Una panoramica dei migliori coltivatori per la lavorazione interfilare e come realizzarli da soli

Il lavoro agricolo è monotono, difficile ed estremamente faticoso. Per questo motivo, l'uomo ha sempre cercato di semplificarlo. Oggi, l'abbondanza di macchinari agricoli consente di coltivare i campi in modo efficiente con il minimo sforzo fisico. L'uso di coltivatori interfilari nei campi di patate ha semplificato e semplificato la cura delle piante, consentendo di coltivare ampie superfici con facilità.

Vantaggi dell'utilizzo dei dispositivi

Il dispositivo è costituito da un telaio metallico, ruote di supporto e componenti del coltivatore. Queste unità sono disponibili in vari tipi e vengono utilizzate per la coltivazione di patate in aziende agricole industriali e di piccole dimensioni. Il coltivatore viene utilizzato per dissodare il terreno prima della semina.

Le unità semplificano la cura delle piante di patate allentando il terreno e saturandolo di ossigeno, essenziale per il loro sviluppo e la loro crescita, distruggendo efficacemente le erbacce e facilitando il processo di introduzione di complessi minerali essenziali nel terreno.

Importante: quando si piantano le patate, per poi coltivarle con un coltivatore, bisogna tenere conto della larghezza tra le file: le aiuole devono essere perfettamente livellate.

Esistono vari tipi di dispositivi: possono essere fresanti, a zampa, per la coltivazione del terreno a fila singola o a più file e sono disponibili in versione per trattore e manuale.

Nella scelta dell'assistente è necessario tenere conto delle zone da trattare e delle raccomandazioni del produttore dell'apparecchiatura.

Tipi di coltivatori di patate

I dispositivi per la coltivazione del terreno interfilare sono chiamati colture a filari; un altro tipo di unità, il vapore, viene utilizzato per la preparazione del terreno prima della semina.

coltivatori interfilari

Si differenziano anche per il tipo di utensili di lavoro impiegati, per il peso, la potenza e il tipo di trazione:

  • scalpello - strumento per il dissodamento profondo del terreno;
  • fresatrici - vengono utilizzate per lavorare terreni pesanti e densi;
  • disco - per la rimozione di terreni leggeri ed erbacce;
  • con zampe a forma di freccia - utilizzate per smuovere il terreno e distribuire fertilizzanti.

I coltivatori possono essere pesanti o leggeri, con potenze diverse:

  • ultraleggero, con una potenza di 1-1,5 cavalli e un peso non superiore a 10 chilogrammi, allenta fino a una profondità di 8-10 centimetri;
  • leggeri, con una potenza di 2-3 cavalli e un peso di circa 20 chilogrammi, lavorano il terreno fino a una profondità di 15 centimetri;
  • di medie dimensioni, con potenza di 4-6 cavalli e profondità di lavorazione del terreno fino a 20-25 centimetri;
  • pesante - con una potenza di 10 cavalli, un peso di oltre 60 chilogrammi e la capacità di lavorare in profondità ampie superfici di semina.

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione a questi parametri.

coltivatori interfilari

E infine, il metodo di trazione, poiché i coltivatori possono essere trainati a più file, progettati per trattori potenti, oppure portatili, facilmente manovrabili da una donna minuta:

  • manuale – dispositivi affidabili e facili da usare, che funzionano tramite l’azione fisica umana;
  • elettrico - che richiede la ricarica o la presenza di elettricità nella zona;
  • benzina: questi coltivatori sono molto facili da usare;
  • montati, che sono fissati a un trattore o a un trattore a spinta.

Nei negozi di attrezzature agricole sono disponibili vari modelli di coltivatori di patate. Se si desidera risparmiare, è possibile costruirne uno in casa, riducendo notevolmente i costi.

coltivatori interfilari

Attrezzature e tecnologie per la coltivazione interfilare

Le file perfettamente uniformi sono adatte alla coltivazione con un coltivatore. Ogni fase della semina deve essere agronomicamente corretta. Ad esempio, nelle estati secche, coltivare gli spazi tra le file senza rivoltare lo strato inferiore per preservare l'umidità del terreno.

La prima coltivazione avviene 2-2,5 settimane dopo la semina dei tuberi. L'utilizzo di attrezzature intercambiabili o aggiuntive (trinciatrici rotanti, rastrelli e rincalzatori) amplia notevolmente le funzionalità della macchina. Durante la rincalzatura delle patate, il terreno viene lavorato lungo la fila, allentandolo, ossigenandolo ed eliminando le erbe infestanti.

coltivatori interfilari

Coltivatore rotativo – KF 2.8 e KF 3.6

Un tipo di coltivatore rotativo molto diffuso, progettato per la coltivazione non solo di patate, ma anche di qualsiasi altro tipo di coltura agricola. Queste unità sono prodotte dall'azienda bielorussa Tekhmash. Vengono utilizzate per dissodare il terreno e per distribuire fertilizzanti, utilizzando gli spandiconcime installati sul coltivatore.

Vengono utilizzati su superfici piane e prive di rocce (con pendenza non superiore a 8°), con una profondità di lavorazione di 2-12 centimetri. La velocità di lavoro con interfila è di 6-9 chilometri orari, la larghezza di lavoro è di 2,8 metri e coltiva quattro file alla volta. È abbinato a trattori con classe di trazione 1.4 secondo GOST 27021. Il modello KF 3.6 ha un'ampia larghezza di lavoro di 3,6 metri e coltiva sei file.

Coltivatore rotativo – KF 2.8 e KF 3.6

Coltivatore per la lavorazione del terreno interfilare USMK-5.4, con dispositivo di fertilizzazione

Montata su trattore, esegue la lavorazione del terreno prima della semina, il dissodamento completo e interfilare, la concimazione minerale e il trattamento insetticida. Coltiva 12 file alla volta.

Adatto alla coltivazione di colture con interfila di 45-60 centimetri. Il coltivatore è dotato opzionalmente di un attacco per fertilizzante. Può essere trasportato su strade pubbliche fino a 2,5 metri di larghezza, poiché può essere ripiegato per il trasporto.

Coltivatore per la lavorazione del terreno interfilare USMK-5.4,

USMK-5.4 con AVPU-12

Il coltivatore è progettato per la coltivazione di 12 file di colture. Dotato di un applicatore di erbicida, è adatto alla coltivazione di diverse colture piantate a una distanza tra le file di 45 centimetri.

Il dispositivo è dotato di:

  • zampe monolaterali a taglio piatto con larghezza di taglio di 80 e 165 millimetri;
  • con zampe posteriori a forma di freccia;
  • dischi protettivi;
  • zampe allentate a forma di scalpello;
  • con zampe a forma di freccia con una larghezza di lavoro di 270 millimetri.

Il coltivatore può essere equipaggiato opzionalmente con un dispositivo per l'applicazione di fertilizzanti minerali sfusi, un kit per il trattamento delle colture con erbicidi e fertilizzanti minerali liquidi. Questi accessori non sono inclusi nella fornitura e sono disponibili a un costo aggiuntivo.

USMK-5.4 con AVPU-12

La larghezza di lavoro è di 4,2 o 5,6 metri. Coltiva 6 o 8 file, con interfila di 600, 700 e 900 millimetri. Viene utilizzato per la lavorazione interfilare e continua.

Macchina per la lavorazione interfilare

L'utensile è progettato per l'allentamento interfilare, è disponibile in 3 varianti e può coprire 60, 80 e 90 centimetri.

Utilizzato per vari tipi di piantagioni, il dispositivo con la copertura più ampia è il più apprezzato dai clienti.

Trattore a spinta Neva

Un'unità prodotta da Krasny Oktyabr a San Pietroburgo. Questo dispositivo multifunzionale, con i suoi accessori aggiuntivi, può:

  • arare e coltivare il terreno;
  • eseguire un ciclo completo di cura delle patate (semina, dissodamento del terreno, rimozione delle erbacce, raccolta);
  • tagliare l'erba;
  • annaffiare la zona e pompare l'acqua;
  • trasporto merci;
  • pulire la zona.

Trattore a spinta Neva

La macchina è ideale per agricoltori individuali e piccole aziende agricole. A seconda del modello, pesa tra 70 e 115 chilogrammi. Offre una profondità di lavorazione di 16 centimetri per il modello più leggero e fino a 20 centimetri per tutti gli altri.

Realizziamo un dispositivo fatto in casa per la lavorazione delle patate

Un coltivatore fatto in casa non è troppo difficile da realizzare ed è notevolmente più economico di un'unità acquistata.

Per la produzione avrai bisogno di:

  • saldatrice con elettrodi;
  • trapani e punte per metalli;
  • smerigliatrici.

I materiali per costruire un coltivatore si possono trovare nel granaio di un contadino parsimonioso.

COLTIVATORE NELL'ORTO

Esistono innumerevoli modelli di coltivatori. Un coltivatore manuale è facile da realizzare. Tutto ciò che serve è un manico, una robusta staffa a U e un albero con ruote o dischi dentati.

Lungo i bordi della staffa vengono praticati dei fori, viene fissato un albero con punte o dischi oppure è possibile semplicemente saldare dei pezzi di rinforzo ben affilati lungo il perimetro dei dischi.

È possibile realizzare un pratico utensile manuale utilizzando i resti di una vecchia bicicletta: per realizzare una fresa piatta, ti serviranno i resti di un telaio con una ruota di bicicletta e una striscia di acciaio ben affilata.

Costruire un coltivatore a trattore è un po' più complicato, e online si trovano moltissimi modelli fai da te. Per garantire che l'unità sia davvero efficace, è meglio scegliere con attenzione tra un'ampia varietà di opzioni.

Oggi, i metodi manuali di coltivazione delle colture a seme stanno diventando un ricordo del passato. Un coltivatore – manuale, a benzina o elettrico – è presente nella maggior parte delle aziende agricole dove si coltivano ampie superfici di patate e altri ortaggi. Dopotutto, qualsiasi lavoro dovrebbe essere soddisfacente e ben fatto, e la velocità e la mancanza di fatica sono un piacevole vantaggio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata