Date di raccolta dell'aglio negli Urali nel 2025, coltivazione e cura

Rispettare il calendario di raccolta dell'aglio vi permetterà di ottenere un raccolto dal sapore eccellente. Conoscere il periodo di raccolta dell'aglio negli Urali nel 2025 vi aiuterà a raccogliere il vostro raccolto in tempo.

Caratteristiche climatiche della regione degli Urali

Quando si coltiva l'aglio invernale e primaverile negli Urali, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche. Il clima della regione degli Urali è unico grazie alla sua posizione geografica. Situata lontano dall'oceano, la regione si trova nell'entroterra. Il terreno pianeggiante è tipicamente caratterizzato da un clima continentale.

Gli Urali occidentali sono soggetti a precipitazioni elevate, con conseguente umidità moderata. La parte orientale è invece significativamente meno piovosa, con conseguente clima continentale secco.

Cosa determina i tempi di semina?

La semina dell'aglio inizia in momenti diversi. I tempi di semina vengono determinati tenendo conto della varietà della coltura, del clima di una determinata zona e del periodo di maturazione della varietà selezionata.

Dalla zona di coltivazione

I tempi di semina variano a seconda delle condizioni meteorologiche nelle diverse zone degli Urali. Nella parte meridionale, le temperature miti arrivano prima e le gelate più tardi rispetto agli Urali centrali.

raccolta dell'aglio

Dalla varietà

Le varietà invernali della coltura vengono solitamente piantate a fine settembre o inizio ottobre. Se si prevedono gelate tardive, è accettabile la semina a novembre. Per scegliere il periodo di semina ottimale, controllare la temperatura del terreno e considerare la profondità di semina. Si consiglia di piantare gli spicchi a 12-15 cm di profondità cinque settimane prima delle gelate. La temperatura del terreno alla profondità di semina dovrebbe essere di circa 7 °C.

L'aglio primaverile si pianta in primavera. Per iniziare la semina, basta aspettare che il terreno si riscaldi sopra lo zero. Nella regione degli Urali, questo avviene in genere nella seconda metà di aprile. Le varietà primaverili vengono piantate a 2-4 cm di profondità.

Le migliori colture invernali di aglio

Con così tante varietà tra cui scegliere, può essere difficile per un giardiniere inesperto trovare quella giusta da piantare. Quando si pianifica la prossima coltura, è importante familiarizzare con le varietà più comuni, apprezzate per il loro sapore eccellente e la facilità di cura.

Varietà di Garkua

Garkua

La varietà di aglio invernale Garkua è caratterizzata da un periodo di maturazione medio-precoce. La raccolta avviene nella seconda metà di giugno. Le teste mature sono ricoperte da squame bianco-rosate. I principali vantaggi di questa varietà sono:

  • raccolto abbondante;
  • che cresce in terreni di qualsiasi composizione;
  • resistenza alle ondate di freddo.

Le teste d'aglio Garkua producono spicchi compatti, solitamente non più di 16.

Alcor

Aglio Alcor A maturazione precoce, produce capolini densi e arrotondati. Ogni capolino contiene fino a 5 grossi spicchi. Le bucce sono di colore rosa-lilla e i pennacchi sono verde scuro con una caratteristica patina cerosa. Questa varietà richiede ampio spazio per crescere. I vantaggi della varietà Alcor includono: resistenza alle malattie, resistenza al gelo e facilità di cura.

Aglio Alcor

Lyubasha

La varietà gigante Lyubasha è una varietà a maturazione precoce, che produce grandi cespi che pesano fino a 300 g. Le piante raggiungono i 120 cm di altezza, con foglie dense e un rivestimento ceroso. Ogni cespo contiene sette spicchi, ricoperti da un involucro rosato con venature viola prominenti. Questa varietà è resistente al gelo, non ha esigenze specifiche in termini di terreno e produce frutti anche in condizioni di siccità. Lyubasha all'aglio apprezzato per la sua elevata resa e la capacità di conservazione a lungo termine.

Varietà di aglio estivo

Anche le varietà estive di aglio hanno i loro preferiti. Tra le più popolari ci sono:

  1. Victorio. Varietà di mezza stagione, non rampicante, con resa elevata. Le teste sono piatte e rotonde, con buccia giallo-bianca.
  2. Gulliver. Varietà medio-tardiva che produce cespi densi e resistenti alle malattie più comuni.
  3. Elenovsky. Varietà produttiva con maturazione a metà stagione. Le teste sono sode, rotonde e con buccia bianca.

aglio negli Urali

Approdo

Prendiamo in considerazione tutti gli aspetti legati alla semina dell'aglio.

Preparazione del sito

Per piantare l'aglio, scegliete un sito con buona luce solare durante il giorno. È anche importante evitare ristagni d'acqua. Si consiglia di scegliere un sito su una collina leggermente rialzata, lontano da oggetti di grandi dimensioni che potrebbero proiettare ombre.

Selezioniamo una posizione tenendo conto della rotazione delle colture

Si consiglia di scegliere colture di cereali come predecessori dell'aglio, ad eccezione di avena e orzo. Cipolle e carote sono predecessori indesiderabili. Inoltre, evitate di piantare l'aglio consecutivamente nello stesso punto, poiché ciò impoverirebbe il terreno e impedirebbe alle nuove piante di ricevere sufficienti nutrienti.

piantare l'aglio

Preparazione del materiale di piantagione

Gli spicchi da piantare devono essere ispezionati visivamente per rimuovere quelli danneggiati o marci. Se gli spicchi sono privi di difetti, vengono selezionati quelli più grandi. Immediatamente prima della piantagione, il materiale di piantagione viene disinfettato immergendolo in una soluzione diluita di permanganato di potassio per mezz'ora.

Preparazione del terreno

L'area destinata alle aiuole deve essere accuratamente scavata, livellata con un rastrello e compattata. Durante la preparazione, il terreno viene arricchito con sostanze nutritive. Il terreno argilloso viene mescolato con torba in ragione di un secchio per metro quadrato.

Il terreno argilloso viene fertilizzato con humus, compost ben decomposto, solfato di potassio, perfosfato e calce. Il terreno arenario viene fertilizzato con argilla e torba.

La superficie del letto viene quindi irrigata con solfato di rame. Prima della semina, i letti vengono ricoperti con pellicola di agrofibra o polietilene.

Formazione di letti

La larghezza ottimale delle aiuole per la coltivazione dell'aglio è di 100-110 cm. È possibile utilizzare delle assi per creare bordure lungo i bordi delle aiuole. L'altezza delle aiuole è di 10-15 cm.

approdo

Tecnologia di piantagione delle colture di aglio

La semina prevede la semina di spicchi selezionati in profondità in un'area preparata. La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare l'aglio a una profondità di circa 5 cm. Nei climi freddi, una profondità di 15 cm è accettabile per garantire che gli spicchi resistano meglio al gelo.

Cura delle piante in primavera

Una cura completa è la chiave per una coltivazione senza problemi e un buon raccolto. Durante la stagione di crescita dell'aglio, è sufficiente seguire le pratiche agricole di base.

cura delle piante

Irrigazione

L'aglio è considerato una coltura che ama l'umidità, quindi il terreno dovrebbe essere annaffiato ogni 4-6 giorni. Nelle zone con piogge frequenti, la frequenza delle annaffiature può essere ridotta. Prima di annaffiare, controllare il terreno per verificare che sia completamente asciutto.

Diserbo e allentamento

È possibile allentare il terreno dopo ogni annaffiatura per arieggiarlo e consentire all'umidità di raggiungere le radici. Le erbacce vanno diserbate regolarmente, non appena iniziano a spuntare.

Condimento di copertura

La concimazione favorisce la crescita attiva della coltura. Si consiglia di concimare l'aglio con sostanze minerali e organiche. Per maggiore praticità, è possibile utilizzare un fertilizzante complesso contenente i nutrienti necessari.

fertilizzare l'aglio

Segni di maturazione della testa

È possibile determinare se l'aglio è maturo osservando i segni visivi. La raccolta inizia quando la maggior parte delle foglie è ingiallita e ha iniziato a seccarsi, e lo pseudofusto è diventato morbido. Per verificarlo, si consiglia di dissotterrare diverse teste da diverse parti delle aiuole e di ispezionarne le condizioni.

Come determinare il periodo della raccolta negli Urali?

La raccolta negli Urali viene effettuata tenendo conto della varietà coltivata e delle condizioni ambientali. Di conseguenza, per tempi di raccolta dell'aglio primaverile e invernale sono diversi.

Aglio primaverile

La varietà primaverile viene piantata in primavera e matura a fine agosto o inizio settembre. Poiché le gelate arrivano presto nella maggior parte delle zone della regione degli Urali, si consiglia di raccogliere rapidamente.

aglio primaverile

Inverno

L'aglio piantato in autunno inizia a crescere solo con l'arrivo della primavera e produce un raccolto a metà luglio. A seconda delle condizioni meteorologiche, il processo di maturazione può durare fino all'inizio di agosto.

Calendario lunare del raccolto per il 2025

Molti giardinieri usano il calendario lunare per la coltivazione. Indica le date migliori per il raccolto e i giorni migliori per evitare di dedicarsi al giardinaggio.

Giorni favorevoli

Secondo il calendario lunare, la raccolta dell'aglio nel 2025 è consigliata nei giorni 5-7, 15, 19, 20, 23 o 24 luglio, e in agosto nei giorni 1-3, 11, 15, 16 e 30 agosto. Queste date sono determinate in base al movimento della Luna rispetto alla Terra.

pulizia negli Urali

Sfavorevole

Le date sfavorevoli per la raccolta sono: 8, 14, 18 e 21 luglio e 5, 6, 9, 13 e 27 agosto. In queste date è meglio non svolgere alcun lavoro legato alla raccolta di raccolti maturi o alla semina di nuovi.

Regole di pulizia

L'aglio dovrebbe essere dissotterrato prima che le squame sulle teste inizino a screpolarsi e gli spicchi diventino visibili. Non rispettare questa scadenza influirà negativamente sulla successiva conservazione e sul sapore del raccolto. Inoltre, questi spicchi non sono adatti alla propagazione, quindi è meglio utilizzarli immediatamente per la lavorazione.

regola di pulizia

I gambi rimanenti con i bulbi vengono tagliati e messi da parte per la semina autunnale. Questo materiale di piantagione viene spesso utilizzato per migliorare la salute del raccolto. Scavate con cura l'aglio maturo per evitare di danneggiare i bulbi. Per comodità, si consiglia di rimuovere l'aglio con un piccolo pezzo di terra e poi scuoterlo via con le mani.

Dopo aver dissotterrato le teste, non è necessario potare le foglie.

L'aglio raccolto viene lasciato essiccare in un luogo ben ventilato, ma non alla luce diretta del sole. Una volta completamente asciutto, a meno che non si intenda intrecciarlo, la parte verde viene tagliata quasi fino a terra.

Se necessario, per preparare il materiale da piantare, lasciare le teste di medie dimensioni e utilizzare quelle piccole e grandi per il cibo.

Preparazione per lo stoccaggio

Dopo aver essiccato e rifilato le foglie, tagliate le radici, lasciando circa 3 mm. Prima di conservarle, si consiglia di separare i bulbi d'aglio in base alle dimensioni.

preparazione per lo stoccaggio

Di grande importanza quando quando si conserva l'aglio, la temperatura ambiente èPer l'aglio primaverile, la temperatura ottimale è compresa tra 16 e 20 gradi Celsius. L'aglio invernale si conserva a 2-4 gradi Celsius. L'aglio piantato prima dell'inverno è meno adatto alla conservazione a lungo termine, poiché è suscettibile a diverse malattie e perde più rapidamente l'umidità accumulata.

Il livello di umidità nell'area di conservazione dovrebbe essere mantenuto al 70-80%. Luoghi adatti includono una cantina, un capannone, una cantina o un frigorifero. Le teste potate possono essere conservate in casse di legno, scatole o sacchetti di plastica.

Durante tutto il periodo di conservazione, è necessario controllare periodicamente le condizioni del raccolto per individuare tempestivamente eventuali marciumi e rimuovere gli esemplari deteriorati, prevenendo così la diffusione della malattia.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Yuri.

    L'articolo è lungo, ma non contiene nulla di informativo. Si tratta solo di affermazioni generali.

    Risposta
    1. amministratore

      Buon pomeriggio, Yuri!
      Quale problema specifico l'articolo non ti ha aiutato a risolvere?
      Siamo sempre felici di aiutare i nostri visitatori.

      Risposta

Cetrioli

Melone

Patata