L'aglio Rocambole è una varietà insolita che si distingue dalle altre per le dimensioni delle sue radici. Alcuni giardinieri lo chiamano "aglio cipolla" perché l'aglio maturo assomiglia a una cipolla. Prima di piantare questa pianta nel tuo giardino, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e le linee guida di base per la coltivazione.
Aglio gigante
L'aglio gigante era conosciuto già nel XIX secolo. Lo conferma il libro "Il giardiniere russo", un popolare orticoltore pubblicato nel XIX secolo. A quel tempo, pochi contadini coltivavano questa varietà gigante, ma oggi è piuttosto comune negli orti, così come tra i giardinieri. Le casalinghe lo usano in cucina e lo aggiungono a vari piatti per conferirgli un sapore più piccante e saporito.
Il Rocambole è conosciuto con vari nomi. Ad esempio, molti giardinieri lo chiamano aglio elefante. Altri preferiscono chiamarlo aglio egiziano. Tuttavia, ci sono anche altri nomi usati da alcuni orticoltori:
- Tedesco;
- cavallo;
- Libanese;
- serpente.
Descrizione
L'aglio Rocambole è un ortaggio perenne che produce grossi bulbi dal peso di oltre 40-50 grammi nel primo anno di coltivazione. Se coltivato in condizioni ottimali, il raccolto dell'anno successivo aumenterà fino a 80-100 grammi. La raccolta viene solitamente effettuata due anni dopo la semina, ma alcuni preferiscono aspettare tre anni. In questo caso, i bulbi d'aglio peseranno 150 grammi.

I cespugli maturi sono ricoperti da 7-9 foglie larghe 1-2 cm e raggiungono un'altezza di 55-65 cm. Come i frutti maturi, vengono utilizzati in cucina e aggiunti ai piatti.
Per comprendere i benefici e i danni dell'aglio Rocambole, è importante familiarizzare con i suoi componenti. I bulbi contengono:
- oli;
- allicina;
- vitamine;
- ferro;
- proteine.
Tutti i micronutrienti sopra menzionati rendono questo ortaggio benefico. Il consumo regolare di questa pianta benefica ha un effetto positivo sul sistema immunitario dell'organismo.
Tipi di aglio Rocambole
Prima di piantare, è importante ricercare le principali varietà di aglio Rocambole. Questo ti aiuterà a scegliere la varietà giusta da piantare. Esistono due varietà principali di aglio Rocambole, le più comunemente coltivate dai giardinieri.
La prima varietà è l'aglio, creato dai coltivatori partendo dall'erba cipollina. Le caratteristiche distintive di questa pianta includono piccole teste sui cespugli, che in seguito si sviluppano in fiori.
Il secondo tipo di cipolla è stato creato da varietà di cipolla d'uva. Questa coltura produce grandi cespi del peso di 30 grammi. La propagazione dell'aglio avviene per via vegetativa e pertanto non sono necessari semi.

Riproduzione
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con la propagazione dell'aglio Rocambole per evitare problemi in futuro. La coltivazione viene effettuata utilizzando singoli spicchi d'aglio, che si formano all'interno del bulbo principale. Questi spicchi sono il materiale di piantagione primario necessario per coltivare cespugli di aglio.
Prima di piantare, ogni spicchio deve essere preparato. Non è un segreto che siano tutti ricoperti da una speciale pellicola protettiva. Si consiglia di rimuovere con cura questa pellicola per accelerare la germinazione. Alcuni giardinieri li trattano anche con soluzioni per stimolare la crescita.
Tuttavia, ci sono altri consigli che ti aiuteranno a propagare correttamente Rocambole.
Coltivazione del terreno e preparazione per la semina
L'aglio gigante dovrebbe essere coltivato in luoghi adatti. I giardinieri esperti consigliano di piantarlo in una zona soleggiata del giardino. Solo le aree con luce sufficiente daranno un buon raccolto.
Quando si sceglie un sito adatto per l'aglio, bisogna prestare attenzione al terreno. Dovrebbe contenere microelementi minerali e compost. Pertanto, se il terreno è carente di fertilizzante, sarà necessario aggiungerlo autonomamente.
Si consiglia di incorporare farina d'ossa e sabbia nel terreno. Questi componenti miglioreranno la scioltezza del terreno, aiutando le piante d'aglio a crescere meglio.
Si consiglia di preparare il terreno per la semina dell'aglio in autunno, dopo la raccolta. Durante la preparazione, il terreno viene vangato, concimato e rastrellato.

Piantare il rocambole in primavera
Molte persone piantano gli spicchi d'aglio in autunno per raccogliere i bulbi in primavera. Tuttavia, i giardinieri delle regioni meridionali possono piantare i semi nella prima metà della primavera. Prima di farlo, è importante familiarizzare con le raccomandazioni di base per garantire una corretta semina:
- Prima della semina, gli spicchi vengono selezionati in base alle dimensioni per garantire una germinazione uniforme. Senza una pre-selezione, le piantine spunteranno in tempi diversi.
- Ogni metro quadrato del terreno viene fertilizzato con cenere di legno, compost ben maturo e humus. Dopo l'applicazione del fertilizzante, tutte le aiuole vengono livellate con un rastrello.
- Prima di piantare, disinfettate i semi. Per farlo, disinfettate gli spicchi nel congelatore del frigorifero per mezz'ora.
- Dopo la disinfezione, tutti i bulbi vengono piantati in solchi profondi 7-10 cm. La distanza tra i bulbi piantati dovrebbe essere di 30-40 cm.
Piantare il rocambole in autunno
L'aglio può essere piantato in giardino o in vivaio in autunno, un mese prima dell'inizio delle forti gelate invernali. La semina avviene solitamente nella prima metà di ottobre, quando il terreno non è ancora ghiacciato. Nel giro di poche settimane, gli spicchi piantati avranno il tempo di radicare saldamente e germogliare.
Quando si pianta il Rocambole in autunno, è meglio seguire questi consigli:
- Prima di piantare, immergere i semi per 24 ore in una soluzione di permanganato di potassio. Per preparare una soluzione disinfettante di permanganato di potassio, aggiungere 20-30 grammi di soluzione a un litro d'acqua.
- Quando si pianta l'aglio, mantenere una distanza ottimale tra le piantine. Le piantine dovrebbero essere distanziate di 30 cm l'una dall'altra.
- Gli spicchi piantati vengono coperti con uno strato di pacciame di 4-5 cm. Questo proteggerà le piante dalle gelate invernali.

Predecessori
L'aglio Rocambole cresce bene solo in aree precedentemente coltivate con colture predecessore idonee. Tra queste, zucchine, cetrioli, cavoli e legumi, tutte integrate con compost. Tuttavia, le colture predecessore idonee includono non solo ortaggi, ma anche erbe aromatiche. L'aglio cresce bene anche dopo segale, erba medica, lupino e colza.
Tutte le piante sopra menzionate saturano il terreno con azoto, sostanza organica e altri componenti minerali di cui l'aglio ha bisogno.
Cura
L'aglio richiede cure attente per sviluppare radici grandi e succose. Senza cure adeguate, sarà impossibile ottenere un buon raccolto.
Quando ci si prende cura delle piantine di aglio piantate, seguire questi consigli:
- Quando compaiono i primi germogli nella zona, il terreno circostante viene accuratamente smosso. Questa procedura viene eseguita quando i germogli raggiungono i 10 cm di altezza.
- Sebbene le piantine di Rocambole tollerino bene la siccità, necessitano comunque di annaffiature periodiche. Il terreno deve essere inumidito almeno due volte a settimana. Una volta iniziato il periodo di formazione del bulbo, le annaffiature devono essere raddoppiate.
- Se la superficie delle foglie è ricoperta da uno strato sottile, i cespugli necessitano di concimazione. I giardinieri esperti raccomandano di aggiungere al terreno un fertilizzante ricco di azoto. Si possono utilizzare anche fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

Collezione
L'aglio dovrebbe essere dissotterrato quando le foglie inferiori iniziano a ingiallire e seccare. Se raccolto più tardi, gli spicchi inizieranno a screpolarsi e deteriorarsi. Pertanto, si consiglia di monitorare periodicamente le condizioni delle foglie per assicurarsi di non dimenticare di raccogliere anche le radici.
Al momento della raccolta, l'aglio viene accuratamente dissotterrato con una pala. Dopo la raccolta, viene steso al sole per l'essiccazione. Per la conservazione, l'aglio viene trasferito in cantina. o un'altra stanza con una temperatura di 10-15 gradi.
Conclusione
Molti giardinieri coltivano l'aglio Rocambole. Prima di piantare questa varietà, è meglio familiarizzare con la sua descrizione e con le specifiche della sua propagazione in casa.











