- Caratteristiche botaniche e storia della coltivazione dell'aglio
- Descrizione e caratteristiche della varietà Komsomolets
- Produttività
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi e svantaggi
- Condizioni necessarie per la coltivazione della coltura
- Come dovrebbe essere il terreno?
- Temperatura e umidità ottimali
- Piantare e curare le piante bulbose
- Date di semina
- Selezione di un sito
- Preparazione del materiale di piantagione e del sito
- Modelli e tecnologie di piantagione dell'aglio
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Le sfumature della raccolta
- Magazzinaggio
- Prevenzione del decadimento e dei danni causati da parassiti e malattie
Giardinieri e orticoltori hanno familiarizzato per la prima volta con la varietà di aglio Komsomolets a metà degli anni '70. Scienziati e coltivatori di piante dell'Istituto di Voronezh hanno sviluppato e registrato la nuova varietà di ortaggio. La varietà ibrida di aglio è stata creata per la coltivazione in regioni con climi rigidi, in particolare come coltura orticola resistente al gelo. Oggi, l'aglio Komsomolets viene coltivato a diverse latitudini, sia su terreni agricoli commerciali che da giardinieri e orticoltori.
Caratteristiche botaniche e storia della coltivazione dell'aglio
Il fusto spesso ed erbaceo cresce fino a 40 cm. Le foglie, di un verde brillante, sono succulente nelle piante giovani, con un sapore caratteristico e pungente e ricoperte da un sottile strato ceroso. Durante la stagione di crescita, la pianta d'aglio invernale produce uno stelo con un'infiorescenza alta fino a 12 cm. L'infiorescenza produce semi sotto forma di piccoli bulbi ariosi, che costituiscono un prezioso materiale di semina e vengono utilizzati per la propagazione della coltura orticola.
La parte più preziosa dell'ortaggio è la radice. È qui che si formano e maturano i bulbi d'aglio con i loro numerosi spicchi. La varietà Komsomolets produce bulbi grandi, rotondi e bianchi. Gli spicchi hanno una buccia sottile e viola. Gli spicchi sono allungati e appuntiti, con un sapore pungente e agliaceo. Ogni bulbo contiene da 7 a 11 spicchi.
Importante! La resa e la dimensione dei bulbi delle verdure mature dipendono dal metodo di semina e dalla fertilità del terreno.
Descrizione e caratteristiche della varietà Komsomolets
L'obiettivo principale di agricoltori e giardinieri è produrre un raccolto abbondante e di alta qualità. Sebbene l'aglio Komsomolets sia una varietà facile da coltivare, seguire le corrette pratiche agricole è essenziale per la sua crescita e maturazione.

Produttività
Poiché la coltura orticola viene piantata all'aperto in autunno, le date di maturazione vengono calcolate a partire dai primi germogli che compaiono in primavera. La pianta è considerata a metà stagione, con i capolini che maturano dopo 120-125 giorni di crescita. Nei climi meridionali più caldi, la maturazione avviene 2-3 settimane prima. Da un metro quadrato di aiuola si possono raccogliere fino a 1,5 kg di prodotto orticolo.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
L'aglio ha un'immunità naturale a diverse malattie virali e fungine, proteggendo le colture vicine dalle infezioni. Tuttavia, in rari casi, se non si seguono le linee guida per la cura e la semina, la coltura orticola può essere esposta a parassiti e malattie.
- Se la pianta è infestata dagli afidi, utilizzare una soluzione saponata per la nebulizzazione.
- I nematodi causano gravi danni alle piante in breve tempo. L'apparato radicale inizia a marcire e il fogliame si arriccia e secca. La comparsa di questo parassita è una conseguenza di una piantumazione impropria e di cure inadeguate.

In caso di infezione da ruggine o oidio, le piante vengono trattate con preparati professionali.
Importante! Quando si piantano ortaggi in piena terra, è necessario disinfettare il materiale di piantagione.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà vegetali ibride vantano caratteristiche migliorate e più resistenti. Tuttavia, anche queste varietà presentano vantaggi e svantaggi varietali.
Vantaggi di Komsomolets:
- La coltura si coltiva in qualsiasi condizione climatica, tollera facilmente il gelo e
- gelate primaverili.
- Protezione varietale contro malattie fungine e virali.
- Con la cura adeguata, l'aglio Komsomolets produce raccolti abbondanti.
Screpolatura:
- La varietà è sensibile alla composizione del terreno. Nei terreni carenti di nutrienti, la coltura orticola cresce e produce poco.
- Rapida formazione del gambo fiorale. Durante la fioritura, la parte sotterranea della pianta cessa di svilupparsi.
Nota! Se si lasciano alcune infiorescenze per la produzione di semi e si rimuovono i gambi rimanenti, lo sviluppo dei frutti non si fermerà.
Condizioni necessarie per la coltivazione della coltura
Le colture orticole produrranno raccolti di alta qualità solo se vengono rispettate le condizioni di semina e se le cure vengono fornite tempestivamente.
Come dovrebbe essere il terreno?
L'aglio di Komsomolets è un ortaggio che richiede molta attenzione alla composizione del terreno. Questa coltura orticola cresce e produce frutti più velocemente in terreni sciolti e fertili. I terreni pesanti e argillosi vengono arricchiti con sabbia e torba.
Temperatura e umidità ottimali
La varietà è resistente alle variazioni di temperatura. Se la falda freatica è vicina al sito, le aiuole in cui piantare le verdure dovrebbero essere rialzate di 15-20 cm rispetto al livello del suolo. La pianta non tollera l'umidità elevata ed è suscettibile a malattie e morte.

Piantare e curare le piante bulbose
Il Komsomolets è una varietà invernale della coltura, pertanto le principali attività di semina vengono svolte in autunno.
Date di semina
La semina dell'aglio all'aperto dipende dal clima della zona in cui verrà coltivato. La semina inizia in autunno, 2-3 settimane prima delle prime gelate. Alle latitudini settentrionali, la semina inizia a settembre, mentre nelle regioni meridionali inizia da metà a fine ottobre.
Selezione di un sito
Scegliete un'area asciutta, piana e ben illuminata per le aiuole. Una luce solare insufficiente si tradurrà in un raccolto scarso. Una luce insufficiente influisce negativamente anche sullo sviluppo del sapore delle verdure.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito
La chiave per un buon raccolto è l'alta qualità del materiale di semina. I semi preparati vengono selezionati e ispezionati per verificare la presenza di danni, muffe e funghi. Se si riscontrano macchie o escrescenze sconosciute sugli spicchi, il materiale viene setacciato e scartato.
Prima della semina in piena terra, i semi selezionati vengono trattati con una soluzione di manganese o con speciali agenti antibatterici. Il terreno nelle aiuole viene accuratamente vangato e mescolato con humus e fertilizzante.
Importante! Seguire le regole della rotazione delle colture. Cetrioli, carote e verdure a foglia verde possono precedere l'aglio. Si sconsiglia di piantare verdure dopo aglio e cipolle.

Modelli e tecnologie di piantagione dell'aglio
Scavare buche o formare file con solchi nelle aiuole. Lasciare una distanza di 10-15 cm tra gli spicchi piantati e di 30-35 cm tra le file. La profondità di semina dipende dalla dimensione dei semi. Gli spicchi piccoli vengono piantati a 2-3 cm di profondità, mentre i semi più grandi a 4-6 cm di profondità.
Se si utilizzano bulbi aerei come materiale di piantagione, distanziare i bulbi di 6-9 cm l'uno dall'altro. Piantare i bulbi 2-3 cm sotto la superficie del terreno. I semi piantati in piena terra vanno ricoperti di terra e compattati.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione viene effettuata secondo necessità; l'aglio non ama i terreni eccessivamente irrigati. Durante la siccità, le aiuole vengono annaffiate una volta a settimana. L'irrigazione viene interrotta 2-3 settimane prima del raccolto. L'aglio prospera in terreni fertili e riceve fertilizzanti. Concimare l'aglio più volte durante la stagione di crescita, combinando la concimazione con l'irrigazione. Per questa coltura orticola sono adatti fertilizzanti organici e minerali.
Importante! Un eccesso di azoto nel terreno favorirà lo sviluppo delle parti aeree delle piante, ma inibirà la formazione dei frutti.
Allentare e pacciamare il terreno
Il dissodamento del terreno viene eseguito contestualmente all'irrigazione delle aiuole. Il dissodamento aiuta a controllare le erbacce, arricchisce i rizomi di ossigeno e trattiene l'umidità del terreno necessaria per lo sviluppo dei frutti. La pacciamatura delle aiuole viene effettuata in concomitanza con la semina. Le aiuole vengono ricoperte di segatura e torba. Questa procedura protegge i semi dal gelo e preserva l'umidità e i nutrienti necessari nel terreno.
Le sfumature della raccolta
La raccolta delle verdure inizia in base alle caratteristiche climatiche della regione.
La raccolta dell'aglio inizia nelle seguenti condizioni:
- Le foglie verdi della pianta ingialliscono e si seccano.
- La base delle cime si assottigliò e si sdraiarono sul letto.
- La buccia del frutto è trasparente.
Importante! Le verdure troppo mature si sfalderanno e seccheranno. I bulbi d'aglio acerbi marciranno durante la conservazione.
La raccolta avviene con una pala. I frutti, accuratamente scavati, vengono ripuliti dalla terra e fatti essiccare sotto una tettoia o in un luogo ventilato. Le verdure essiccate vengono private delle cime, quindi riposte in contenitori predisposti e conservate.
Magazzinaggio
Le varietà invernali del raccolto vengono conservate per non più di 3-4 mesi in luoghi freschi e bui. Le teste secche e marce vengono rimosse e scartate.
Prevenzione del decadimento e dei danni causati da parassiti e malattie
Durante la conservazione, l'aglio viene ventilato e selezionato. L'area di stoccaggio è ben ventilata e asciutta. Se le condizioni di conservazione non vengono rispettate, l'aglio Komsomolets perderà il suo aspetto e il suo sapore commerciabili.











