Come e con cosa concimare l'aglio affinché cresca grande in piena terra

L'aglio è un ortaggio piccante dal sapore caratteristico e dalle numerose proprietà benefiche. Per garantire un raccolto abbondante, è necessario non solo seguire le linee guida per la semina, ma anche dedicargli cure approfondite. Uno dei passaggi più importanti è la corretta concimazione, quindi è importante sapere quali fertilizzanti utilizzare nei diversi periodi dell'anno e come.

Di quali micro e macroelementi ha bisogno l'aglio?

Una composizione opportunamente selezionata di micro e macroelementi garantirà una buona crescita e uno sviluppo ottimale dell'aglio, oltre a proteggerlo dalle malattie e dai parassiti più comuni.

Per un raccolto abbondante sono necessarie le seguenti sostanze:

  • Ossigeno, idrogeno e carbonio sono elementi costitutivi essenziali per le piante. Le verdure ricavano l'idrogeno dalla scomposizione dell'acqua durante la fotosintesi, mentre ossigeno e carbonio vengono ricavati dall'aria.
  • L'azoto garantisce una crescita sana. Tuttavia, è opportuno evitare quantità eccessive di questo nutriente, poiché indebolisce l'aglio e ne aumenta la suscettibilità alle malattie.
  • Il fosforo è necessario affinché la testa d'aglio si riempia e abbia un sapore, un aroma e proprietà benefiche eccellenti.
  • Potassio, che contribuisce al miglioramento generale delle condizioni della pianta e ne aumenta le proprietà di resistenza al freddo.
  • Calcio, che assicura la corretta formazione di radici, steli e frutti.
  • Il magnesio, la principale fonte di clorofilla, è responsabile del colore verde intenso della parte aerea dell'aglio e protegge dall'ingiallimento e dall'appassimento prematuri.
  • Lo zolfo in piccole dosi conferisce all'aglio il suo caratteristico sapore pungente.
  • Il ferro e il rame stimolano la formazione della clorofilla.
  • Il boro previene l'essiccazione e la putrefazione.

fertilizzare l'aglio

Tempistica dell'applicazione del fertilizzante

Per garantire che i fertilizzanti siano il più efficaci possibile, è necessario rispettare i tempi di applicazione ottimali nei diversi periodi dell'anno.

In primavera

In primavera, l'aglio deve essere concimato tre volte. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata dopo lo scioglimento della neve, quando l'ortaggio è più suscettibile alle carenze minerali di cui ha bisogno per crescere. La seconda applicazione dovrebbe essere effettuata non prima di due settimane dalla prima. La terza applicazione dovrebbe essere effettuata a fine maggio, periodo necessario per l'allegagione.

In estate

La concimazione dell'aglio estivo si svolge in due fasi. La prima applicazione è consigliata tra metà e fine luglio. L'aglio invernale, che matura prima dell'aglio primaverile, va concimato a giugno. L'ortaggio va concimato nuovamente a metà agosto.

fertilizzare l'aglio

In autunno

In autunno, applicare il fertilizzante 14 giorni prima di piantare l'aglio invernale. L'ultima applicazione è consigliata prima dell'inizio delle gelate. Questo migliorerà le proprietà protettive dell'ortaggio.

Metodi per il trattamento dei cespugli in piena terra

Esistono due metodi per concimare l'aglio piantato all'aperto: fogliare e radicale. Innanzitutto, è importante comprendere le differenze tra i due.

Fogliare

Quando l'aglio necessita di un apporto urgente di nutrienti, si ricorre alla concimazione fogliare. Spruzzare il fertilizzante su steli e foglie favorisce un assorbimento più rapido e semplice dei nutrienti.

fertilizzare l'aglio

Rispetto alla concimazione radicale, in questo caso si utilizza una concentrazione ridotta di fertilizzante.

Si consiglia di effettuare la concimazione fogliare due volte durante il periodo di crescita attiva della coltura orticola.

Questo metodo è aggiuntivo all'alimentazione delle radici e non può sostituirlo completamente.

Sotto la radice

Questo è il metodo tradizionale di concimazione e prevede l'applicazione del fertilizzante direttamente sul terreno sottostante la piantagione di aglio. La concimazione radicale e fogliare non devono essere eseguite contemporaneamente.

Quali fertilizzanti gradisce una pianta piantata in primavera?

Per garantire che l'aglio cresca e si sviluppi correttamente dopo la semina primaverile, è necessario scegliere fertilizzanti efficaci e sicuri.

fertilizzare l'aglio

I fertilizzanti commerciali pronti all'uso a base minerale sono più indicati per terreni impoveriti e poveri. Quando li si utilizza, attenersi scrupolosamente al dosaggio per evitare effetti tossici.

Si consiglia di concimare l'aglio con tali prodotti durante la stagione di crescita.

Nitroammophoska e nitrophoska

Nitroammophoska è un fertilizzante minerale universale per tutti i tipi di colture, comprese le bulbose. Disponibile in granuli, la sua composizione bilanciata arricchisce l'aglio in fase di sviluppo con potassio, azoto, zolfo e fosforo.

Quando si utilizza questo tipo di strumento, è necessario tenere in considerazione alcuni consigli:

  1. Il momento ottimale per incorporare il fertilizzante nel terreno è in primavera, tre settimane prima della semina prevista delle verdure.
  2. Per concimare le radici a fine primavera o inizio estate, utilizzare 20-30 grammi di fertilizzante per metro lineare di aiuola.
  3. La concimazione fogliare va effettuata quando le foglie della pianta ingialliscono. Per farlo, preparare una soluzione nutritiva con 2-3 cucchiai di fertilizzante per secchio d'acqua.

Nitroammophoska e nitrophoska

La nitrofosca è un fertilizzante complesso che accelera la crescita vegetativa. Contiene sali di azoto, fosforo e potassio. È meno concentrato della nitroammofosca, quindi ne occorre una quantità doppia.

Perfosfato

L'uso di perfosfato stimola la formazione di bulbi e radici d'aglio. Una carenza di fosforo comporta una serie di svantaggi per questo ortaggio, tra cui piccole dimensioni, suscettibilità a parassiti e malattie e mancanza di sapore e proprietà nutrizionali distintive. Per concimare un appezzamento di terreno di 2 x 2 metri, utilizzare 2 cucchiai di prodotto secco per 1 secchio d'acqua.

solfato di potassio

Il solfato di potassio favorisce una migliore maturazione e conservazione dei frutti. Viene utilizzato durante la stagione di crescita. Il dosaggio raccomandato è di 3 cucchiai di fertilizzante ogni 10 litri d'acqua.

Come e con cosa concimare l'aglio affinché cresca grande in piena terra

nitrato di ammonio

Per garantire una crescita abbondante dell'aglio, concimatelo con nitrato di ammonio. Contiene azoto, zolfo, magnesio, calcio e potassio. La concimazione dovrebbe essere effettuata 20 giorni dopo la comparsa dei germogli. Per 1 m2 Sono necessari 5-7 grammi di prodotto.

Urea

L'urea, o carbammide, è un fertilizzante ricco di composti azotati che favorisce lo sviluppo di massa verde. La concimazione primaverile stimola la crescita dell'aglio. Per un'aiuola di 3 metri.2 È necessario sciogliere un cucchiaio di prodotto in un secchio.

Urea in un sacchetto

Acido borico

L'acido borico satura l'aglio in crescita con il boro. Partecipando alla sintesi e alla fotosintesi dei micronutrienti, questo fertilizzante nutre efficacemente la pianta e ne garantisce una crescita sana. Il boro rafforza anche l'immunità delle colture.

Il giorno prima i semi d'aglio vanno immersi nelle piantine in una soluzione di acido borico (0,2 grammi di sostanza per 1 litro d'acqua).

Fertilizzanti organici

Molti giardinieri preferiscono i fertilizzanti organici perché non danneggiano le colture.

Ammoniaca

Concimare l'aglio con ammoniaca lo aiuterà a crescere grande e con spicchi densi. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata al momento della semina, utilizzando una soluzione di 50 ml di ammoniaca e 10 litri d'acqua. Dopo la comparsa di 2-3 foglie, sarà necessaria la concimazione fogliare per proteggerlo dai parassiti. Per farlo, diluire 2 cucchiai di alcol in 10 litri d'acqua.

Ammoniaca

Successivamente, si consiglia di utilizzare una soluzione a concentrazione inferiore ogni 10 giorni. Foglie ingiallite e fogliame verde pallido indicano che l'aglio ha bisogno di ammoniaca. È consigliabile concimare la pianta con questa soluzione la sera, dopo aver inumidito il terreno.

Cenere di legno

La cenere di legno, ricca di fosforo e potassio, ha un effetto positivo sulla crescita dell'aglio. Dovrebbe essere utilizzata per la concimazione estiva.

Esistono diversi modi per utilizzarlo:

  • preparazione di una soluzione per l'alimentazione delle radici (500 g di cenere per 10 l di acqua);
  • soluzione per concimazione fogliare (250 g di ceneri per 10 l di acqua);
  • spargendo sui letti per migliorare le proprietà del terreno;
  • spargere sulle parti aeree della pianta per proteggerla dai parassiti.

Cenere di legno

sale da tavola

L'effetto principale del sale da cucina è quello di stimolare la crescita delle piantine e prevenire l'ingiallimento precoce delle cime d'aglio. Per trattare un'aiuola, preparare una soluzione di 10 litri d'acqua e 3 cucchiai di sale.

Lievito

Il fertilizzante a base di lievito è molto apprezzato da giardinieri e orticoltori come stimolante per la crescita attiva di tutti i tipi di piante. Aumenta inoltre la vitalità e la resistenza delle colture. È consigliato per l'uso in primavera e in estate.

La soluzione nutritiva può essere preparata sia da prodotto fresco che secco:

  1. Aggiungere 200 g di lievito a 1 litro d'acqua.
  2. Mescolare accuratamente.
  3. Lasciare riposare per 24 ore.
  4. Diluire il concentrato ottenuto in un secchio d'acqua da 10 litri.

Lievito in una confezione

letame di pollo

Questo fertilizzante naturale è composto da azoto, fosfati e sali di potassio solubili. I benefici del letame di pollo come fertilizzante per l'aglio includono:

  • ecologico e privo di tossine;
  • effetto duraturo (è sufficiente utilizzarlo una volta ogni tre anni);
  • aumentando la fertilità del suolo, ripristinando la microflora favorevole e l'acidità;
  • aumentare la resistenza delle piante a fattori esterni avversi e malattie.

Tuttavia, è vietato aggiungerlo fresco al terreno, poiché ciò può portare alla morte dell'aglio.

Il letame di pollo è efficace e sicuro se combinato con i seguenti componenti:

  • segatura di legno;
  • torba;
  • paglia.

letame di pollo

Si può anche aggiungere solfato di rame. Pochi grammi di questa sostanza neutralizzeranno l'odore sgradevole di questo fertilizzante organico.

Verbasco

Il letame bovino ben decomposto contiene tutti gli elementi necessari per lo sviluppo dell'aglio. Questo fertilizzante è ricco di potassio e azoto, e contiene anche un po' di fosforo.

La soluzione nutritiva viene preparata come segue:

  1. Un secchio di letame di mucca viene diluito in un barile.
  2. Vengono aggiunti cinque secchi d'acqua da 10 litri.
  3. La miscela viene mescolata periodicamente per ottenere una consistenza uniforme.
  4. Lasciare riposare per 15-20 giorni.
  5. Dopo questo periodo, diluire il concentrato in ragione di 1 parte di miscela in 10 parti di acqua.

letame nelle mani

Fertilizzanti minerali complessi

Molte aziende agricole producono fertilizzanti minerali complessi che possono essere utilizzati per ottenere un buon raccolto di aglio.

"Agricola-2" è un prodotto a base di magnesio con l'aggiunta di preziosi microelementi. Si consiglia di utilizzarlo in soluzione al dosaggio di 25 g di fertilizzante ogni 15 litri d'acqua. Per l'applicazione fogliare, la concentrazione può essere dimezzata.

"Cipolla e Aglio" di Fasco contiene magnesio e calcio. È indicato per l'applicazione al terreno prima della semina. Per 1 m2 Si utilizzano 100 g di prodotto.

"Reflex" è un fertilizzante liquido dalla composizione complessa. Contiene acidi umici, sodio e potassio. È venduto in flaconi scuri. Per l'applicazione radicale e fogliare, utilizzare una soluzione di 10 litri d'acqua e 50 ml di concentrato.

"Cinderella" è un fertilizzante complesso a base di acidi umici ed estratti vegetali di ortica, melissa, achillea e calendula. Aumenta la resa delle colture e protegge dai parassiti. Una confezione da 400 g è sufficiente per piantare 25 kg di spicchi d'aglio. Applicare il prodotto a una profondità di 10 cm nel terreno smosso.

Cosa non dovrebbe essere usato

Alcuni fertilizzanti possono essere dannosi per l'aglio se usati in modo improprio. I fertilizzanti contenenti azoto sono sconsigliati durante l'estate, quando si formano gli spicchi d'aglio. Questo porta a una crescita eccessiva delle cime verdi, mentre gli spicchi d'aglio diventano piccoli, sfusi e insapori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata