Descrizione della varietà di fragola Borovitskaya, istruzioni per la semina e la cura

Le colture di bacche sono sempre state popolari tra giardinieri e residenti estivi, consentendo loro di raccogliere frutti quando altri non li hanno ancora o non li hanno più. E la varietà di fragola Borovitskaya, grazie al suo periodo di fruttificazione tardivo, è ideale per prolungare la stagione delle bacche. Tuttavia, per coltivarla con successo, è necessario comprendere le caratteristiche specifiche della coltura e le sfumature della tecnologia agricola.

Selezione e zone di coltivazione della fragola Borovitskaya

Questa fragola è stata sviluppata da coltivatori locali attraverso l'impollinazione incrociata delle varietà Nadezhda e Redgontlet. È stata inserita nel Registro Statale dei Risultati di Coltivazione ed è raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Volga-Vyatka e dell'Estremo Oriente. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, la varietà di fragola Borovitskaya può essere coltivata in tutto il paese, purché sia ​​possibile coltivarla.

Pro e contro della varietà

Come tutte le varietà di fragole, anche la Borovitskaya ha i suoi punti di forza e di debolezza che i giardinieri dovrebbero tenere in considerazione.

Punti di forza:

  • sapore dolce con un pizzico di acidità;
  • maturazione tardiva delle fragole;
  • potente forza di crescita della varietà;
  • la varietà è resistente a molte malattie della fragola;
  • versatilità dei frutti di fragola, adatti sia al consumo fresco che alla trasformazione;
  • elevata resistenza al gelo, fino a -35 gradi, nonché buona resistenza alla siccità.

Punti deboli:

  • basse rese di fragole, fino a 500 g per cespuglio;
  • le bacche di questa varietà diventano notevolmente più piccole man mano che vengono raccolte;
  • i frutti maturi sono caratterizzati da una scarsa conservabilità e trasportabilità;
  • bassa resistenza alla muffa grigia.

Varietà Borovitskaya

Caratteristiche e tratti distintivi

Per farsi un'idea della varietà Borovitskaya, un giardiniere deve conoscerne le caratteristiche: il periodo di fruttificazione, la resa e il sapore delle bacche.

Cespuglio

Questa varietà è caratterizzata da una crescita vigorosa e da un portamento eretto e espanso. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione nella scelta dello schema di impianto. Ha un fogliame abbondante e corna e stoloni crescono bene. Le foglie sono grandi, verde scuro e moderatamente ondulate.

Fioritura e fruttificazione

La Borovitskaya è una delle varietà russe a maturazione più tardiva. Nella parte centrale del paese, la fruttificazione inizia a fine luglio e nelle regioni più meridionali a fine giugno. La fioritura è abbondante, a partire dai primi giorni d'estate; i fiori sono grandi e bianchi. Gli steli dei fiori sono lunghi, robusti, spessi e leggermente pubescenti.

Questa varietà è caratterizzata da fiori bisessuali e da un'elevata allegagione, il che le consente di prosperare senza impollinatori. Tuttavia, la loro presenza non farà altro che giovare alla pianta, migliorando il sapore e la qualità delle bacche.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche

La varietà Borovitskaya si distingue per le bacche grandi e carnose, che pesano 40-50 grammi all'inizio della raccolta, per poi diventare leggermente più piccole, arrivando a pesare 20-25 grammi. I frutti sono attraenti, uniformi e di forma conica ottusa, con una base larga e un collo non marcato. Le bacche doppie e deformi sono comuni nei primi raccolti. I frutti maturi assumono un intenso colore rosso ciliegia.

fragole grandi

Regole di atterraggio

Per garantire che le fragole Borovitskaya deliziano i giardinieri con un raccolto abbondante di bacche deliziose e belle, è importante preparare in anticipo un appezzamento di terreno adatto e rispettare i tempi di semina corretti.

Scadenze

La tempestività della messa a dimora, soprattutto per le piantine a radice nuda (kopanki), è fondamentale. Il tasso di sopravvivenza e di crescita della pianta dipendono direttamente da questo. In primavera, la messa a dimora avviene dopo la minaccia di forti gelate. È importante piantare diverse settimane prima dell'inizio del caldo, in modo che le fragole abbiano il tempo di radicare.

Nelle regioni meridionali, la Borovitskaya viene solitamente piantata ad aprile, mentre nelle regioni più settentrionali può essere piantata fino a maggio. In autunno, viene piantata a settembre e nella prima metà di ottobre, e nelle regioni meridionali anche già a novembre, ricoprendo immediatamente le piantine con agrofibre (lutrasil).

Descrizione della varietà di fragola Borovitskaya, istruzioni per la semina e la curaLa messa a dimora di piantine a radice nuda (in contenitori, cassette o vasi) può essere effettuata durante tutta la stagione del giardinaggio. Prima si piantano le fragole quest'anno, migliore sarà il raccolto l'anno successivo.

Scelta del sito e preparazione dei letti per le fragole

Per piantare le fragole Borovitskaya, scegliete un luogo soleggiato e caldo, pianeggiante o con una leggera pendenza, preferibilmente protetto dai venti forti. Il sito deve essere privo di ristagni idrici, bassi livelli di falde acquifere e inondazioni primaverili.

I terreni troppo acidi, calcarei o salini non sono adatti; dovrebbero essere neutri o leggermente acidi.

coltivare fragole

Dopo aver selezionato il sito, si predispone:

  • controllo delle erbe infestanti mediante diserbo meccanico, manuale o preparati chimici – erbicidi, ad azione continua o selettiva, Targa Super, Hurricane Forte, Lontrel;
  • durante la semina in primavera, aggiungere letame in autunno, escrementi di maiale, cavallo o uccello nella quantità di 50-100 kg ogni 100 metri quadrati;
  • aratura profonda o scavo;
  • applicazione di fertilizzanti minerali complessi, nitroammophoska.

Preparazione delle piantine

Negli impianti a radice aperta, le radici eccessivamente lunghe (fino a 10-15 cm) vengono potate. Questo vale anche per le piantine in vaso. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, quasi tutte le foglie vengono tagliate, lasciandone solo 1-2. Successivamente, le radici vengono immerse per un giorno in una soluzione fungicida e insetticida per prevenire malattie fungine e parassiti radicali. Per le piantine in vaso, il terreno viene annaffiato abbondantemente prima della messa a dimora e le radici che sporgono dai fori di drenaggio vengono potate.

Fasi del processo di piantagione

Per prima cosa, scavate una buca di impianto abbastanza grande da contenere le radici. Sul fondo, disponete un cumulo di terra e adagiatevi sopra la piantina. Le radici vengono distribuite lungo i lati del cumulo, facendo attenzione a non piegarle.

Ulteriore cura

I giardinieri dovrebbero attribuire grande importanza alla fertilizzazione, alla protezione da malattie e parassiti, all'irrigazione, alla pacciamatura e alla preparazione per l'inverno.

Modalità di irrigazione

La frequenza delle annaffiature dipende dal tipo di terreno e dalla regione in cui viene coltivata la fragola Borovitskaya. I terreni sabbiosi e sabbioso-limosi richiedono annaffiature più frequenti rispetto ai terreni argillosi. Durante la stagione calda nelle regioni meridionali, le piante vengono annaffiate 3-4 volte a settimana; in altre regioni, le annaffiature vanno eseguite meno frequentemente, poiché il terreno si asciuga.

Quale fertilizzante preferisce questa varietà?

Oltre all'apporto di sostanza organica al terreno, si utilizzano fertilizzanti minerali complessi, con soluzioni irrigate alle radici e nebulizzate sulle foglie. In primavera, si effettuano una o due applicazioni di fertilizzante ad alto contenuto di azoto, come Plantafol 30.10.10.

Plantafol 30.10.10.

Durante la fioritura, l'allegagione e la maturazione delle bacche, utilizzare varietà più ricche di potassio, calcio e fosforo: Plantafol 0.25.50 e Plantafol 10.54.10. Dopo la fruttificazione, applicare più volte un fertilizzante complesso universale; Master 20.20.20 si è dimostrato efficace.

Diserbo e allentamento

Per migliorare la permeabilità all'aria e all'umidità del terreno e per impedire la crescita eccessiva delle erbacce, si procede regolarmente al diserbo e all'allentamento del terreno.

Pacciamatura delle fragole

Per evitare che il terreno si secchi, migliorarne la struttura e prevenire la crescita delle erbacce, pacciamare il terreno con materia organica (sovescio, paglia, residui vegetali), pellicola nera o agrofibra densa.

Pacciamatura delle fragole

Trattamento contro malattie e parassiti

Mantenere colture sane richiede una protezione completa contro malattie e parassiti. Vengono utilizzati insetticidi come Aktara e Calypso e fungicidi come Horus e Switch. Vengono applicati diversi trattamenti a stagione; possono anche essere utilizzati in un'unica soluzione, purché compatibili.

Rifugio durante il periodo invernale

Sebbene la varietà Borovitskaya abbia una buona resistenza al gelo, nelle regioni con inverni rigidi e con scarse nevicate, si consiglia di coprire le fragole per l'inverno. Si utilizzano agrofibre spesse, aghi di pino e foglie cadute.

Metodi di propagazione della cultura

La varietà si propaga bene tramite radicazione di rosette che crescono attivamente sugli stoloni di fragola. Se necessario, la Borovitskaya può essere propagata dividendo la pianta.

Recensioni di giardinieri e residenti estivi sulla varietà Borovitskaya

Lyubov Semenova, Simferopol:

"Una buona varietà a maturazione tardiva che aiuta a prolungare la stagione delle bacche. Noi mangiamo le fragole Borovitskaya fresche, le prepariamo in marmellata e le conserviamo in composte."

Irina Skantseva, Armyansk:

"Sono soddisfatto di Borovitskaya. Raccogliamo bacche deliziose e grandi quando i nostri vicini non hanno più fragole! È immune da malattie e non gela d'inverno."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata