- Piantare tulipani negli Urali
- Requisiti del suolo
- Preparazione di un'aiuola
- Selezione e lavorazione dei bulbi
- Tempi ottimali di semina
- Primavera
- Autunno
- Modelli e metodi di piantagione dei tulipani
- Alle aiuole
- In vasi e cesti
- Metodo a livelli
- Le complessità della cura delle piante negli Urali
- Irrigazione e fertilizzazione
- Diserbo e pacciamatura del terreno
- Trattamenti preventivi
- Rifinitura
- Isolamento per l'inverno
- Quando dissotterrare i tulipani dopo la fioritura negli Urali
- Scadenze
- Come dissotterrare e conservare correttamente i bulbi esauriti
Il periodo migliore per piantare i tulipani negli Urali è l'inizio dell'autunno. Questo permette ai bulbi di radicare bene senza germogliare prematuramente. Inoltre, i tulipani subiranno naturalmente il necessario processo di stratificazione. Solo dopo aver svernato in condizioni fredde, i tulipani fioriranno con boccioli spettacolari in primavera. Di seguito sono riportate informazioni specifiche sulla piantagione delle primule negli Urali, nonché su come dissotterrare e conservare i bulbi.
Piantare tulipani negli Urali
Scegliete un luogo soleggiato per piantare i tulipani, al riparo dai venti freddi. Se piantati all'ombra, gli steli cresceranno sottili e deboli, e i fiori saranno antiestetici. Per evitare ristagni d'acqua, è meglio costruire l'aiuola leggermente rialzata. I tulipani sono tra i primi fiori a comparire in primavera, quindi meritano una posizione degna.
Informazioni aggiuntive: Nel XVII secolo, la cultura era considerata un simbolo di ricchezza e prosperità. Nei Paesi Bassi, a quel tempo, si svolgevano persino scambi di tulipani.
Requisiti del suolo
I tulipani prosperano in terreni argillosi. Se è troppo denso, aggiungete torba e sabbia. Il terreno non deve essere troppo sciolto, altrimenti i bulbi geleranno durante il rigido inverno. Per migliorare la fertilità, aggiungete compost, humus e cenere di legno. Se il terreno è acido, aggiungete calce spenta.
Preparazione di un'aiuola
Un mese prima di piantare i bulbi, ripulire l'area dai detriti e scavare fino a una profondità di 35 centimetri. Quindi, aggiungere nutrienti: humus, compost, salnitro e perfosfato. Il terreno viene nuovamente vangato e livellato con un rastrello. Poco prima della piantagione, l'aiuola viene spruzzata con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione.

Selezione e lavorazione dei bulbi
Il materiale di piantagione viene selezionato e i bulbi danneggiati vengono scartati. I bulbi vengono separati in base alle dimensioni: i bulbi grandi vengono piantati separatamente da quelli piccoli. Il materiale di piantagione di alta qualità deve essere coperto con una pellicola lucida e ben aderente.
Se la parte danneggiata dei bulbi scartati è piccola, è possibile recuperarli. Per farlo, tagliare le sezioni danneggiate e immergere le parti rimanenti in una soluzione di permanganato di potassio per 30-40 minuti. I bulbi sani possono essere disinfettati allo stesso modo.
Tempi ottimali di semina
I tulipani negli Urali dovrebbero essere piantati in autunno. I bulbi avranno il tempo di adattarsi durante l'inverno e di subire la necessaria stratificazione naturale. Se un giardiniere ha saltato la piantagione all'inizio dell'autunno, può piantare i fiori più tardi. Tuttavia, in questo caso, l'aiuola dovrà essere accuratamente isolata. I tulipani vengono piantati in primavera solo in caso di emergenza.
Primavera
Durante questo periodo, i bulbi dovrebbero essere piantati solo se assolutamente necessario. Ad esempio, un giardiniere potrebbe aver saltato la semina autunnale o aver acquistato una rara varietà di tulipano in primavera. Se piantati in primavera, non vedranno la pianta fiorire in questa stagione. Tuttavia, la parte sotterranea si svilupperà bene e l'anno successivo la pianta produrrà splendidi boccioli.
Autunno
Una piantagione precoce può portare alla germinazione prematura dei tulipani. Un inverno rigido con poca neve può ucciderli. Negli Urali settentrionali, i bulbi dovrebbero essere piantati a fine agosto. La piantagione continua fino a metà settembre. Nel sud, il processo viene eseguito dai primi giorni d'autunno fino a quasi la fine di ottobre. Rispettando queste tempistiche, i giardinieri possono garantire che i bulbi superino l'inverno in sicurezza.

Modelli e metodi di piantagione dei tulipani
I tulipani vengono tradizionalmente piantati in aiuole o disposti come bordure lungo i vialetti dei giardini. Possono anche essere piantati sotto le chiome degli alberi. Quando le foglie iniziano a schiudersi, i tulipani avranno terminato la fioritura. In alternativa, le piante possono essere collocate in un contenitore adatto.
Alle aiuole
In piena terra, i bulbi vengono piantati a una distanza di 8-10 centimetri l'uno dall'altro. La profondità dipende dalle dimensioni dei bulbi. Per i bulbi grandi, scavare buche profonde 12-15 centimetri, e per i bulbi più piccoli, 7-8 centimetri. Riempire le buche con terra e acqua.
I tulipani possono essere utilizzati per creare una splendida composizione floreale. I bulbi grandi dovrebbero essere posizionati al centro dell'aiuola, con quelli di medie dimensioni ai bordi. Più grandi sono i bulbi, maggiore sarà la distanza tra loro. Generalmente, la distanza tra i bulbi dovrebbe essere di 6-10 centimetri.
In vasi e cesti
Se pianti i tulipani in contenitori, puoi controllare quando fioriscono. Vasi, cestini e scatole devono avere fori di drenaggio. Rivesti il fondo dei contenitori con piccoli ciottoli o argilla espansa. Quindi riempili con terriccio sciolto. I bulbi possono essere piantati vicini in vasi o scatole. Conserva i contenitori a una temperatura di 1-2 °C per almeno due mesi.
Collocandole in una stanza calda nel cuore dell'inverno, il giardiniere potrà ammirare le piante fiorite all'inizio di marzo.
Metodo a livelli
I bulbi possono essere piantati non solo in file, ma anche a strati. In genere, si utilizza un contenitore. Lo strato inferiore è costituito da bulbi grandi piantati a una profondità di 15 centimetri. Vengono poi ricoperti di terra e i bulbi di medie dimensioni vengono disposti a scacchiera. Lo strato superiore è costituito da bulbi piccoli.

Le complessità della cura delle piante negli Urali
La cura consiste nell'annaffiare puntualmente, concimare periodicamente e smuovere il terreno. Non tagliare la parte aerea dei tulipani subito dopo la fioritura. L'apparato radicale continua a ricevere nutrimento attraverso le foglie e gli steli dei fiori. Rimuovi solo i boccioli secchi. Una volta che si verificano gelate prolungate, l'aiuola di tulipani dovrà essere isolata.
Irrigazione e fertilizzazione
Se i bulbi vengono piantati in autunno, non richiedono molta acqua. È sufficiente inumidire il terreno al momento della piantagione. Successivamente, pioggia e neve forniranno sufficiente umidità fino alla primavera. I tulipani devono essere annaffiati generosamente durante la formazione dei boccioli e la fioritura. Concimateli più volte durante la stagione. All'inizio della primavera, applicate un fertilizzante a base di azoto, potassio e fosforo. La stessa miscela viene applicata durante la formazione dei boccioli. Dopo la fioritura, utilizzate una miscela di potassio e fosforo. L'aiuola può essere cosparsa di cenere di legna, che contiene un'elevata quantità di potassio.
Importante! Applicare i fertilizzanti poche ore dopo l'irrigazione con acqua naturale. Se la soluzione fertilizzante viene aggiunta al terreno asciutto, l'apparato radicale potrebbe essere danneggiato dai sali.
Diserbo e pacciamatura del terreno
Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno intorno ai tulipani. Questo è necessario per evitare la formazione di una crosta superficiale. Senza smuovere, l'aria e l'umidità avranno difficoltà a penetrare in profondità nel terreno per raggiungere l'apparato radicale. Allo stesso tempo, è necessario rimuovere le erbacce, poiché possono essere portatrici di malattie e parassiti.

In primavera, quando i tulipani sbocciano, il terreno circostante dovrebbe essere pacciamato. Questo è necessario per trattenere l'umidità in profondità. Paglia, torba, compost e corteccia d'albero sono tutti materiali adatti per la pacciamatura. Questi stessi materiali possono essere applicati all'aiuola in autunno, prima dell'arrivo delle forti gelate.
Trattamenti preventivi
Per prevenire le malattie, i cespugli possono essere trattati con preparati specifici, seguendo le istruzioni. Prima della piantagione, i bulbi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio o un altro agente antimicotico. Se i tulipani sono malati, trattare non solo le parti aeree e interrate, ma anche il terreno circostante.
Rifinitura
Quando i boccioli iniziano a seccarsi, vengono tagliati insieme a un pezzo di stelo. In caso contrario, si possono formare semi, che sottrarranno energia alla pianta. Questa energia è necessaria per lo sviluppo del bulbo. Dopo la fioritura, la parte sotterranea della pianta continua a svilupparsi. Se le foglie e gli steli vengono tagliati completamente, la crescita del bulbo si arresta. Questo accade perché la parte aerea continua a fornire nutrienti. Pertanto, foglie e steli vengono lasciati ingiallire e seccare naturalmente.
Isolamento per l'inverno
Nel rigido clima degli Urali, isolare le aiuole è essenziale. Prima dell'arrivo dell'inverno, il terreno sopra i tulipani viene cosparso di torba, compost e foglie secche. È anche possibile coprirli con rami di abete rosso. Per un ulteriore isolamento, in inverno, coprite l'aiuola con uno strato di neve. Non appena il sole si scalda, rimuovete il materiale di copertura per evitare che i cespugli marciscano.
Quando dissotterrare i tulipani dopo la fioritura negli Urali
Gli esperti raccomandano di dissotterrare e ripiantare i bulbi ogni anno. Questo è necessario per preservare le proprietà ereditarie della varietà. Inoltre, questa procedura previene il sovraffollamento, che può dare origine a cespugli e gemme di piccole dimensioni.
Scadenze
Non dissotterrare i bulbi subito dopo la fioritura. Se ti precipiti, la pianta non avrà il tempo di assorbire i nutrienti di cui ha bisogno dal terreno. Le parti fuori terra dovrebbero ingiallire e seccarsi. Non aspettare, però, altrimenti sarà difficile trovare un sito adatto per la piantagione. Se scavi a casaccio, potresti tagliare accidentalmente i bulbi con la pala.

Attenzione! Negli Urali, il materiale di piantagione viene solitamente rimosso dal terreno a partire da fine giugno. A questo punto, foglie e steli si sono seccati naturalmente.
Come dissotterrare e conservare correttamente i bulbi esauriti
La procedura deve essere eseguita con cautela, mantenendo l'attrezzo a distanza dal fusto. È meglio usare un forcone anziché una pala. I giovani germogli crescono vicino alla superficie del terreno, quindi movimenti imprudenti possono danneggiarli accidentalmente. L'attrezzo deve essere disinfettato.
Quindi i bulbi vengono essiccati, scrollandoli via da eventuali zolle di terra più grandi. Se rimangono frammenti di stelo, non rimuoverli con forza per evitare di danneggiare il materiale di piantagione. I detriti vegetali cadono da soli da un bulbo ben essiccato. Il materiale di piantagione viene ispezionato attentamente e le parti malate o danneggiate vengono scartate.
Prima di essere conservati, i bulbi possono essere disinfettati. Dopo l'essiccazione, vengono riposti in un luogo caldo e asciutto, in modo che non si tocchino tra loro. A questo scopo, si possono utilizzare, ad esempio, i cartoni delle uova. All'inizio dell'autunno, i tulipani degli Urali vengono piantati all'aperto.


















