere scartato.
Asciugatura
Se conservati in modo improprio e in condizioni di bassa umidità, gli spicchi d'aglio iniziano a seccarsi. Il livello di umidità ottimale per l'aglio è considerato del 60%. Se l'umidità scende significativamente, le teste si seccano. La buccia non cambia aspetto né mostra segni di danneggiamento, e si formano dei vuoti sotto la buccia. Se si formano dei vuoti, le teste danneggiate vengono rimosse e lavorate, e quelle rimanenti vengono sottoposte a modifiche delle condizioni di conservazione.
Crescita prematura delle radici
In condizioni di elevata umidità e frequente esposizione alla luce solare, l'aglio, se conservato in ambienti interni caldi e favorevoli, inizia a germogliare. Per evitare ciò, conservare i bulbi in un luogo buio o coprirli con un coperchio. Se i bulbi germogliano, è necessario lavorarli il più rapidamente possibile.











