Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Vima Zanta, schema di semina e cura

I Paesi Bassi sono famosi non solo per i loro giardini fioriti, ma anche per i loro sforzi di selezione delle fragole. I breeder nazionali notano l'eccellente tasso di sopravvivenza di qualsiasi coltura orticola o vegetale importata dai paesi dell'Europa orientale o dai Paesi Bassi. Molte varietà di fragole olandesi sono degne concorrenti delle colture locali. Un esempio lampante è la fragola Vima Zanta, che vanta un sapore e una resa eccellenti.

La storia della varietà Vima Zanta

La fragola è stata sviluppata grazie al lavoro attivo dei breeder olandesi dell'organizzazione "Vissers Aardbeiplanten BV". Per creare Vima Zanta, hanno incrociato l'Elsanta e fragole CoronaLa prima varietà è molto resistente al gelo e alle malattie, mentre la seconda ha un'eccellente capacità di crescere in terreni poveri con rese elevate.

Area di coltivazione delle fragole e condizioni di crescita

La Vima Zanta è stata ufficialmente inserita nel Registro statale delle piante autorizzate alla coltivazione in Russia solo nel 2025. La sua coltivazione è stata autorizzata in Bielorussia nel 2002 e in Ucraina nel 2013.

La varietà Vima Zanthu è adattabile a un clima continentale temperato e prospera nelle zone boschive e steppiche. Questo la rende adatta alla coltivazione nella regione centrale del Paese, in tutta la Bielorussia e nell'Ucraina nord-occidentale e centrale. La varietà Vima Zanthu è presente nelle regioni di Bryansk, Vladimir, Ivanovo, Kaluga, Mosca, Ryazan, Smolensk e Tula della Federazione Russa.

Caratteristiche botaniche delle fragole

Questo ibrido di fragola inizia a fruttificare precocemente, a fine maggio o inizio giugno. Le bacche sono grandi, di un rosso intenso e con una lucentezza opaca. Il primo raccolto produce bacche rotonde, ma negli anni successivi acquisiranno la loro forma tradizionale e il collo appiattito.

Vima Zanta

La dimensione delle bacche di fragola Vima Zanta dipende dall'abbondante irrigazione. Un'irrigazione insufficiente produce frutti opachi e dolci, senza un sapore caratteristico. Con le cure appropriate, questa varietà ha un sapore e un aroma eccellenti. È resistente alle malattie e non è suscettibile a funghi o marciume radicale. Tuttavia, è suscettibile all'oidio.

A causa della loro polpa morbida, le fragole sono difficili da trasportare su lunghe distanze: si schiacciano rapidamente e rilasciano il succo.

Cespuglio e germogli

Vima Zanta si distingue per i suoi cespugli vigorosi, di medie dimensioni, eretti e densamente fogliati. Le sue piccole foglie verde-giallastre sono lisce, leggermente rugose, costolute e con bordi appuntiti. Le foglie hanno la tipica forma a fragola, ma la loro caratteristica è la loro arricciatura verso l'interno.

Fioritura e fruttificazione

La varietà di fragola presenta steli spessi e pendenti con infiorescenze multifloreali semi-diffuse. I fiori della varietà Vima Zanta sono di medie dimensioni, eretti e con petali bianchi. I calici sono eretti, con sepali semplici, stretti e orizzontali.

caratteristiche delle fragole

L'ibrido inizia a fruttificare a fine maggio, con una durata di 21-25 giorni. La resa è elevata, con fino a 75-80 centesimi di bacche per ettaro. Queste rese superano persino quelle della varietà madre, Elsanta. La resa massima si raggiunge solo due anni dopo la semina.

Il valore delle fragole di Wim Zant e la loro successiva vendita

Le fragole mature contengono:

  • ingredienti secchi 13,2%;
  • zucchero 5-11,5%;
  • acido 1,2%;
  • Vitamina C 17 mg%.

Questa varietà non è adatta alla coltivazione commerciale. A causa della consistenza delicata e dei vuoti interni che si formano negli acini più grandi, la trasportabilità del prodotto è compromessa. I frutti si trasformano rapidamente in poltiglia, iniziano a scurirsi e perdono il loro aspetto attraente.

Le fragole vengono consumate principalmente fresche o subito lavorate e congelate. Questa varietà è adatta a qualsiasi uso culinario: vengono utilizzate per preparare composte, conserve, marmellate, confetture e succhi.

Secondo la valutazione della degustazione, le bacche meritavano 4,5-5 punti su una scala di cinque punti.

fragole

Sostenibilità

Vima Zanta non è suscettibile a malattie fungine e virali come:

  • appassimento da verticillium;
  • fusario;
  • marciume grigio.

Le fragole sono le più sensibili all'oidio.

I pro e i contro della cultura

I giardinieri amano la fragola Vima Zanta per le seguenti qualità:

  • buona resa;
  • sapore speciale della frutta;
  • resistenza alla siccità dei cespugli;
  • forte resistenza alle patologie fungine;
  • crescita intensiva.

Oltre agli aspetti positivi delle fragole, ce ne sono anche di negativi:

  • Le bacche richiedono cure costanti e annaffiature abbondanti. Questo rappresenta un problema per i giardinieri, poiché l'irrigazione nelle comunità di giardinaggio è incostante;
  • A causa della fragilità dei frutti durante il trasporto e il trasferimento in nuovi contenitori, è impossibile trasportarli su lunghe distanze;
  • suscettibilità a patologie come l'oidio.

Nella maggior parte dei casi, le fragole Vimu Zanthu vengono coltivate dai residenti estivi e dai proprietari di case private con giardino, che vendono i loro prodotti in un mercato vicino.

fragole in giardino

Dettagli di atterraggio

Si consiglia di piantare le fragole da metà marzo a settembre. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 45-50 cm. Il sito di coltivazione dovrebbe essere ben illuminato; una leggera ombra può compromettere il sapore dei frutti. Il cespuglio non è soggetto a gelate a basse temperature e non necessita di isolamento. Molti giardinieri peccamino per eccesso di prudenza coprendo le piante con tessuti non tessuti e pacciame organico.

A parte un'abbondante irrigazione, questa pianta richiede poche cure particolari. Risponde alla concimazione con un'elevata resa. Gli esperti raccomandano l'applicazione tempestiva di fertilizzanti organici e minerali e misure preventive contro parassiti e malattie.

I migliori predecessori e vicini delle fragole

La rotazione delle colture è considerata una pratica agricola fondamentale, poiché contribuisce a ricostituire le riserve naturali del suolo. Molte colture non vengono coltivate nella stessa area ogni anno e possono assorbire quantità variabili di nutrienti dal terreno.

coltivare fragoleLe fragole necessitano di un terreno sciolto e fertilizzato, con quantità sufficienti di potassio, azoto e microelementi.

A causa del profondo apparato radicale, si consiglia di piantare piante con rizomi più corti nelle vicinanze.

I migliori predecessori della bacca Vima Zanta sono piante come:

  • ravanello;
  • prezzemolo;
  • spinaci;
  • senape;
  • ravanelli;
  • rape;
  • legumi;
  • carote;
  • barbabietole;
  • mais;
  • giacinti;
  • tulipani;
  • narcisi.

Le fragole possono essere piantate accanto al prezzemolo: è un ottimo vicino. Proteggerà le bacche da lumache e chiocciole. Buoni vicini sono carote, cipolle, aglio, ravanelli e ravanelli. È meglio se le piante piantate vicino fruttificano contemporaneamente alle fragole.

vasi con fragole

Si sconsiglia di mettere le fragole con:

  • belladonna;
  • lamponi;
  • cavolo;
  • rafano;
  • girasole;
  • topinambur;
  • pomodori;
  • patate.

Tali vicini possono infettare le fragole con la peronospora, impoverendo il terreno e privandolo di tutta l'umidità.

Preparazione del sito e delle piantine

Il sito di impianto dovrebbe essere pianeggiante, soleggiato, non ombreggiato e situato a sud o sud-ovest del giardino. Si sconsiglia vivamente di piantare aiuole su pendii o pianure. Le aiuole dovrebbero essere progettate per consentire l'irrigazione a goccia.

Le piantine di fragole sane vengono selezionate in base ai seguenti criteri:

  • secondo le condizioni generali della pianta - non dovrebbe appassire;
  • dal numero e dall'integrità delle foglie: le piantine sane dovrebbero avere 4-5 foglie coriacee senza crepe o macchie;
  • in base alle dimensioni del collo del morbillo: dovrebbe essere largo almeno 7 cm, senza segni di infezione o infezione fungina;
  • Il torsolo e le radici bitorzolute delle fragole non devono essere marci o secchi.

Se la piantina di fragola Vima Zanta soddisfa tutti i parametri, puoi acquistarla tranquillamente.

piantare fragole

Il terreno richiede una preparazione preliminare, che include la lavorazione del terreno e la concimazione con fertilizzanti minerali e organici. La prima applicazione avviene subito dopo la semina, mentre la successiva concimazione dovrebbe avvenire quando le bacche iniziano ad allegarsi. L'ultima concimazione dovrebbe essere effettuata dopo la raccolta delle bacche. La concimazione del terreno è essenziale per garantire che le fragole assorbano i nutrienti prima dell'inizio delle gelate.

Tempi e regole per piantare i cespugli

I cespugli di fragole dovrebbero essere piantati in autunno per garantire che abbiano buone possibilità di mettere radici prima dell'arrivo del freddo. La piantagione può essere effettuata anche in primavera, ma tutte le bacche dovrebbero essere raccolte per garantire uno sviluppo e un radicamento ottimali.

Le piante di fragola Wima Zanta devono essere distanziate di almeno 35 cm l'una dall'altra per garantire un buon sviluppo dei germogli. La distanza tra le file dovrebbe essere di 45-50 cm per facilitare la cura e la raccolta.

Cura

Le fragole sono sensibili alla bassa umidità durante lo sviluppo e la maturazione. Questo può portare a scarse rese e a un sapore sgradevole delle bacche. Con un'irrigazione a goccia tempestiva, le piante sopravviveranno a lungo.

fiore di fragola

Irrigazione e fertilizzazione

Nella scelta del sistema di irrigazione per le fragole, si consiglia l'irrigazione a goccia. Questo garantisce una distribuzione uniforme dell'acqua tra le piante. La pacciamatura organica può aiutare a mantenere l'umidità durante la siccità.

Per favorire una migliore crescita vegetativa, le fragole dovrebbero essere concimate con fertilizzanti minerali. Il periodo ottimale è l'inizio della primavera, prima della fioritura, e in estate, dopo la raccolta. È efficace la concimazione del terreno con una soluzione contenente nitrato di calcio, acido borico, urea, nitrato di ammonio, humus e solfato di potassio.

È possibile fertilizzare il terreno utilizzando prodotti chimici come Atlanta, Raikat Final e Kaltsinit.

Potatura dei figliastri

Le fragole sono note per la loro intensa crescita degli stoloni. Questo processo consuma tutta l'energia della bacca, che dovrebbe essere concentrata nella formazione del frutto. Per evitare di ridurre la resa, gli esperti raccomandano di rimuovere gli stoloni in eccesso.

baffi alla fragola

Dopo aver rimosso i viticci piccoli e deboli, se necessario, è possibile lasciare qualche germoglio sul cespuglio. Questo convoglierà l'energia della bacca verso la formazione di nuovi germogli. È meglio rimuovere i viticci dopo la raccolta del frutto; questo ridurrà i traumi alla pianta.

Pacciamatura e allentamento

Il Vimu Zanthus richiede un dissodamento periodico e una diserbatura. La pacciamatura delle fragole previene la crescita delle erbacce e aiuta a trattenere l'umidità. Subito dopo la semina, le fragole vengono ricoperte con paglia, corteccia d'albero e aghi di pino. Nonostante il vigore dei cespugli, un'abbondanza di erbacce può far appassire le bacche. Questo accade perché le erbacce assorbono tutti i nutrienti dal terreno. Pertanto, la diserbatura è essenziale.

Prevenzione e controllo di malattie e parassiti

La pianta di fragola Vima Zanta è spesso attaccata da diverse malattie e parassiti come:

  • Muffa grigia – riconoscibile dalle macchie grigie. Per prevenirla, spruzzare preventivamente la pianta con soluzione Bardos o ossicloruro di rame.
  • Oidio. Per prevenirlo, spruzzare i cespugli con una miscela di permanganato di potassio o zolfo colloidale;
  • Acari – distruggono le piantine giovani e vecchie. Al momento della semina, immergerle in una bacinella di acqua calda per 15-20 minuti;
  • È possibile prevenire la proliferazione di onischi, lumache e chiocciole pacciamando con segatura di pino.
  • formiche. Si eliminano con una miscela di olio di girasole (1 tazza), acqua (10 l) e aceto (2 tazze);
  • Acari del ragno. Vengono distrutti con infuso di tabacco o assenzio.

lotta contro le malattie

I parassiti delle fragole possono essere prevenuti anche spruzzando solfato di rame e calce spenta: respingono tutti i parassiti.

Prepararsi per l'inverno

Le fragole di Wim Zant possono sopravvivere anche a -20°C.OTuttavia, con oscillazioni termiche costanti e significative, i frutti perdono la loro dolcezza e diventano acquosi. Prima dell'arrivo del freddo, la pianta dovrebbe essere coperta con rami di abete rosso, aghi di pino, segatura o paglia. Si consiglia di evitare foglie cadute e paglia, poiché trasportano parassiti e malattie.

Metodi di riproduzione

Per propagare le fragole, trapiantate la rosetta e dividete gli stoloni. La propagazione per seme è un'altra opzione, ma è laboriosa e raramente utilizzata dai giardinieri. Per trapiantare una rosetta, tagliate la prima rosetta dalla pianta madre. Trasferitela, insieme al terreno, in una nuova buca dove avrete precedentemente aggiunto fertilizzante e acqua. La pianta apparirà appassita per i primi giorni, ma poi inizierà a riprendersi e a crescere.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Vladimir, 56 anni, Cherepovets

Adoro questa varietà di fragole per la sua dolcezza e succosità. Ne ho piantata una parte in pieno sole e l'altra metà sotto l'uva. La parte in pieno sole ha prodotto bacche dolci e aromatiche. D'ora in poi, ripianterò entrambe le piante in pieno sole.

Vitaly, 40 anni, Taganrog

Le fragole sono deliziose, ma la loro breve conservazione è un vero peccato. Anche in frigorifero, iniziano a deformarsi e a diventare liquide.

Lyudmila, 42 anni, Orel

Ho deciso di piantare fragole nella mia dacia, scegliendo solo varietà pregiate. Il vivaio mi ha consigliato Vima Zanta, quindi ho deciso di provarla. Non me ne sono pentita nemmeno per un secondo; è facile da curare, basta annaffiarla spesso. Uso le bacche per preparare marmellate, composte e gelatine per i bambini.

Galina, 65 anni, Kostroma

Questa varietà di fragola si riproduce davvero rapidamente, producendo molti stoloni. Per sicurezza, copro le fragole con agrofibre: è più confortevole per me e mantiene le bacche più calde.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata