- Descrizione generale del crisantemo coreano
- Le varietà e le cultivar più belle
- Lelia
- Pettorale
- Gompi rosso
- Quercia
- Umka
- Ivona
- Michelle
- Linda
- Pompon in bronzo
- Re Artù
- Olina
- Rosa
- Alba
- Gompi giallo
- Varietà resistente al freddo Sole
- Caratteristiche della coltivazione
- Requisiti del sito e del terreno
- Tempi e modalità di piantagione dei crisantemi
- Vicini favorevoli e sfavorevoli per un fiore
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Rifinitura
- Trattamenti preventivi
- Insetti
- Malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Regole di propagazione dei fiori
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Talee
- Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
I crisantemi vengono utilizzati per decorare aiuole e giardini rocciosi, creare composizioni floreali e sono usati come fiori recisi. Esistono varietà a fiore grande e a fiore piccolo. Il crisantemo coreano produce numerosi piccoli fiori in una varietà di colori. Di seguito sono riportate informazioni sulle varietà più popolari e su come coltivarle nel vostro giardino.
Descrizione generale del crisantemo coreano
Questa pianta è stata creata artificialmente dagli ibridatori. Si basa sul crisantemo da giardino. Queste piante perenni sono altamente resistenti al gelo, il che le rende adatte alla coltivazione anche in climi rigidi. I crisantemi coreani sono classificati in bassi, medi e alti. Di conseguenza, i cespugli raggiungono altezze di 30, 50 e 100 centimetri. La pianta produce numerosi fiori di vari colori. I boccioli dei crisantemi coreani a fioritura precoce iniziano ad aprirsi ad agosto. È possibile ammirare i bellissimi fiori fino alle prime gelate.
Informazioni aggiuntive! I crisantemi sono chiamati piante a giorno corto perché i loro fiori iniziano a formarsi quando le ore di luce cominciano a calare.
Le varietà e le cultivar più belle
Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà di crisantemo coreano. Le più belle sono le seguenti.
Lelia
I cespugli raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Lelia è un crisantemo a fiore piccolo. Il centro del bocciolo è cremisi. I bordi dei petali sono rosa. Questa varietà è anche conosciuta come Giglio.
Il crisantemo coreano fiorisce all'inizio dell'autunno.
Pettorale
Il cespuglio maturo raggiunge i 60 centimetri di altezza. Il centro del fiore è di colore rosso-arancio. I bordi possono schiarirsi col tempo. I boccioli, di 8-10 centimetri di diametro, iniziano a fiorire ad agosto.
Fiori pettorali fino all'arrivo del freddo.
Gompi rosso
Gli steli raggiungono un'altezza di 70 centimetri. I cespugli sono ricoperti di fiori color bordeaux. Le gemme doppie hanno un diametro di 10 centimetri. I fiori iniziano a sbocciare a fine estate.
Il crisantemo coreano Gompi rosso è una decorazione per il giardino autunnale.
Quercia
I cespugli sviluppano germogli alti 40-50 centimetri. Le gemme sono giallo-marroni. Le infiorescenze si aprono all'inizio di agosto.
I fiori di quercia vengono piantati singolarmente o in gruppo con altre piante.
Umka
L'altezza massima di questa pianta è di 70 centimetri. I fiori doppi, a forma di pompon, raggiungono i 7 centimetri di diametro e sono bianchi.
Con il passare del tempo, i fiori bianchi possono cambiare colore, assumendo tonalità lilla o rosso mirtillo.
Ivona
Questa varietà è un crisantemo coreano a crescita bassa. I cespugli raggiungono un'altezza massima di 30 centimetri. L'infiorescenza è composta da boccioli di 3 centimetri di diametro. Il centro del fiore è rosa corallo e i bordi dei petali sono color crema.
I crisantemi bassi vengono utilizzati come bordure e piantati in bellissimi contenitori.
Michelle
Le piante raggiungono i 40 centimetri di altezza. I boccioli sono gialli e a forma di pompon, con un diametro non superiore ai 4-4,5 centimetri. La fioritura rigogliosa inizia all'inizio di settembre.
Michelle fiorisce da agosto fino al gelo.
Linda
I cespugli raggiungono un'altezza di 60 centimetri. Portano gemme doppie di un rosa tenue. I fiori, con i loro petali aghiformi, hanno un diametro di 8 centimetri.
I boccioli di Linda iniziano a fiorire a metà agosto.
Pompon in bronzo
I cespugli di crisantemo coreano raggiungono un'altezza di 60-70 centimetri. I fiori arancioni sbocciano ad agosto. I boccioli hanno un diametro di 7 centimetri.
Il bronzo pompon viene utilizzato per la decorazione dei giardini e per il taglio.
Re Artù
I crisantemi raggiungono un'altezza di 60-70 centimetri. Il centro del bocciolo è di un lilla scuro. I bordi dei petali sono di un lilla chiaro. Una volta completamente aperti, i boccioli raggiungono un diametro di 6-7 centimetri.
Re Artù funge da decorazione da giardino nei mesi di agosto e settembre.
Olina
La pianta attira l'attenzione con le sue infiorescenze tubolari color lilla. I bordi dei petali ricordano l'ago di una siringa tagliato obliquamente. L'altezza dei cespugli è di 60-80 centimetri e il diametro dei boccioli è di 7-10 centimetri.
L'Olina fiorisce all'inizio dell'autunno.
Rosa
Esistono molte varietà di crisantemo coreano con boccioli rosa. L'alto Haydar Pink, con i petali bordati di bianco, è sorprendente. La varietà Sund Pink ha petali rosa tenue; il cespuglio cresce fino a circa 30 centimetri di altezza.
I crisantemi con petali rosa aggiungono un tocco delicato al giardino autunnale.
Alba
I cespugli di crisantemo coreano raggiungono i 90 centimetri di altezza. I fiori sono piccoli e doppi, con un diametro non superiore ai 4 centimetri. I boccioli sono di un rosa tenue.
Il crisantemo Dawn fiorisce in agosto e settembre.
Gompi giallo
Il cespuglio maturo raggiunge i 60 centimetri di altezza. Le gemme sono di un giallo brillante e raggiungono i 10 centimetri di diametro. La fioritura avviene a fine agosto.
È possibile decorare una stanza con germogli di fiori, posizionandoli in un vaso pieno d'acqua.
Varietà resistente al freddo Sole
I cespugli raggiungono un'altezza di 80 centimetri. I boccioli sono gialli. I fiori sono grandi: 10 centimetri di diametro. Il crisantemo coreano "Solnyshko" (Raggio di sole) decora il giardino in autunno.
Il crisantemo Solnyshko può essere piantato da solo o in combinazione con altre colture.
Caratteristiche della coltivazione
I crisantemi coreani vengono coltivati sia all'aperto che al chiuso. La prima è la più comune. Sebbene le piante fioriscano solo a fine estate, richiedono cure fin dall'inizio della primavera.
Requisiti del sito e del terreno
Scegliete una posizione soleggiata per piantare i crisantemi. All'ombra, i germogli si allungano, si assottigliano e i fiori diventano più piccoli. L'area dovrebbe essere priva di ristagni d'acqua, altrimenti i fiori potrebbero essere infettati da funghi. Pertanto, i cespugli vengono piantati leggermente sopraelevati e il drenaggio viene aggiunto alla buca di impianto.
Il terreno più adatto per piantare i crisantemi è argilloso. Se il terreno è sabbioso, saranno necessarie annaffiature frequenti. Il pH del terreno dovrebbe essere neutro. È necessario aggiungere nutrienti al terreno impoverito.

Tempi e modalità di piantagione dei crisantemi
I crisantemi coreani vengono piantati all'aperto in primavera o in autunno. Attecchiscono facilmente e richiedono poche cure. In primavera, la piantagione avviene dopo che il rischio di gelate è passato. In autunno, i cespugli vengono piantati un mese prima della prevista gelata.
La semina avviene come segue:
- scavare buche profonde 30 centimetri a una distanza di 30-50 centimetri;
- sul fondo si mette il drenaggio, poi uno strato di terra mescolata con fertilizzante;
- piantare cespugli e coprirli con il terreno;
- annaffiato generosamente.
Il terreno attorno ai cespugli è cosparso di materiale pacciamante.
Vicini favorevoli e sfavorevoli per un fiore
I crisantemi prosperano l'uno accanto all'altro. Piantate cespugli di dimensioni simili nelle vicinanze. Quando piantate altre colture nelle vicinanze, considerate la forma delle foglie e il colore dei boccioli. Le piante dovrebbero completarsi a vicenda in modo armonioso. Questo garantirà un'aiuola armoniosa.
Evitate di piantare piante molto più alte vicino ai crisantemi coreani. Altrimenti, bloccheranno la luce solare e sottrarranno nutrienti al terreno. Anche la piantagione vicino a specie della famiglia dei ranuncoli è sconsigliata. Calendule e salvia, d'altra parte, possono tenere lontani gli insetti nocivi dai crisantemi.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione e la concimazione svolgono un ruolo importante nella cura delle piante. Irrigare dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Le piante hanno particolarmente bisogno di umidità in estate. Utilizzare acqua stabilizzata per l'irrigazione. Evitare l'irrigazione a pioggia, poiché può esporre i cespugli a malattie fungine. I fertilizzanti azotati vengono applicati 2-3 settimane dopo la semina primaverile. Questi favoriscono una crescita vigorosa. Vengono quindi applicati fertilizzanti a base di potassio e fosforo per favorire la formazione di numerose gemme. La concimazione è sconsigliata durante il periodo di fioritura.

Importante! Applicare i nutrienti dopo aver inumidito abbondantemente il terreno.
Allentare e pacciamare il terreno
Dopo l'irrigazione, il terreno intorno alle piante viene smosso. Questa procedura impedisce la formazione di una crosta superficiale. Questo smosso consente all'aria e all'acqua di raggiungere facilmente l'apparato radicale. Per trattenere l'umidità, l'area intorno ai tronchi degli alberi viene pacciamata. Paglia, erba tagliata o corteccia d'albero sminuzzata sono tutte ottime opzioni.
Rifinitura
Quando sui cespugli compaiono 7-10 foglie, si cima la parte superiore della pianta. Questa procedura favorisce una crescita abbondante di germogli laterali. La parte superiore della pianta può essere radicata e piantata. Per questo, la talea dovrebbe essere lunga 7-10 centimetri. Inoltre, si esegue una potatura sanitaria per tutta la stagione. I germogli rotti, malati e secchi vengono rimossi. Quando arriva il gelo e i fiori appassiscono, vengono tagliati insieme ai germogli, lasciando solo monconi alti 8-10 centimetri.
Trattamenti preventivi
La coltura ha una buona immunità. Può ammalarsi a causa di cure improprie o condizioni climatiche sfavorevoli. Il diserbo può essere una buona misura preventiva contro malattie e parassiti, poiché le erbacce possono trasportare insetti e agenti patogeni.
Insetti
I crisantemi possono essere un bersaglio preferito per afidi e ragnetti rossi. Questi insetti si nutrono della linfa cellulare della pianta, indebolendola. Actellic è utilizzato per controllare questi parassiti. Anche lumache e limacce possono infestare la pianta. Utilizzate Ulicid per controllarli.
Malattie
Gli arbusti possono essere colpiti da oidio, ruggine e muffa grigia. Perdono il loro aspetto decorativo e possono morire completamente. Per prevenire e curare queste malattie si utilizzano preparati contenenti rame. Le infezioni virali sono impossibili da curare: le piante colpite vengono estirpate e bruciate.
Prepararsi per l'inverno
I crisantemi coreani sono rinomati per la loro resistenza invernale. La maggior parte delle varietà supera l'inverno senza problemi in piena terra. È sufficiente cospargere di pacciame le radici e coprirle con rami di abete rosso. Le varietà più delicate possono essere ulteriormente ricoperte con agrofibre. In inverno, la struttura viene isolata con la neve.
Importante! Con i primi raggi di sole primaverile, rimuovere gradualmente la copertura. Altrimenti, l'apparato radicale delle piante marcirà.
Alcuni giardinieri estraggono le varietà di crisantemo sensibili al gelo dal terreno nel tardo autunno. Le sistemano in contenitori con una zolla di terra. I germogli vengono tagliati, lasciando ceppi alti 8-10 centimetri. Vengono conservati in un luogo fresco fino alla primavera.

Regole di propagazione dei fiori
I crisantemi coreani sono facili da propagare in giardino tramite talea. Una volta cresciuti, i cespugli possono essere divisi in sezioni. I giardinieri raramente propagano la pianta per seme a causa del processo laborioso.
Semi
La semina inizia a febbraio. La procedura è la seguente:
- Per disinfettarli, i semi vengono immersi per alcuni minuti in una soluzione di permanganato di potassio.
- Riempi una scatola dai lati bassi con terriccio sciolto. Puoi crearne uno tu stesso mescolando torba, torba e sabbia di fiume.
- I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e ricoperti da un piccolo strato di sabbia.
- Inumidire leggermente con acqua da un flacone spray.
- Coprire con vetro o pellicola trasparente.
Creare condizioni di serra favorirà la rapida germinazione dei semi. Una volta spuntati i germogli, rimuovere la copertura. Quando le piante hanno 2-3 foglie, trapiantarle. Ogni cespuglio viene piantato in un contenitore separato. Far irrobustire le giovani piante prima di piantarle all'aperto.

Dividendo il cespuglio
Ogni anno, i crisantemi producono nuovi germogli. Dopo alcuni anni, i cespugli diventano più densi. Iniziano a formare germogli bassi e piccoli fiori. Pertanto, i cespugli devono essere diradati ogni 2-4 anni. Allo stesso tempo, il giardiniere può propagare la pianta all'interno del proprio appezzamento.
La procedura di divisione si svolge come segue:
- la pianta viene dissotterrata da tutti i lati;
- sollevare con cautela e rimuovere la boccola;
- dividere manualmente la pianta in più parti;
- ogni divisione viene piantata in una buca preparata;
- annaffiato generosamente.
Dividete i crisantemi in primavera. Le piante si stabilizzeranno rapidamente nella nuova posizione e fioriranno lo stesso anno.
Talee
Per la propagazione, utilizzare talee apicali lunghe 7-8 centimetri. I germogli non devono essere legnosi e avere internodi ravvicinati. Le talee piantate in primavera attecchiranno più facilmente.

Le talee di crisantemo vengono prodotte come segue:
- un substrato costituito da terriccio erboso, torba e sabbia di fiume viene versato in un contenitore poco profondo;
- dalle talee vengono rimosse le foglie inferiori;
- immergerli in una soluzione di permanganato di potassio per 20-30 minuti per disinfettarli;
- piantati in un contenitore a una distanza di 4-5 centimetri l'uno dall'altro, annaffiati;
- coprire con pellicola.
Il contenitore con le piante viene posizionato in un luogo caldo e ben illuminato. Il materiale di copertura viene rimosso quotidianamente per garantire la ventilazione. La condensa viene rimossa dal contenitore e dalla pellicola. In caso contrario, si possono verificare infezioni fungine nelle talee. Per lo stesso motivo, evitare di annaffiare eccessivamente il terreno. Una volta che le talee hanno ben radicato, il materiale di copertura viene rimosso. Le piante vengono diradate. Le piante in eccesso rimosse dal contenitore principale vengono ripiantate in contenitori separati. Far indurire le piante prima di piantarle all'aperto.
Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio
I crisantemi coreani vengono piantati come esemplari solitari su uno sfondo di erba verde. Possono essere piantati in file, alternando varietà con fiori di colori diversi. È importante selezionare varietà di altezza simile, altrimenti un cespuglio sovrasterà l'altro.
I crisantemi a forma di palla saranno bellissimi piantati lungo un sentiero del giardino. I crisantemi alti di quercia possono essere usati per creare una siepe. I crisantemi possono anche essere combinati con altre piante ornamentali da fogliame e da fiore. Possono anche essere piantati in contenitori, che possono essere posizionati ovunque nel giardino.



























































