Istruzioni per l'uso del rimedio Apache contro la dorifora della patata, come diluirlo

I parassiti del giardino possono causare danni significativi e persino rovinare i raccolti, quindi i giardinieri ricorrono a vari prodotti chimici per controllarli. L'Apache è recentemente diventato popolare contro la dorifora della patata. Prima di utilizzarlo, è importante capire come diluirlo per ottenere risultati senza danneggiare le piante o la salute.

Descrizione del prodotto

La polvere Apache per combattere la dorifora della patata è stata sviluppata da scienziati giapponesi. Si tratta di un prodotto nuovo, quindi i coleotteri non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi e sviluppare immunità. La piccola confezione, pensata per giardinieri e piccoli agricoltori, contiene cinque bustine da 0,5 g. La confezione grande, più spesso utilizzata dagli agricoltori o dagli abitanti delle zone rurali, contiene 25 bustine con un peso della sostanza pari a 2 g.

Principio di funzionamento

Il veleno contiene clothianidin, il principale principio attivo. Rappresenta la metà della composizione totale di Apache. Questo conferisce al prodotto un effetto di contatto e intestinale. Il suo meccanismo d'azione si basa sul legame proteico. Quando applicato alle piante, clothianidin interagisce non solo con le piante stesse (le loro cellule), ma anche con la dorifora della patata.

La reazione con la proteina provoca una sovraeccitazione impulsiva, che provoca la successiva morte dell'insetto.

Preparazione della soluzione di lavoro

Per trattare un'area di 10 ettari (0,4 acri), è necessario diluire 2,5 g di Apache. Una bustina da 0,5 g di una confezione piccola è sufficiente per trattare 200 metri quadrati (0,7 acri) di piantagione. Per preparare la soluzione di lavoro, prendere una bustina da 0,5 g e scioglierla in 10 litri d'acqua.

Apache della dorifora della patata

Per trattare un'area di 10 ettari, diluire innanzitutto 5 bustine da 0,5 g di Apache in 1 litro d'acqua. Questa soluzione è sufficiente per preparare 50 litri di soluzione di lavoro. Aggiungere 200 g di soluzione concentrata per ogni 10 litri d'acqua.

La soluzione liquida è consigliata non solo per l'irrorazione, ma anche per l'irrigazione del terreno. Per preparare questa miscela, sciogliete un paio di bustine da 0,5 g di veleno Apache in 10 litri d'acqua. Questa soluzione non ucciderà solo la dorifora della patata, ma anche le sue larve nel terreno, così come tripidi, elateridi, mosche bianche e afidi.

Specifiche sull'utilizzo del prodotto Apache

È importante scegliere il momento giusto per trattare le patate per massimizzare l'efficacia dell'Apache. In pieno sole e con temperature elevate, i trattamenti non solo sono inefficaci, ma anche dannosi per le piante. Il veleno evapora più velocemente di quanto possa essere assorbito dalla coltura trattata. Goccioline di liquido sulle foglie possono causare scottature.

Apache della dorifora della patata

Anche le piogge prolungate influiscono negativamente sull'efficacia del trattamento. Le foglie devono essere asciutte prima dell'applicazione, altrimenti il ​​principio attivo verrà scarsamente assorbito dai tessuti vegetali. È necessario attendere almeno un'ora dall'applicazione di Apache prima che inizi a piovere. Questo permetterà alla concentrazione richiesta di prodotto di essere assorbita dai tessuti. Inoltre, i tuberi non accumuleranno la tossina. Possono essere consumati 30 giorni dopo il trattamento.

L'irrorazione con Apache contro la dorifora della patata può essere combinata con fertilizzanti contenenti stimolanti della crescita. A volte, al veleno viene aggiunta una piccola quantità di detersivo per bucato per migliorarne l'adesione al fogliame e impedirne la dispersione.

Tossicità del farmaco

L'Apache è classificato come prodotto tossico di Gruppo 3 per l'uomo. Rappresenta inoltre un rischio moderato per i pesci, ma è letale per le api. Se è presente un apiario entro 10 km, sarà necessario scegliere un metodo alternativo per uccidere la dorifora della patata.

Apache della dorifora della patata

Precauzioni di sicurezza

Quando si lavora a contatto con il veleno, si raccomanda di indossare un respiratore, guanti e una tuta protettiva. Dopo aver terminato il lavoro, cambiarsi d'abito e fare una doccia. Gli animali domestici devono essere tenuti lontani dall'area trattata.

Si consiglia di effettuare la nebulizzazione al mattino o alla sera, quando il tempo è calmo.

Non mangiare, bere o fumare in nessun caso durante il trattamento delle piante con Apache.

Pro e contro

I giardinieri sottolineano che uno dei principali vantaggi del prodotto Apache è la bassa tossicità per l'uomo.

Apache della dorifora della patata

I vantaggi di questo farmaco includono anche:

  • azione rapida (la morte degli scarabei è stata osservata entro un'ora dal trattamento);
  • durante la stagione vegetativa è sufficiente effettuare un solo trattamento;
  • Allo stesso tempo, il preparato protegge da tripidi, afidi e mosche bianche;
  • elevato effetto economico;
  • il prodotto non crea dipendenza nei parassiti e ne impedisce l'adattamento;
  • Il preparato non viene dilavato dalle precipitazioni o dall'irrigazione.

I numerosi vantaggi non escludono alcuni svantaggi dell'Apache, tra cui:

  • aumento del pericolo per le api (questo inconveniente è considerato il principale, poiché se nelle vicinanze c'è un apiario, l'uso del farmaco è completamente vietato);
  • prezzo elevato rispetto ai farmaci prodotti dalle aziende nazionali;
  • non garantisce la protezione contro le zecche.

Apache della dorifora della patata

Recensioni

Giardinieri e residenti estivi hanno sperimentato in prima persona i vantaggi e gli svantaggi dell'Apache nella lotta alla dorifora della patata. Sono lieti di condividere i loro feedback e le loro impressioni.

Alina Valeryevna, residente estiva: "Coltivo patate nel mio orto da molto tempo e la dorifora della patata è sempre stata un vero problema. Ho scoperto il prodotto antiparassitario "Apache" grazie a una pubblicità su una rivista e ho deciso di provarlo. I risultati sono stati sorprendenti: dopo un solo trattamento, il parassita era praticamente invisibile nel mio orto. Ho avuto un buon raccolto di patate."

Apache della dorifora della patata

Viktor Vladimirovich, giardiniere esperto, ha dichiarato: "Ho sentito parlare di Apache dai miei vicini. Il prezzo era un po' basso, ma ho deciso di provarlo. L'ho applicato solo una volta durante la stagione. Da allora, la dorifora della patata non mi ha causato grossi problemi né ha messo a repentaglio il mio raccolto futuro. I miei calcoli successivi hanno dimostrato che acquistare Apache una volta sola era più conveniente che acquistare prodotti più economici più volte. Inoltre, ho risparmiato un sacco di tempo e fatica riducendo il numero di trattamenti."

Anastasia Sergeevna, proprietaria di un terreno privato: "Non ho mai avuto il tempo di usare Apache nel mio giardino. Dopo aver acquistato il prodotto e aver letto attentamente le istruzioni, ci siamo resi conto che era severamente vietato usarlo vicino a un apiario, e i nostri vicini appena oltre la recinzione avevano diversi alveari. Non volevamo correre rischi e abbiamo dato il veleno ai nostri genitori, che avevano anche loro un grande giardino.

Devo dire che sono rimasti piacevolmente sorpresi dai risultati. In precedenza, papà doveva irrorare il raccolto più volte a stagione, riuscendo a malapena a tenere testa alla dorifora della patata. Ora, l'orto ha avuto bisogno di una sola irrorazione e le infestazioni sono cessate. In futuro, i genitori prevedono di passare completamente al trattamento Apache, poiché non rende i parassiti resistenti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata