Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Bellarosa, semina e cura

La varietà tedesca di patata Bellarosa, molto diffusa nei giardini e nelle fattorie russe, è rinomata per la sua maturazione precoce, il sapore intenso e la lunga conservabilità. Coltivata nelle regioni meridionali, può produrre due raccolti a stagione.

Descrizione e caratteristiche della varietà Bellarosa

La patata Bellarosa, nota anche come Rosa Bianca, è stata sviluppata in Germania per la coltivazione nell'Europa orientale. Grazie alle sue proprietà e qualità esemplari, la varietà si è rapidamente diffusa oltre l'areale di coltivazione raccomandato. Questa pianta, una delle principali varietà di patata precoce, è coltivata in Russia dal 2006, dopo essere stata inserita nel Registro Statale delle Conquiste del Genetica della Federazione Russa.

Gli steli della pianta sono di medie dimensioni (75 cm) e semi-eretti. Le foglie sono grandi e di colore verde scuro. Le infiorescenze sono composte da 3-5 fiori viola.

Produttività

Un cespuglio produce 5-10 tuberi, 35-40 tonnellate per ettaro e fino a 30 kg per metro quadrato. Gli abitanti delle regioni meridionali, dopo il primo raccolto a luglio, hanno tempo per coltivare nuovamente le patate. La varietà precoce impiega due mesi per maturare. La raccolta inizia 45 giorni dopo la semina.

Caratteristiche dei tuberi

I tuberi della varietà Bellarosa sono rosa e ovali. Il loro peso medio è di 150 g, con esemplari singoli che possono arrivare fino a 0,8 kg. La polpa è gialla, leggermente dolce e soda.

Patate BellarosaLa buccia spessa e ruvida, con rari occhi leggermente infossati, fa sì che le patate mantengano a lungo il loro aspetto commerciabile.

Il contenuto medio di amido è del 14%. Le patate sono consigliate per la preparazione di primi piatti, contorni, patatine fritte e insalate.

Sostenibilità

Le varietà ibride, tra cui la Bellarosa, sono selezionate con un'immunità innata. Questo spiega la loro resistenza alle comuni malattie della patata:

  • cancro;
  • marciume batterico;
  • arricciamento delle foglie;
  • macchie ghiandolari.

La coltura è resistente al nematode dorato, ma è suscettibile alla dorifora della patata, ai carabidi, alle coccinelle e agli elateridi. Grazie alla maturazione precoce delle patate, insetti e malattie non hanno il tempo di causare danni significativi alla coltura.

Patate Bellarosa

Un'altra qualità significativa della Bellarosa è la sua tolleranza alla siccità. La pianta prospera grazie alle precipitazioni naturali.

Pro e contro delle patate

Questa varietà precoce di patata, amata dai giardinieri russi, presenta innegabili vantaggi:

  • rapida maturazione dei tuberi di grandi dimensioni;
  • alta resa;
  • ottenere due raccolti a stagione in condizioni climatiche adatte;
  • elevato gusto e qualità nutrizionali;
  • la capacità di svilupparsi normalmente e di dare frutti senza irrigazione aggiuntiva;
  • la coltura è poco pretenziosa per quanto riguarda la composizione del terreno, ad eccezione del terreno argilloso;
  • forte immunità, resistente alle malattie e ai parassiti;
  • resistenza alla degenerazione;
  • contenuto medio di amido, buccia spessa del tubero, che facilita il trasporto e la conservazione a lungo termine.

Patate Bellarosa

I giardinieri citano la scomodità della raccolta come uno svantaggio, poiché i tuberi all'interno di una singola pianta possono essere notevolmente distanziati tra loro. Quando si trapianta la varietà Belaya Rosa, la pianta è suscettibile alla peronospora, alla dorifora della patata e agli elateridi.

A giudicare dalle recensioni, gli agricoltori sono insoddisfatti solo di un aspetto delle patate varietali: la difficoltà di reperire i tuberi da piantare.

Particolarità della coltivazione delle patate

La coltivazione della deliziosa varietà di patate Belarossa inizia con la scelta del sito adatto, la preparazione dei tuberi da semina e l'osservanza di consigli e raccomandazioni per la semina.

un sacco di patate

Come preparare un appezzamento e seminare le patate

La coltura produce bene in qualsiasi terreno, tranne quello argilloso, ma è preferibile preparare un terreno ben drenato e sciolto per la semina. Scegliete un luogo aperto, soleggiato e rialzato dopo aver coltivato qualsiasi coltura, ad eccezione delle solanacee. Patate, pomodori, melanzane e peperoni producono raccolti costantemente abbondanti per non più di due anni nella stessa posizione.

La preparazione del terreno inizia con la vangatura autunnale con la stessa profondità della vanga e con l'aggiunta simultanea di compost, humus o letame in quantità fino a 8 kg per 1 mq.

In primavera, il terreno viene nuovamente vangato. Vengono aggiunti fertilizzanti minerali a base di azoto o ceneri in ragione di 200 g per metro quadrato. Un mese prima della semina, i tuberi vengono trasferiti dal magazzino in un locale caldo e soleggiato e selezionati, scartando quelli che non hanno superato l'inverno. Successivamente, le patate vengono trattate con una soluzione di manganese e fatte essiccare, distribuendole in un unico strato. La temperatura ideale per la germinazione è di 15-18 °C.

patate frescheSi sconsiglia di far germogliare i tuberi in cassette. Una luce e una circolazione dell'aria insufficienti negli strati inferiori dei tuberi possono deteriorare il materiale di piantagione e sviluppare germogli sottili e fragili.

Immediatamente prima della semina, i tuberi deboli e rugosi vengono immersi in una soluzione di zircone per almeno 6 ore. La soluzione stimola la crescita e il normale sviluppo della coltura.

Il processo di atterraggio

Le patate Bellarosa vengono coltivate utilizzando tuberi interi o parti con occhi. La coltivazione inizia quando la temperatura del terreno rimane stabile ad almeno 8 °C.

Per garantire un'esposizione uniforme alla luce solare e al calore durante tutto il giorno, si consiglia di piantare in file da nord a sud. La distanza tra le buche dovrebbe essere di 30-40 cm, tra le file di 70-90 cm e la profondità di piantagione di 8-10 cm. Per garantire file uniformi e ordinate, utilizzare delle marcature: due pali con spago attaccato devono essere piantati lungo i bordi dell'aiuola.

patate nelle mani

Consigli per la cura del raccolto

Bella Rossa è una varietà facile da curare, ma richiede comunque una serie di pratiche agricole, tra cui irrigazione, concimazione e rincalzatura. Se la patata è malata o attaccata da insetti, la pianta richiede trattamenti con preparati speciali.

Fertilizzanti necessari

La concimazione delle patate Bellarosa è standard. Al momento della semina, aggiungere una tazza di cenere o una manciata di letame secco e decomposto nelle buche. Se è stata aggiunta materia organica durante la vangatura autunnale, è preferibile utilizzare fertilizzanti minerali. Una pianta richiede 20 g di nitrofosca e 100 g di farina d'ossa.

Dopo la germinazione delle piantine, annaffiatele con un infuso di verbasco o letame di pollo. Il rapporto tra sostanza organica e acqua è di 1:10. Prima della prima rincalzatura, concimate ogni pianta con una soluzione acquosa di urea (1 cucchiaio per secchio d'acqua). Prima della germogliazione, aggiungete al terreno 1 cucchiaino di solfato di potassio per metro quadrato.

fertilizzante nelle mani

Per favorire la formazione dei tuberi, concimare le patate Bellarosa un'ultima volta durante la fioritura. Applicare perfosfato in ragione di 50 g per metro quadrato.

Regole di irrigazione

I giardinieri esperti consigliano di irrigare le patate Bellarosa alla comparsa dei primi germogli e all'inizio e alla fine della fioritura. Non è necessario irrigare più tardi, poiché aumenta il rischio di peronospora. Inumidire il terreno con acqua tiepida, in ragione di 35 litri per metro quadrato di terreno.

Il clima della Russia centrale, a meno che non ci siano temperature estive estreme, è favorevole alla crescita delle colture senza irrigazione artificiale. Le piante dipendono dalle precipitazioni naturali per un'adeguata irrigazione.

annaffiare le patate

Allentare il terreno

Per migliorare l'aerazione e la permeabilità all'umidità, smuovere il terreno durante la rimozione delle erbacce. Rompere la crosta che si è formata il giorno dopo la pioggia o l'irrigazione artificiale.

Rincalzare i cespugli

La prima rincalzatura avviene quando le cime raggiungono i 20 cm, rastrellando il terreno dagli spazi interfilari fino alla base dei cespugli. Questa tecnica di coltivazione viene ripetuta prima della fioritura. La rincalzatura aumenta la resa di un quarto. I vantaggi di questa tecnica includono la ritenzione idrica, la distribuzione uniforme della luce e la prevenzione della diffusione di malattie e insetti.

rincalzare le patate

Protezione da malattie e parassiti

La varietà di patata Bellarosa è danneggiata da:

  1. Dorifora della patata. Le misure di controllo includono il trattamento pre-semina con Prestige, Cruiser e Maxim, combinato con la rimozione meccanica degli insetti. Dopo la comparsa delle larve sulle foglie, le cime vengono irrorate due volte con Agraverting e Fitoverm, prodotti sicuri per l'uomo.
  2. Elateridi. Il controllo delle larve di coleotteri inizia con la vangatura del terreno in autunno. Questo processo rimuove pupe, larve, coleotteri e il cibo preferito degli elateridi: le radici di gramigna. Un altro metodo di protezione è la calcinazione del terreno acido.
  3. Peronospora. Questa malattia colpisce più spesso le colture di seconda ondata. Per proteggere le patate Bellarosa da questa malattia fungina, trattare i tuberi con una soluzione di solfato di rame al 3% prima della semina. In primavera, prima della lavorazione, disinfettare il terreno con poltiglia bordolese, Ridomil e Thanos. Anche le cime vengono irrorate con gli stessi prodotti.

Patate Bellarosa

Per prevenire gli attacchi della peronospora e dei parassiti, è necessario scavare il terreno in autunno, rincalzarlo e diserbare regolarmente tra le file.

Raccolta e conservazione delle patate

La raccolta delle patate inizia tra agosto e settembre, dopo la falciatura dell'erba. A questo punto, le cime si sono seccate e sono cadute a terra. La buccia diventa spessa e ruvida. Data l'ampia crescita dei tuberi, si consiglia di raccogliere le patate a mano piuttosto che a macchina. Le patate raccolte vengono poi conservate in un luogo buio per l'essiccazione.

Successivamente, le selezionano, mettendo da parte i tuberi grandi come uova per la semina, le patate grandi intere per la conservazione e quelle con danni meccanici per la cottura nel prossimo futuro.

Conservare il raccolto in cantine buie e ventilate o in contenitori di legno isolati e forati sul balcone. La temperatura ideale di conservazione è compresa tra 0 e 4 °C. Evitare di esporre i tuberi alla luce, poiché ciò renderebbe l'ortaggio inadatto al consumo a causa della formazione di salonina tossica.

Patate Bellarosa

Potenziali problemi durante la crescita

I giardinieri spesso riscontrano una scarsa fioritura nella varietà Bellarosa. Possibili cause e soluzioni:

  1. Attacchi di coccinelle e coleotteri. Cospargere i cespugli con cenere di legno, aglio o infuso di assenzio può aiutare. Spruzzare i gambi con una soluzione di Fitoverm.
  2. Coltivare ortaggi in terreni poveri. Il problema può essere risolto applicando fertilizzanti organici e minerali.
  3. Malattie. La salute della patata Bellarosa dipende da cure adeguate e trattamenti chimici tempestivi.
  4. Eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno. Le patate crescono alte, sviluppando le cime, lasciando poca energia per la fioritura e la normale formazione dei tuberi. Applicare 200 grammi di cenere di legno sotto ogni pianta e potare le cime del 50% può aiutare.
  5. Tuberi-seme indeboliti. Queste patate sono particolarmente esigenti in termini di fertilizzazione. Al momento della semina, aggiungere una manciata di compost in ogni buca.

Un altro fattore che non può essere influenzato sono le temperature superiori a 22 °C. Solo le varietà molto precoci e medio-precoci sono geneticamente predisposte a non produrre steli fiorali. Le patate Bellarosa dovrebbero fiorire. Tuttavia, secondo i giardinieri esperti, la fioritura irregolare o l'assenza di fiori su tutte le piante non influisce sulla resa o sulle dimensioni dei tuberi.

patate novelle

Un altro potenziale problema nella coltivazione della varietà di patata Bellarosa è l'ingiallimento delle cime. Questo può essere osservato durante la grave siccità di luglio. Il rallentamento dei processi metabolici porta a carenze nutrizionali, all'ingiallimento delle foglie e rappresenta una minaccia per i raccolti futuri. Questo può essere corretto annaffiando la pianta durante la fioritura.

Le foglie ingialliscono quando nel terreno c'è carenza di azoto, potassio e fosforo oppure quando i cespugli sono danneggiati da parassiti e malattie.

Recensioni di patate Bellarosa

Le recensioni di agricoltori e giardinieri forniscono informazioni sulle specifiche modalità di cura della coltura, nonché sulle qualità nutrizionali e gustative di questa varietà di ortaggio.

Nadezhda Petrovna, 50 anni

Bellarosa è una varietà di patata precoce di riferimento. È facile da irrigare e adatta alle condizioni del terreno. Con il minimo sforzo, raccogliamo in media 60 secchi di grandi tuberi da duecento metri quadrati. Le patate mantengono la loro forma anche se bollite e fritte. Un piatto preferito è il purè di patate arioso, dolce e non acquoso.

Stepan Zacharovich, 46 anni

Coltivo da oltre 10 anni. Ho piantato diverse varietà di patate. Tra le varietà precoci, preferisco la Bellarosa. Questa varietà colpisce per la sua resa elevata e costante e per i tuberi grandi, che raggiungono 0,7 kg. Poiché la maturazione è precoce (60-70 giorni), la peronospora e la dorifora della patata non hanno il tempo di causare danni significativi. L'unico inconveniente è la difficoltà nel reperire materiale di piantagione di alta qualità.

Vera Vasilievna, 42 anni:

Vivo nella regione di Krasnodar. La Bellarosa è la varietà di patate preferita dalla mia famiglia. Riusciamo a coltivarne due raccolti a stagione. È facile da coltivare e resistente alle malattie. I tuberi, aromatici e deliziosi, si conservano bene e sono commerciabili. Anche le patate danneggiate durante la raccolta non diventano marroni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata