6 modi migliori per conservare le fragole per l'inverno senza cucinarle

Molte persone si chiedono come conservare le fragole per l'inverno senza cuocerle. Attualmente, esistono molti metodi popolari che consentono di preservare la frutta mantenendone il massimo contenuto di nutrienti. Le fragole possono essere congelate intere o frullate. Possono anche essere conservate in frigorifero o utilizzate per preparare marmellate. Anche le fragole essiccate sono un'opzione salutare.

Vantaggi della conservazione delle fragole senza trattamento termico

I frutti di bosco conservati senza trattamento termico mantengono la massima quantità di vitamine e nutrienti. Questo è considerato il vantaggio principale di questi frutti. Un altro vantaggio significativo è la facilità di preparazione. Generalmente richiedono poco tempo e fatica.

Selezione e preparazione della frutta

Per la conservazione si possono utilizzare bacche intere. Dopo aver raccolto le fragole, esaminate attentamente le condizioni del frutto. Non devono presentare muffe, danni causati da insetti o altri segni di deterioramento. I frutti piccoli e non molto dolci sono accettabili per la lavorazione. Tuttavia, le bacche più grandi possono essere consumate fresche.

Prima di preparare le conserve, si consiglia di selezionare e lavare accuratamente le fragole. Tenete presente che le fragole possono contenere piccoli coleotteri, larve e lumache. Dopodiché, si consiglia di rimuovere i piccioli. I passaggi successivi dipendono dal metodo di lavorazione.

Che tipo di contenitore è consigliato per conservare i preparati?

Per congelare le fragole, è meglio utilizzare contenitori o sacchetti di plastica. Si consiglia di versare le fragole tagliate e la marmellata in barattoli di vetro e di conservarli in un luogo fresco.

Quando conservate le bacche in frigorifero, usate contenitori larghi. Più ampio è il contenitore, più a lungo le bacche rimarranno fresche.

bacche fresche

In generale, le fragole possono essere conservate in qualsiasi contenitore. Le ciotole di plastica e i barattoli di vetro sono ideali. Anche i contenitori in alluminio o smaltati sono ottime opzioni. Il materiale dei piatti non influisce sulla durata di conservazione.

Metodi e opzioni per la conservazione delle bacche

Oggigiorno si conoscono molti metodi per conservare le fragole. I frutti possono essere congelati, essiccati o utilizzati per preparare marmellate. A seconda del metodo scelto, il sapore delle bacche varia notevolmente.

Congelamento

Il modo più semplice per mantenere fresche le bacche è congelarle. Prima di congelarle, selezionatele. È importante scartare quelle ammuffite o danneggiate.

bacche congelate

Nella sua interezza

Per congelare le fragole intere, mettetele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Quindi, scolatele per eliminare il liquido in eccesso. Distribuite le fragole su un canovaccio e lasciatele riposare per mezz'ora. Una volta asciutte, trasferitele in sacchetti per il congelatore.

Per evitare che le bacche si attacchino tra loro durante il congelamento, potete distribuirle singolarmente su un vassoio e congelarle per 24 ore. Quindi trasferitele in un sacchetto di plastica e rimettetele nel congelatore.

Grattugiato

Uno dei metodi più comuni per preparare le conserve è la purea congelata. Per farla, è sufficiente frullare le fragole con lo zucchero e congelarle in sacchetti individuali. Per ogni 500 grammi di fragole, utilizzare 150 grammi di zucchero. Si consiglia di frullare il prodotto con un frullatore. È anche possibile filtrarlo attraverso un colino.

fragole frullate

È meglio congelare questo composto in porzioni individuali, utilizzando sacchetti di plastica o vaschette per il ghiaccio. Il prodotto finito può essere aggiunto a vari piatti, come un milkshake.

Conservazione a lungo termine in frigorifero

La durata di conservazione delle fragole fresche in frigorifero è direttamente influenzata dalla temperatura. Più bassa è la temperatura, più a lungo le fragole rimarranno fresche. A 6 °C (41 °F), la frutta si conserva per diversi giorni. A una temperatura compresa tra 0 °C (32 °F) e 2 °C (32 °F), la durata di conservazione aumenta fino a 1 settimana.

bacche congelate

È importante ricordare che la frutta non deve essere conservata in un sacchetto di plastica. Questo causerebbe l'accumulo di condensa, che porterebbe alla rapida crescita di muffe.

Macinare le bacche dolci con lo zucchero

Le fragole possono essere frullate con lo zucchero. Se non riscaldate, il composto ottenuto avrà lo stesso sapore delle fragole fresche. Il prodotto finito può essere conservato in cantina o congelato.

bacche con zucchero

Per creare massa utile, dovresti fare quanto segue:

  1. Prendete fragole fresche e zucchero a piacere.
  2. Lavate accuratamente le bacche, eliminate i piccioli e scartate i frutti danneggiati. Lasciatele riposare per un po' per far scolare l'acqua.
  3. Frullare le fragole con un frullatore o un tritacarne.
  4. Aggiungi un po' di zucchero. Per evitare di sentire i chicchi mentre li mangi, è meglio usare zucchero a velo.

Mettete il composto ottenuto nei barattoli. Le fragole schiacciate e lo zucchero possono essere congelati per tutto l'inverno. Se prevedete di conservarli in frigorifero, è meglio consumarli il più rapidamente possibile. Altrimenti si corre il rischio che si sviluppino processi di fermentazione.

Asciugatura

L'essiccazione è considerata un metodo efficace e salutare per conservare la frutta. Questo processo aiuta a preservare il sapore e il valore nutrizionale delle bacche.

bacche secche

Nel forno

Dopo averle lavate e asciugate, si consiglia di tagliarle a fette e di disporle su una teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit) per 40 minuti. Quindi, far asciugare le bacche su un davanzale o in un altro luogo soleggiato.

Nell'asciugatrice

Le fragole preparate devono essere tagliate a pezzi di 5 millimetri di spessore e disposte su vassoi. Ogni vassoio può contenere 300-500 grammi di fragole. È possibile utilizzare da 5 a 9 vassoi. Lasciare essiccare le fragole per 14 ore. Il frutto risultante sarà costituito da chips di fragola. Il loro peso non deve superare il 10% del peso originale della frutta fresca.

Sul balcone o in soffitta

Per essiccare le fragole all'aperto, stendete uno strato di giornale, quindi copritelo con 1-2 fogli di carta spessa. Disponete sopra le fragole tagliate a fettine sottili. Questo rilascerà il succo, quindi cambiate i giornali ogni 4-6 ore. Questo metodo è consigliato per essiccare le fragole per 4 giorni.

essiccazione delle fragole

Noi passiamo l'aspirapolvere

Per mantenere le fragole fresche, è possibile congelarle utilizzando confezioni sottovuoto. Per farlo, è necessario selezionare, lavare e pulire le bacche. Questo processo richiede un dispositivo speciale chiamato macchina per il sottovuoto. Mettere le bacche in un sacchetto e utilizzare il dispositivo per rimuovere l'aria in eccesso. Quindi, riporre immediatamente le bacche nel congelatore.

Marmellata "dal vivo"

Quando scegliete un metodo per preparare questa marmellata, considerate la consistenza delle fragole. Le fragole sode non richiedono calore; basta cospargerle di zucchero. Per 3 tazze di fragole, usate 4 tazze di zucchero. Anche le bacche tenere possono essere conservate fresche nello sciroppo, ma il processo di fermentazione inizierà molto prima.

Cosa si può ricavare da queste fragole?

Le fragole essiccate possono essere utilizzate in dessert e prodotti da forno. Spesso vengono aggiunte anche al tè. Le fragole fresche congelate vengono utilizzate come ripieno per torte. Possono anche essere trasformate in tè o composte.

Esistono molti modi per conservare le fragole per l'inverno. Evitare il trattamento termico consente di preservare al massimo le vitamine e il sapore eccellente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata