Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Elsanta, cura e coltivazione

L'interesse dei consumatori per la varietà di fragole Elsanta è dovuto al fatto che questa coltura cresce e produce frutti non solo in piena terra e in serra, ma anche in appartamento, rendendo disponibili frutti ecocompatibili tutto l'anno.

La storia dell'allevamento delle fragole Elsanta

Nel 2007, la varietà di fragola Elsanta è stata registrata nel Registro statale dei risultati di selezione approvati per la coltivazione nella Federazione Russa con il numero 9610367. Gli allevatori olandesi avevano sviluppato Elsanta un quarto di secolo prima, incrociando due varietà di fragole da giardino americane: la Holiday ad alta resa e la Gorella a frutto grosso.

Vantaggi e svantaggi della cultura

Coltivando la varietà di fragola Elsanta, i giardinieri notano le seguenti proprietà positive della coltura:

  • resa fino a 1,5 kg per cespuglio;
  • sapore equilibrato di frutta da dessert;
  • polpa densa che mantiene la forma delle bacche durante il trasporto;
  • immunità che protegge da virus, macchie e verticilliosi.
  • possibilità di coltivazione su scala industriale;
  • versatilità d'uso;
  • facile separazione delle bacche dal gambo.

Gli svantaggi della cultura includono:

  • scarsa resistenza invernale, necessità di riparo, coltivazione in serra;
  • mancanza di protezione immunitaria contro l'oidio e il marciume radicale;
  • resistente alla siccità, richiede un elevato livello di umidità.

Come altre varietà, l'Elsanta viene ripiantata ogni 3-4 anni.

fragole mature

Descrizione e caratteristiche

Quando si confrontano le proprietà delle varietà di fragola, Elsanta viene utilizzata come parametro di riferimento. Il suo sapore altamente apprezzato, la resa stabile e la trasportabilità sono i suoi principali attributi positivi.

Cespuglio e germogli

L'arbusto di fragole Elsanta, di medie dimensioni, è costituito da un apparato radicale superficiale ramificato e da un apparato radicale fuori terra. La pianta forma rizomi annuali con gemme apicali e ascellari, da cui, l'anno successivo, emergono vigorosi germogli fioriferi, lunghi quanto le lamine fogliari.

Le foglie, di un verde brillante e fortemente rugose, sono leggermente concave. Per la propagazione vegetativa, la pianta di fragola produce stoloni in numero sufficiente a rinnovare le sue piantagioni di fragole in giardino senza la necessità di acquistare piantine.

cespuglio di fragole

Fioritura e fruttificazione

Trascorre un mese dal momento in cui la fragola Elsanta emerge dall'inverno fino alla fioritura con fiori bianchi bisessuali che non necessitano di impollinazione. Il frutto matura nello stesso lasso di tempo dall'inizio della fioritura. Questa varietà precoce viene raccolta tra giugno e luglio. I frutti grandi, a forma di cono, pesano tra i 30 e i 50 grammi. La polpa è scarlatta, succosa, dolce e leggermente croccante. Le bacche contengono il 7% di zucchero e lo 0,7% di acido.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche

Secondo diverse fonti, il punteggio di degustazione delle fragole Elsanta varia da 4,7 a 5 punti. Le fragole vengono consumate fresche e utilizzate per conserve fatte in casa.

La polpa densa e priva di vuoti mantiene la forma delle bacche nelle composte preparate e dopo lo scongelamento, cosa molto rara per le fragole.

composte di fragole

Resistenza al gelo e alle malattie

La resistenza al gelo della fragola Elsanta è limitata a temperature di -14 °C, quindi anche nella sua terra d'origine, le fragole da giardino vengono coltivate in serra. In Russia, la tolleranza alle condizioni meteorologiche avverse viene aumentata riducendo l'intensità dei fertilizzanti minerali e isolando la coltura.

Per svernare senza riparo a temperature fino a -14°C è necessario proteggere le piante con un manto nevoso.

L'alternanza di disgeli e gelate costringe le fragole a esaurire le riserve di nutrienti destinate alla vegetazione primaverile.

Quando la dormienza si interrompe, i cespugli potrebbero morire per esaurimento. Le fragole Elsanta sono resistenti ai virus, alla verticilliosi e alla ticchiolatura bianca. Tra i parassiti che attaccano le fragole da giardino, hanno sviluppato immunità al ragnetto rosso.

Piantare e prendersi cura delle fragole

La coltivazione delle fragole Elsanta richiede l'adozione di una serie di pratiche agricole standard. Prima di piantare, si prepara il sito e le piantine, selezionando le piante vicine più adatte. Dopo aver piantato secondo la tecnica e lo schema consigliati, le fragole vengono annaffiate abbondantemente, sarchiate e diserbate.

piantare e prendersi cura delle fragole

La pacciamatura, la potatura dei germogli aerei, il trattamento e la copertura dei cespugli per l'inverno sono tutti compiti essenziali per ottenere una fruttificazione stabile.

I migliori predecessori e vicini della varietà

Vicini e predecessori sfavorevoli per le fragole Elsanta:

  • zucca, girasole, cavolo, che consumano nutrienti in grandi quantità;
  • solanacee, cetrioli, che soffrono delle stesse malattie delle fragole;
  • lamponi che assorbono l'umidità dal terreno.

Le seguenti piante hanno un effetto positivo sulle fragole da giardino:

  • calendula, tagete, che proteggono le fragole dagli insetti nocivi, compresi i nematodi;
  • salvia, prezzemolo, repellenti per lumache;
  • piante bulbose da fiore che stimolano la fruttificazione dell'Elsanta;
  • legumi che aumentano il contenuto di azoto, la permeabilità all'umidità e l'ossigeno nel terreno.

Fragola Elsanta

Cipolle e aglio non solo proteggono le piante dagli insetti, ma prevengono anche marciumi e peronospora. Un anno prima di piantare le fragole, si consiglia di seminare colture di sovescio nell'aiuola per arricchire il terreno di nutrienti. Tra queste, lupino, avena, colza e grano saraceno. Verdure come lattuga, spinaci e aneto sono facili da piantare insieme alle fragole, poiché queste colture non impoveriscono il terreno.

Selezione e preparazione del sito e delle piantine

Le zone basse e le aiuole con falde acquifere poco profonde non sono adatte alla coltivazione delle fragole Elsanta. Se piantate su un pendio, lo scioglimento delle nevi primaverili e le forti piogge estive esporranno le radici superficiali e le piante moriranno. All'ombra, le fragole vegetano rapidamente, accumulando fogliame a scapito della fruttificazione.

Un luogo adatto per le fragole da giardino è un'area aperta, soleggiata e illuminata in modo uniforme.

I requisiti del terreno per la coltura includono fertilità, leggerezza e drenaggio adeguato. I terreni acidi vengono pre-alcalinizzati, mentre quelli pesanti vengono diluiti con sabbia e humus. Il letto di semina viene ripulito dalle erbacce e vangato, aggiungendo 8 kg di sostanza organica, 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio di sale di potassio per metro quadrato. Le radici lunghe delle piantine vengono tagliate a 10 cm, immerse in Kornevin e disinfettate con infuso d'aglio o una soluzione diluita di permanganato di potassio.

piantare fragole

Tempi e regole di semina

Per produrre frutti più grandi, si consiglia di piantare le fragole Elsanta in agosto o settembre, a seconda della regione. A questo punto, si saranno formati stoloni sufficienti per la propagazione vegetativa e la pianta affronterà l'inverno ben consolidata e vigorosa.

Nei letti preparati, scavare buche profonde 10 cm. Mantenere una distanza tra le piantine di 20-30 cm e tra le file di 40 cm.

Algoritmo per la semina delle fragole della varietà Elsanta;

  • la pianta viene calata in una buca umida verticalmente, senza inclinarla;
  • raddrizzare le radici aggrovigliate;
  • riempire con il substrato, compattare la superficie;
  • irrigare versando 500 ml di acqua sotto il cespuglio;
  • pacciame.

regole per la piantagione di fragoleUna gemma apicale sepolta nel terreno inibisce lo sviluppo della fragola. Il cuore dovrebbe essere esposto.

Irrigazione e fertilizzazione

Le radici superficiali della pianta di fragola Elsanta non riescono ad estrarre autonomamente l'umidità dagli strati profondi del terreno, quindi richiedono annaffiature regolari. Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate quotidianamente per la prima settimana, poi ogni due giorni. Le piante adulte richiedono annaffiature abbondanti durante la formazione e la maturazione dei frutti e dopo il raccolto, quando si formano i gambi dei fiori per l'anno successivo.

Se non è possibile l'irrigazione a goccia, si inumidisce il terreno man mano che lo strato superiore si asciuga, versando un secchio d'acqua ogni metro quadrato.

A temperature superiori a +35°C, senza irrigazione o ombreggiamento, le fragole muoiono.

Elsanta viene concimato due volte all'anno. In primavera, i cespugli vengono annaffiati con un infuso di verbasco e letame di pollo, e cosparsi di cenere. In autunno, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi (Fertika, Florovit), che contengono concentrazioni più elevate di potassio e fosforo rispetto all'azoto.

annaffiare le fragole

Pacciamatura e allentamento del terreno

Smuovere il terreno assicura che ossigeno e acqua raggiungano le radici, quindi si esegue quando si forma una crosta sulla superficie del terreno e quando si diserba. Per facilitare la cura delle piante, i cespugli vengono pacciamati con materiale organico come torba, compost, paglia e segatura. Il pacciame trattiene calore e umidità, inibisce la crescita delle erbacce e fornisce ulteriore nutrimento alle piante.

Potatura di foglie e viticci

Si ritiene comunemente che la potatura delle foglie aumenti la resa dell'anno successivo. Gli scienziati non sono d'accordo, sostenendo che la coltura sopravvive meno bene all'inverno ed è più suscettibile ai danni causati dal gelo. La potatura delle foglie, insieme a quella degli stoloni, è accettabile in agosto, quando c'è ancora tempo per la comparsa di nuove foglie.

potatura delle fragole

Protezione da insetti e malattie

Le malattie più comuni che colpiscono la varietà di fragola Elsanta sono l'oidio, la peronospora e il marciume radicale nero. Mentre le piante infette dalle spore dell'oidio possono essere salvate annaffiando i cespugli con una soluzione di iodio e solfato di rame, il marciume radicale e la peronospora non sono curabili. Le piante devono essere rimosse dall'aiuola e smaltite.

Per prevenire lo sviluppo di marciume, disinfettare le radici prima di piantare, seguire le pratiche agricole ed evitare di annaffiare eccessivamente il terreno.

Per respingere gli insetti che danneggiano le colture, si adottano le seguenti misure:

  • nelle vicinanze si coltivano calendule, aglio e cipolle;
  • le fragole vengono piantate sopra l'agrofibra;
  • pacciamare con segatura;
  • In primavera, dopo aver rimosso la copertura, annaffiare l'aiuola con acqua calda.

È efficace spruzzare una soluzione di sapone e cenere, infuso di aglio, infuso di tabacco e infuso di camomilla. I grilli talpa che mangiano le radici possono essere controllati con trappole. A questo scopo, sono adatti barattoli riempiti con una piccola quantità di miele, ricoperti d'erba e interrati.

fertilizzante per fragole

Rifugio per l'inverno

Poco prima del gelo, le fragole vengono annaffiate abbondantemente e pacciamate con torba e compost. Copertura delle fragole per l'inverno Questa è considerata una procedura obbligatoria. I materiali di copertura includono rami di abete rosso, foglie cadute e fieno. Quando si utilizza spunbond o agrofibre, si consiglia di fissare il materiale ad archi metallici.

Metodi di riproduzione

Le fragole Elsanta vengono spesso propagate per stoloni e divisione della pianta. La propagazione tramite semi è un processo lungo e i giardinieri segnalano che la maggior parte dei semi non riesce a germinare.

Tecnologia di piantagione delle fragole con semi:

  • i semi induriti e germogliati vengono sparsi sull'estratto;
  • cospargere con terra sopra, annaffiare;
  • coprire con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli;
  • Dopo che si è formata la prima foglia, le piante vengono ripiantate e inviate in una serra per un'ulteriore crescita;
  • Le piantine vengono piantate nell'aiuola dopo che sono cresciute 3-5 foglie.

piantare piantine

Su cespugli sani e fruttiferi di età non superiore ai due anni, gli stoloni tra le piante madri e le prime rosette vengono potati e le rosette vengono immediatamente trapiantate nella loro sede definitiva. Il cespuglio viene diviso a 3-4 anni di età. La pianta viene estirpata, le parti secche vengono rimosse e le sezioni vengono divise in modo che ogni divisione contenga tre foglie, una radice e una gemma apicale.

Recensioni delle fragole Elsanta

Egor Vasilievich, 59 anni, Mosca

I frutti di Elsanta sono così deliziosi e attraenti che i nipoti li divorano in men che non si dica. Non c'è più niente da lavorare. Ho intenzione di espandere la mia piantagione di fragole l'anno prossimo.

Vera Mikhailovna, 64 anni, Krasnodar

Quando ho acquistato le piantine di fragole Elsanta, il venditore mi ha consigliato di non concimarle eccessivamente, in modo che producessero più frutti anziché sviluppare foglie e stoloni. Sorprendentemente, il consiglio ha funzionato. Non ho applicato alcun fertilizzante il primo anno dopo la semina. Nel secondo e terzo anno, le ho concimate due volte: con urea in primavera e con una soluzione di cenere in autunno. Questo è stato sufficiente per mantenere la resa tra 1 e 1,5 kg per pianta.

Valery Fedorovich, 70 anni, Nikolaev

Mi sono innamorata di Elsanta per il suo sapore dolce, il suo inconfondibile aroma di fragola e la sua facile manutenzione. Le cure di base consistono nell'annaffiare, diserbare e ricoprirla con agrofibre per l'inverno. Per tenere lontani gli insetti nocivi, pianto delle calendule lungo il perimetro ogni anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata