Quando scavare l'aglio in Russia, il periodo di raccolta dipende dalla regione e dalla varietà

Molti giardinieri in Russia si chiedono quando iniziare a scavare l'aglio. Per determinare il momento giusto per la raccolta, considerano la regione di coltivazione, il suo clima, il periodo di semina e le condizioni meteorologiche stagionali. Quando si scava, è importante prestare attenzione ai segni di maturazione: questo è l'indicatore più affidabile del momento della raccolta. Esistono anche calendari lunari per ogni stagione, che specificano le date di raccolta, semina e irrigazione.

Segni di maturazione dell'aglio invernale

Per determinare correttamente il momento di maturazione delle radici, bisogna concentrarsi su alcuni segnali che indicano che i bulbi sono pronti per essere estratti dal terreno:

  • Denti ben formati.
  • La buccia aderisce perfettamente al frutto e non si screpola.
  • Le fette si separano facilmente dal gambo.
  • Le mani smettono di arricciarsi e si raddrizzano.
  • La pianta smette di produrre nuove foglie.
  • Il gambo è sottile e secco alla base.
  • La buccia si separa facilmente e produce un fruscio.

Per identificare questi segni, dissotterra 1-2 bulbi. Se i bulbi presentano crepe o spicchi esposti, significa che sono troppo maturi. Questo tipo di raccolto non si conserva bene.

I frutti acerbi hanno caratteristiche proprie:

  • La buccia è spessa e difficile da rimuovere dagli spicchi.
  • Il gambo è denso e succoso alla base.
  • I denti si separano con difficoltà.

Importante! Durante i periodi di piogge frequenti, dissotterrare il raccolto 2-3 settimane prima; durante i periodi di siccità, dissotterrare 2-3 settimane dopo.

Quando scavare l'aglio

L'inizio della raccolta dipende dalla zona di semina. Questo periodo si verifica in genere a fine o metà agosto. Le varietà primaverili vengono raccolte 2-3 settimane dopo rispetto alle varietà invernali. La raccolta si basa sui segni di maturazione del raccolto; il momento può variare a seconda delle condizioni meteorologiche stagionali.

raccolta dell'aglio

A seconda della varietà

A seconda della varietà, l'aglio viene raccolto in momenti diversi della stagione. Ogni tipo ha le sue caratteristiche di maturazione. Le varietà si dividono in invernali e primaverili.

Inverno

Questa varietà viene piantata in autunno. La crescita e lo sviluppo attivi iniziano all'inizio della primavera. La maturazione richiede in media 110-115 giorni. La raccolta inizia a fine luglio o inizio agosto. Il clima soleggiato e caldo prolunga il periodo di maturazione, mentre quello piovoso lo accorcia. La preparazione per la raccolta è la seguente:

  • Interrompere l'irrigazione 2-3 settimane prima della prevista maturazione.
  • Un mese dopo la germinazione delle piantine, i germogli vengono strappati, lasciandone 2-3 esemplari che serviranno da guida per determinare la maturazione del frutto.
  • Le foglie delle piante vengono legate con nodi in modo che i nutrienti vengano utilizzati per formare i frutti.

raccolta dell'aglioImportante! Nei climi secchi, è necessario seguire il programma di irrigazione.

Primavera

Le varietà primaverili vengono piantate in primavera. Il periodo medio di maturazione è di 125-130 giorni. La semina avviene solitamente a metà maggio e la raccolta avviene tra fine agosto e inizio settembre. Questa varietà si conserva bene per tutto l'inverno.

Se si piantano insieme varietà primaverili e invernali, la varietà primaverile viene solitamente dissotterrata 17-21 giorni dopo quella invernale.

A seconda della regione di crescita

Il periodo di raccolta varia a seconda della regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali della Russia la raccolta inizia prima. Nelle zone a clima temperato la raccolta inizia a metà luglio per le varietà invernali e a inizio settembre per quelle estive. Nelle regioni settentrionali la raccolta avviene 2-3 settimane dopo rispetto alle zone a clima temperato.

raccolta dell'aglio

Siberia

Le varietà invernali di questo ortaggio vengono raccolte a metà luglio. A questo punto, i baccelli dei semi si sono già formati all'estremità dei gambi. Le varietà primaverili vengono raccolte a metà settembre, a seconda del periodo di semina e maturazione.

regione di Mosca

Nei climi temperati, la raccolta avviene a inizio o metà luglio per le varietà invernali. Per l'aglio primaverile, il periodo di raccolta si sposta a fine agosto o inizio settembre. La raccolta inizia quando la prima varietà matura, mentre l'aglio primaverile viene dissotterrato 2-3 settimane dopo.

Nel Primorye

Nel nord-ovest, i tempi di maturazione dipendono dal periodo di semina. Le varietà invernali vengono piantate a fine settembre e raccolte 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Le varietà autunnali vengono piantate a metà maggio e dissotterrate per la raccolta invernale. In caso di piogge frequenti, le radici vengono dissotterrate 2-3 settimane prima.

l'aglio si sta seccando

A Kaliningrad

A Kaliningrad, la raccolta inizia più tardi rispetto ad altre regioni. La raccolta inizia a fine luglio per le varietà invernali e a fine agosto o inizio settembre per quelle autunnali. Le varietà invernali sono considerate più adatte a questa regione.

Nella regione di Krasnodar

Grazie al clima caldo e all'adeguata irrigazione, le varietà invernali di aglio maturano a fine giugno. Le varietà estive maturano a metà estate. Entrambe le varietà sono coltivate in questa regione; prosperano e producono frutti di grandi dimensioni.

Nella regione di Rostov

Nella regione di Rostov la raccolta dei bulbi avviene dal 18 agosto all'8 settembre. Queste date si applicano alle varietà primaverili. Per le varietà invernali, la raccolta inizia dal 24 luglio al 5 agosto. I periodi variano a seconda delle condizioni meteorologiche.

raccolta dell'aglio

A Iževsk

Iževsk ha un clima temperato, quindi la raccolta dell'aglio invernale avviene a metà luglio, mentre quella estiva nell'ultimo mese d'estate o all'inizio dell'autunno. È importante considerare il momento della semina e le condizioni meteorologiche, poiché i tempi di raccolta possono variare. Vale anche la pena prestare attenzione ai segnali che indicano che il raccolto è pronto per la raccolta.

Nella regione di Volgograd

La regione di Volgograd è caratterizzata da estati calde. L'aglio primaverile matura entro la fine di agosto se piantato a inizio maggio. L'aglio invernale, invece, produce frutti a metà stagione. Viene raccolto 100-105 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

raccolta dell'aglio

Nella regione di Arkhangelsk

L'aglio primaverile viene raccolto al nord dal 23 agosto al 5 settembre. L'aglio invernale è pronto per la raccolta dal 10 al 25 luglio. Le date di raccolta possono variare a seconda del momento in cui vengono piantati i semi e delle condizioni meteorologiche.

A Chabarovsk

A Khabarovsk, l'aglio invernale viene piantato dal 20 settembre al 5 ottobre. La raccolta inizia 100-105 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questo periodo cade tra fine luglio e inizio agosto. Le varietà primaverili vengono selezionate tra fine agosto e inizio settembre. Poiché la regione è in genere soggetta a piogge frequenti, la raccolta viene ridotta di 2-3 settimane.

Quando raccogliere l'aglio primaverile nel 2025 secondo il calendario lunare

Molti giardinieri si affidano al calendario lunare per la raccolta. Indica i giorni più adatti per la raccolta dei bulbi. È facile da usare. Scegli uno dei giorni più adatti sul calendario e dissotterra i bulbi in quel giorno. Il calendario lunare indica anche i giorni più adatti per annaffiare, coltivare il terreno e piantare.

raccolta dell'aglio

Giorni favorevoli

Due mesi sono adatti per scavare: luglio e agosto. A luglio, i seguenti giorni sono considerati favorevoli:

  • da 5 a 7;
  • da 15 a 16;
  • dal 19 al 20;
  • da 23 a 30.

Per agosto si considerano giornate buone:

  • da 1 a 3;
  • dalle 11 alle 12;
  • da 15 a 16;
  • dal 29 al 30.

Importante! Si consiglia di confrontare le date del calendario lunare con i segnali di maturazione e le condizioni meteorologiche.

aglio maturo

Giorni sfavorevoli

Tutti gli altri giorni non indicati nel calendario lunare sono considerati sfavorevoli per la raccolta dell'aglio. Tuttavia, se le date del calendario e il grado di maturazione dell'aglio non coincidono, è meglio affidarsi ai segni di maturazione.

Come raccogliere correttamente le verdure dalle aiuole

La raccolta avviene nel rispetto di alcune regole:

  • Interrompere completamente l'irrigazione 1 mese prima della data prevista per lo scavo.
  • Due settimane prima si rimuove il terreno dalla pianta per poter osservare le condizioni del fusto radicale.
  • Lo scavo viene effettuato con tempo asciutto e soleggiato.
  • L'aglio deve essere raccolto utilizzando una pala o un altro attrezzo; non deve essere estratto a mano.

aglio maturo

Le sfumature della conservazione delle teste d'aglio

Il raccolto viene trasferito in un'area ben ventilata dove viene essiccato per 10-14 giorni. Ogni bulbo viene disposto separatamente per accelerare il processo di essiccazione e prevenire la putrefazione. L'essiccazione viene effettuata con gli steli intatti. Le radici e le foglie vengono tagliate dopo l'essiccazione. Conservare i bulbi in un luogo fresco e buio. Sbucciare gli spicchi prima dell'uso.

L'aglio viene utilizzato per conserve fatte in casa, insalate e consumo fresco. Gli spicchi conferiscono a qualsiasi piatto un aroma gradevole e un sapore piccante. La coltivazione è destinata sia al consumo domestico che alla vendita.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata