Quando raccogliere l'aglio nella regione di Saratov e in altre regioni

Molti residenti della regione di Saratov si chiedono quando sia il momento giusto per raccogliere l'aglio. Il momento della raccolta dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla varietà e dalla zona di coltivazione. Il periodo varia leggermente a seconda della regione. In genere, cade a metà luglio per le varietà invernali e a fine agosto per quelle primaverili.

La maturazione dell'aglio dipende da:

Quando si raccolgono i bulbi maturi, è necessario tenere conto della varietà, dei fattori climatici e della zona di semina.

Varietà

Esistono due tipi di aglio: quello piantato in autunno e quello piantato in primavera. Ogni tipo è ulteriormente suddiviso in varietà. Queste hanno date di maturazione specifiche e sono adatte alla coltivazione in specifiche zone climatiche.

Primavera

La sua stagione di crescita dura 100-120 giorni. I semi vengono piantati a metà maggio, quindi la raccolta inizia a fine agosto o inizio settembre.

Inverno

Questa varietà si pianta in autunno. Gli spicchi sopravvivono bene nel terreno anche durante le forti gelate e, al momento opportuno, iniziano a germogliare. La raccolta avviene tra metà e fine luglio.

Fattori climatici

Il clima gioca un ruolo significativo nel determinare il momento della raccolta dei bulbi. In caso di piogge frequenti, la raccolta viene anticipata, poiché l'aglio inizia a marcire nel terreno. Questo può portare alla perdita di parte del raccolto. Nei climi aridi, l'aglio viene raccolto 7-10 giorni prima della data di raccolta, poiché la mancanza d'acqua ne impedisce il corretto sviluppo e tre mesi potrebbero non essere sufficienti per l'accrescimento dei bulbi.

raccolta dell'aglio

Zona di atterraggio

I tempi di semina variano leggermente a seconda della regione. Nel sud, la raccolta avviene più rapidamente, soprattutto con annaffiature regolari. Le varietà invernali vengono dissotterrate intorno al 10 luglio, mentre quelle primaverili a metà agosto.Nelle regioni temperate, è tipico dissotterrare i bulbi il 15-20 luglio per l'aglio invernale e alla fine di agosto o nei primi giorni di settembre per la varietà primaverile.

Al nord, i tempi di raccolta variano notevolmente, poiché il periodo estivo è piuttosto breve. In questa regione, sono preferibili le varietà invernali, poiché quelle primaverili potrebbero morire o non avere il tempo di maturare. L'aglio autunnale si raccoglie a fine luglio e quello primaverile a settembre.

Quali sono i segnali che indicano la maturità delle teste?

Prima di scavare, assicurati che l'aglio sia maturo. La maturazione è determinata dai seguenti segni:

  • Sulla freccia si è formato un ovario con semi e la capsula si è rotta.
  • Le foglie inferiori si seccarono e quelle superiori cominciarono a ingiallire.
  • Quando si estraggono diversi bulbi, si nota un colore bianco-violaceo del guscio.
  • La buccia aderisce saldamente agli spicchi.
  • I frutti sono densi ed emanano un odore caratteristico.
  • Ci sono giovani radici sul bulbo.

teste d'aglioImportante! Per determinare con precisione il grado di maturazione, si consiglia di dissotterrare diversi cespugli e di ispezionare le teste.

I pericoli della raccolta precoce e tardiva

Se si dissotterra il raccolto troppo presto, i bulbi non avranno il tempo di svilupparsi correttamente. La separazione degli spicchi è scarsa. I frutti sono sodi, la buccia non si stacca facilmente ed è difficile da rimuovere.

L'aglio non matura dopo essere stato dissotterrato, quindi i bulbi dissotterrati non si conservano bene. Non hanno il tempo di accumulare la quantità necessaria di micronutrienti.

Una raccolta tardiva può causare alcuni sintomi. Le verdure maturano troppo rapidamente e qualche giorno in più nel terreno può rovinare completamente i frutti. Questi sintomi includono:

  • Lieve odore di aglio.
  • Crepe sui denti.
  • Frutti di bosco.
  • Si forma marciume sulle radici.

aglio in una carriola

Questo aglio non si conserva bene, inizia a marcire e l'intero raccolto va perduto. Non è adatto al consumo.

Quando raccogliere l'aglio invernale ed estivo nel 2025 nelle diverse regioni

Le scadenze variano leggermente da regione a regione, a seconda delle condizioni climatiche locali.

Nella regione di Saratov

Questa regione è caratterizzata da estati lunghe e calde, con piogge occasionali. Le temperature rimangono stabili e non iniziano a scendere fino al 22 agosto. L'aglio invernale si raccoglie dal 10 al 15 luglio, mentre quello primaverile dall'8 al 16 agosto.

aglio in scatola

A Samara e nella regione di Samara

Il clima qui è moderatamente freddo. Per la coltivazione si preferiscono le varietà invernali. Le precipitazioni estive sono elevate, quindi la raccolta inizia da 5 a 7 giorni prima rispetto ad altre regioni. Per le varietà primaverili, questo periodo cade tra metà e fine agosto, e per le varietà autunnali, a metà luglio.

Ul'janovsk

La regione ha un clima continentale temperato, caratterizzato da scarse precipitazioni. A metà estate, luglio è il mese più secco. Le colture invernali vengono raccolte dal 15 al 20 luglio, e quelle primaverili dal 20 al 30 agosto.

Penza

Questa regione gode di un clima temperato, ma le precipitazioni estive sono scarse. La raccolta dell'aglio inizia a metà luglio per le varietà invernali e a fine agosto per quelle primaverili. Prima della raccolta, ispezionare il raccolto per verificare i segni di maturazione.

molto aglio

regione del Volga

Le estati sono calde, con temperature medie di 24-26 °C. La regione è caratterizzata da precipitazioni moderate. La raccolta dell'aglio inizia tra il 15 e il 20 luglio per le varietà invernali e dal 25 agosto a inizio settembre.

Importante! Prima di raccogliere l'aglio, ispezionatelo per verificare se presenta segni di maturazione e tenete conto delle condizioni meteorologiche.

Volgograd e la regione di Volgograd

La regione ha un clima arido con scarse precipitazioni. L'aglio viene raccolto a partire da inizio luglio per le varietà invernali e da metà agosto per quelle primaverili.

Ufa

La regione ha un clima temperato, caratterizzato da estati calde e lunghe con temperature costanti e precipitazioni moderate. La raccolta per le varietà invernali inizia a metà luglio e per quelle primaverili a fine agosto.

raccolta dell'aglio

Regole per la raccolta dei bulbi

Pochi giorni prima della fine della stagione di crescita dell'aglio, i cespugli vengono scavati fino a una profondità di 20-30 cm, esponendo leggermente la zona delle radici. Quindi i cespugli vengono dissotterrati, tutti i bulbi vengono ripuliti dalla terra e l'aglio viene spostato in un'area ventilata sotto una tettoia. L'aglio viene lasciato lì per 7-10 giorni ad asciugare.

Preparazione delle teste e metodi di conservazione

Una volta che steli e bulbi si sono seccati, è necessario confezionarli per la conservazione. Per prima cosa, bisogna potare le radici; questo deve essere fatto entro il primo mese, altrimenti i bulbi inizieranno a crescere. Le cime devono essere potate a seconda del metodo di conservazione scelto. Esistono diverse alternative, tra cui:

  • intreccio;
  • raggruppamento;
  • stoccaggio in reti in stato sospeso;
  • utilizzo di scatole di cartone.

Importante! Per trecce e chignon, lasciare la parte superiore lunga almeno 30 cm.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata