- Descrizione generale delle peonie corallo
- Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Le varietà più belle e migliori
- Spiaggia
- Cora Luis
- Quinn
- Magia
- Rosa hawaiano
- Tramonto
- Supremo
- Topeka
- Fata
- Fascino
- In oro
- Regole di tecnologia agricola e cura delle piante
- Procedura passo passo per piantare una peonia
- Annaffiatura e concimazione del fiore
- Pacciamatura e allentamento
- Rifinitura
- Trattamento preventivo
- Prepararsi per l'inverno
- Cosa fare se la peonia non fiorisce?
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
Le peonie si distinguono per un'impressionante varietà di colori. I fiori color corallo sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. La classica palette di peonie sta cedendo il passo a tonalità calde che ricordano i mari del sud e il sole cocente. Le tonalità corallo della peonia sono una complessa miscela di toni rosa e arancioni, che creano un bocciolo luminoso e solare. Tra le varietà di peonia corallo, ci sono molti esemplari di grande effetto che possono decorare e aggiungere colore a un giardino.
Descrizione generale delle peonie corallo
Tutte le specie di corallo sono ibridi, la maggior parte dei quali creati da allevatori americani e canadesi. L'era dei coralli iniziò a metà del XX secolo, con le specie migliori create da Sam Wissing e Arthur Sanders negli Stati Uniti. Le peonie ibride color corallo hanno steli robusti e un cespuglio rigoglioso con fogliame verde brillante e glauco. In autunno, il cespuglio diventa giallo o rosso. I fiori sono densi o semidoppi, a volte singoli.
Gli ibridi di corallo si distinguono per un graduale cambiamento di colore dei petali. Il bocciolo brillante all'inizio della fioritura sbiadisce nel tempo e la tavolozza corallo lascia il posto a tonalità albicocca, sabbia, beige e giallastre. Molti ibridi non riescono a mantenere questa ricca tonalità.
Gli ibridi sono resistenti alle malattie, al caldo e al gelo, e resistono alle infezioni fungine meglio di molte varietà. Il cespuglio non si espande, non necessita di sostegni e i grandi fiori non si piegano. Nel corso della stagione, emergono numerosi germogli con gemme e i fiori si aprono gradualmente, garantendo un lungo periodo di fioritura.
Nota: per preservare i colori vivaci, si consiglia di piantare le varietà di corallo in zone con ombra pomeridiana.
Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
Le peonie corallo sono di grande effetto sia se piantate singolarmente che in gruppo. I cespugli vigorosi e il fogliame vibrante illuminano gli spazi, e i boccioli dai colori intensi sono visibili da lontano. La tonalità corallo si abbina magnificamente alle peonie rosse.

In un gruppo con una peonia puoi piantare:
- iridi di toni bianchi, gialli, marroni;
- colture basse di conifere;
- Heucheras;
- gigli;
- primule.
La peonia corallo è splendida sullo sfondo di un prato erboso.
Le varietà più belle e migliori
Le peonie color corallo sono il risultato di incroci interspecifici. Il risultato è una moltitudine di ibridi straordinari che si sono guadagnati l'amore dei giardinieri di tutto il mondo.

Spiaggia
La peonia fiorisce all'inizio della primavera, raggiungendo un'altezza massima di un metro, con tre o più gemme che si formano su steli robusti. I fiori semidoppi si aprono con una delicata tonalità corallo, che col tempo vira al color pesca. Una volta completamente aperti, i boccioli raggiungono i 15-18 centimetri di diametro, con un centro giallo brillante. Il cespuglio contiene gemme di diverse tonalità.
La varietà Coral Beach è semplice, supera facilmente l'inverno ed è perfetta in giardino e in un bouquet.
Cora Luis
Un ibrido ITO con fioritura a metà stagione. I petali sono bianchi, bianco-rosa o bianco-lilla in delicate tonalità. La base dei petali è sfumata di viola-lavanda. Una leggera fragranza aggiunge ulteriore fascino a questa peonia. Gli steli sono forti e robusti e il fogliame è verde scuro e delicato.

Quinn
I fiori doppi, densi e compatti, hanno una colorazione complessa: petali bianchi, rosa tenue e crema, con riflessi lilla all'interno. Il fogliame è piccolo e il cespuglio raggiunge gli 80 centimetri. È una varietà a maturazione tardiva. Il suo punto forte è il profumo ricco e speziato.
Magia
Questa varietà precoce è una delle prime a fiorire ad aprile. I petali sono disposti su tre file e il fiore è semidoppio. I petali sono di una vibrante tonalità rosso corallo, con un centro giallo. I fiori, di un brillante scarlatto e corallo, risaltano in modo straordinario sul fogliame verde chiaro. La principale caratteristica distintiva è che la luminosità rimane per tutto il periodo della fioritura; i petali non sbiadiscono nemmeno alla luce diretta del sole. Non ha profumo, il che rende questa peonia ideale per chi preferisce i fiori inodori.

Rosa hawaiano
Uno splendido fiore rosa corallo, luminoso e scintillante come la campagna hawaiana. Semidoppio, il diametro del fiore è di 19 centimetri. Varietà precoce, dai fiori lattiginosi, è rinomata per la sua abbondante fioritura e la resistenza al gelo. Gli steli fiorali raggiungono i 90 centimetri, creando un arbusto erbaceo robusto e rigoglioso.
Nel 2000 la varietà Pink Hawaiian ha ricevuto la medaglia d'oro nella prestigiosa categoria "Per il merito paesaggistico".
Tramonto
Questo fiore rosa-corallo con un centro giallo brillante è un ibrido interspecifico selezionato da Wissing. Ha una testa a forma di coppa ed è semidoppio. I cespugli sono vigorosi ma compatti, con steli fiorali che raggiungono fino a 110 centimetri. Uno degli ibridi più popolari del gruppo corallo, la peonia Sunset ha vinto numerosi premi per la sua bellezza, la bassa manutenzione e la facilità di cura.

Supremo
L'ibrido Supreme, di medio-precocità, è considerato una varietà rara. I fiori rosa salmone hanno una distinta tonalità corallo, accentuata dal centro giallo. Alla fine della fioritura, i petali assumono una tonalità giallo-beige con una lucentezza perlacea. Questo cespuglio alto non necessita di sostegni e rimane attraente fino all'autunno.
Topeka
Queste rigogliose peonie doppie a forma di bomba fioriscono in un rosa rossastro, che sfuma gradualmente in una tonalità corallo. Il diametro è di 17 centimetri. Il cespuglio è basso (70 centimetri) con un fogliame delicato e scuro. Un ulteriore vantaggio è il leggero e delicato profumo muschiato.

Fata
Fiori semidoppi con petali grandi e sciolti. Il colore dei boccioli è rosa corallo e i petali non sbiadiscono quasi mai al sole, mantenendo la loro brillantezza per tutto il periodo della fioritura. La varietà Fay produce fino a tre boccioli per stelo e i fiori sono particolarmente belli su una pianta matura.
Fascino
Coral Charm è all'altezza del suo nome: fiori semidoppi a forma di coppa con ampi petali color corallo sono deliziosi. Le punte dei petali si schiariscono gradualmente e il centro diventa sempre più vivace. La fioritura termina con tonalità lattiginose.
Il cespuglio è disseminato di gemme di diversi colori, che risaltano sullo sfondo delle foglie affusolate di colore verde scuro.
In oro
Un ibrido vivace con una forma semplice, i petali crescono su due file. Petali color corallo-arancio scintillanti circondano stami dorati scintillanti. Il fiore assomiglia a un cespuglio, non sbiadisce e mantiene il suo colore contrastante per tutta la fioritura. Il cespuglio è alto e robusto e non richiede tutori.

Regole di tecnologia agricola e cura delle piante
Le peonie corallo sono longeve: possono crescere nello stesso luogo per 20 anni o più senza perdere il loro fascino decorativo. La fioritura inizia al secondo o terzo anno; sulle piante mature, i fiori sono più grandi, più vivaci e più fedeli alla cultivar.
Caratteristiche della tecnologia agricola:
- un cespuglio coltivato per la fioritura non ha bisogno di essere ripiantato;
- Per ottenere regolarmente materiale da piantare, le peonie vengono ripiantate ogni 3-4 anni.
La lunga durata della peonia rende particolarmente importante la scelta del sito e la preparazione del terreno. La cura garantirà condizioni confortevoli, la crescita del fogliame e un'abbondante formazione di gemme.

Procedura passo passo per piantare una peonia
Le peonie perenni sono meglio piantate in luoghi soleggiati con un po' d'ombra pomeridiana. Evitate di piantarle vicino a case e altri edifici. Le piante con una chioma e un apparato radicale robusti possono competere con le peonie, privandole di luce e sostanze nutritive. Proteggete i cespugli dalle correnti d'aria.
I giardinieri esperti consigliano di preparare il terreno un anno prima della semina. Ciò richiede una lavorazione profonda, aggiungendo fertilizzanti a base di humus, azoto, potassio e fosforo. A seconda del clima, la semina avviene a fine agosto o inizio settembre.
Consiglio: prima di piantare, ispezionare la piantina: tagliare le zone morte e danneggiate, trattare le ferite con una soluzione di permanganato di potassio e immergerla in stimolanti della crescita (Kornevin, eteroauxina).

Come piantare correttamente:
- Prepariamo un foro di 50-60 centimetri di diametro in tutte le direzioni.
- Il fondo della buca viene allentato fino alla profondità di una pala e viene aggiunto uno strato di drenaggio (10-15 centimetri).
- Riempi metà o un terzo del terriccio con una miscela ricca di nutrienti composta da humus, terra e torba. Aggiungi perfosfato e cloruro di potassio. Nei terreni acidi (pH inferiore a 6,5), aggiungi farina d'ossa.
- Posizionare la piantina verticalmente o leggermente inclinata sullo strato di terreno aggiunto, assicurandosi che le gemme siano ben piantate. Distribuire con cura le radici. È importante posizionare correttamente la peonia nella buca: in un terreno pesante, le gemme devono essere interrate a 4-5 centimetri di profondità, mentre in un terreno leggero a 5-6 centimetri di profondità. Se la peonia viene piantata troppo in profondità o troppo in modo insufficiente, non fiorirà e verrà danneggiata dal gelo.
- Riempi la buca con terriccio nutriente e livella la piantina (alzandola o abbassandola secondo necessità, ricordando di piantarla a 4-6 centimetri di profondità). Compatta il terreno con i palmi delle mani.
- Per l'irrigazione, creare un cerchio e versare con cautela 5-10 litri d'acqua, a seconda del contenuto di umidità del terreno.
Se il terreno si è assestato, aggiungerne altro. Pacciamare con materiale organico fino a una profondità di 10 centimetri. Annaffiare qualche litro ogni 5-6 giorni.
Annaffiatura e concimazione del fiore
Gli arbusti richiedono annaffiature abbondanti all'inizio della formazione delle gemme, durante la fioritura e durante il periodo di formazione delle gemme di rinnovo a luglio. Le peonie dovrebbero essere annaffiate una volta a settimana con acqua tiepida, utilizzando 8-10 litri per pianta matura, se il clima è secco. Durante i periodi piovosi, annaffiare meno frequentemente e in quantità minori.

Pacciamatura e allentamento
L'area intorno alle peonie viene regolarmente allentata per garantire l'accesso di ossigeno e proteggere le radici dal marciume. Dopo il diserbo, la zona radicale viene ricoperta con uno strato di segatura e aghi di pino per trattenere l'umidità e proteggerle dal surriscaldamento.
Rifinitura
Le peonie corallo richiedono diversi tipi di potatura:
- I capolini rimanenti vengono tagliati quando hanno perso completamente i petali e hanno iniziato a seccarsi. Le cime sporgenti e secche rovinano l'aspetto decorativo di un cespuglio lussureggiante e verde. Ricordate che gli ibridi di corallo non si riproducono per seme; non è necessario attendere la maturazione della capsula.
- Durante la stagione estiva, le peonie vengono regolarmente ispezionate e gli steli danneggiati o spezzati vengono rimossi. Questo proteggerà la pianta dalla diffusione di malattie e parassiti. Steli e foglie tagliate vengono rimossi dall'area.
Il cespuglio dovrebbe appassire naturalmente. Durante la stagione di crescita estate-autunno, dopo la fioritura, accumula vigore per l'anno successivo. Il cespuglio viene potato fino al suolo (lasciando 2-3 centimetri) in inverno, quando i fusti ingialliscono e si seccano, e si avvicina il gelo.

Trattamento preventivo
Le peonie soffrono di vari tipi di marciume in caso di annaffiature eccessive. Questo può essere rilevato dall'appassimento degli steli e dalle macchie su foglie e fiori. Il marciume del rizoma è più difficile da individuare. In primavera e in autunno, trattare preventivamente il terreno con poltiglia bordolese e soluzioni fungicide.
Durante la stagione delle piogge, una compressa di Gliocladin viene sotterrata delicatamente nel terreno vicino alla peonia per combattere i funghi presenti nel terreno, e il cespuglio viene irrorato con soluzioni biofungicide (Gamair, Alirin-B). In caso di comparsa di parassiti nella zona, la peonia viene trattata con insetticidi.
Prepararsi per l'inverno
Parte della preparazione pre-invernale è la potatura del cespuglio. Questa operazione viene eseguita prima del gelo. Gli ibridi di corallo presentano un'elevata resistenza al gelo; nella maggior parte dei casi, è sufficiente pacciamare il terreno durante l'inverno. Le seguenti piante richiedono protezione:
- giovani cespugli piantati in questa stagione;
- piante indebolite che crescevano e fiorivano male, soffrivano di malattie o parassiti.

Dopo la pacciamatura, coprite i cespugli con bosso o rami di abete. Il materiale di copertura dovrebbe essere rimosso all'inizio della primavera, una volta passata la minaccia di forti gelate.
Cosa fare se la peonia non fiorisce?
Diamo un'occhiata agli errori più comuni nella piantagione e nella cura delle peonie che impediscono alla pianta di fiorire:
- una posizione sfavorevole per la piantagione (ombra, piante più potenti, edifici, alti livelli di falde acquifere nelle vicinanze) – è necessario il reimpianto;
- il vecchio cespuglio ha esaurito le sue risorse vitali: dividilo e pianta di nuovo;
- divisione errata - troppe poche radici per la crescita di verde e gemme;
- piantagione troppo profonda o troppo superficiale: dissotterrare il cespuglio e ripiantarlo;
- le gemme sono state danneggiate dal gelo: dovrai aspettare fino all'anno prossimo;
- uso eccessivo di fertilizzanti azotati: il cespuglio sta crescendo in massa verde, ma non ci sono gemme; concimare con fertilizzanti a base di potassio e fosforo;
- scarsa cura (mancanza di fertilizzante, annaffiature deboli) nell'anno precedente: la peonia non aveva abbastanza forza per formare i boccioli;
- La parte verde è stata tagliata troppo presto, il cespuglio non ha fatto scorta di sostanze nutritive.
Le peonie non producono gemme nemmeno se il terreno è molto acido (richiede un pH superiore a 6) o se il cespuglio è danneggiato da infezioni fungine.

Metodi di riproduzione
Le peonie corallo non si propagano per seme. Il metodo vegetativo più accessibile e affidabile è la divisione. Le peonie sono pronte per la propagazione a 4-5 anni di età. Istruzioni per la divisione:
- tempo – inizio primavera prima della vegetazione, inizio autunno (fine agosto-settembre);
- il cespuglio viene dissotterrato, liberato dal terreno e lasciato giacere per facilitarne la divisione;
- il rizoma duro viene segato con un seghetto, formando divisioni con 2-3 gemme;
- I tagli vengono strofinati con carbone vegetale e la piantina viene disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio.
Piantare in buche preparate e innaffiare. Se si pianta in primavera e durante la stagione calda, proteggere dal sole. Gli amanti delle peonie consigliano di propagare il cespuglio in autunno, dopo il caldo estivo. La parte più difficile è dividere la radice dura; viene lasciata per un giorno per facilitarne il taglio.

Importante: le piccole divisioni del rizoma sono più vitali di quelle più grandi. La peonia cresce più velocemente e sviluppa un apparato radicale forte.
Recensioni dei giardinieri
Le varietà di peonia corallo deliziano costantemente i giardinieri. Coltivare questi ibridi è facile, anche per i giardinieri inesperti. Consigli chiave dalle recensioni dei giardinieri:
- La brillantezza del colore del corallo è influenzata dall'acidità del terreno; il pH dovrebbe essere mantenuto a 6,5-7;
- se il cespuglio è in ombra per parte della giornata, la tonalità corallo dura più a lungo e le gemme appassiscono più lentamente;
- Prestate attenzione alle varietà En Gold, Fairy, Magic: i fiori rimangono color corallo finché non appassiscono.
Tutti notano la facilità di cura e la rapida crescita dei cespugli. I proprietari di peonie corallo condividono generosamente i loro fiori con i vicini, poiché i rizomi sono facili da propagare.
Le peonie corallo aggiungono un fascino speciale ai giardini con le loro fioriture vivaci e allegre. Piantare e propagare queste varietà non è più difficile delle classiche varietà bordeaux e rosa. Le varietà corallo possono essere coltivate in qualsiasi regione; tollerano facilmente sia il caldo che il freddo. I cespugli con il loro fogliame delicato deliziano la vista fino all'autunno, aggiungendo verde e bellezza al giardino dopo la fioritura.











