Descrizione e coltivazione dell'aglio monospicchio, regole di semina e cura

La maggior parte dei giardinieri e degli orticoltori considera l'aglio a spicchio singolo una varietà di ortaggio distinta. Tuttavia, si tratta di un'idea sbagliata. L'aglio a spicchio singolo è il seme ottenuto dalla coltivazione di diverse varietà di aglio che producono grandi steli floreali durante la crescita. Gli steli floreali producono semi, che maturano in bulbilli aerei o bulbi. Ogni bulbillo può produrre da 100 a 200 bulbilli aerei, da cui si coltiva l'aglio a spicchio singolo.

Caratteristiche botaniche dell'aglio

L'aglio a spicchio singolo si coltiva dai semi ottenuti durante la fioritura della coltura orticola. I piccoli bulbilli aerei, una volta piantati nel terreno, si sviluppano in un grande bulbo nell'arco di una sola stagione, senza separarsi in singoli spicchi. La presenza di un solo spicchio dà il nome alla pianta.

Per coltivare l'aglio a spicchio singolo si utilizzano sia metodi di semina invernali che primaverili.

Aspetto

Il bulbo monospicchio è un bulbo rotondo con un unico spicchio grande e leggermente appiattito. I bulbi monospicchio variano in dimensioni e sono suddivisi in classi. Il colore del bulbo, a seconda della varietà, varia dal bianco al viola chiaro. La buccia del bulbo è densa e multistrato.

A seconda della varietà, il bulbo pesa tra 1,5 e 6 grammi, con una dimensione ottimale di piantagione di 10-20 mm. I bulbi più grandi sono considerati piantine di qualità pregiata.

Importante! Piantando questi bulbi, otterrai teste d'aglio di dimensioni normali con più spicchi già nella prima stagione.

uno spicchio d'aglio

Ambito di applicazione

Lo scopo principale della coltivazione dell'aglio monospicchio è quello di propagare e preservare le qualità varietali della coltura orticola. L'aglio monospicchio viene utilizzato anche in cucina. Viene aggiunto a insalate, marinate, piatti di carne e pesce e contorni. Le foglie giovani e succulente della pianta hanno un sapore gradevole e leggermente pungente, quindi vengono utilizzate anche in insalate e antipasti.

Tempo di maturazione

Piccoli bulbi, di 3-5 mm di diametro, crescono dai semi piantati all'aperto in autunno. La coltura orticola raggiunge la piena maturazione a settembre. Il primo segno della raccolta è l'ingiallimento del fogliame. Le cime si seccano rapidamente e i bulbi affondano più in profondità nel terreno. Pertanto, è meglio non perdere il periodo di maturazione dei bulbi di cipolla.

uno spicchio d'aglio

Metodi di riproduzione

Le varietà di aglio invernale piantate all'aperto producono un grande stelo fiorito nella tarda primavera. Lo stelo contiene piccoli bulbilli aerei, che vengono raccolti e disposti in base alle dimensioni.

I bulbilli aerei sono suddivisi in classi:

  1. Classe I – materiale di piantagione di 12 mm o più grande. Una volta piantati, si formano teste d'aglio di dimensioni normali con numerosi spicchi.
  2. Classe II – semi fino a 12 mm. Produce aglio a spicchio singolo che, se piantato all'aperto, produrrà un raccolto completo di aglio varietale.

I semi più piccoli vengono lasciati per preservare le caratteristiche varietali della coltura vegetale e per un'ulteriore propagazione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della coltivazione

Molti giardinieri si chiedono perché complicarsi la vita coltivando aglio da semi seminati per via aerea, quando è più facile piantare spicchi normali di qualsiasi varietà di ortaggio. Ma l'aglio a singolo spicchio produce un raccolto abbondante e di alta qualità. L'aglio propagato da bulbi seminati per via aerea è naturalmente immune a malattie e parassiti e non presenta particolari pretese in termini di condizioni climatiche e composizione del terreno.

aglio in mano

I principali vantaggi del dente singolo:

  1. I semi attecchiscono rapidamente nel terreno e consentono di ottenere un buon raccolto di aglio già dalla prima stagione di semina.
  2. I bulbi d'aglio non vengono divisi prima di essere piantati in piena terra.
  3. Una coltura vegetale ricavata da bulbi aerei ringiovanisce le varietà preferite di aglio.
  4. Il materiale dei semi è resistente al gelo, alle malattie e ai parassiti.

Lo svantaggio dell'aglio a spicchio singolo è l'elevato prezzo del materiale di piantagione e il tempo necessario per ottenere un bulbo completamente sviluppato con un gran numero di spicchi.

Piantare e prendersi cura delle teste d'aria

Per coltivare semi di alta qualità, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Selezionare una varietà di coltura vegetale che si riprodurrà in futuro.
  2. Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, seleziona una pianta grande e sana che abbia formato uno stelo fiorale.

molto aglioImportante! Prima di piantare in piena terra, i semi devono essere conservati in un luogo fresco e trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Quando seminare

La semina dipende dal clima della regione in cui viene coltivato l'ortaggio. Alle latitudini meridionali e nelle regioni con inverni miti, i bulbilli vengono piantati all'aperto nel tardo autunno, 15-25 giorni prima delle prime gelate. Nelle regioni con inverni rigidi, i bulbilli vengono piantati all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. L'aglio è resistente alle fluttuazioni termiche primaverili, quindi la pianta sopravviverà facilmente a leggere gelate.

A quale profondità

Quando si pianta all'aperto in autunno, posizionare i semi nel terreno e piantarli in profondità, a seconda delle dimensioni del bulbo. I semi piccoli e medi vengono piantati a 2-3 cm dalla superficie del terreno, mentre i semi più grandi vengono piantati a 3-5 cm. Durante la semina primaverile, piantare i semi a una profondità non superiore a 3 cm. Seguire le linee guida per la semina: distanza tra le file e distanza tra le piantine.

semi d'aglio

I semi vengono piantati in aiuole preparate in precedenza. In ogni aiuola si formano da cinque a otto file, con i bulbi distanziati di 20-25 cm l'uno dall'altro. Si seminano fino a 40 g di bulbi piccoli e fino a 80 g di bulbi grandi per metro quadrato di aiuola. La distanza tra le aiuole è di 50-70 cm.

Importante! Più piccoli sono i semi, più fitta dovrebbe essere la semina in piena terra. I semi più grandi dovrebbero essere piantati in modo più rado.

Modelli di semina e tecnologia

Esistono diverse opzioni per coltivare ortaggi a partire da bulbi e produrre bulbi d'aglio varietali. Per i bulbi di un anno si utilizza un ciclo biennale con raccolta e reimpianto.

Per garantire che la coltura di ortaggi produca un raccolto di alta qualità in soli due anni, saranno necessari i seguenti passaggi:

  1. Nel tardo autunno, i bulbi aerei vengono piantati in piena terra.
  2. La coltura è resistente all'inverno: i primi germogli compaiono all'inizio della primavera.
  3. Se piantato in autunno, lo spicchio monodentato matura a metà estate.
  4. I bulbi vengono raccolti e conservati fino al tardo autunno.
  5. L'aglio raccolto viene piantato in piena terra in autunno.
  6. Un anno dopo si procede al raccolto delle varietà vegetali.

piantare l'aglio

Quando si utilizza questo metodo di propagazione dell'aglio, sarà necessario estrarre il singolo spicchio e conservarlo fino alla successiva stagione di semina.

Un ciclo di due anni senza pulizia e reimpianto

Quando si utilizza il metodo del ciclo biennale per piantare le verdure senza riseminare o raccogliere, bisogna tenere in considerazione la distanza tra i bulbi piantati: saranno grandi nel secondo anno.

  1. La messa a dimora avviene in ottobre, 30-40 giorni prima delle possibili gelate.
  2. Durante la stagione di crescita, le piante ricevono le cure adeguate, ma non vengono dissotterrate a metà estate.
  3. L'aglio viene lasciato svernare nell'aiuola e il raccolto di ortaggi viene raccolto un anno dopo.

Utilizzando questo metodo di piantagione dell'aglio, non è necessario effettuare lavori di raccolta nel primo anno di crescita della coltura orticola.

piantare l'aglio

Ciclo annuale con raccolta e reimpianto

Il metodo di semina annuale degli ortaggi viene utilizzato nelle regioni con climi instabili e inverni freddi.

  1. La semina dei semi in piena terra avviene a metà primavera.
  2. La raccolta inizia non appena il fusto della pianta diventa giallo e comincia a seccarsi.
  3. I bulbi preparati della coltura orticola vengono seminati nello stesso autunno o nella primavera successiva.

Importante! I bulbilli vengono conservati per tutto l'inverno prima della prima piantagione, in modo da non staccarli dai gambi recisi con le infiorescenze.

teste d'aglio

Cura

I bulbi aerei piantati crescono e si sviluppano rapidamente, per cui la pianta richiede cure particolari.

Irrigazione e fertilizzazione

Fertilizzanti di base e concimazioni supplementari vengono applicati al terreno prima della semina. Tuttavia, a volte le colture orticole richiedono cure maggiori. Concimare i ravanelli a spicchio singolo più volte durante la stagione di crescita. Le verdure invernali vengono concimate per la prima volta all'inizio di aprile con fertilizzanti organici o urea. Le fasi successive di concimazione vengono eseguite all'inizio di maggio e di nuovo a giugno.

Quando si utilizzano fertilizzanti azotati, tenere presente che un eccesso di azoto favorisce lo sviluppo della parte aerea della pianta e inibisce la formazione del rizoma. Annaffiare secondo necessità con acqua tiepida e costante. Durante i periodi di siccità, annaffiare una volta ogni 7-8 giorni.

annaffiare l'aglio

Allentare e pacciamare il terreno

La dissodamento del terreno viene eseguita in concomitanza con l'irrigazione e aiuta a eliminare le erbacce dall'aiuola. Garantisce inoltre che ossigeno e umidità raggiungano i rizomi delle piante, dove avviene la formazione e lo sviluppo delle colture orticole.

La pacciamatura protegge le piante dalla siccità, dai parassiti e dalla diffusione di malattie fungine e virali.

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione

Se si seguono le corrette procedure di rotazione delle colture, preparazione del terreno e preparazione dei semi durante la semina, il rischio di malattie e parassiti è minimo. Tra i migliori predecessori dell'aglio ci sono cetrioli, verdure a foglia verde, carote o barbabietole. Si sconsiglia di piantare l'aglio dopo aglio e cipolle.

uno spicchio d'aglio

In caso di infezione delle piante si utilizzano preparati speciali a scopo terapeutico e profilattico.

Raccolta e lavori post-raccolta

Quando si raccoglie l'aglio a spicchio singolo, il momento giusto per farlo è un fattore importante.

Quando raccogliere le teste d'aglio

Estraete i bulbi maturi a metà estate, non appena le foglie verdi iniziano a ingiallire e seccare. Più a lungo i rizomi delle piante rimangono nel terreno, più in profondità si troveranno i bulbi maturi. Raccogliete il raccolto maturo in una giornata nuvolosa o la sera. La luce solare diretta può rovinare l'intero raccolto di ortaggi in pochi minuti.

uno spicchio d'aglio

Strumenti e tecnologie necessari per estrarre gli spicchi monodentati

Le cipolle all'aglio vengono raccolte a livello commerciale utilizzando attrezzature e strumenti specializzati. Giardinieri e orticoltori raccolgono l'aglio con una pala. I bulbi vengono dissotterrati, ripuliti dalla terra e fatti essiccare. Una volta asciutti, le cime e le radici vengono tagliate. L'aglio è pronto per essere conservato in un luogo ventilato e asciutto.

Problemi nella crescita

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare aglio a spicchio singolo. Tuttavia, il mancato rispetto di semplici linee guida di giardinaggio danneggerà le piante. Se piantato a fine primavera, l'aglio non avrà il tempo di svilupparsi in numerosi spicchi, risultando in un bulbo con un unico spicchio grande. Raccogliere l'aglio a spicchio singolo troppo presto non durerà abbastanza a lungo per la semina. I bulbi perderanno la loro consistenza e si seccheranno.

Il materiale seminale degenera, quindi almeno ¼ di esso viene sostituito ogni anno. A prima vista, la propagazione dell'aglio varietale sembra laboriosa e difficile. Ma questa è solo l'impressione, poiché l'intero processo di coltivazione dell'aglio richiede poco tempo e fatica.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata