- Storia dell'allevamento di patate Krasavchik
- Caratteristiche della varietà
- Cespuglio
- Produttività e gusto
- Resistenza ai fattori esterni negativi
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro della coltura: vale la pena piantarla in giardino?
- In una fattoria sussidiaria privata
- Per gli agricoltori
- Tecnologia di piantagione
- Preparazione del materiale di piantagione
- Preparazione del sito
- Tempistica delle operazioni di piantagione
- Diagramma e algoritmo di piantagione
- Come prendersi cura di Handsome
- Irrigazione
- Allentare, diserbare e pacciamare il terreno
- Rincalzatura e concimazione
- Malattie e parassiti
- Prevenzione
- Misure di trattamento
- Durata della raccolta e dello stoccaggio
- Recensioni della patata Krasavchik
L'obiettivo di un coltivatore di patate è ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità attraverso una gestione attenta. Questo inizia con la scelta della varietà. In base alla descrizione della varietà, alle foto e alle recensioni dei giardinieri, la patata Krasavchik è una scelta valida. La chiave è considerare tutte le sue caratteristiche. Un esame più dettagliato di questa varietà di patata e le opinioni dei giardinieri ci aiuteranno a fare la scelta giusta.
Storia dell'allevamento di patate Krasavchik
La varietà Krasavchik è stata sviluppata dagli specialisti dell'Istituto di Ricerca Panrusso per le Patate A.G. Lorkh, il più grande centro di breeding per patate in Russia. Tutto ebbe inizio nel 1919 a Korenevo, vicino a Mosca. Nel 1922 fu creata la prima varietà Lorkh altamente produttiva in Unione Sovietica. Il centro di ricerca possiede ora il più grande patrimonio genetico di patate.
La patata Krasavchik ha ereditato le sue straordinarie proprietà dai suoi genitori, Gannibal e Peresvet. Dopo i test varietali del 2009 e l'iscrizione nel Registro Statale, è stata approvata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.
Caratteristiche della varietà
Cespuglio
Principali caratteristiche esterne:
- bassa diffusione;
- Basso;
- foglia ordinaria, tipo intermedio;
- la corolla del fiore è bianco-rosa, con una sfumatura bluastra appena percettibile;
- la forma dei tuberi è ovale;
- gli occhi sono multipli ma piccoli;
- la buccia è densa, liscia, rosa scuro;
- la polpa è cremosa;
- peso del tubero – da 90 a 166 g.
- amido circa il 17,8%.

Produttività e gusto
Ecco di cosa Handsome può vantarsi a ragione:
- varietà medio-precoce;
- la stagione di crescita dura dagli 80 ai 90 giorni;
- la resa commerciale raggiunge i 201 c/ha, la massima è di 284 c/ha;
- con pratiche agricole appropriate e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile ottenere fino a 5 kg di tuberi da un cespuglio;
- la commerciabilità raggiunge il 98%;
- durata di conservazione di almeno il 97%;
- il sapore è buono ed eccellente;
- non trabocca.
Le patate saranno "pronte" 60-80 giorni dopo la germinazione e nelle piccole aziende agricole è possibile raccogliere grandi raccolti di radici già dopo un mese e mezzo.

Resistenza ai fattori esterni negativi
La varietà di patata Krasavchik sopravvive senza problemi a brevi periodi di siccità. Pertanto, si comporta bene quando si valutano le rese negli anni secchi.
Grazie alla durezza del tubero, alla resistenza della buccia e della polpa, questa patata resiste bene ai danni meccanici.
Pertanto, il Krasavchik non subisce danni durante il carico, lo scarico e il trasporto, mantenendo il suo aspetto commerciabile. Durante lo stoccaggio, i tuberi interi non subiscono marciumi.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La patata Krasavchik resiste con sicurezza alla minaccia:
- peronospora;
- cancro della patata;
- mosaico rugoso e striato.

Resistente ad altri parassiti, ma impotente contro il nematode dorato.
Pro e contro della coltura: vale la pena piantarla in giardino?
Vantaggi della varietà Krasavchik:
- resistenza a molte malattie tipiche della coltura in generale;
- tolleranza relativa alla composizione del suolo;
- alto contenuto di amido;
- ottimo sapore di tuberi;
- conservazione a lungo termine in condizioni tipiche;
- presentazione meravigliosa (è un bel ragazzo!);
- una certa resistenza al calore e alla siccità;
- rese prevedibilmente elevate con cure ottimali e un clima favorevole;
- resistenza ai test di carico meccanico;
- Ampiamente utilizzato in ambito privato e industriale.
Secondo le recensioni di coltivatori di patate esperti, con una preparazione adeguata per l'inverno e una conservazione adeguata, quasi nessun tubero di Krasavchik marcisce.
C'è uno svantaggio: la suscettibilità al nematode dorato.
In una fattoria sussidiaria privata
L'obiettivo è fornire alla famiglia un prodotto alimentare gustoso, nutriente e sano. Anche l'aspetto finanziario può giocare un ruolo significativo nel successo della vendita di un prodotto così buono, il Krasavchik, sul mercato. Data la superficie coltivata relativamente limitata, patata e un approccio competente alla lotta contro i nematodi potrebbe rivelarsi un vero successo.
Per gli agricoltori
La patata Krasavchik sarebbe perfetta per loro in termini di:
- aspetto invitante e commerciabile dei tuberi;
- tolleranza alla siccità della varietà;
- lunga durata di conservazione;
- richiesta dell'industria alimentare e
- la possibilità di meccanizzare la lavorazione sul campo e il trasporto delle patate senza danneggiare i tuberi.

Tecnologia di piantagione
Preparazione del materiale di piantagione
Acquistate i tuberi di patata Krasavchik solo da venditori affidabili. Selezionateli in autunno e lasciateli diventare verdi al sole. La preparazione dovrebbe iniziare un mese prima della semina, o almeno due settimane prima:
- scaricare le patate dal magazzino;
- ordinare e calibrare;
- effettuare il riscaldamento termico dell'aria per due settimane in un deposito di patate o mediante riscaldamento regolare dell'aria;
- germoglio fino a 1 cm;
- trattare i tuberi con stimolatori della crescita e contro la dorifora della patata.
Rimuovere eventuali germogli di patate che compaiono durante la conservazione.
Preparazione del sito
La preparazione del terreno per la semina delle patate Krasavchik inizia con largo anticipo. Per almeno un anno, il terreno viene seminato con sovescio, che viene poi arato nel terreno fino alle radici. Questo include leguminose, erbe perenni e lino.
Se il terreno è stato coltivato con buoni predecessori, in autunno si dovrebbe seminare segale o senape e ararle nuovamente in primavera.
Tuttavia, devono comunque essere soddisfatte alcune condizioni:
- Il terreno non deve essere pesante, argilloso, denso e molto umido.
- I migliori predecessori delle patate sono i legumi, le barbabietole, i cavoli, le verdure a foglia verde, i cetrioli, le zucchine e le zucche.
- La predominanza di gramigna e vermi metallici è inaccettabile.
- L'acidità del terreno non deve superare il pH di 5,5. Se crescono equiseto o porcellini di terra, l'area deve essere calcinata aggiungendo 600 g di calcare o 250 g di farina di dolomite per 1 m² durante lo scavo.
- I letti (appezzamenti sussidiari personali) o le creste (appezzamenti agricoli) sono orientati in direzione nord-sud.
- In autunno, scavate il terreno fino alla profondità di una pala, aggiungendo letame stagionato e cenere di legna. In alternativa, usate compost o perfosfato.
In autunno il letame fresco non viene mescolato alla cenere e in primavera non viene aggiunto alle buche per evitare malattie fungine.

Sui terreni agricoli, la coltivazione delle stoppie viene effettuata utilizzando erpici a dischi. I campi infestati da infestanti da rizoma e polloni radicali vengono trattati con erbicidi non sporchevoli al posto della coltivazione delle stoppie.
Tempistica delle operazioni di piantagione
Nelle regioni centrali, le patate vengono solitamente piantate all'inizio di maggio. La comparsa di gemme di betulla indica che il terreno si è riscaldato a circa 10 °C a una profondità di 10 cm.
Diagramma e algoritmo di piantagione
Gli amanti del giardinaggio piantano le patate seguendo lo schema standard: 30 x 70 cm in buche profonde 8-10 cm. Questo consente un'adeguata ventilazione per i cespugli troppo cresciuti e la rincalzatura manuale.

Nelle aziende agricole, per facilitare la lavorazione meccanizzata delle piantagioni, si utilizza un coltivatore per tagliare le creste a una distanza di 90 cm l'una dall'altra.
Come prendersi cura di Handsome
La cura di questa varietà di patata non è particolarmente difficile:
- rispetto del regime di irrigazione e fertilizzazione;
- rincalzamento;
- controllo delle erbacce;
- controllo di malattie e parassiti.
Irrigazione
Fino alla comparsa delle piantine, la pianta riceve sufficiente umidità dal tubero. Successivamente, il fabbisogno di irrigazione aumenta durante la fioritura (una sola annaffiatura) e la formazione del tubero (la seconda). A questo punto, il terreno deve essere mantenuto moderatamente umido in ogni momento. È in questo momento che si consiglia di annaffiare fino a una profondità di 30 cm. Si consiglia di utilizzare da 3 a 6 secchi d'acqua per cespuglio.

Durante il resto dell'anno, a meno che non si verifichi una siccità prolungata, la Krasavchik può sopravvivere senza annaffiature. Tuttavia, poiché la mancanza di umidità influisce sulle dimensioni del tubero di patata, le mutevoli condizioni meteorologiche richiedono un attento monitoraggio.
Allentare, diserbare e pacciamare il terreno
L'allentamento migliora il microclima del terreno, arricchendolo di ossigeno, e distrugge le piantine infestanti. Tuttavia, un intervento meccanico eccessivo sulla struttura del terreno porta al drenaggio e al danneggiamento delle radici del nostro "Krasavchik". Pertanto, sono necessari ulteriori erbicidi.
La pacciamatura organica è fondamentale per il futuro raccolto di patate. La pacciamatura impedisce al terreno di seccarsi. Uno strato di sostanza organica impedisce la formazione di una crosta superficiale. Decomponendosi, lo strato inferiore di pacciamatura si trasforma gradualmente in un fertilizzante di alta qualità.

Rincalzatura e concimazione
Il Krasavchik viene rincalzato almeno due volte prima che le piantine emergano. In caso di gelo, le piantine vengono completamente ricoperte di terra. Quindi, vengono rastrellate per smuoverle. Gli agricoltori erpicano le file una o due settimane dopo la semina. Durante la stagione di crescita, le file vengono lavorate due volte: una volta con il diserbo e una volta con un rincalzatore.I coltivatori di patate esperti sottolineano che senza rincalzatura si può perdere il 30% del raccolto potenziale.
Senza una corretta nutrizione dei tuberi, non si otterrà un buon raccolto. Al momento della semina, aggiungere una soluzione nutritiva nelle buche:
- 700 g di humus secco;
- 6 cucchiai di cenere di legno.
La prima concimazione di Krasavchik favorisce la crescita delle cime se sono deboli e non abbastanza verdi. Per ogni metro di fila, applicare 1 cucchiaino di urea e 1,5 tazze di compost. La seconda concimazione stimola la gemmazione. Si tratta di 3 cucchiai di cenere e 1 cucchiaino di solfato di potassio. La terza concimazione accelera la formazione dei tuberi. Applicare 2 cucchiai di perfosfato per metro di fila di patate.

Un altro tipo di nutrizione per le patate è la concimazione fogliare. Macro e micronutrienti idrosolubili assicurano il completo attecchimento dei tuberi, riducono il tempo di maturazione e riducono il rischio di infezioni dei tuberi nel terreno. Amminoacidi e peptidi liberano completamente il potenziale genetico della varietà e migliorano l'efficacia dei fertilizzanti primari.
Malattie e parassiti
Le patate sono tra le colture più suscettibili alle malattie. In Russia, con una produttività potenziale di oltre 50 tonnellate per ettaro, la resa media è di circa 17 tonnellate per ettaro. Malattie, parassiti ed erbe infestanti sono tra le cause.
La varietà di patata Krasavchik è resistente alle principali malattie della patata. Il tallone d'Achille della Krasavchik è il nematode dorato della patata.
Prevenzione
- Per proteggere Krasavchik dai nematodi, si raccomanda:
- Rotazione obbligatoria delle colture con ripresa non prima di 4 anni.
- Scavo profondo in autunno con rimozione e distruzione di tutte le radici.
- Disinfezione accurata di utensili, attrezzature agricole e magazzini.
- Acquistare solo tuberi di alta qualità per la semina.
- Esclusione di persone malate e sospette.
- Trattamento dei tuberi prima della semina con stimolatori della crescita (Epin, Gumi).
- Se l'origine del materiale di piantagione è dubbia, lavarlo in acqua a 40˚C.
- Nutrire le piante con cenere e perfosfato.
- Aumentare la resistenza dei tuberi ai nematodi con un complesso bilanciato di microelementi: rame, zinco, potassio, boro e altri essenziali.

La tradizione popolare consiglia di piantare tanaceto, aster e senape bianca nel campo. Quando si zappa in autunno, si arano i resti di trifoglio dolce, tagete e calendula. Si scopre che gli insetti emergono dalle loro cisti prima che i tuberi si formino e muoiano, incapaci di trovare cibo. Tra l'altro, per lo stesso motivo, l'appezzamento viene irrigato con un infuso di germogli di patata.
Per combattere la dorifora della patata, spruzzare le patate con Prestige al momento della semina: 2 litri per 1 tonnellata.
Per prevenire gli elateridi, cospargere le patate con calce spenta prima di piantarle e poi lavorarla nel terreno. Se le larve del coleottero si nutrono esclusivamente di patate e non ci sono erbe infestanti, in particolare gramigna, muoiono prima di completare il loro ciclo vitale.
Misure di trattamento
- In caso di infestazioni evidenti di nematodi, utilizzare Nemabact, Nematicid e BI-58. Tuttavia, assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni per garantire il corretto tempismo di applicazione.
- Spesso viene consigliato il "Tiazon", un prodotto altamente tossico.

Anche le misure biologiche sono efficaci: i nematodi vengono distrutti dagli anellidi e dal nematode entomopatogeno predatore (Nemabact). Il controllo efficace dei nematodi è possibile solo attraverso una combinazione di pesticidi, metodi biologici e pratiche agronomiche. Questo deve essere sistematico. E, cosa più importante, secondo gli esperti, è l'assenza di piante nutritive per i nematodi.
Durata della raccolta e dello stoccaggio
L'azienda agricola inizia la raccolta di massa delle patate intorno al 20 agosto. Portano sul campo un KIR, una falciatrice-trinciatrice rotativa. Taglia insieme le cime e l'erba. Circa 10 giorni dopo, con tempo asciutto, scavano con una scavatrice a due file, preferibilmente la UKV-2. Funziona in modo delicato, senza danneggiare i tuberi.
I tuberi vengono raccolti a mano. Per prima cosa, vengono essiccati in cumuli al sole. Vengono poi trasportati in un apposito deposito. Le patate vengono conservate a 15 °C per due settimane per l'essiccazione dei tuberi. Per il resto del tempo, la temperatura ambiente viene mantenuta tra 3 e 5 °C. Data l'eccellente conservabilità della varietà Krasavchik (97%), la conservazione del raccolto è un processo semplice per l'agricoltore.

Recensioni della patata Krasavchik
Anna ha 42 anni. Kazan.
Ho coltivato questa varietà durante la siccità del 2014. Rispetto ad altre varietà di patate, la Krasavchik ha prodotto la resa più alta. Sono stato anche contento di non aver trovato un solo tubero marcio.
Oksana Pavlovna 57 anni. Penza.
La patata Krasavchik si conserva bene, mantiene il suo aspetto durante l'inverno e non appassisce fino ad aprile. Germoglia bene, nonostante i suoi piccoli occhi. Abbiamo iniziato a mangiarla. patate novelle prima di tutti i suoi vicini di cottage estivi.
Oleg Petrovich, 62 anni. Derbent.
Coltivo patate per venderle. La varietà "Krasavchik" è un ortaggio molto popolare che attira l'attenzione e i clienti abituali. Ha un buon sapore ed è molto amidaceo. Mi piace la sua polpa giallo chiaro.











