La sfida principale per ottenere un raccolto produttivo di patate è la distruzione attiva delle foglie delle piante da parte di un parassita, la dorifora della patata. Le recensioni di Zubr, un prodotto per il controllo della dorifora della patata, lo distinguono da centinaia di altri, sottolineandone l'efficacia. Questo insetticida è una novità che aiuta a controllare una vasta gamma di insetti che si nutrono di foglie in tutte le fasi di sviluppo.
Composizione chimica e forma di rilascio
La composizione del veleno comprende l'imidacloprid, una sostanza chimica attiva presente in una serie di pesticidi, ampiamente utilizzata in agricoltura e in altri settori in cui è necessario combattere gli insetti.
Una concentrazione di 200 g/l della sostanza tossica colpisce il sistema nervoso dei parassiti, causando paralisi e convulsioni. Gli insetti muoiono entro 2-3 giorni dall'ingestione del fogliame avvelenato.
Se utilizzato correttamente e nel dosaggio corretto, il prodotto non danneggia la pianta e ha un effetto antistress.
Il concentrato di veleno è prodotto da Shchelkovo Agrokhimiya CJSC ed è confezionato in:
- fiale da 1 e 5 ml;
- Flaconi da 10 ml.
Per facilitare l'uso e il dosaggio, il produttore ha posizionato sulla bottiglia una scala con delle tacche che indicano la quantità di insetticida da utilizzare.Il Bisonte della dorifora della patata penetra nei vasi sanguigni delle foglie di patata, concentrando i suoi effetti nelle parti più vulnerabili della pianta. Questo uccide non solo gli adulti, ma anche le larve. Il veleno non si diffonde lungo il fusto né si deposita nelle radici, rendendolo sicuro per il controllo dei parassiti.

Campo di applicazione del farmaco Zubr
Il Bison è ampiamente utilizzato contro la dorifora della patata nelle aree agricole con coltivazioni di patate durante la stagione di crescita, contemporaneamente alla comparsa di insetti nocivi.
Il farmaco non agisce solo sulle doriforee di diverse età, ma la sua influenza si estende anche a:
- cicaline;
- mosche bianche;
- lumache;
- nematode dello stelo.
Il bisonte si adatta bene a un'ampia gamma di organismi che hanno sviluppato immunità ai pesticidi basati su composti organofosforici e piretroidi.

Si consiglia di utilizzare il prodotto per non più di 3 anni consecutivi per mantenerne l'efficacia, alternandolo con insetticidi a base di diverso principio attivo.
Meccanismo di funzionamento
Il principio attivo del dacloprid viene assorbito dalle succulente cime delle patate entro 2 ore dall'irrorazione. Dopo l'irrorazione, la tossicità persiste per 55-60 giorni. Le condizioni meteorologiche non influenzano l'efficacia del prodotto:
- piogge torrenziali improvvise;
- alta temperatura dell'aria;
- elevata umidità o aria secca.
Il repellente per la dorifora della patata Zubr viene ingerito quando i parassiti consumano le foglie trattate. Interferisce con il sistema nervoso dell'insetto, indebolendo gli impulsi nervosi e causando paralisi e morte. La massima efficacia dell'insetticida dura dai 3 ai 6 giorni.
Importante! Il prodotto è dannoso per le api, pertanto non spruzzarlo durante la fioritura delle patate.
Istruzioni per l'uso
Prima di utilizzare Zubr, è necessario preparare una soluzione. Aggiungere 1 ml di insetticida a 1 litro di acqua fredda e mescolare fino a completa dissoluzione. Quindi, mescolare un litro di miscela con 9 litri di acqua corrente e riempire un flacone spray o un nebulizzatore domestico con la soluzione.
Tasso di consumo della soluzione:
- 10 litri ogni 60 cespugli di patate in caso di intenso attacco di parassiti;
- 10 litri ogni 100 mq per il trattamento programmato.
Il produttore raccomanda di evitare il trattamento durante le temperature diurne più elevate per evitare di bruciare le foglie della pianta. Il momento migliore è la sera. Le precipitazioni 3-4 ore dopo il trattamento non riducono l'efficacia del prodotto.

Precauzioni di sicurezza
Per garantire la sicurezza, indossare indumenti protettivi, guanti, occhiali e un respiratore quando si maneggia Zubr, un repellente per la dorifora della patata. Il contatto con la pelle può causare ustioni o reazioni allergiche.
L'inalazione dei vapori può causare avvelenamento, i cui sintomi includono vomito, vertigini, mal di testa e debolezza.
Il veleno è poco tossico per l'uomo; seguendo le raccomandazioni, è possibile eliminare completamente il suo impatto negativo sull'organismo:
- effettuare il trattamento con tempo calmo in un luogo lontano dal blocco alimentare;
- utilizzare indumenti speciali;
- Seguire le norme igieniche dopo il contatto con il pesticida.
In caso di contatto diretto con il prodotto, lavare accuratamente la pelle con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua corrente. In caso di avvelenamento da vapori, consultare un medico.

Vantaggi rispetto ad altri insetticidi
Questo prodotto innovativo offre numerosi vantaggi rispetto ad altri prodotti per il controllo degli insetti nocivi, tra cui:
- rapporto costo-efficacia: il costo del pesticida Zubr contro la dorifora della patata è basso, considerando l'ampia superficie trattata con una bottiglia;
- il dosaggio corretto e il tempo di trattamento consentono di utilizzare il veleno una volta a stagione;
- ampio spettro d'azione;
- azione attiva in tutte le condizioni atmosferiche;
- non ha un odore forte e sgradevole.
Regole di archiviazione
La durata di conservazione di Zubr, un repellente per la dorifora della patata, è di 2 anni dalla data di produzione. Conservare il prodotto lontano dalla luce solare diretta. Il prodotto preparato può essere conservato in un luogo asciutto, fresco e buio per un massimo di 3 giorni.

Recensioni
Ekaterina, Rostov sul Don
Piantiamo patate ogni anno. Usiamo un nuovo pesticida ogni stagione. Gli insetti si sono adattati alla maggior parte dei veleni, ed è solo uno spreco di denaro. Dopo aver usato Zubr, la mia opinione sui pesticidi è cambiata. È davvero efficace, uccide tutti gli insetti che io e mio marito conosciamo. L'anno successivo, il loro numero è ridotto. Lo consiglio vivamente!
Gleb, Magnitogorsk
Piantiamo grandi campi di patate in modo che i bambini abbiano abbastanza da mangiare. Combattere la dorifora della patata è stato il compito più stressante e snervante. Dopo il trattamento con "Zubr", gli insetti sono scomparsi completamente e non nascono più piccoli! Grazie al produttore per aver aiutato i giardinieri!











