- Perché la rotazione delle colture è importante?
- Principi di selezione delle colture
- È possibile piantare l'aglio?
- Dopo le fragole
- Prima delle fragole
- Opinioni contrarie
- Cosa dice la scienza?
- Come piantare correttamente le fragole con l'aglio?
- Cosa si consiglia di fare per piantare insieme le teste d'aglio?
- L'importanza delle piantagioni congiunte
- I migliori vicini
- Piante indesiderabili per la piantagione congiunta
Una corretta rotazione delle colture è un fattore importante nella coltivazione di ortaggi e frutti di bosco. Ogni pianta ha le sue preferenze per i nutrienti e i minerali del terreno. Pertanto, se le piante richiedono gli stessi nutrienti, la loro crescita e il loro sviluppo saranno ostacolati. I giardinieri dibattono da anni sulla possibilità di piantare le fragole subito dopo l'aglio e sui benefici che una tale disposizione di impianto porterebbe.
Per evitare di diventare ostaggi di azioni improprie e di perdere un prezioso raccolto di verdure e bacche, esaminiamo questo problema urgente.
Perché la rotazione delle colture è importante?
Senza una corretta rotazione delle colture, si rischia di dimenticare per sempre un raccolto di fragole ricco e di alta qualità. Dopotutto, le piante, proprio come le persone, preferiscono solo vicini piacevoli e benefici. E con i vicini sbagliati, fragole, ortaggi e bacche smettono di crescere e dare frutti, e hanno maggiori probabilità di ammalarsi e morire.
Principi di selezione delle colture
L'importanza della rotazione delle colture è la seguente:
- Giardinieri e orticoltori non solo estraggono dal terreno le vitamine essenziali per lo sviluppo, ma lo arricchiscono anche con diverse sostanze benefiche.
- Molte verdure e bacche sono soggette a parassiti e malattie comuni e, dopo la semina, il terreno può essere contaminato da malattie fungine e virali.
- Le piante sviluppano apparati radicali in modo diverso. Alcune hanno radici profonde, mentre altre si trovano sulla superficie del terreno. Colture con diverse profondità di radicazione saranno buone vicine e non interferiranno con la crescita delle altre.

Importante! Se si pianta una coltura in un'aiuola dove in precedenza è cresciuto un predecessore non adatto, il rischio di malattie fungine e parassiti aumenta significativamente.
È possibile piantare l'aglio?
L'aglio è benefico non solo per il corpo umano, ma anche per il terreno in cui cresce. Crescendo e sviluppandosi, la pianta secerne sostanze che prevengono la diffusione di infezioni fungine e parassiti.
Dopo le fragole
La maggior parte degli agricoltori e dei giardinieri consiglia di piantare varietà di verdure invernali nelle aiuole di bacche in autunno.
Prima di piantare le verdure, il terreno viene dissodato e mescolato con fertilizzanti organici.

Prima delle fragole
L'aglio disinfetta il terreno mentre cresce, senza danneggiare le piante vicine e successori.
Per questo motivo, piantare i bulbi prima delle fragole non solo è possibile, ma è anche consigliato dai giardinieri e dagli orticoltori esperti.
Opinioni contrarie
C'è anche chi si oppone all'idea di coltivare insieme ortaggi e fragole. Le opinioni di questi giardinieri si basano solitamente sulle loro esperienze negative. I commenti negativi più comuni su queste coltivazioni riguardano la vulnerabilità delle fragole ai parassiti.
Sostengono che coltivare ortaggi nelle vicinanze non abbia alcun effetto sulla protezione delle fragole da lumache e maggiolini. Inoltre, molti giardinieri sostengono che la presenza di piante bulbose nelle vicinanze conferisca un sapore sgradevole alle fragole.

Cosa dice la scienza?
Meticolosi e scrupolosi scienziati tedeschi studiano da molti anni i benefici e i danni di questo metodo di coltivazione di ortaggi e frutti di bosco in piena terra. Ma gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso unanime e i risultati sperimentali sono così contraddittori che è impossibile trarre conclusioni.
Come piantare correttamente le fragole con l'aglio?
Quando si piantano spicchi di ortaggi insieme alle fragole Victoria o a qualsiasi altra varietà, bisogna seguire queste regole:
- Viene piantata un'aiuola con colture di bacche.
- La distanza tra le file è compresa tra 30 e 60 cm.
- Successivamente si pianta un letto di aglio.
Le varietà di ortaggi invernali maturano a metà estate e vengono raccolte. Il letto di semina viene quindi vangato e concimato. Nel letto preparato vengono piantate giovani piante di bacche, che inizieranno a dare frutti l'anno successivo. Le varietà di aglio invernale vengono piantate nello stesso letto in cui sono state piantate le fragole in autunno.

Cosa si consiglia di fare per piantare insieme le teste d'aglio?
La chiave per un raccolto abbondante è una corretta rotazione delle colture. Pertanto, quando si piantano bulbi vigorosi, è importante sapere quali piante possono essere piantate nelle aiuole adiacenti.
L'importanza delle piantagioni congiunte
Combinando le colture di ortaggi e bacche in un unico letto, agricoltori e giardinieri perseguono i seguenti obiettivi:
- Le piantagioni miste consentono di risparmiare sui terreni agricoli e sugli orti.
- I vicini piantati correttamente non impoveriscono il terreno.
- Le piante piantate una accanto all'altra si proteggono a vicenda dagli effetti negativi dell'ambiente, dai parassiti e dalle malattie.
Importante! Per garantire un buon raccolto di bacche e aglio, ricordatevi di tagliare i viticci delle fragole e di spezzare i gambi dell'aglio.
I migliori vicini
Le fragole da giardino, le verdure, i fiori bulbosi e le carote si sposano meglio con questo ortaggio fruttato.
Piante indesiderabili per la piantagione congiunta
Si sconsiglia vivamente di piantare chiodi di garofano accanto a fagioli e piselli. Le piante si svilupperanno lentamente, produrranno pochi frutti e diventeranno suscettibili alle malattie.











