Piantare e coltivare l'aglio dai bulbi in piena terra, cura e raccolta

Sia i giardinieri che i residenti estivi ricorrono alla coltivazione dell'aglio partendo dai bulbilli. Questo prodotto immunostimolante, anticoagulante e germicida viene piantato sia in primavera che in autunno. Le teste delle varietà invernali non contengono più di 10 spicchi, il che è chiaramente insufficiente per produrre un nuovo raccolto. Tuttavia, in estate, questo ortaggio produce steli, da cui si formano le infiorescenze, che si sviluppano in cesti contenenti piccoli bulbilli.

Perché coltivare l'aglio dai bulbi?

Sebbene la varietà invernale possa essere conservata fino alla seconda metà di febbraio, molte casalinghe la preferiscono a quella primaverile per le sue grandi dimensioni e per i suoi spicchi grandi, facili da sbucciare. Questo consente di risparmiare notevolmente tempo in cottura. Tuttavia, per raccogliere i frutti dell'anno successivo, ricchi di fitoncidi, acidi organici e oli essenziali, una parte significativa degli spicchi dovrà essere interrata.

Piantare bulbi d'aglio consente un raccolto abbondante, poiché ognuno di essi produrrà un germoglio. Due germogli produrranno almeno un centinaio di teste. I bulbi aerei sono ricoperti da una guaina protettiva che ne impedisce la disintegrazione o il danneggiamento. L'utilizzo di questi bulbi ringiovanisce la varietà e migliora la salute del materiale di piantagione. Questo risponde alla domanda su a cosa servano i bulbi, una domanda spesso posta dai giardinieri alle prime armi.

Gli spicchi devono essere piantati nel terreno uno a uno, un processo che richiede molto tempo e pazienza. Insieme agli spicchi, spore e microbi vengono introdotti dal terreno, esponendo il nuovo ortaggio alle malattie. I bulbi aerei vengono seminati nel terreno come barbabietole o piselli, il che previene l'infezione della coltura.

Essiccazione dei bulbi d'aglio prima della semina

I vantaggi della coltivazione dei bulbi

Quando le foglie della pianta iniziano a ingiallire, gli steli con le capsule rimaste sui cespugli cresciuti dai grandi chiodi di garofano vengono tagliati. La membrana che protegge i bulbilli si screpola durante la maturazione. Il periodo di maturazione dei bulbilli è di due anni anziché di una stagione, ma questo metodo di piantagione presenta chiari vantaggi:

  1. Si risparmia notevolmente il materiale dei semi.
  2. La varietà è in fase di aggiornamento.
  3. I cespugli sono meno vulnerabili ai parassiti.
  4. Crescono teste più grandi.

I bulbilli raccolti vengono selezionati e fatti essiccare per un mese. Prima della piantagione, vengono immersi in una soluzione di acqua e cenere. La propagazione da bulbilli aerei è il modo più semplice per migliorare la salute della varietà.

I segreti della coltivazione dell'aglio

I bulbi d'aglio invernali hanno una struttura molto semplice. Uno stelo centrale è circondato da un massimo di 10 spicchi. I bulbi di questo tipo di ortaggio possono essere conservati fino a 5 mesi, dopodiché si seccano. La coltivazione dell'aglio dai bulbilli dipende in gran parte dal metodo scelto. Con il primo metodo, i bulbilli vengono piantati per l'inverno. Nei climi temperati, il freddo intenso e il terreno ghiacciato possono far morire molti semi.

Per rinnovare la varietà invernale di aglio, i bulbi vengono piantati nel terreno in primavera. Poi, a febbraio, vengono selezionati, scartati i bulbi morbidi e vuoti e quelli sani vengono conservati in frigorifero o portati in cantina, sistemati in scatole con paglia.

bulbi d'aglio

Come coltivare i bulbilli

Dopo aver selezionato gli spicchi più grandi dal raccolto d'aglio, questi vengono piantati nel terreno in autunno. L'estate successiva si formano i gambi, che devono essere piegati a spirale; si raddrizzeranno da soli man mano che i semi d'aglio si formeranno nel capolino. Non tutti sanno come coltivare l'aglio partendo da questi semi.

I frutti maturi della pianta vengono estirpati dalle radici, arrotolati in un fascio, legati e appesi al soffitto. Per la maturazione dei bulbi sono necessarie una buona ventilazione e temperature calde. Dopo quattro mesi, i capolini vengono recisi, avvolti in carta di giornale, posti in un contenitore con paglia e conservati a 20-22 °C.

L'aglio piantato da bulbi non stratificati impiegherà molto tempo a svilupparsi, con il risultato di avere teste piccole. I semi di questi bulbi non sono adatti alla coltivazione di nuove colture e non sono resistenti a malattie e parassiti.

Alcuni giardinieri rinforzano i bulbi seppellendoli in un sacco di stoffa nella neve. In primavera, quando la temperatura si riscalda fino a 4 °C (39 °F), inizieranno a germogliare. Se i semi d'aglio sono stati piantati all'aperto in autunno, le aiuole vengono coperte con rami di abete rosso, rametti e paglia. Per rinnovare la varietà, vengono propagati solo bulbi grandi, sani e rinforzati.

Quando raccogliere il materiale dei semi coltivati

Verso la fine di luglio o l'inizio di agosto, le foglie dell'aglio cominciano a ingiallire; prima che la parte esterna si secchi, bisogna dissotterrare con cura le teste e lasciarle all'ombra.

Quando le bucce cominciano a staccarsi, i gambi vengono legati in fasci e appesi in soffitta o nel fienile.

Questo aglio a spicchio singolo viene piantato in giardino in autunno. Germoglierà in estate e, ad agosto, le teste complete vengono dissotterrate insieme ai loro bulbilli, selezionando solo quelli sani per la piantagione. Una singola infiorescenza contiene fino a un centinaio di bulbilli aerei.

aspetto dei bulbi d'aglio

Preparazione del letto del giardino

Come piantare l'aglio Non tutti gli orticoltori che decidono di coltivare questo ortaggio sanno come raccoglierlo dai piccoli bulbi. La coltura richiede molta fertilità del terreno. Per ottenere un buon raccolto, è necessario:

  1. Preparare il terreno.
  2. Selezionare e indurire il materiale dei semi.
  3. Prendetevi cura dei letti.

L'area deve essere vangata, rimuovendo erbacce e detriti radicali. Solo allora si dovrebbero praticare i solchi in cui piantare i semi. I bulbi più grandi vengono distanziati ogni 4 cm. Diverse decine di bulbi aerei dovrebbero stare in un metro quadrato.

aglio in giardino

Per l'inverno, le aiuole vengono ricoperte di humus, foglie secche e rami di pino. L'aglio ha bisogno di essere isolato, soprattutto nelle regioni con poca neve, altrimenti non sopravvive a temperature intorno ai -20 °C.

Si consiglia di evitare di piantare questa coltura orticola dopo pomodori e patate, poiché sussiste il rischio di fusariosi. I migliori predecessori sono:

  • zucca e cavolo;
  • fagioli e fagioli rossi;
  • erba medica e senape.

In autunno, aggiungere 5 kg di humus, 30 g di perfosfato e 20 g di cloruro di potassio per metro quadrato di terreno. I terreni acidi richiedono una calcinazione.

Metodi di piantagione con bulbilli

L'aglio invernale è più forte e meno suscettibile agli attacchi batterici e fungini se coltivato da bulbi aerei piuttosto che da spicchi. Il processo si compone di diverse fasi. La prima prevede la raccolta di piccoli gruppi di peso inferiore a 5 g. Questi vengono piantati e, nella stagione successiva, si sviluppano in un singolo spicchio d'aglio, che matura in una testa di dimensioni standard entro un anno.

I bulbi e i loro bulbilli vengono raccolti a luglio o all'inizio di agosto; i semi rimangono vitali per due anni. È necessario raccogliere più semi, poiché non tutti germoglieranno e non tutti i bulbi sono adatti alla semina in giardino. L'aglio può essere propagato utilizzando tre metodi.

bulbi d'aglio in piena terra

La semina autunnale inizia a fine ottobre. I bulbi vengono piantati a una profondità di 40 mm in una fila a più file e ricoperti con foglie secche, segatura e humus. Durante la stagione di crescita, il terreno viene smosso, inumidito e concimato. Quando le foglie ingialliscono, l'aglio viene dissotterrato, essiccato e ripiantato a ottobre. L'anno successivo, produce un raccolto abbondante di bulbi di grandi dimensioni.

Quando si pianta in primavera, preparare le aiuole in autunno, poiché il terreno inzuppato è difficile da scavare. I bulbilli vengono rimossi dal frigorifero o dalla cantina e posizionati nell'aiuola. Ad agosto, questi semi producono bulbilli a spicchio singolo. Raccogliere l'aglio quando gli steli iniziano a piegarsi verso il terreno.

Se coltivati ​​direttamente dal terreno, i bulbilli vengono tagliati all'inizio dell'estate, accuratamente essiccati e piantati nel terreno. I bulbilli a spicchio singolo non vengono dissotterrati in autunno; il letto di coltivazione è isolato e i bulbilli più grandi si sviluppano entro l'estate.

Video: Propagazione dell'aglio dai bulbilli

Se seminate i bulbilli aerei raccolti in tempo per l'inverno, entro l'estate successiva daranno il materiale per piantare l'aglio invernale – aglio a spicchio singolo – che sarà meno suscettibile a malattie e parassiti. Esistono due metodi per propagare questa varietà utilizzando i bulbilli.

Un'opzione è quella di piantare bulbi aerei nel primo anno, dai quali cresceranno bulbi con un solo spicchio, che verranno dissotterrati in estate e trasferiti nell'aiuola in autunno.

Il secondo metodo differisce in quanto il piccolo aglio ottenuto dai semi con uno spicchio viene lasciato nel terreno.

bulbi d'aglio

Se avete piantato i bulbi in giardino per l'inverno, la loro cura non richiede particolari attenzioni. A fine marzo, rimuovete rami, segatura o altro materiale isolante dalle aiuole. Quando il terreno si asciuga dopo la neve, smuovetelo, ma fatelo con attenzione per evitare di danneggiare i bulbi.

L'aglio ha bisogno di essere annaffiato frequentemente, poiché le radici dei bulbi non penetrano in profondità nel terreno. Le erbacce devono essere tenute sotto controllo regolarmente, altrimenti soffocheranno le giovani piante e ne impediranno lo sviluppo.

Un mese dopo la germinazione, i bulbi vengono concimati con nitrato di ammonio e perfosfato. A fine luglio, vengono annaffiati con una soluzione di cenere di legno.

Quando foglie e steli iniziano a ingiallire e seccare, è il momento di raccogliere i bulbi a spicchio singolo. In una giornata soleggiata e asciutta, dissotterrate l'aglio giovane con una pala ed estraetelo dal terreno. I bulbi vengono essiccati e le cime e le radici vengono rimosse. I bulbi a spicchio singolo vengono conservati in scatole fino al momento della nuova semina.

Propagando l'aglio dai bulbi, è possibile ottenere un raccolto eccellente di bulbi di grandi dimensioni dopo due anni. Utilizzando diversi metodi di semina, è possibile preservare una varietà che matura rapidamente. Questo elimina la necessità di investire denaro per i semi. La propagazione dai bulbi consente di ringiovanire e migliorare la salute delle colture orticole.

Anche se sembra, che la struttura dell'aglio primaverile non è diversa da quella dell'aglio invernaleEntrambe le piante hanno foglie, steli e la stessa testa.

bulbi d'aglio

Le varietà estive presentano un gran numero di denti disposti in file, il che è più che sufficiente per la semina. L'aglio primaverile non produce germogli che si trasformano in infiorescenze e quindi non ha bulbilli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata