Descrizione della varietà di fragola Florence, caratteristiche di semina e cura

Frutti uniformi e di forma conica, elevata trasportabilità e una composizione equilibrata di acidi organici e zuccheri nelle bacche hanno reso la varietà di fragola Florence popolare sia nel giardinaggio amatoriale che nelle aziende agricole.

Vantaggi e svantaggi della fragola di Firenze

Nella scelta delle piantine di fragole, i giardinieri si basano sul rapporto tra caratteristiche positive e negative.

Vantaggi della varietà Florence:

  • aspetto commerciabile, forma uniforme, peso dei frutti;
  • punteggio elevato alla degustazione;
  • la densità della polpa, che garantisce la conservazione della sua forma durante lo stoccaggio di 5 giorni, il trasporto al luogo di lavorazione e la vendita;
  • resistenza delle colture all'oidio e al marciume radicale;
  • resa media - 500-600 g per pianta;
  • a frutto grosso;
  • Ciclo di fruttificazione di 5 anni;
  • versatilità d'uso;
  • formazione media di potenti germogli striscianti.

Svantaggi delle fragole:

  • dipendenza della fruttificazione dall'intensità della concimazione;
  • diminuzione della resa delle colture in condizioni climatiche calde senza irrigazione a goccia;
  • suscettibilità alla macchia bruna quando il terreno è saturo d'acqua.

È evidente la prevalenza dei vantaggi della coltura sugli svantaggi, per questo la fragola di Firenze è molto richiesta da giardinieri e agricoltori.

Varietà di fragola di Firenze

Caratteristiche della varietà

I produttori di fragole offrono la varietà Florence con i nomi Florence, Florencja e Florence. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione tardiva, che protegge i boccioli dai congelamenti. Il periodo di fruttificazione va dal 15 al 30 luglio. Su terreni neri e fertili, si possono raccogliere fino a 1 kg di bacche per cespuglio, ovvero 35 tonnellate per ettaro.

Una caratteristica distintiva della varietà è la conservazione della concentrazione zuccherina durante piogge prolungate e tempo nuvoloso.

Storia della selezione e area di coltivazione

La varietà relativamente giovane di fragola Florence fu sviluppata dallo scienziato inglese Simpson presso l'Eastmalling Fruit Research Institute nel Kent nel 1987. Il materiale di partenza per l'ibrido era la Gorella, resistente alle malattie, e le varietà ad alta resa Providence, Tioga e Redgauntlet. La coltivazione su larga scala dell'ibrido in Inghilterra, Europa, Bielorussia e Ucraina iniziò 10 anni dopo.

fragole matureIn Russia, la varietà Florence viene coltivata nelle regioni del Caucaso settentrionale, centrale, del Volga-Vyatka e della Terra Nera centrale.

Caratteristiche botaniche del cespuglio e delle bacche

I cespugli di fragole sono semi-espansi, di medie dimensioni e con più steli. I robusti steli floreali eretti si ergono sopra foglie lucide di colore verde scuro. Grandi fiori bianchi bisessuali, riuniti in grappoli di 5-7, sbocciano a fine maggio. La fioritura dura due settimane.

I frutti rosso scuro hanno la forma di un cono largo o ovale e pesano 17,8-35 g. Durante la prima ondata di maturazione, i cespugli producono bacche del peso di 40-60 g. La polpa è caratterizzata da maggiore densità, succosità e un sapore dolce e aspro.

I buongustai elogiano la varietà Florence per il suo aroma di fragola selvatica, mentre i produttori agricoli la apprezzano per la bassa percentuale di bacche di qualità inferiore.

raccolta delle fragole

Qualità organolettiche e usi della frutta

Nel 2014, i dipendenti del North Caucasus Research Institute of Horticulture and Viticulture hanno condotto una valutazione comparativa di 11 varietà di fragole da giardino in base alla qualità dei frutti.

In base a tutti gli indicatori (densità della polpa, aspetto attraente, punteggio di degustazione (4,6-4,8 punti)), la varietà Florence si è classificata al primo posto.

Le fragole si consumano fresche, fornendo all'organismo vitamine e minerali, rafforzando il sistema immunitario e prolungando la giovinezza. Le bacche mantengono sapore, aroma e forma anche dopo la cottura. Vengono utilizzate per preparare bevande alla frutta, conserve, liquori e sciroppi.

Immunità dalle malattie

Se si seguono corrette pratiche colturali, la varietà di fragola Florence è resistente al marciume radicale e alle malattie che colpiscono foglie e durame. La coltura è parzialmente resistente alla verticilliosi e all'oidio. Le piantagioni di fragole in giardino richiedono trattamenti preventivi.

cespuglio di fragole

Resistenza alle basse temperature

La varietà di fragola Florence ha una resistenza media al gelo. Tollera temperature fino a -20–22 °C. I cespugli richiedono protezione invernale. La fioritura tardiva protegge i boccioli dai successivi geli.

Dettagli di atterraggio

Il lavoro di piantagione consiste nella scelta di un luogo adatto, nella preparazione del terreno, nella determinazione del momento ottimale e nell'adesione alla tecnologia.

Selezione e preparazione del sito

Scegliete un sito soleggiato e privo di correnti d'aria per la pianta di fragola Florence. Questa coltura ama l'umidità, ma non tollera i ristagni idrici. Pertanto, se le fonti sotterranee si trovano vicino alla superficie, le aiuole vengono rialzate o si scavano fossati di drenaggio.

Se il pH del terreno è inferiore a -6,5, aggiungere calce e farina di dolomite. I terreni sabbiosi sono arricchiti di sostanza organica, mentre quelli argillosi sono diluiti con sabbia e humus.

piantare fragole

Due settimane prima della semina, il terreno viene dissodato con letame marcito e humus (5-7 kg per 1 m²) e le erbacce vengono rimosse.

Regole per piantare le piantine

Il periodo migliore per piantare le piantine di fragole Florence è l'inizio di settembre, quando la temperatura del terreno non scende sotto i 15 °C. La semina autunnale garantisce un raccolto l'anno successivo.

La semina primaverile richiede di proteggere le piantine dalle gelate tardive. Non produrranno frutti maturi in questa stagione.

Il materiale di piantagione viene ispezionato per verificare la presenza di danni meccanici e macchie. Le piantine di fragola con torsoli sottosviluppati, radici secche e foglie deformi vengono scartate.

Algoritmo per la semina di piantine di fragole della varietà Firenze:

  • scavare buche profonde 10 cm e larghe 10 cm, la distanza tra le buche è di 35–40 cm;
  • le depressioni sono inumidite;
  • le piantine vengono calate nelle buche senza inclinarle, raddrizzando le radici;
  • riempire con terra fertilizzata e compattare;
  • annaffiato di nuovo, pacciamato con torba, segatura, fieno.

La densità di piantagione consigliata è di 3 cespugli per 1 mq.

coltivare piantine

Un cuore interrato inibisce lo sviluppo della pianta. La gemma aerea dovrebbe essere aperta e a livello della superficie del terreno.

Ulteriore cura

Per garantire un rapido radicamento e una crescita adeguata, la varietà di fragola Florence richiede irrigazione, dissodamento del terreno e controllo delle erbe infestanti. Potatura e trattamenti vengono utilizzati per controllare parassiti e malattie.

Irrigazione e fertilizzazione

Le giovani piante appena piantate vengono annaffiate quotidianamente. Dopo due settimane, l'irrigazione viene ridotta della metà. Un cespuglio maturo di fragole di Firenze richiede un'irrigazione settimanale a una velocità di 10 litri per metro quadrato. In preparazione all'inverno, la pianta viene annaffiata abbondantemente per l'ultima volta in questa stagione.

Un eccesso di umidità è dannoso tanto quanto una carenza. Quando si annaffia, regolare la coltura in base alle condizioni meteorologiche e all'umidità del terreno. Per evitare che i frutti di fragola diventino acidi, si raccomanda una concimazione intensiva.

In primavera, un anno dopo la semina, il terreno viene annaffiato con un infuso di verbasco o letame di pollo (0,5 litri per cespuglio) e la cenere viene sparsa tra le file. Durante la fioritura, il fabbisogno di fertilizzanti fosforo-potassici delle fragole aumenta. I cespugli vengono spruzzati con una soluzione composta da un secchio d'acqua, 2 cucchiai di nitroammophoska e 30 g di sale potassico.

alimentazione con fragole

In autunno, per aumentare la resistenza invernale della coltura, si aggiungono al terreno humus e compost in quantità pari a 4-5 kg ​​per 1 mq.

Allentare e pacciamare il terreno

Allentare il terreno nell'aiuola di fragole di Firenze il giorno dopo ogni annaffiatura, durante la diserbatura. Sebbene il terreno possa essere lavorato fino a 10 cm tra le file, si consiglia di fare attenzione intorno ai cespugli e di non lavorare più in profondità di 3 cm.

Dopo la procedura, le radici della coltura ricevono ossigeno e umidità nella quantità necessaria.

La pacciamatura è essenziale in preparazione all'inverno e, durante la stagione, semplifica la manutenzione riducendo la quantità di annaffiature e diserbo. Il pacciame serve come nutrimento aggiuntivo per le fragole, impedisce il contatto dei frutti con il terreno.

Potatura del fogliame e dei viticci

La formazione di stoloni sui cespugli di fragola di Firenze riduce la fruttificazione e crea piantagioni dense, creando condizioni favorevoli per parassiti e malattie. Pertanto, gli stoloni vengono rimossi, ad eccezione di quelli lasciati per la propagazione.

potatura delle fragoleSi consiglia di potare le foglie subito dopo la raccolta, lasciando una stoppia di 3 centimetri. Questo permetterà alle nuove foglie di crescere prima dell'inverno, proteggendo i cespugli dal gelo.

Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento

Il mancato rispetto delle pratiche agricole porta all'insorgenza di malattie comuni alla varietà Florence:

  1. Avvizzimento da Verticillium. Il micelio del fungo Verticillium dahliae ostruisce le riserve idriche delle piante, rilasciando tossine che si diffondono in tutti gli organi della pianta. Le radici sono particolarmente colpite, diventando deboli. Le lamine fogliari delle piante si seccano, ingiallendo e arrossandosi. Benorad e Fundazol sono utilizzati per la prevenzione e il trattamento.
  2. Muffa grigia. Colpisce la parte aerea delle fragole. Le macchie marroni sui frutti si ingrandiscono e compare una patina grigia. Le bacche diventano immangiabili e si seccano. La prevenzione della malattia include l'evitare danni meccanici, regolare l'uso di fertilizzanti e trattare i cespugli con poltiglia bordolese e una soluzione di permanganato di potassio prima della fioritura. Prodotti pronti all'uso come Horus e Teldor sono adatti per i trattamenti curativi.
  3. Oidio. Le foglie di fragola si ricoprono di una patina biancastra sulla superficie, che col tempo si trasforma in macchie dense e lanuginose. Le foglie si arricciano e cadono. Le spore si diffondono ad altre parti della pianta, indebolendola. All'inizio della stagione di crescita e di nuovo dopo due settimane, spruzzare i cespugli con una soluzione di Topaz.

topazio per la malattia

Tra gli insetti, i più dannosi per la fragola di Firenze sono:

  • il punteruolo della fragola, che può essere controllato con solfato di ferro, Decis e Karate;
  • afidi, che vengono controllati con preparati Actellic e Aktara, e i cespugli vengono spolverati con tabacco e cenere;
  • pulci nere, contro le quali è efficace una soluzione di arseniato di calcio, trattamento con Karbofos.

Misure agrotecniche che riducono il rischio di infezioni delle colture da parte di virus, funghi e attacchi di insetti parassiti:

  • diserbo e dissodamento frequenti;
  • regolazione dell'irrigazione e applicazione di microelementi;
  • rifinitura dei baffi.

Gli insetticidi naturali (calendule, nasturzi, calendule) piantati all'interno o in prossimità delle aiuole di fragole respingono gli insetti.

salvatore di fragole

Devo coprirlo per l'inverno?

Se la temperatura nella zona di coltivazione delle fragole di Firenze non scende sotto i -20 °C in inverno e lo strato di neve è di almeno 30 cm, la pianta non necessita di isolamento. Durante gli inverni più rigidi o senza neve, la pianta necessita di isolamento con pacciame, rami di abete rosso, pellicola o agrofibra.

Metodi di riproduzione

Propagare le fragole di Firenze dai semi è un'impresa affascinante, ma non garantisce la produzione di piantine che mantengano pienamente le caratteristiche della pianta madre. Un metodo più rapido e affidabile è propagare la pianta per stoloni (rosette) o dividendo la pianta in sezioni.

Semi

I semi di fragola grandi e vitali si formano alla base del frutto. Per raccoglierli da soli, tagliate la parte superiore della bacca, lasciando la parte centrale e inferiore. Dopo l'essiccazione, la polpa viene schiacciata tra i palmi delle mani. I semi risultanti vengono lasciati indurire in frigorifero per tre mesi, posti in un piattino su una garza umida. Assicuratevi che la garza non si asciughi.

propagazione per seme

Il terreno per la coltivazione si acquista in un negozio, mescolando terriccio con humus, torba e sabbia in proporzioni uguali oppure utilizzando compresse di torba.

Algoritmo per piantare e coltivare piantine di fragole della varietà Florence dai semi:

  • i semi vengono posti in un contenitore sopra il substrato inumidito e leggermente pressati;
  • coprire con vetro, pellicola, posizionare sul davanzale della finestra dal lato dell'appartamento dove l'illuminazione è più lunga;
  • Prima della germinazione delle piantine, il terreno viene inumidito mentre si asciuga e le piantagioni vengono ventilate quando si forma condensa sul vetro;
  • la copertura viene rimossa non appena compaiono le piantine;
  • Quando sono cresciute una o due foglie, le fragole vengono rimosse.

I requisiti per le piantine coltivate in casa sono gli stessi di quelle acquistate in negozio: 3-5 lamine fogliari, una radice di 5-7 cm e una gemma apicale (cuore) sviluppata.

propagazione della fragola

Con i baffi

La fragola di Firenze produce un numero moderato di stoloni. In caso di reimpianto, sono sufficienti le rosette coltivate localmente.

Per ottenere germogli striscianti dai cespugli, adottare le seguenti misure:

  • selezionare piante forti, di 1-2 anni, che abbiano già prodotto frutti e rimuovere i gambi dei fiori;
  • Dopo la raccolta, si aspetta che le rosette più vicine al cespuglio madre inizino a mettere radici;
  • il germoglio della fragola viene tagliato dall'esterno, le radici vengono ricoperte di terra;
  • La rosetta viene curata come una pianta adulta.

Quando sono cresciute 4-5 foglie e la radice ha raggiunto una lunghezza di 7 cm, le piantine vengono separate dal cespuglio e trapiantate in un luogo permanente preparato.

Dividendo il cespuglio

I cespugli di fragole vengono divisi quando mancano gli stoloni. Si selezionano piante mature di 3-4 anni. Il cespuglio viene dissotterrato, si rimuovono le parti secche, si staccano i gambi dei fiori e la pianta viene divisa. I giardinieri esperti consigliano di dividere le piante in una bacinella d'acqua: questo facilita la separazione degli stoloni.

cespugli divisori

Recensioni dei giardinieri sul raccolto

Questa varietà di fragola coltivata in Inghilterra ha conquistato i giardinieri russi per la sua forma classica, il sapore eccellente e la facilità di coltivazione.

Yaroslav Semenovich, 66 anni, Kirovograd

Coltivo la varietà di fragole Florence nel mio giardino da sette anni. Ho rinnovato l'aiuola solo una volta, quattro anni dopo la semina. Mia moglie ed io adoriamo le bacche grandi, dolci e perfettamente coniche. Mangiamo la frutta fresca, la congeliamo e prepariamo gustose composte per l'inverno. I cespugli di fragole, se coperti, sopravvivono bene all'inverno e sono resistenti alle malattie fungine, anche in caso di piogge prolungate.

Marina Evgenievna, 48 anni, Voronezh

Consiglio di piantare le fragole Florence più distanziate. Crescono vigorose nel secondo anno. Mi piace questa varietà perché le bacche sono uniformi nelle dimensioni, deliziose e aromatiche. Anche il periodo di maturazione è comodo. Raccolgo le Florence due settimane dopo le Elsanta. Sto regalando alla mia famiglia le ultime fragole della stagione.

Margarita Andreevna, 54 anni, Maykop

La fragola di Firenze è deliziosa e attraente. Per garantire un buon raccolto, la innaffio regolarmente, freso il terreno e aggiungo sostanza organica. Le malattie sembrano superarle, ma non so cosa fare contro le lumache e le vespe che hanno invaso il fragoleto. Finora, i miei sforzi sono stati infruttuosi. La prossima stagione adotterò misure drastiche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata