- Caratteristiche della varietà Black Prince
- Storia delle origini
- Descrizione botanica del cespuglio e dei germogli
- Fioritura, impollinazione e fruttificazione
- Gusto e utilizzo delle bacche
- Immunità e resistenza al gelo
- Benefici della crescita
- Regole per la semina in piena terra
- I migliori predecessori e vicini della cultura
- Preparazione del sito e delle piantine
- Tempistica e tecnologia dei lavori di piantumazione.
- Ulteriore cura
- Irrigazione e dissodamento del terreno
- Regole di alimentazione
- Schema di alimentazione
- Protezione dal vento
- Prepararsi per l'inverno
- Misure di controllo delle malattie e dei parassiti
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di fragola Black Prince è comparsa in giardini e orti relativamente di recente, ma si è già affermata come una varietà di grande successo. Questa varietà produttiva, sviluppata attraverso l'ibridazione selettiva, è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, poca manutenzione e frutti unici, di colore scuro, dal sapore e dall'aroma intensi.
Caratteristiche della varietà Black Prince
Questa nuova varietà di fragola da giardino è consigliata per la coltivazione in diversi climi. Tollera bene gli inverni freddi, è resistente alla siccità e, con le cure appropriate, produce rese elevate. Ma la sua caratteristica più distintiva è il rosso intenso con sfumature lilla delle bacche mature. Questa caratteristica è ciò che ha dato alla varietà il nome "Principe Nero".
Storia delle origini
I breeder di Cesena sono da tempo rinomati per lo sviluppo di varietà ibride di frutti di bosco. Hanno dedicato oltre 10 anni alla nuova varietà di fragola Black Prince. I ricercatori si sono prefissati l'obiettivo di sviluppare una coltura da orto completamente nuova, con le migliori caratteristiche.
La fragola da giardino "Principe Nero" ha rapidamente ottenuto riconoscimenti in tutta Europa. La varietà è inclusa nei registri statali dell'Ucraina ed è attivamente coltivata in diverse regioni della Russia e del Kazakistan.
Descrizione botanica del cespuglio e dei germogli
Questa varietà di fragola da giardino cresce e si sviluppa rapidamente. Le piante sono alte, raggiungendo un'altezza massima di 40-60 cm entro il terzo o quarto anno. I cespugli sono vigorosi, con foglie larghe, ondulate, di un verde brillante e numerosi viticci. Più la pianta è vecchia, meno germogli produce ogni anno. Le piante più vecchie potrebbero non produrre alcun germoglio.

Durante la fase di fioritura, sui cespugli compaiono steli fiorali robusti ma corti, per cui le bacche pesanti finiscono spesso sulla superficie del terreno durante la fase di maturazione.
Fioritura, impollinazione e fruttificazione
A metà maggio, sui peduncoli fioriferi compaiono infiorescenze composte da 4-6 grandi fiori bianchi maschili e femminili. La varietà inizia a fruttificare nel secondo anno dopo la messa a dimora all'aperto. Le giovani piante producono fino a 10 peduncoli fioriferi, che producono ovari durante la stagione di crescita.
Un cespuglio maturo produce fino a 30 steli di fiori. La varietà di fragola da giardino Black Prince è autofertile. Il periodo di fioritura e maturazione delle bacche è lungo.
Il primo raccolto di frutti maturi avviene a fine giugno e l'ultimo a inizio settembre. Ogni cespuglio produce fino a 1,5 kg di bacche mature durante tutta la stagione di crescita. I cespugli possono fruttificare nello stesso luogo fino a sette anni, dopodiché la pianta deve essere ringiovanita e ripiantata.
Importante! Le bacche più grandi maturano all'inizio della stagione della fruttificazione; verso la fine della stagione, i frutti diventano notevolmente più piccoli.
Gusto e utilizzo delle bacche
A maturazione, le bacche assumono un intenso colore rosso scuro con sfumature viola o nere. I frutti sono grandi, fino a 50 g, privi di cavità interne, con polpa succosa e densa, dal sapore agrodolce e dall'aroma di fragola.
Le bacche mature si conservano bene e possono essere trasportate su lunghe distanze. La varietà Black Prince è considerata versatile, il che la rende adatta al consumo fresco.
I frutti vengono utilizzati anche per preparare composte, conserve, gelatine e marmellate. Vengono inoltre essiccati, congelati, utilizzati in pasticceria e aggiunti ai latticini.

Immunità e resistenza al gelo
La varietà è stata selezionata con una maggiore resistenza alle temperature sotto lo zero. Pertanto, la fragola da giardino Black Prince tollera facilmente gelate fino a -20-25 gradi Celsius e le escursioni termiche primaverili.
Durante i periodi di siccità, le colture di bacche richiedono cure e annaffiature supplementari.
Benefici della crescita
Per coltivare cespugli di bacche sani e fruttuosi, è necessario studiare tutti i possibili vantaggi e svantaggi di una varietà.
Vantaggi della cultura del giardino:
- Lungo periodo di fruttificazione. Le bacche fresche vengono prodotte per tutta l'estate.
- Elevata resistenza alle temperature sotto lo zero.
- Immunità naturale alle infezioni fungine e ai parassiti.
- Ottimo sapore e qualità commerciali delle bacche.
- Possibilità di stoccaggio a lungo termine e trasporto a lunga distanza del raccolto.
- Con cure adeguate e tempestive, è possibile ottenere ogni anno un raccolto abbondante e di alta qualità.

La varietà di fragola Black Prince è facile da curare, il che la rende adatta alla coltivazione in regioni con condizioni climatiche variabili.
Contro:
- Durante la siccità e le alte temperature, le fragole richiedono cure particolari.
- Peduncoli corti che si piegano verso la superficie del terreno sotto il peso delle bacche.
- I germogli smettono di crescere nel quarto anno di vita della pianta, il che rende difficile la propagazione della coltura dei frutti.
- Durante la stagione della fruttificazione, le bacche diventano più piccole.
I cespugli di fragole Black Prince sono alti e larghi e richiedono un appezzamento di terreno di una certa dimensione.
Importante! Solo le bacche completamente mature assumono un colore scuro. È allora che acquisiscono la dolcezza e la succosità desiderate.

Regole per la semina in piena terra
Per coltivare bacche, scegliete aree ben illuminate e pianeggianti, con depositi di acqua sotterranea profondi.
I migliori predecessori e vicini della cultura
Le fragole sono molto sensibili alle loro vicine e predecessori. Si consiglia di piantare le fragole dopo verdure a foglia verde, lattuga, fagioli, piselli, carote e aglio. Per proteggere le fragole da parassiti e malattie fungine, si piantano anche fiori di calendula, tagete o aglio tra i cespugli.
Nota! L'aglio è un antibatterico naturale per il terreno. Dopo la semina, il terreno diventa pulito e arricchito di sostanze nutritive.

Si sconsiglia di piantare cespugli di bacche dopo pomodori, patate, girasoli e melanzane.
Preparazione del sito e delle piantine
Il terreno per piantare le piantine di fragole viene preparato in anticipo.
- 2-3 settimane prima dell'inizio dei lavori previsti, il terreno viene completamente dissodato e ripulito dalle erbacce.
- Il terreno è mescolato con humus, fertilizzanti organici e minerali.
- Al terreno con elevato contenuto di acidità si aggiunge calce o cenere.
- Il terreno argilloso e pesante viene diluito con torba e sabbia; al terreno sabbioso si aggiunge humus o compost.
- Due giorni prima della semina, le radici delle piantine vengono trattate con uno stimolante della crescita e una soluzione debole di manganese.
Consiglio! Per rafforzare l'immunità della coltura da frutto, trattate il terreno con erbicidi prima di piantare.
Tempistica e tecnologia dei lavori di piantumazione.
La varietà Black Prince è resistente al gelo, quindi può essere piantata all'aperto sia in primavera che in autunno. Le piantagioni autunnali si effettuano da metà agosto a ottobre. L'importante è consentire ai rizomi di attecchire e radicare prima della prima gelata.
Le aiuole con i cespugli piantati vengono pacciamate con uno spesso strato di humus e foglie secche. Il primo raccolto di bacche mature avviene già in estate.
In primavera, le fragole vengono piantate all'inizio di maggio. Le piante si svilupperanno e attecchiranno durante l'estate, ma la prima fruttificazione avverrà un anno dopo.
- In un'area preparata in precedenza, scavare buche profonde 30-35 cm.
- La varietà si distingue per i cespugli alti e allargati, per cui la distanza tra i fori è di almeno 50 cm e tra le file di 70-80 cm.
- Nelle buche viene versata acqua calda e stabilizzata e viene steso del terreno fertile.
- Le piantine vengono poste in una buca, le radici vengono distribuite uniformemente e ricoperte di terra.
- Il terreno viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.
Importante! Il cuore della pianta di fragole deve essere sollevato di almeno 1,5 cm dalla superficie del terreno.
Ulteriore cura
Sebbene la fragola da giardino Black Prince non richieda particolari cure, necessita comunque di annaffiature, concimazioni, rimozione delle erbacce e allentamento delle aiuole.
Irrigazione e dissodamento del terreno
Le giovani piantine vengono annaffiate abbondantemente, comprese le foglie, utilizzando un annaffiatoio a spruzzo fine. All'inizio della stagione di crescita, le piante richiedono molta umidità, quindi vanno annaffiate quotidianamente.
Non appena le piante entrano nella fase di fioritura, l'irrigazione viene trasferita al rizoma e ridotta a 1-2 volte a settimana.
Per garantire che l'umidità raggiunga rapidamente la parte sotterranea dei cespugli di fragole e venga trattenuta più a lungo nel terreno, si procede alla dissodamento del terreno e alla pacciamatura.
Importante! L'eccessiva irrigazione del terreno favorisce la crescita di batteri fungini e virali, che influiscono negativamente sulla salute e sulla resa delle colture frutticole.
Regole di alimentazione
Una coltura produttiva richiede fertilizzanti aggiuntivi e un'alimentazione supplementare. La concimazione degli arbusti viene effettuata subito dopo l'irrigazione.
Schema di alimentazione
Durante la stagione, la varietà ibrida di fragola viene concimata più volte.
- All'inizio della primavera, le colture frutticole necessitano di fertilizzanti contenenti azoto.
- Durante la fase di fioritura e di allegagione, le fragole da giardino sono carenti di sostanze nutritive, per questo motivo vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi.
- Durante il periodo di maturazione delle bacche, il raccolto viene nutrito anche con un complesso minerale equilibrato.

In autunno, prima del riposo invernale, si aggiungono al terreno fertilizzanti organici, humus o compost.
Protezione dal vento
La varietà di fragola Black Prince non tollera correnti d'aria e forti raffiche di vento. L'appezzamento dovrebbe essere recintato sui lati nord e nord-ovest. Altrimenti, i frutti geleranno durante l'inverno.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, le foglie e i germogli secchi, ingialliti e danneggiati delle fragole vengono tagliati. Il terreno nelle aiuole viene smosso e pacciamato con compost, foglie secche e rami di abete rosso. Le radici esposte vengono sempre ricoperte di terra. Non appena cade la prima neve, si formano grandi cumuli di neve nelle aiuole.

Misure di controllo delle malattie e dei parassiti
Questa varietà ibrida di bacche da giardino è stata sviluppata pensando a un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Tuttavia, per garantire la sicurezza delle piante, i cespugli e il terreno vengono irrorati con prodotti professionali a base di fungicidi e insetticidi all'inizio della primavera. Per prevenire le infezioni fungine, vengono effettuati anche trattamenti preventivi nel tardo autunno.
Metodi di riproduzione
Quando propagate per seme, le varietà ibride di frutticoltura perdono le loro qualità e caratteristiche varietali. Pertanto, il metodo migliore per propagare la fragola da giardino Black Prince è la propagazione vegetativa.

Il modo più semplice per propagare le fragole è tramite stoloni, o germogli. Tuttavia, questa varietà ha una particolarità: dopo quattro anni di crescita, i germogli smettono di crescere. In questo caso, la propagazione e il ringiovanimento del raccolto di frutti si effettuano dividendo i cespugli maturi.
Recensioni dei giardinieri
Gulnara, 51 anni, Kazan
La fragola Black Prince è la mia varietà preferita. È così facile da curare che ce ne ricordiamo solo quando compaiono le prime bacche. Abbiamo piantato questa varietà di fragola circa quattro anni fa, ma le bacche continuano a crescere stagione dopo stagione.
Lyubov Nikitichna, 40 anni, regione di Mosca
La mia vicina di dacia ha condiviso con me alcuni viticci di Black Prince. Avevo notato delle fragole insolite, quasi nere, nel suo giardino da un po', ma non riuscivo a capire il nome della varietà. Ho piantato le piantine la primavera scorsa e, alla fine dell'estate, erano già enormi cespugli, e ho dovuto staccare i fiori. Le fragole hanno superato bene l'inverno, anche senza isolamento aggiuntivo. Prevedo il loro primo raccolto quest'anno.
Nikolai Sergeevich 58 anni, Belgorod
Il nostro terreno è così fertile che qualsiasi cosa pianti, cresce. Due anni fa, mia figlia mi ha portato in regalo dei semi di fragola Black Prince. Sono una persona della vecchia scuola e scettica nei confronti delle nuove varietà. Per me, la fragola migliore è la Festivalnaya. Ma ho deciso di provarci e l'ho piantata. I semi sono germogliati senza problemi e, in primavera, erano già piantine completamente cresciute. Le ho piantate in giardino, le ho annaffiate e diserbate il primo anno e ho dato loro un po' di fertilizzante. Ma il secondo anno ho ottenuto un raccolto assolutamente incredibile di bacche enormi, quasi nere, dolci e aromatiche.











