- Origine
- Descrizione della varietà
- Descrizione del frutto
- Descrizione del cespuglio
- Vantaggi e svantaggi
- Che sapore ha?
- Resistenza alle malattie
- Maturità precoce
- Produttività
- Regioni in crescita
- Distribuzione in Russia
- Varietà
- Tartufo cinese
- "La donna nera"
- Viola peruviano
- Il Principe Nero
- Vichingo viola
- Nero scozzese
- Approdo
- Scadenze
- Posto
- Preparazione del terreno
- Trattamento dei semi
- Schema e profondità di impianto
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo
- Allentare il terreno
- Hilling
- Parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
- Consumo
- Conclusione
Le patate nere stanno diventando sempre più comuni negli orti russi. Questo ortaggio complesso, dal sapore intenso e resistente alle malattie, ha conquistato molti estimatori in tutto il mondo. La sua popolarità deriva dal suo elevato valore energetico, dal sapore e dalla facilità di coltivazione. Nonostante la bassa resa, questo ortaggio sta diventando un ospite fisso sulle nostre tavole.
Origine
L'origine della patata a polpa colorata è molto probabilmente da ricercare nei paesi sudamericani del Perù e della Bolivia. Fu lì che furono scoperte per la prima volta le varietà nere o viola scuro. Si ritiene inoltre che questo ortaggio sia il risultato di una selezione operata da scienziati nel XVIII e XIX secolo.
Descrizione della varietà
La patata scura "Black Prince", o un'altra varietà simile, è facilmente riconoscibile per il suo aspetto distintivo. I tuberi hanno una buccia spessa e sono scuri quanto la polpa. Il loro aspetto è spesso irregolare e oblungo. La parte fuori terra è più chiara.
Descrizione del frutto
Il frutto di queste varietà di patate non è quasi mai rotondo, ma sempre oblungo. La buccia è dello stesso colore della polpa, ma più scura, quasi nera. La polpa presenta spesso venature bianche. Il sapore del frutto differisce da quello delle varietà tipiche. È anche più ricco di antiossidanti e vitamine.
Descrizione del cespuglio
L'aspetto dei cespugli può variare a seconda della varietà. Le principali differenze riguardano l'altezza e la foltezza delle piante. L'altezza media raggiunge i 50-65 centimetri. Alcune varietà hanno steli più alti e più corti. Sono sempre eretti.

Vantaggi e svantaggi
Molti dei vantaggi e degli svantaggi di questo ortaggio dipendono dalla varietà specifica. Tuttavia, grazie alle sue caratteristiche generali, spiccano le seguenti qualità positive, che attraggono gli orticoltori:
- aspetto originale dei frutti;
- qualità gustative discrete;
- la capacità di essere conservato a lungo e di mantenere il suo aspetto commerciabile;
- più proprietà benefiche e vitamine;
- resistenza alle malattie;
- resistenza al calore e alla siccità.
Le patate nere presentano una serie di svantaggi di cui tenere conto quando si decide di coltivarle:
- incapacità di crescere come coltura da campo;
- bassa resa anche nelle varietà migliori;
- malattie specifiche delle piante.
Innanzitutto, a causa della sua bassa resa, questa patata non è adatta agli agricoltori come coltura commerciale principale.

Che sapore ha?
Le varietà di patata nera variano nel sapore. Tuttavia, secondo pubblicazioni specializzate, tutte le varietà di questa pianta condividono le stesse caratteristiche aromatiche, tra cui un sapore di nocciola.
Inoltre, queste patate cuociono più velocemente rispetto alle varietà bianche standard e mantengono il loro colore nei piatti che le contengono.
Resistenza alle malattie
Ogni giardiniere desidera coltivare piante il più resistenti possibile alle malattie e che non richiedano frequenti trattamenti antiparassitari. Le patate nere sono uno di questi ortaggi. Sono resistenti alla maggior parte delle malattie comuni nei giardini russi.

Maturità precoce
Come per la maggior parte delle altre piante da giardino, il tempo di maturazione degli ortaggi da radice dipende interamente dalla varietà scelta. Esistono varietà precoci e tardive. In media, il raccolto è pronto 90 giorni dopo la semina. Le varietà precoci sono pronte per la raccolta dopo 70 giorni, mentre quelle tardive impiegano 110 giorni.
Produttività
Sebbene le rese della patata nera varino significativamente tra le varietà, sono generalmente poco impressionanti. Questo è il motivo principale della scarsa popolarità di questo ortaggio come coltura industriale.
Regioni in crescita
Questa pianta è coltivata praticamente in ogni area popolata del globo, con la possibile eccezione dell'estremo nord. Ciò è dovuto alla sua capacità di tollerare facilmente sia i climi umidi che quelli secchi.

Distribuzione in Russia
Le patate nere si sono diffuse in Russia negli ultimi anni. Giardinieri e orticoltori della maggior parte delle regioni conoscono bene queste varietà. Tuttavia, come già accennato, l'ortaggio non viene coltivato come coltura primaria da tavola.
Varietà
In Russia, è possibile esplorare i risultati della selezione delle patate nere. Gli orticoltori domestici hanno accesso a varietà con caratteristiche di maturazione, resa e sapore variabili. Le varietà più comunemente coltivate negli orti russi sono:
- "tartufo cinese";
- "La donna nera";
- "Peruviano viola"
- "Il Principe Nero";
- "Vichingo viola"
- "Nero scozzese".
Queste varietà sono adatte alle condizioni climatiche sia delle regioni meridionali e centrali del nostro Paese, sia della Siberia e dell'Estremo Oriente.

Tartufo cinese
Questa è una varietà di mezza stagione. La raccolta inizia 80 giorni dopo la semina. Le radici sono oblunghe, ma non allungate. Hanno una buccia spessa, che consente una lunga conservazione.

"La donna nera"
Una delle varietà precoci più diffuse. Pronta per la raccolta 70 giorni dopo la semina. Si distingue per la sua colorazione unica. Resistente alla ticchiolatura e al marciume radicale. Sapore caratteristico.

Viola peruviano
Considerata la più deliziosa tra tutte le varietà di patata nera, è coltivata da oltre 200 anni. Le radici sono allungate e possono raggiungere gli 80 grammi di peso. La polpa è di un viola brillante. Fruttifica tardivamente, dopo 100-110 giorni. È sensibile alle malattie.

Il Principe Nero
Una popolare varietà precoce, che si raccoglie in soli 70 giorni. I frutti sono allungati e scuri. Pesano ben 150 grammi per un ortaggio di queste dimensioni. Vantano resistenza a un'ampia gamma di malattie e parassiti:
- nematode dorato;
- peronospora;
- crosta;
- marciume radicale;
- gamberi di patate;
- gamba nera.
Ciò spiega l'ampio successo di questa varietà tra i giardinieri.

Vichingo viola
Varietà medio-precoce con radici rotonde e leggermente allungate. Resistente ad alcune malattie e con una buona resa. Le patate sono grandi e saporite. Il colore è viola brillante.

Nero scozzese
Varietà di colore viola scuro, a maturazione precoce. Come altre varietà precoci, è pronta per la raccolta entro 70 giorni. La polpa è facile da cucinare e di colore chiaro. Resistente a malattie come l'oidio, è adatta a climi freschi e umidi.

Approdo
Le regole per la coltivazione delle patate nere sono essenzialmente le stesse utilizzate per la coltivazione delle varietà tradizionali. Seguendo semplici principi agricoli, non avrete mai problemi di raccolta.
Scadenze
Il momento giusto per piantare gli ortaggi dipende interamente dalle condizioni climatiche della zona in cui si intende coltivarli. Ricordate che gli ortaggi da radice dipendono dalla temperatura del terreno, quindi piantateli quando la temperatura media del terreno raggiunge i 10 gradi Celsius.
Posto
Coltivare queste patateCome il bianco, prospera in una zona soleggiata e ventilata. L'area non deve essere soggetta ad allagamenti, quindi le zone basse non sono adatte. Il terreno deve essere leggero.

Preparazione del terreno
Preparare il terreno per piantare patate La semina inizia in autunno. Per farlo, si dissoda il terreno e si aggiunge del fertilizzante. Il fertilizzante migliore per questo ortaggio è una miscela di humus e cenere. Il rapporto è di 10 chilogrammi per metro quadrato. L'area viene anche seminata con sovescio. Dopo la germinazione delle erbe in primavera, queste vengono interrate nel terreno. Anche l'humus mescolato alla cenere viene aggiunto alle buche di piantagione.
Trattamento dei semi
La selezione del materiale di piantagione viene affrontata con cura. In autunno, vengono selezionati i tuberi danneggiati e con segni di malattia. In primavera, le radici che non hanno superato bene l'inverno vengono nuovamente scartate.
La preparazione dei semi per la semina inizia un mese prima del trapianto nel terreno. Le radici vengono esposte al sole per sviluppare un agente salante, che rende i tuberi velenosi per i roditori. Dieci giorni di sole sono sufficienti per l'accumulo della quantità necessaria di agente salante, dopodiché le verdure vengono spostate in un luogo luminoso e ventilato.

Schema e profondità di impianto
Il metodo di semina dipende dal tipo di terreno. In terreni argillosi e neri, le patate vengono piantate in buche profonde 10 centimetri, distanziate di 30 centimetri l'una dall'altra. In terreni sabbiosi, la piantagione avviene in trincee profonde fino a 12 centimetri, distanziate di 25 centimetri l'una dall'altra. Per terreni umidi, si utilizza il metodo "a colmo e colmo", distanziato di 50 centimetri l'una dall'altra.
Caratteristiche di cura
Le patate nere richiedono le stesse cure di qualsiasi altro tipo di pianta.
Irrigazione
Le patate richiedono annaffiature regolari durante la crescita. Tuttavia, ci sono periodi in cui l'ortaggio necessita di annaffiature particolarmente abbondanti:
- quando avviene la gemmazione;
- quando la pianta fiorisce;
- subito dopo la fioritura.
Si utilizzano sia l'irrigazione a goccia che quella a pioggia.

Condimento di copertura
Questo ortaggio prospera con il fertilizzante. La prima applicazione avviene due settimane dopo la germinazione. Concimare con urea e verbasco liquido. La seconda applicazione avviene subito dopo la fioritura, all'inizio della raccolta. Utilizzare solfato di potassio alla dose di 500 milligrammi per pianta.
Diserbo
Per evitare la crescita delle erbacce, eliminare regolarmente le erbacce dalle coltivazioni di patate.
Allentare il terreno
Il terreno deve essere smosso ogni volta che si forma una crosta sulla superficie.

Hilling
La rincalzatura migliora l'aerazione, quindi va effettuata regolarmente. La prima volta, quando i cespugli raggiungono i 20 centimetri, e poi almeno altre due volte.
Parassiti e malattie
Come già accennato in precedenza, molte varietà (in particolare la ‘Black Prince’) sono resistenti alle malattie e ai parassiti.
Raccolta e conservazione
Prima di estrarre i tuberi, i cespugli vengono falciati, consentendo a tutta la linfa della pianta di fluire verso le radici. Il raccolto viene poi conservato in un luogo ventilato, cosparso di segatura.

Consumo
Si mangiano allo stesso modo delle patate bianche e possono essere fritte o bollite.
Conclusione
Coltivare patate nere non è molto diverso dal coltivare le tradizionali varietà bianche. Sono resistenti e, nonostante la bassa resa, vantano un sapore eccellente.











