- I vantaggi della propagazione delle fragole mediante viticci
- Il momento giusto
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Come preparare il materiale di piantagione
- Che tipo di baffi vengono utilizzati per coltivare il raccolto?
- Devo farle radicare nei vasi?
- Le sfumature della piantagione in piena terra
- Selezione di un sito
- Prepariamo e disinfettiamo i letti
- Come piantare le piantine: istruzioni passo passo
- Piantagione su agrofibre
- Cura dei cespugli piantati
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Diserbo
- Hilling
- Rifinitura
- Condimento di copertura
- Riparo
Le fragole sono amate dai giardinieri per le loro bacche deliziose e la bassa manutenzione. Si propagano facilmente con diversi metodi durante la primavera e l'autunno: semi, stoloni e divisione. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione di fragole utilizzando stoloni in agosto: i vantaggi di questo metodo di propagazione, come preparare il materiale di piantagione, le sfumature della piantagione all'aperto e la cura delle piante stabilizzate.
I vantaggi della propagazione delle fragole mediante viticci
Coltivare fragole da giardino utilizzando stoloni presenta i seguenti vantaggi:
- la capacità di coltivare una grande quantità di materiale vegetale;
- facilità di coltivazione;
- la possibilità di regolare il numero di cespugli di fragole sul sito;
- buon tasso di sopravvivenza delle piante;
- conservazione delle qualità caratteristiche della varietà.
Gli stoloni possono essere facilmente piantati in un'aiuola di fragole e la loro cura non richiede grandi spese.
Il momento giusto
Gli stoloni di fragola vengono piantati in autunno, primavera ed estate. Ogni periodo ha le sue caratteristiche.
In primavera
Per propagare la coltura in primavera, la semina inizia subito dopo l'arrivo della bella stagione. Questo dà alle fragole da giardino il tempo di radicare e assorbire acqua e sostanze nutritive dal terreno entro l'autunno. Anche se la piantagione produce bacche durante l'estate, è meglio rimuoverle. In questo modo, i cespugli si stabilizzeranno bene e produrranno un raccolto abbondante la primavera successiva.
In estate
Il mese estivo migliore per piantare le fragole è agosto. A questo punto, i giovani stoloni si sono già formati e possono essere facilmente trapiantati in aiuole preparate. Gli strati vengono rifilati con le cesoie e le rosette vengono accuratamente scavate con una pala. Viene piantata solo una rosetta per buca, poiché il cespuglio ha bisogno di spazio sufficiente per svilupparsi.

In autunno
I giardinieri esperti preferiscono propagare le fragole in autunno, in particolare a settembre. In questo periodo, il clima è più fresco e iniziano le forti piogge, consentendo ai cespugli di attecchire facilmente. Quando si pianta in autunno, la zona radicale viene pacciamata prima dell'inizio del gelo e le piante vengono coperte con rami di abete rosso.
Come preparare il materiale di piantagione
La raccolta delle fragole dipende in larga misura dalla corretta selezione del materiale di piantagione. Le piante che hanno prodotto frutti in quantità sufficiente vengono individuate in anticipo e i loro stoloni vengono selezionati. Nel corso della stagione, si sviluppano numerose rosette su una singola pianta, ma le più resistenti sono quelle del primo e del secondo ordine.
Che tipo di baffi vengono utilizzati per coltivare il raccolto?
Gli stoloni che crescono vicino alla pianta madre sono adatti alla propagazione. Sono i più vitali. Più le rosette sono lontane dal cespuglio, più sono piccole e deboli. Pochi sanno che le piante di fragola esistono in varietà maschili e femminili.

Per la propagazione, utilizzate piante femminili: di solito sono più piccole e compatte. Le piante maschili si distinguono facilmente perché non fruttificano. I loro stoloni sono grandi, ma non producono frutti, quindi non ha senso lasciarli. Le piante selezionate per la propagazione devono essere scavate su tutti i lati, quindi raccolte con cura, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Le fragole possono essere coltivate sia all'aperto che in casa.
Devo farle radicare nei vasi?
Alcuni giardinieri preferiscono coltivare le fragole in vaso. Questo metodo è vantaggioso per i seguenti motivi:
- i vasi possono essere spostati nella zona, scegliendo luoghi soleggiati, e anche portati all'interno quando arriva il gelo;
- comodo da raccogliere;
- le bacche non si sporcano con la pioggia o con l'annaffiatura;
- consente di risparmiare spazio in giardino.

Coltivare le fragole in vaso richiede notevoli investimenti e sforzi da parte del giardiniere. Per propagare le fragole nelle aiuole, si possono utilizzare dei contenitori di plastica. Si riempiono di terra, si guidano gli stoloni al loro interno e si premono delicatamente le rosette nel terreno. Una volta che le giovani piante sono ben sviluppate, si rimuovono le talee e si piantano le fragole nelle aiuole.
Le sfumature della piantagione in piena terra
La resa delle fragole dipende non solo dalla qualità del materiale di piantagione, ma anche dalla posizione e dal terreno. Più favorevoli sono le condizioni, migliore sarà la resa. Le foglie delle fragole da giardino non dovrebbero mostrare segni di malattie.
Selezione di un sito
La chiave per la crescita delle fragole è il calore, quindi scegliete un luogo soleggiato e al riparo dal vento. Le fragole temono le inondazioni, quindi l'aiuola dovrebbe essere rialzata. Il terreno ideale è argilloso o sabbioso. Il terreno pesante dovrebbe essere trattato con un agente radicante, mentre il terreno leggero dovrebbe essere appesantito con argilla.

Prepariamo e disinfettiamo i letti
Per disinfettare il terreno da eventuali larve o agenti patogeni, è necessario trattarlo dopo lo scongelamento. A questo scopo si può utilizzare acqua ammoniacale o semplicemente acqua bollente. Gli agricoltori biologici possono anche trattare il terreno con preparati biologici, come Fitosporin.
L'area di impianto delle fragole viene ripulita dai detriti e vangata. Durante questo processo, il terreno può essere arricchito con compost o humus con aggiunta di fertilizzante minerale. Il fertilizzante viene applicato sei mesi prima della semina. Le fragole vengono piantate in una o due file.
Importante! Le fragole da giardino non devono essere piantate dopo patate, cavoli, zucche o girasoli. È possibile arricchire e disinfettare il terreno seminando del sovescio sei mesi prima della semina.
Come piantare le piantine: istruzioni passo passo
Per estrarre le radici delle fragole, usate una vanga da giardino. Fate attenzione a non danneggiare il delicato apparato radicale. Piantate i cespugli come segue:
- Scavare buche profonde 15-20 centimetri, distanziate di 30-40 centimetri l'una dall'altra. La distanza tra le piante dipende dalla foltezza della varietà.
- L'intervallo tra le file è di 60-65 centimetri.
- L'apparato radicale della fragola si sta espandendo; in ogni buca bisogna piantare un cespuglio.
- Le piante vengono ricoperte di terra fino al colletto delle radici.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene leggermente compattato e annaffiato.

Per l'irrigazione si utilizza acqua calda, altrimenti le fragole da giardino potrebbero essere colpite da malattie fungine.
Piantagione su agrofibre
Prima di stendere l'agrotessile e piantare le fragole, le aiuole vengono accuratamente livellate. Quindi, viene steso un materiale di copertura e fissato ai lati con ciottoli. I punti di piantagione vengono segnati sul materiale con un gesso a forma di croce. Gli angoli vengono piegati verso l'esterno e nelle fessure vengono praticati dei fori per le fragole.
Cura dei cespugli piantati
Per aiutare le fragole a radicare rapidamente, hanno bisogno di cure adeguate, soprattutto nei primi giorni dopo la semina: annaffiarle, concimarle, pacciamarle, diserbarle, rincalzare i cespugli e coprirle per l'inverno.

Irrigazione
Subito dopo la piantagione, annaffiate frequentemente le fragole per garantire un rapido attecchimento. Questo va fatto la sera, dopo il caldo della giornata ma prima del tramonto. Utilizzate acqua stabilizzata, riscaldata dal sole durante il giorno. Le piante mature vanno annaffiate dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Annaffiate i cespugli generosamente ma raramente, altrimenti potrebbero essere suscettibili alle malattie fungine.
Pacciamatura
Per trattenere l'umidità del terreno, le fragole vengono pacciamate con torba, paglia o segatura. Questo materiale impedisce anche che le bacche si sporchino dopo la pioggia o l'irrigazione. La pacciamatura viene applicata in uno strato di 10-15 centimetri. Un'altra proprietà utile della copertura è che protegge l'apparato radicale dal gelo in inverno.

Diserbo
Le radici delle fragole sono vicine alla superficie del terreno, quindi la rimozione delle erbacce deve essere effettuata con attenzione. È meglio farlo qualche giorno dopo l'irrigazione. Questo non solo rimuove le erbacce, ma ammorbidisce anche il terreno. La rimozione delle erbacce permette all'aria di raggiungere le radici e previene molte malattie e parassiti.
Hilling
L'esposizione alla pioggia e all'acqua del rubinetto causa l'assestamento del terreno, esponendo l'apparato radicale delle piante. Questo compromette la crescita e la fruttificazione. Inoltre, le radici esposte possono congelarsi durante il freddo inverno. Per prevenire questo problema, rialzate i cespugli dopo l'irrigazione.

Rifinitura
Se piantate in agosto nelle regioni più calde, le fragole non solo hanno il tempo di radicare, ma anche di sviluppare stoloni. Questi devono essere rimossi, poiché sottraggono alla pianta l'energia necessaria per sopravvivere all'inverno. Anche le foglie secche e gialle, che ostacolano la crescita della pianta, vengono tagliate. Per questa operazione, utilizzare strumenti puliti e disinfettati.
Condimento di copertura
Nell'anno della semina estiva, le fragole non vengono concimate. La primavera successiva, vengono applicati fertilizzanti azotati per favorire la crescita della massa verde. Dopo la raccolta, vengono trattate con fertilizzanti minerali complessi ad alta concentrazione di potassio e fosforo.
In autunno, concimate i cespugli con del potassio, ad esempio cospargendo 2 tazze di cenere di legna per metro quadrato delle aiuole, quindi annaffiate.
Riparo
Le fragole da giardino piantate ad agosto non sono ancora completamente attecchite, quindi avranno bisogno di un riparo. Questo viene costruito con rami di abete rosso e pino, segatura e foglie secche. In inverno, le aiuole vengono coperte di neve. Possono anche essere coperte con agrofibra, che trattiene bene il calore. In primavera, il riparo viene rimosso per evitare che i cespugli di fragole marciscano.











