L'aglio Bogatyr, descritto come un grande ortaggio, è un prodotto straordinario, una vera e propria miniera di vitamine, un rimedio per molti disturbi e giustamente considerato miracoloso. Per centinaia di anni, le persone hanno utilizzato la pianta per rafforzare l'organismo, credendo che prolungasse la vita. Potente antibiotico e antivirale naturale, rallenta i processi infiammatori nell'organismo. Antiossidante, previene la formazione di cellule tumorali.
Questa coltura è considerata un ottimo rimedio preventivo e curativo per le malattie cardiache e cardiovascolari. E se la coltivi tu stesso, senza l'uso di fertilizzanti chimici, il raccolto sarà eccellente.
Descrizione della varietà
Questa varietà di aglio non differisce dalle altre per quanto riguarda gli effetti sull'organismo umano. Tuttavia, le sue proprietà biologiche la rendono degna di attenzione.

Le caratteristiche sono le seguenti. Il nome corrisponde pienamente al suo principale vantaggio: è molto grande. Il cespo piatto e leggermente arrotondato può pesare circa 85 g, e talvolta anche 100 g. La varietà ha un sapore decisamente piccante. Le foglie variano da 20 a 60 cm di lunghezza; la loro larghezza è di 1-2 cm. Un peduncolo fiorale si sviluppa e cresce all'interno del fusto.
Gli enormi spicchi, in genere da 5 a 7, sono ricoperti da squame carnose violacee che diventano marroni una volta essiccate. Gli spicchi, dal sapore pungente e aromatico, sono ricchi di oli essenziali. L'aglio può essere consumato crudo, conservato e utilizzato in vari piatti.
Date di semina
Trattandosi di una varietà invernale, la piantagione dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre, circa un mese o un mese e mezzo prima dell'inizio delle gelate invernali persistenti. La pianta deve radicare prima di questo periodo. Il momento esatto della semina può essere determinato consultando il Calendario Lunare di Giardinaggio.

A volte, l'aglio è già stato piantato, ma invece del freddo invernale, torna il caldo. In questo caso, gli spicchi germogliano e radicano, ma la resa potrebbe diminuire leggermente.
Riproduzione della varietà
Il Bogatyr si propaga in due modi: piantando chiodi di garofano e seminando bulbi aerei che sono maturati in punte di freccia:
| Metodo | Peculiarità |
| Propagazione tramite chiodi di garofano | Gli spicchi d'aglio possono essere piantati sia in autunno che in primavera, ma in quest'ultimo caso non produrranno una testa tipica, bensì un singolo spicchio rotondo simile a un bulbo. Questo metodo può essere utilizzato per la semina autunnale, dove un singolo spicchio crescerà fino a formare una testa regolare composta da diversi spicchi. Questo metodo migliora la produttività della varietà e aumenta le dimensioni delle teste nel raccolto successivo. |
| Propagazione tramite bulbi aerei | Se si desidera propagare la varietà tramite talea aerea, attendere che i tegumenti che circondano i futuri semi si spacchino. Se ciò accade, è il momento di raccogliere i bulbilli. Questo metodo di propagazione aiuta a preservare la purezza della varietà. |
La disinfezione del materiale di piantagione viene effettuata prima della messa a dimora; lo scopo è prevenire i processi di marciume e distruggere spore fungine e muffe. Per garantire un buon raccolto, vengono selezionate le teste più grandi per la semina, separando gli spicchi.

Per effettuare la disinfezione è necessario preparare 2 soluzioni:
- sale, composto da 2 litri di acqua e 1 cucchiaio di sale;
- dal solfato di rame, per la cui preparazione è necessario aggiungere 1 cucchiaino della sostanza a 2 litri di acqua.
Gli spicchi preparati vengono immersi prima nella prima soluzione per 3 minuti, poi nella seconda per lo stesso periodo di tempo. Il materiale di piantagione viene quindi essiccato.
Vestibilità corretta
La quantità e la qualità del raccolto dipenderanno da questo. È consigliabile piantare l'aglio in un'aiuola precedentemente occupata da patate, zucchine, mais, pomodori, carote o cetrioli. È importante preparare in anticipo l'area in cui crescerà l'aglio, circa 7-10 giorni prima della semina. Questo serve per consentire al terreno di assestarsi ed evitare che gli spicchi rimangano esposti.

Per preparare il terreno dovresti:
- Cospargere la superficie con compost o miscela di torba, cenere e perfosfato prima di allentare (può essere sostituito con fertilizzanti complessi per la semina autunnale);
- trattare la superficie del terreno con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione;
- allentare il letto con una fresa piatta o scavarlo, livellando la superficie.
Esistono diversi modi per piantare una pianta:
| Modo | Peculiarità |
| Piantare sotto uno stencil | Lo stencil è facile da realizzare: basta ritagliare un rettangolo largo 50 cm da cartone o altro materiale spesso. La lunghezza può essere qualsiasi, purché sia facile da usare. Praticare dei fori rotondi al centro del rettangolo, distanziati di 15 cm, in cui verranno inseriti i cunei. La profondità di piantagione è di 3-4 cm. In questo modo si ottengono tre file: una al centro del modello, due su ciascun lato. La distanza tra le file sarà di 25 cm. Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario praticare fori di scavo per le file durante la semina. Solo se il terreno si compatta si utilizza un paletto per creare delle rientranze. |
| Imbuto | È importante scavare una buca sufficientemente profonda. Gli spicchi d'aglio ci entreranno senza essere pressati nel terreno. Dato il potente apparato radicale della pianta, la spaziatura tra le file dovrebbe essere ampia, da 40 a 60 cm (da 16 a 24 pollici), lasciando 10 cm su ciascun lato per la crescita delle radici. È sufficiente uno spazio di 15 cm tra le piante in una fila. Utilizzare un rastrello per coprire le buche. |
Cura e pulizia
Una volta completata la semina, potete coprire l'aiuola con fieno, paglia o foglie secche. Questo aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e a prevenirne la formazione di crepe.

In primavera, il Bogatyr inizia a crescere, quindi è necessario allentare il terreno e annaffiarlo.
È importante non perdere tempo a rimuovere i gambi. L'unica eccezione è la propagazione per via aerea. Tutti gli altri gambi vengono rimossi quando raggiungono un'altezza di 8-10 cm.
Se questa manipolazione non viene effettuata in tempo, gli steli dei fiori assorbiranno i nutrienti dalla pianta, quindi in questo caso non sarà possibile far crescere grandi teste. Alcuni coltivatori amatoriali di ortaggi lasciano deliberatamente un paio di piante con delle frecce per determinare la piena maturazione della varietà.

La raccolta deve essere effettuata immediatamente, soprattutto durante la stagione delle piogge, altrimenti le teste potrebbero spaccarsi e scurirsi. Il raccolto si conserva bene in un luogo asciutto e ventilato. L'aglio invernale Bogatyr ha un'eccellente conservabilità, fino a sei mesi dalla raccolta. Questa varietà è produttiva, con spicchi grandi.
Ma a volte si pensa che sia facile da coltivare. Secondo i giardinieri, la buona conservabilità, la buona conservazione, le dimensioni e la salute dei bulbi sono il risultato di duro lavoro e di corrette pratiche agricole.











Mi piace questo aglio perché anche i frutti più piccoli hanno spicchi grandi ed è molto facile da sbucciare. Può essere coltivato sia in serra che in piena terra. Per un buon raccolto, consiglio di usare "BioGrow".