- Cipolla Rocambole
- Descrizione della varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione delle colture
- Ora di atterraggio
- Preparazione del materiale di piantagione
- Scelta del luogo di atterraggio
- Approdo
- Come prendersi cura del raccolto
- Irrigazione, diserbo, smuovemento del terreno
- Fertilizzante
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Conclusione
Un ibrido produttivo di aglio pungente e cipolla aromatica con un delicato sapore e aroma di aglio, questa varietà è perfetta per molti piatti. Durante la fioritura, i bulbi viola sbocciano in giardino. Conoscere le basi della semina e della coltivazione delle cipolle Rocambole aiuterà i giardinieri alle prime armi a ottenere un raccolto decente di aglio di grandi dimensioni.
Cipolla Rocambole
Una coltura che può essere coltivata nelle zone climatiche del Paese potrebbe essere scambiata per gigantesche teste d'aglio. Piccoli bulbi d'aglio crescono sulle teste di cipolle e aglio; approfondiremo le altre caratteristiche in un capitolo a parte.
Descrizione della varietà
Il fogliame della pianta è di colore verde chiaro, facilmente distinguibile da quello delle cipolle o dell'aglio per la sua superficie ruvida. Le foglie sono larghe alla base e si assottigliano notevolmente verso l'apice. La superficie è ricoperta da un sottile strato ceroso e ha una forma leggermente concava. Le foglie piatte sono lunghe fino a 300 mm e larghe 30 mm alla base. Alla fioritura, emerge uno stelo lungo fino a 1,5 m, che porta un'infiorescenza sferica.
Il bulbo di "aglio spagnolo" cresce facilmente in terreni sfavorevoli. Tuttavia, per raggiungere grandi dimensioni, fino a 300 g di peso e 100 mm di diametro, la pianta necessita di condizioni di crescita adeguate. Le dimensioni medie del bulbo sono di 70 mm e il peso di 100 g.

Si coltivano due tipi di piante:
- Varietà di aglio e cipolla. Le piante producono piccole teste, che si sviluppano in piccole infiorescenze di tubercoli.
- Questa varietà è stata creata utilizzando la varietà "cipolla d'uva". Queste piante producono radici grandi e pesanti. Si utilizza la propagazione vegetativa, senza semina. Importante! Gli ibridi iniziano a fiorire a luglio. Durante questo periodo, l'aiuola si tinge di un delicato viola. I fiori assomigliano a piccole campane, riunite in una grande palla.

Vantaggi e svantaggi
I giardinieri stanno coltivando con successo un ibrido di cipolle e aglio: è benefico e abbellisce i loro orti:
- la pianta è senza pretese, tollera facilmente qualsiasi terreno e condizione, ma questo si riflette nella dimensione delle teste;
- trasportabile e conservabile a lungo senza particolari condizioni;
- una pianta produttiva capace di fornire alla famiglia grandi ortaggi a radice per tutto l'inverno, dal delicato sapore di aglio e cipolla;
- Grazie al loro sapore delicato, le verdure a radice vengono utilizzate nella preparazione di piatti culinari per le persone a cui non è consigliato mangiare cibi piccanti;
- La pianta è ricca di elementi benefici e, per quanto riguarda la composizione chimica, compete con l'aglio selvatico.
La coltura non presenta particolari svantaggi. L'unico è che è controindicata in caso di malattie gastrointestinali e reazioni allergiche.
Caratteristiche della coltivazione delle colture
Semplici tecniche agricole permetteranno anche a un principiante di ottenere un buon raccolto. Il 60-70% della resa è determinato dalla preparazione e dalla semina in pieno campo. Esaminiamo più nel dettaglio gli aspetti chiave.
Ora di atterraggio
Per la semina si utilizzano 2 periodi:
- Primavera. Il giardinaggio inizia subito dopo lo scioglimento della neve. La coltura è resistente all'inverno e alle gelate tardive. I giovani germogli compaiono già a 5 anni. Dal calore. Il terreno nel letto viene preparato in autunno; in primavera, non resta che smuoverlo e piantare la coltura. Questo è uno dei periodi principali per piantare l'ibrido, ma la testa sarà senza spicchi.
- I giardinieri esperti consigliano di piantare la coltura nel periodo pre-invernale. Gli spicchi vengono piantati all'inizio di ottobre; germoglieranno radici prima del gelo, subiranno un trattamento naturale a freddo durante l'inverno e inizieranno a crescere vigorosi con l'arrivo dei primi caldi. Questa piantagione fornirà ai giardinieri grandi teste con spicchi singoli.

Preparazione del materiale di piantagione
Per la semina, i chiodi di garofano vengono selezionati in autunno, dopo la raccolta e l'essiccazione delle radici. Selezionare solo chiodi di garofano grandi e sani da una pianta forte e ben sviluppata. Per la conservazione, utilizzare un luogo buio con temperatura costante e umidità non superiore alla temperatura ambiente.
Prima di piantare, è importante preparare adeguatamente il materiale di piantagione:
- Per un mese, riporre i chiodi di garofano in frigorifero o in un luogo dove la temperatura non sia superiore a 0 CON;
- Poi vengono essiccati e stimolati a iniziare lo sviluppo delle radici posizionando gli spicchi in un luogo caldo e soleggiato. Qui, il bulbo assume una tinta verdastra;
- un giorno prima della semina, metti le piantine in un contenitore con una soluzione di permanganato di potassio, in questo modo il materiale di piantagione viene disinfettato;
- Al mattino, dopo aver fatto essiccare le piantine, queste vengono piantate in un letto preparato.

Scelta del luogo di atterraggio
Quando si prepara il materiale da piantare, il giardiniere deve preparare adeguatamente il letto per la coltura:
- Almeno 30 giorni prima della semina, aggiungere al terreno i fertilizzanti minerali e organici necessari.
- I migliori predecessori sono carote, zucchine, cetrioli e tutti i tipi di cavolo. Si sconsiglia di piantare in aiuole dove in precedenza crescevano patate o aglio.
- L'ibrido cresce bene su aiuole pianeggianti in luoghi ben illuminati e venti occidentali che garantiscono la ventilazione dell'aria e del terreno.
- Prima di piantare, il terreno deve essere vangato e creato dei solchi profondi. Questo garantirà che le cipolle si sviluppino e crescano meglio nel terreno sciolto.
- Le erbacce e i loro semi vengono rimossi dalla zona; tali vicini sottrarranno nutrienti al raccolto.
- Al primo segno di carenza nutrizionale, il fogliame della pianta inizia a virare verso un verde chiaro. A questo punto, sarà necessaria una concimazione radicale o fogliare.
- Si consiglia di aggiungere fertilizzanti minerali, materia organica ai solchi o semplicemente di ricoprire uniformemente la superficie con farina d'ossa.
- I solchi sono orientati da nord a sud, in modo che le piante ricevano più luce solare durante il giorno.

Approdo
Diamo un'occhiata più da vicino alla messa a dimora delle piantine nel periodo pre-invernale:
- Se non è possibile disinfettare i semi con il permanganato di potassio, è possibile sostituirlo con un decotto di cenere di legno. Per prepararlo, versare 1 litro d'acqua in una casseruola e aggiungere 1 tazza di cenere. Portare a ebollizione per 7-19 minuti. Scolare il decotto, lasciarlo raffreddare e immergervi le piantine per 2-3 ore.
- I denti possono essere grandi quanto un uovo di gallina, quindi i solchi sono larghi e profondi fino a 90 mm. La distanza tra le file e le piante è di 150-200 mm.
- Aggiungere humus, perfosfato (200 g) e cenere di legno (1-2 tazze per 1 m2 di terreno), posizionare la piantina con le radici verso il basso alla distanza minima consentita.
- Le file vengono riempite con terra smossa, gli spazi tra le file e i solchi vengono cosparsi con uno strato di pacciame e il terreno viene annaffiato con un annaffiatoio dotato di retino.
La cipolla viene piantata e nei primi giorni viene annaffiata a giorni alterni con poca acqua.

Come prendersi cura del raccolto
Una corretta messa a dimora consente alla pianta di svilupparsi e crescere, ma per aumentare la resa e creare condizioni ottimali e confortevoli per le piantine, sarà necessario svolgere una serie completa di attività di cura delle piante.
Irrigazione, diserbo, smuovemento del terreno
Le piante richiedono annaffiature costanti e adeguate durante le prime settimane dopo la semina e per 30-40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Tuttavia, si sconsiglia di annaffiare eccessivamente. Il terreno dell'aiuola deve essere sempre umido e sciolto. Durante il periodo di sviluppo e crescita attivi, la cipolla ibrida richiederà annaffiature ogni 3-4 giorni, con una frequenza di 10 litri per metro quadrato.2Si procede con l'irrigazione quando il terreno nell'aiuola si asciuga.
Importante! I giardinieri esperti raccomandano di smuovere il terreno tra le file e all'interno delle file più frequentemente. Due diserbature equivalgono a un'annaffiatura. Per mantenere un livello di umidità costante, aggiungere uno strato di pacciame dopo ogni annaffiatura e smuovemento.

Fertilizzante
La varietà di cipolla ibrida dovrà essere concimata almeno 3 volte:
- L'inizio della primavera, prima che sporgano i primi germogli, è il momento di applicare fertilizzanti azotati, che favoriscono la rapida crescita fogliare e lo sviluppo dei tuberi. I granuli di nitrato di ammonio vengono distribuiti uniformemente sulla superficie della fila a una velocità di 20 g per 1 m.2 letti.
- Fase attiva di crescita radicale. Preparare una soluzione per 10 litri d'acqua: aggiungere 200-300 g di letame fresco di pollo e 20 g di urea. Mescolare gli ingredienti e annaffiare le piante con una dose di 3 litri per 1 m.2.
- Dopo alcune settimane, man mano che le radici si sviluppano, concimate nuovamente le piante per aumentarne le dimensioni. Applicate 5 litri di fertilizzante per m².2 con la composizione preparata - 200-300 g di cenere di legno setacciata vengono mescolati in 10 litri di acqua.
Importante! Se il fogliame della cipolla inizia a impallidire e la pianta stessa appare indebolita, significa che i cespugli non ricevono abbastanza fertilizzante azotato.

Malattie e parassiti
Le malattie che colpiscono le cipolle Rocambole includono:
- Marciume radicale: questa malattia colpisce la base del cespo. Si verifica durante i periodi piovosi o con annaffiature eccessive e frequenti;
- Il marciume inizia quando la pianta è colpita dalla mosca della cipolla;
- In cattive condizioni di conservazione e con scarsa umidità, le radici possono marcire. Per evitare questo problema, le cipolle vengono periodicamente selezionate ed essiccate.
Importante! Se le cipolle sono marciume, si sconsiglia di piantare ortaggi da radice in questo letto per 3-4 anni.

Tra i parassiti ci sono:
- Acaro delle radici. Questo parassita distrugge il raccolto dopo la raccolta. L'acaro, penetrando attraverso la base, fa seccare prematuramente la polpa della cipolla. È possibile prevenire le perdite selezionando e rimuovendo le radici infette e secche. Queste vengono mangiate per prime.
- Mosca della cipolla. Questo insetto scava nel bulbo e ne corrode completamente l'interno. Come misura preventiva, si consiglia di alternare file di cipolle e carote; le cime delle carote respingono le mosche.
Importante! Come misura preventiva, i giardinieri esperti spargono peperoncino macinato tra le file. Gli insetti abbandonano l'aiuola e il raccolto rimane intatto.
Raccolta e conservazione
Scavare con cura le cipolle Rocambole piantate prima dell'inizio dell'inverno a fine giugno. Le cipolle piantate in primavera vengono raccolte a partire dal 10 settembre, mentre le radici invernali iniziano a essere raccolte a fine luglio. Le condizioni del fogliame aiuteranno a determinare se il raccolto è pronto per la raccolta. Se la parte inferiore del fogliame è secca e quella superiore è ingiallita, è il momento di prendere una pala e scavare con cura le radici.

Si sconsiglia di ritardare la raccolta delle cipolle, poiché ciò le farebbe seccare e gli spicchi e la buccia si separerebbero. In caso di forti piogge durante la raccolta, il rischio che l'intero raccolto ammuffisca è elevato. Dopo la raccolta, le radici vengono lasciate essiccare, accuratamente ripulite dalla terra e appese in piccoli mucchi al soffitto di un capanno o di una dispensa. Una volta che le cipolle sono asciutte, si tagliano le cime e le radici.
Vengono poi accuratamente selezionati, lasciando solo i bulbi sani per l'inverno; gli altri vengono utilizzati per primi. È meglio conservare i bulbi in dispensa o in un luogo a temperatura ambiente. È meglio intrecciarli o metterli in piccoli sacchetti per abiti e appenderli al soffitto o alla parete. Si consiglia di selezionare i bulbi più volte durante l'inverno, rimuovendo quelli secchi o marci.
Conclusione
Coltivazione dell'ibrido cipolla-aglio Rocambole Questo produrrà un raccolto eccellente di ortaggi da radice con l'aroma e il sapore di cipolle e aglio, ma con un sapore delicato. Coltivare questa pianta facile da coltivare non richiede molto sforzo; l'importante è seguire tutte le pratiche agricole necessarie.











