Descrizione delle migliori varietà di patate per il 2025, selezione per regioni

Le patate, una coltura vegetale, sono considerate un secondo pane. Possono essere consumate come piatto unico o come ingrediente. Per garantire un raccolto di patate abbondante e di alta qualità nel 2025, è importante considerare il clima locale nella scelta della varietà.

Quali varietà di patate dovrebbero essere piantate nel 2025?

Ogni volta che un principiante inizia a coltivare patate, si trova sempre di fronte a una sfida: quale varietà scegliere. È importante considerare più del semplice gusto. Le diverse varietà hanno colori di polpa e buccia diversi.

L'opzione ottimale è coltivare patate a maturazione precoce, medio-precoce e tardiva. Questo approccio consente di gustare le patate già all'inizio dell'estate. Le varietà a maturazione intermedia e tardiva vengono coltivate per produrre tuberi che dureranno fino al raccolto successivo.

Colture di radici precoci

Le patate che maturano all'inizio dell'estate sono particolarmente preziose. I tuberi delle patate novelle diventano rapidamente inadatti al consumo, quindi non possono essere conservate per lunghi periodi. Gli orticoltori piantano sempre varietà precoci. Maturano rapidamente, consentendo alle famiglie di gustare patate tenere.

Sandrine

I tuberi che maturano nel terreno hanno una forma ovale e occhi poco profondi. Sono lisci al tatto e leggermente allungati. La polpa della patata è gialla. Sandrin è una varietà ad alta resa che produce un gran numero di tuberi.

Patate Sandrine

Sandrin è adatto alla conservazione a lungo termine, a condizione che la superficie della verdura non presenti danni meccanici. È praticamente immune alla formazione di macchie nere. Si cuoce leggermente e durante la cottura si nota un leggero annerimento.

Madison

Questa varietà è apprezzata per la sua precocità ed è adatta alla coltivazione nelle regioni temperate. Sviluppata da breeder tedeschi, Madison è una patata da tavola. Ha una buona tenuta in cottura.

Christelle

Una varietà di patata con numerosi vantaggi:

  • gusto eccellente;
  • adatto per la conservazione a lungo termine;
  • ha un sistema immunitario forte.

Ogni radice contiene il 18% di amido. Per mantenere una fruttificazione stabile, si raccomanda una regolare fertilizzazione a base di azoto. In questo modo, ogni pianta produrrà circa 2 kg di radici.

Patate Christel

Capri

La piena maturazione avviene 50-60 giorni dopo la semina. 43 giorni dopo la germinazione, le patate novelle possono essere raccolte. La polpa è soda e non cambia colore durante la cottura, il che la rende adatta a piatti liquidi, fritture e bolliture.

Questa varietà selezionata in Germania produce tuberi ovali con polpa e buccia gialle. Viene coltivata per la produzione commerciale di patate novelle.

Gulliver

Durante la crescita, la coltura forma tuberi ovali del peso di circa 125 g. Le estremità sono leggermente arrotondate e la forma è liscia, senza rientranze o sporgenze. Il contenuto di amido è minimo. La polpa tenera e cremosa è ricoperta da una buccia sottile.

Varietà di mezza stagione

Questa categoria comprende varietà di patate che vengono raccolte 60-75 giorni dopo la semina. Ogni radice contiene una grande quantità di amido. Le varietà di mezza stagione sono resistenti agli sbalzi di temperatura e sono adatte al trasporto su lunghe distanze e alla conservazione invernale a lungo termine.

Granada

Le patate hanno un apparato radicale ben sviluppato. Il numero massimo di frutti prodotti è 15, ciascuno del peso compreso tra 90 e 180 g.

Patate Granada

Se Granada produce un piccolo numero di tuberi, questi possono pesare fino a 250 g. Le radici sono lisce e uniformi, allungate. La polpa giallo chiaro è ricoperta da una sottile buccia gialla. Dopo il taglio, non scurisce per molto tempo.

Gli occhi di Granada sono quasi invisibili e non interferiscono con la desquamazione.

Nonna

La varietà di patata è resistente alle seguenti malattie:

  • marciume anulare;
  • Cancro;
  • peronospora;
  • Rizoctonia.

Si adatta a qualsiasi clima. Tollera la siccità e il caldo, mantenendo la produttività negli anni. I tuberi si formano precocemente e le patate novelle sono commestibili.

artico

Una patata di mezza stagione con tuberi beige. La forma della patata è un ovale arrotondato. Ogni patata ha non più di 10 occhi. Con un peso di 90 g, il contenuto di amido è solo del 12%.

artico

Elena

Le patate maturano in 75 giorni. Ogni pianta produce 8-12 patate a stagione. La polpa cremosa è ricoperta da una buccia rossa.

La varietà domestica contiene il 19% di amido. Ogni ortaggio pesa fino a 125 g. La resa per ettaro a stagione è di 200-220 quintali.

Zlatka

Grandi radici dalla polpa gialla. Una volta cotte, si ammorbidiscono e diventano tenere. Raggiungono la piena maturazione entro due mesi.

La dorifora della patata attacca raramente gli arbusti di Zlatka, preferendo altre varietà. La patata è resistente alla peronospora. La conservazione a lungo termine è accettabile.

Variago

Al taglio, la patata rivela una polpa bianca ricoperta da una buccia di diverse tonalità più scura. Una pianta matura produce da 5 a 9 frutti. I tuberi pesano tra 110 e 145 g.

Patata Varangian

La patata ha una forma ovale e allungata. La varietà Varangian produce frutti abbondanti e un raccolto abbondante a stagione. Gli occhi sono piccoli e situati sulla superficie della patata.

Epopea della Siberia

La varietà Bylina Sibiri è una varietà di "patata" vivace, appartenente al gruppo degli ortaggi da radice di mezza stagione. La siccità prolungata non influisce sulla resa. La buccia e la polpa sono di un giallo intenso. I tuberi sono adatti per primi piatti, secondi piatti e vari antipasti leggeri.

Alouette

Le patate di mezza stagione sono pronte per il consumo 75-80 giorni dopo la semina. Hanno la buccia rossa. Il contenuto di amido per tubero è del 21%.

Le rese si riducono spezzando i germogli più di una volta. Le patate vengono conservate in un luogo fresco prima della semina. Hanno un sapore caratteristico di patata, esaltato dall'elevato contenuto di amido.

Maturazione medio-tardiva e tardiva

Nonostante la loro lunga conservabilità, i tuberi conservano molti nutrienti. Maturano entro 95-130 giorni dalla semina, che avviene nell'ultimo mese di primavera. Le varietà a maturazione tardiva hanno un alto contenuto di amido.

Cerata KVS

La varietà è riconoscibile dalla polpa bianca nascosta sotto una sottile buccia rossa. Gli occhi non sono molto profondi. I tuberi pesano 90-140 g.

Cerata KVS

La Cerata KVS è apprezzata per la sua buona conservabilità, che non compromette l'aspetto dei tuberi. Il cespuglio maturo è alto ma compatto. Una buona resa consente la preparazione invernale.

Masai

Un ortaggio olandese dalla polpa gialla e cremosa. Una singola pianta produce fino a 1 kg di ortaggi. Le patate, di forma ovale, hanno piccoli occhi.

Il sapore è ottimo e la conservabilità è eccellente. I tuberi sono raramente colpiti dai nematodi e dal cancro della patata.

cosacco

A fine stagione, gli orticoltori raccolgono i tuberi rotondi. Una singola pianta produce in genere da 5 a 12 tuberi. Le verdure accumulano bene l'amido, che conferisce loro un sapore più delicato e dolce.

L'arbusto ha steli alti che si espandono in diverse direzioni. Produce un raccolto stabile, la cui quantità non supera la media. La polpa e la buccia della patata hanno sfumature gialle.

Le varietà di patate più produttive

Nel corso degli anni, i coltivatori di ortaggi hanno individuato una lista delle varietà più produttive. Tra queste, spiccano Bellarosa, Gala, Udacha, Idaho e altre, che vantano rese costantemente elevate.

Un sacco di patate

Le varietà più deliziose

Un elenco che ogni giardiniere dovrebbe conoscere:

  1. Torta. Caratterizzata da un'elevata resa. Tuttavia, la resa non altera il sapore dei tuberi.
  2. Delfinata. Una patata sviluppata da coltivatori olandesi. Spesso coltivata per l'esportazione.
  3. Tuleyevsky. La polpa è ricoperta da una buccia sottile. I frutti cuociono rapidamente.
  4. Picasso. Questa varietà di patata è una delle preferite dai giardinieri professionisti. Grazie alla sua buccia sottile, non viene sbucciata, ma semplicemente lavata prima della cottura.

Se non avete mai coltivato queste varietà, dovreste assolutamente provarle. Non dovete far altro che sceglierne una dall'elenco. La patata che sceglierete vi stupirà per il suo sapore.

Tuberi d'élite

Perché la gente ama questa patata:

  • resistenza alle malattie;
  • buona fruttificazione nei climi caldi;
  • raccolto stabile;
  • il gusto è al massimo livello.

Evolution è la varietà di patata più quotata nel gruppo élite. Le sue radici crescono rapidamente, raggiungendo grandi dimensioni. Da una singola pianta si possono raccogliere fino a 14 tuberi. I tuberi sono facili da sbucciare grazie alla loro forma ovale.

Evoluzione della patata

La varietà Flamenco è pronta per la raccolta tre mesi dopo la semina. Le patate ovali hanno la buccia rosa. Questa varietà vanta una buona tolleranza alla siccità e alle alte temperature, e rese elevate.

Il Colombo viene raccolto due mesi dopo la semina. L'apparato radicale produce numerosi tuberi, fino a 15. Il sapore del Colombo conquisterà qualsiasi orticoltore.

L'Arizona matura in non più di 80 giorni. La varietà prospera a temperature più fresche. L'Arizona garantisce un raccolto abbondante, anche se la primavera è fredda.

Selezioniamo varietà per diverse regioni della Russia

I giardinieri alle prime armi spesso riscontrano un raccolto fallimentare dopo aver piantato una determinata varietà di patate. Per evitare questo problema, è importante considerare la regione in cui verranno piantate le patate al momento della selezione. Pertanto, le varietà coltivate nel Territorio dell'Altaj non sono adatte alla coltivazione in Estremo Oriente.

Per la zona centrale

Elenco delle varietà più diffuse:

  • Assone;
  • Isola di Jura;
  • Almera.

Le persone che vivono in questa regione dovrebbero prestare attenzione a questo tipo di verdure.

Patate di Almera

Urali e Siberia

Le migliori opzioni per i residenti della Siberia:

  1. Vulcan. Il sistema immunitario di questa varietà è resistente al cancro della patata e ad altre malattie delle piante. Il suo sapore piacerà anche ai buongustai.
  2. Borus 2. I tuberi maturi sono di peso medio e sono caratterizzati da rese elevate.
  3. Aramis. Ogni patata assomiglia a un ovale allungato con bordi arrotondati. Piccoli occhi sono visibili sulla buccia gialla.

Varietà selezionate appositamente per gli abitanti degli Urali:

  • Burnovsky;
  • Volare;
  • Baschiro.

La prima varietà si distingue per l'elevato contenuto di amido nella polpa. La varietà Volare è caratterizzata dalla resa più elevata. La varietà Bashkirsky è raramente colpita dalle comuni malattie della patata.

Per la regione di Mosca

Lugovskoy è in cima alla lista delle varietà consigliate. Probabilmente non c'è un solo giardiniere che non abbia sentito parlare di questa varietà. Ogni ortaggio produce un piccolo numero di occhi.

Patate Lugovskoy

La varietà preferita ha una buccia chiara e il peso di un tubero oscilla intorno ai 120 g. Questa varietà di patata non ama l'umidità elevata. Per evitare che l'apparato radicale marcisca, le annaffiature vengono ridotte al minimo.

Le radici della varietà Detskoselsky sono apprezzate per il loro sapore incredibile. La buccia ha una leggera tonalità rosa. Le patate di medie dimensioni stanno nel palmo di una mano.

Per il territorio dell'Altaj

Chi possiede un appezzamento di terreno e desidera coltivare patate dovrebbe scegliere tra le seguenti varietà:

  1. Bravo. Ha tutti i vantaggi che ogni giardiniere desidera da una coltura.
  2. Barone. Le radici mature sono di grandi dimensioni. Il livello di amido è medio.
  3. Irbitsky. La patata scavata è rotonda, ricoperta da una buccia rossastra. All'interno si trova una polpa gialla e amidacea. È resistente ai virus che alterano l'aspetto della pianta e ne rovinano il raccolto.

Nel 2025, gli orticoltori avranno a disposizione un'ampia scelta di patate. I breeder non si fermeranno qui, cercando costantemente di sorprendere gli orticoltori con nuove varietà. Prima di piantare, considerano aspetti legati alla selezione della varietà, al clima locale e alle preferenze di gusto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata