Per la coltivazione domestica, è possibile scegliere varietà di aglio come Alkor, German, Lyubasha e altre. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e caratteristiche. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, è necessario soddisfare determinate condizioni. Scopriamo qual è la varietà di aglio più grande e produttiva.
Alcor
Nella scelta delle varietà di aglio da piantare, considerate l'Alcor. Questa coltura invernale di mezza stagione può produrre un buon raccolto. I suoi steli possono raggiungere un'altezza fino a 1 m. È consigliata per la semina in ampie aree; è facile da raccogliere.

Ogni stelo porta 8-12 lunghe foglie verdi. Un bulbo può contenere 4-5 spicchi, ma sono molto grandi e carnosi, ricoperti di squame rosate. Ogni bulbo pesa circa 20-30 g.
Questa varietà presenta numerosi vantaggi:
- È una pianta semplice. Cresce bene in qualsiasi terreno. Per questo motivo, è comune in varie parti di Russia, Bielorussia e Ucraina.
- Produce rese molto buone. Da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 3-3,5 tonnellate di aglio.
- Ha un'elevata resistenza a tutte le malattie.
- Molto gustoso e salutare, contiene un gran numero di componenti nutrizionali.
Questa varietà d'aglio si pianta all'inizio dell'autunno. Piantare in un terreno ben scavato, distanziando gli spicchi di 15 cm e le file di 20 cm. La buca dovrebbe essere profonda 4-5 cm. Si può aggiungere un po' di sabbia alle buche per evitare ristagni d'acqua. L'aglio tollera bene l'inverno e non marcisce. Raccogliere dopo la caduta delle foglie secche.
Garkua
Questo aglio invernale, coltivato in Francia, è resistente al gelo e matura a giugno. Il bulbo è grande, ma gli spicchi sono piccoli e possono essere fino a 18. La polpa è densa, leggermente piccante e gli spicchi sono ricoperti da una buccia rosa.
Questa varietà vanta i seguenti vantaggi: elevata produttività, resistenza al freddo (può resistere a temperature fino a -20 gradi Celsius, ma deve essere coperta per l'inverno) e resistenza alle malattie. Inoltre, è facile da coltivare e può essere coltivata anche in terreni argillosi.

Piantare nel terreno a fine settembre. L'area di impianto viene preventivamente dissodata e si aggiungono fertilizzante e paglia. Non è raccomandato l'uso di letame fresco come fertilizzante; si può utilizzare solo letame compostato.
Per la semina si selezionano spicchi sani e senza segni di marciume. La distanza tra le file è di 40 cm e tra uno spicchio e l'altro di 20 cm. I piselli possono essere piantati negli spazi tra le file.
Dopo la germinazione, rimuovere la crosta di terreno con un rastrello. Si consiglia inoltre di smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura. Diserbare l'aglio 2-3 volte al mese. Dopo la raccolta, tagliare le teste d'aglio dai germogli e conservarle in un luogo asciutto.
Harpek
Un'altra varietà comune dal nome insolito è il Garpek, di origine spagnola. Questa varietà invernale produce un'elevata resa. Il bulbo è grande, del peso di 25-30 g, con un gran numero (fino a 16) di spicchi di medie dimensioni. La polpa dell'aglio è densa e leggermente piccante.

Questa varietà presenta alcuni vantaggi:
- tollera bene l'inverno;
- non marcisce con frequenti sbalzi di temperatura;
- Il 98% degli spicchi piantati germina.
Tuttavia, l'aglio è caratterizzato da una moderata resistenza alle malattie. Pertanto, potrebbero essere necessarie misure aggiuntive volte a rafforzare il sistema immunitario.
L'aglio può essere coltivato nelle regioni del Volga e della Russia centrale. L'aglio si pianta a settembre, quindi l'appezzamento dovrebbe essere preparato ad agosto. Durante la stagione di crescita, è necessario diserbare regolarmente e smuovere il terreno. Il gambo dell'aglio produce germogli. Questi devono essere potati con le forbici o strappati. Altrimenti, le teste non cresceranno e rimarranno piccole. Dopo la raccolta, il raccolto deve essere essiccato in un luogo asciutto e buio per diversi giorni prima di potare i germogli.
Hermann
Questa varietà d'aglio è una varietà invernale. La sua caratteristica distintiva è il bulbo leggermente appiattito, contenente 6-7 grossi spicchi. La polpa è cremosa e piuttosto piccante, e gli spicchi sono ricoperti da squame lilla. Le foglie sono oblunghe, verdi e presentano un rivestimento ceroso di medio spessore.

La pianta viene coltivata allo stesso modo delle altre varietà. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, necessita di condizioni specifiche:
- Regolazione della temperatura. Si consiglia di coltivare questa varietà d'aglio in serra. Durante la germinazione, richiede una temperatura di 18-20 gradi Celsius e durante la crescita attiva di 23-26 gradi Celsius. Se la temperatura non viene mantenuta, i bulbi rallenteranno la loro crescita e potrebbero iniziare a marcire.
- Umidità. Annaffia la pianta in modo uniforme e moderato. Evita di esagerare con l'acqua, perché potrebbe causare marciume.
- Tagliare i gambi. Si consiglia di rimuoverli con le forbici o un coltello affilato. Rimuoverli può danneggiare la pianta.
- Fertilizzazione del terreno. Prima di piantare, dissodare il terreno e aggiungere un secchio di cenere di legna. È anche possibile concimare il terreno con letame vecchio, ma circa 10 mesi prima di piantare l'aglio.
Seguendo i consigli sopra riportati, potrete coltivare bulbi di grandi dimensioni ed evitare malattie delle piante. L'aglio si conserva molto bene, se conservato correttamente, fino a 8 mesi. Si consiglia di conservarlo in un luogo asciutto e ventilato.
Giubileo Gribovsky
Questa varietà è stata sviluppata a partire dall'aglio selvatico attraverso un'intensa attività di selezione. Ciò la rende altamente resistente alle malattie.

Questa varietà di aglio è classificata come aglio invernale. È medio-tardiva, con un periodo di crescita di circa 100 giorni. La sua polpa contiene il 41% di sostanza secca, quindi viene utilizzata essiccata per preparare condimenti. Il Gribovsky Yubileiny ha un sapore molto piccante, che lo rende molto apprezzato.
La testa è leggermente appiattita, pesa 20-40 g e contiene fino a 11 spicchi. L'aglio è sodo, il che lo rende facile da trasportare e mantiene un aspetto gradevole alla vista.
La pianta è facile da coltivare e si adatta a diverse condizioni ambientali. Non richiede la coltivazione in serra ed è raramente colpita da malattie e parassiti. Questo rende questa varietà molto comune nei paesi della CSI.
Komsomolets
Questa è una delle migliori varietà di aglio invernale. Il bulbo è grande, contiene 6-13 spicchi e la polpa è soda. Pesa parecchio, raggiungendo i 30 g. Ha un sapore molto pungente.

Questa pianta a mezza stagione, che fiorisce a seme, ha lunghe foglie verdi ricoperte da una leggera patina cerosa. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di circa 120 giorni.
Scegliete un luogo ben illuminato per la piantagione. All'ombra, le teste saranno piccole e gli spicchi non avranno un sapore così pungente. Il terreno sabbioso-limoso è adatto a questa pianta. Solo gli spicchi grandi e senza segni di marciume possono essere utilizzati come materiale di piantagione. Dovrebbero essere piantati nel terreno a settembre o ottobre. Successivamente, l'aiuola dovrebbe essere isolata con segatura. In primavera, rimuovete la segatura e inumidite il terreno.
Dopo la germinazione, l'aglio richiede diserbature regolari, annaffiature e dissodamento del terreno. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta un mese prima della raccolta. Raccogliere l'aglio quando due terzi dei germogli sono ingialliti.
Lyubasha
È varietà gigante di aglioSi tratta di una pianta piuttosto grande, con un fusto che raggiunge 1-1,2 m e in alcune piante anche 1,5 m. Le foglie sono lunghe, verdi, con un rivestimento ceroso di media entità.

La testa è rotonda e molto grande, il suo peso può raggiungere gli 80-120 g. Il peso record di un bulbo di questa varietà d'aglio è stato di 375 g. Una testa contiene 5-7 spicchi ricoperti da squame rosa chiaro.
Questa varietà è raramente suscettibile alle malattie, è resistente ai parassiti e ha una lunga conservabilità. Si conserva bene fino a 10-11 mesi. Può essere propagata tramite bulbilli aerei o singoli spicchi. Il materiale vegetale deve essere selezionato e trattato con composti speciali per impedire la proliferazione di microrganismi patogeni. Piantare gli spicchi d'aglio ha uno svantaggio: dopo soli 2-3 anni, la resa dell'aglio potrebbe diminuire.
bisonte bambino
L'aglio Zubrenok è stato coltivato in Russia ed è una varietà che cresce a seme in inverno. È di mezza stagione, con un periodo di crescita di 94-105 giorni.
Le foglie sono verde scuro e il cespuglio cresce fino a un'altezza di circa 50 cm. La pianta produce grandi bulbi con 5-6 spicchi ricoperti di squame bianche. Ogni bulbo pesa 60-70 g. La polpa è densa, succosa e piuttosto piccante.

La pianta può essere propagata tramite spicchi, spicchi singoli e bulbilli. Il materiale di piantagione dovrebbe essere rinnovato ogni quattro anni per evitare che l'aglio degeneri. L'aglio viene solitamente piantato da fine ottobre a inizio dicembre, a seconda del clima. I primi germogli compaiono in primavera, quando la temperatura del terreno raggiunge i 7 °C (44 °F).
Questa varietà produce una resa media: circa 1,2 kg di aglio per metro quadrato. Ha un'eccellente conservabilità: i bulbi possono essere conservati fino a Capodanno senza marcire. Possono essere consumati freschi, aggiunti a conserve e aggiunti a vari piatti.
Messidoro
Questa varietà d'aglio precoce e molto produttiva, coltivata in Olanda, non va a seme. Può essere coltivata in orti o su grandi superfici. La pianta si estrae facilmente dal terreno e, se necessario, è possibile la raccolta meccanica.

L'aglio è resistente all'inverno, ma senza neve può resistere solo a temperature fino a -15 gradi Celsius. Pertanto, il sito di impianto deve essere ben isolato. Trucioli di legno, tela di iuta e germogli di mais possono essere utilizzati come pacciame.
Ecco le caratteristiche principali della varietà con una descrizione:
- buon gusto, classificato come semi-piccante;
- resistenza a varie malattie dell'aglio;
- conservazione a lungo termine in un luogo asciutto;
- alta resa: fino a 500 kg per cento metri quadrati.
Una testa d'aglio è molto grande e contiene fino a 14 spicchi, ciascuno del peso di circa 6-8 g. È una pianta facile da coltivare che prospera in qualsiasi terreno. Tuttavia, la sua resa è maggiore se piantata in terreni argillosi.
Petrovsky
Si consiglia di piantare le varietà invernali di aglio in autunno. Produrranno un raccolto più piccolo se piantate in primavera. Petrovsky è una varietà invernale di mezza stagione che produce steli. I bulbi sono rotondi ma leggermente appiattiti. Ogni bulbo pesa circa 75 g e contiene 7-8 spicchi.

Questa varietà presenta i seguenti vantaggi:
- è resistente alle malattie e non è praticamente attaccato dai parassiti;
- molto saporito, piccante, quindi apprezzato dai buongustai;
- caratterizzato da buona produttività;
- ha una buona qualità di conservazione.
Per garantire un buon raccolto, si consiglia di piantare l'aglio in terreni ben coltivati e molto fertili: i terreni argillosi e non acidi sono l'ideale. Si sconsiglia di ripiantare l'aglio nello stesso punto più di una volta ogni quattro anni. È meglio piantare cucurbitacee, legumi e cavoli nella stessa area prima di piantare l'aglio.
La posizione ottimale per l'aglio è un luogo asciutto e in pieno sole. Inizia a preparare le aiuole a metà agosto. Scava il terreno e aggiungi compost e paglia.
Piantate gli spicchi o i bulbilli nel terreno un mese prima dell'arrivo del freddo (settembre-ottobre). Questo darà alle piante il tempo di radicare. In primavera, rimuovete il pacciame e smuovete il terreno dopo la comparsa dei primi germogli. Annaffiate per tutto maggio-giugno, interrompendo l'irrigazione 20 giorni prima del raccolto. Raccogliete l'aglio quando due terzi dei germogli saranno ingialliti.
Dubkovskij
L'aglio Dubkovsky può essere coltivato in casa in piccoli appezzamenti. È una pianta che va a seme in inverno e può essere propagata per spicchi, spicchi singoli o bulbilli. La stagione di crescita dura 98-114 giorni. I bulbi sono piatti e arrotondati, ricoperti da tre strati di squame esterne. Un bulbo contiene 10-12 spicchi di medie dimensioni, ricoperti da dense squame bianche. La polpa è molto succosa, pungente e con un gradevole aroma di aglio.

La varietà presenta i seguenti vantaggi:
- Produce rese elevate: fino a 300 kg ogni cento metri quadrati.
- Presenta un'elevata resistenza al gelo, potendo sopportare temperature fino a -25 gradi Celsius.
- Ha un'eccellente conservabilità e può essere conservato fino a 10 mesi. Dopo la raccolta, i germogli devono essere potati e conservati in un luogo asciutto.
- Resistente ai microrganismi patogeni. Non è affetto da marciume bianco.
Tuttavia, la pianta ha uno svantaggio: viene spesso danneggiata dai nematodi. Pertanto, è consigliabile trattarla con insetticidi specifici.
L'aglio è adatto alla conservazione in scatola. L'aglio in scatola non esplode e può essere conservato per diversi anni.
Souvenir della Polesia
È stata selezionata in Bielorussia. Il risultato è una varietà con le migliori qualità: buona resa, sapore eccellente e lunga conservabilità. Questa varietà può essere coltivata indoor ed è adatta anche alla semina in grandi aree.

Le foglie sono di colore verde scuro, lunghe fino a 60 cm. In genere, ogni germoglio è composto da circa 10 foglie. Circa 35 giorni dopo la germinazione, compaiono i germogli e, dopo un po' di tempo, sulla sommità di questi germogli si formano delle teste aeree contenenti semi viola.
I bulbi sono piuttosto grandi, di forma ovale e possono pesare fino a 150 g. Contengono 6-7 spicchi di medie dimensioni. La polpa è densa, di colore beige e può essere piccante o semi-piccante.
I semi o i chiodi di garofano vengono piantati nel terreno tra agosto e settembre. Si consiglia di immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio 10 giorni prima della semina. Questo eviterà che i semi marciscano.
Anche il terreno della zona deve essere preparato adeguatamente. Per farlo, scavatelo fino alla profondità di una vanga. Aggiungete poi del fertilizzante: compost e cenere di legno. La pianta deve essere annaffiata regolarmente. Risponde meglio all'irrigazione a goccia.
Bisogna anche diserbare e smossare il terreno per garantire una buona aerazione.
Salvato
Questa varietà di aglio invernale produce steli. Viene coltivata in Russia, Ucraina, Moldavia e Bielorussia.

Prima di piantare, è opportuno studiare le caratteristiche dell'aglio Spas:
- Ha una lunga durata di conservazione: fino a 10 mesi. Conservare in un luogo asciutto. Evitare di conservare l'aglio in scatole o sacchetti di plastica. Questo può causare condensa, che può portare a un aumento dell'umidità e al marciume dei bulbi.
- La pianta produce un gran numero di bulbilli aerei, o bulbilli, che possono essere utilizzati per la semina.
- I bulbi sono rotondi e contengono 8 spicchi dalla struttura semplice. Ogni bulbo pesa 60-100 g. Gli spicchi sono ricoperti da squame viola.
- Il periodo di crescita dura 110-112 giorni.
La pianta dovrebbe essere coltivata in piena terra. Per prevenire il marciume dei chiodi di garofano, pacciamare il terreno dopo la semina. Per ottenere buoni raccolti, concimare regolarmente, diserbare e smuovere il terreno.

Questa varietà ha un uso versatile. Può essere consumata fresca, aggiunta a piatti o utilizzata per conserve. Anche le foglie verdi sono commestibili; hanno un caratteristico aroma di aglio. Alcuni preparano anche i germogli aggiungendoli alle patate.
Esistono quindi molte varietà di aglio. Richiedono cure simili, ma producono rese diverse. Se si pianta l'aglio solo per uso personale, la varietà non è poi così importante. Tuttavia, se si desidera piantarne grandi quantità per la vendita, è meglio scegliere varietà con una buona resa.












Non importa quanto sia buona una varietà d'aglio, richiede cure adeguate. In ogni caso, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno. Io uso un bioattivatore ogni anno.BioGrow", non mi ha mai deluso.